DIRETTA COSENZA-CATANIA (RISULTATO FINALE 0-1): GLI ETNEI ESPUGNANO IL SAN VITO
Il Catania espugna il San Vito-Marulla battendo a domicilio il Cosenza per 1 a 0. Inutili gli sforzi dei padroni di casa che nel finale hanno messo sotto gli avversari nel disperato tentativo di pareggiare i conti ed evitare in extremis la quarta sconfitta in sei gare. Ma stasera il portiere Pisseri sembra insuperabile, le poche volte che gli attaccanti avversari hanno inquadrato lo specchio l’estremo difensore ospite ci ha messo del suo per negare il gol ai bruzi. All’85’ grande palla gol per D’Orazio che colpisce di testa il pallone sfiorando il palo, nel recupero diagonale salvifica di Aya che ferma D’Orazio lanciato a rete, sarà questa l’ultima emozione del match con il Catania di Lucarelli che esce dal campo con i tre punti in tasca. (agg. di Stefano Belli)
MUNGO SFIORA IL PARI
Alla mezz’ora del secondo tempo il Catania è sempre in vantaggio sul Cosenza per 1 a 0. Padroni di casa che non ci stanno a perdere e producono il massimo sforzo nel tentativo di annullare lo svantaggio. Al 58′ Mungo cerca la porta dal limite, palla che termina di poco a lato, nel frattempo gli uomini di Braglia protestano per un presunto fallo all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Dionisi non è dello stesso avviso e fa proseguire il gioco. Al 62′ il numero 7 del Cosenza ci riprova questa volta da posizione ravvicinata, Pisseri è costretto a uscire dai pali per fermare l’avversario lanciato a rete. Si difendono molto bene gli ospiti che cercano di ingabbiare i bruzi e non farli avvicinare all’area piccola. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA A CACCIA DEL PARI
Al San Vito-Marulla è ricominciata dopo l’intervallo la partita valida per la sesta giornata di Serie C girone C tra Cosenza e Catania, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio degli ospiti che conducono sempre per 1 a 0. Nessun cambio a inizio ripresa, i due tecnici ripropongono gli stessi undici iniziali, i padroni di casa continuano a cercare il pareggio mentre gli uomini di Lucarelli continuano a non sbagliare nulla in fase difensiva. I ritmi blandi consentono agli etnei di gestire il risultato senza eccessivi affanni, l’undici di Braglia avrebbe bisogno di velocizzare il fraseggio ma così facendo aumentano gli errori in fase di impostazione della manovra. (agg. di Stefano Belli)
OCCASIONE PER CACCAVALLO
Cosenza e Catania rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra di Cristiano Lucarelli. Anche in questa fase del match il copione non è cambiato con gli ospiti che difendono il vantaggio maturato nel corso della prima frazione di gioco e appena trovano qualche varco libero provano a ripartire in contropiede. Prestazione finora insufficiente da parte dei padroni di casa che non hanno saputo creare palle gol degne di nota, anzi a malapena stanno contenendo le incursioni degli avversari nella loro metà campo, al 36′ il terzino Corsi è bravissimo a fermare Djordjevic che si stava involando sulla fascia sinistra. Gli uomini di Braglia protestano anche per un presunto tocco col braccio all’interno dell’area, l’arbitro Dionisi si limita a concedere il corner per il Cosenza; al 45′ Caccavallo cerca la porta e trova l’intervento di Pisseri che blocca la sfera. (agg. di Stefano Belli)
PERINA SALVA SU MAZZARANI
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo resiste il vantaggio del Catania sul Cosenza, la squadra allenata da Cristiano Lucarelli conduce sempre per 1 a 0. Si sta facendo assai desiderare la reazione dei padroni di casa che non riescono a tornare in partita, nonostante il gol gli ospiti continuano ad attaccare come se il punteggio fosse ancora in parità, inoltre gli etnei curano molto bene la fase difensiva e concedono davvero pochissimi varchi agli avversari che non trovano il modo di spaventare Pisseri che pur sbagliando qualche rinvio di troppo non corre grossi pericoli. Al 22′ Mazzarani cerca la doppietta, questa volta il pallone si perde sopra la traversa, gli uomini di Braglia stentano comunque a ripartire commettendo fin troppi errore in fase di impostazione della manovra. Quattro minuti più tardi Perina con un intervento salvifico nega il gol del raddoppio al Catania salvando su uno scatenato Mazzarani. (agg. di Stefano Belli)
MAZZARANI SBLOCCA LA CONTESA!
Al San Vito-Gigi Marualla è cominciato il match valido per la sesta giornata di Serie C girone C tra Cosenza e Catania, sono trascorsi circa dieci minuti da quando l’arbitro Dionisi ha dato il via alle ostilità e il punteggio vede la formazione allenata da Cristiano Lucarelli in vantaggio per 1 a 0. Anche se gli ospiti partono molto forte e vanno a un passo dal gol già al 3′ con Mazzarani che intercetta il cross di Djordjevic e cerca la porta, Perina tra i pali timbra il cartellino e blocca la sfera. Gli etnei rossazzurri insistono e al 10′ sbloccano la contesa proprio con Mazzarani che al secondo tentativo non sbaglia e gonfia la rete, ora l’undici di Braglia deve inseguire. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Il Cosenza, in grandissima difficoltà in questo inizio di stagione, attende la visita del lanciatissimo Catania. La squadra di casa ha esonerato in settimana mister Gaetano Fontana scegliendo Pietro Braglia al suo posto. Il tecnico ha provato nuovi schemi in vista della delicata sfida contro la squadra etnea. Intanto Cristian Caccetta, centrocampista del Catania, analizza in conferenza stampa la prossima sfida che attende i suoi attraverso il sito ufficiale della società: “Loro abbordabili? Non sono assolutamente d’accordo, non dobbiamo commettere lerrore di guardare la classifica, la rosa della squadra calabrese è di tutto rispetto. Non attraversano un periodo facile ma conosco molti di quei ragazzi che stanno lì, calciatori di grande qualità. Non mi aspettavo il loro avvio di stagione, hanno fatto unottima campagna acquisti ma qualcosa non ha funzionato. Sarà una gara da non sottovalutare, il Catania non può farlo a prescindere. Il Cosenza avrà qualcosa in più da dare, sia perché incontrano noi sia perché il cambio di allenatore è sinonimo di fallimento ed avranno voglia di dimostrare che il peggio è passato; in casa contro il Catania, poi, scatta qualcosa di speciale sul piano mentale che va oltre laspetto fisico e qualitativo. Ci aspetterà, quindi, una battaglia a livello agonistico: vogliono uscire da un periodo buio e cercheranno di farlo nel migliore dei modi, davanti al loro pubblico vorranno dimostrare il loro valore e che lattuale classifica, per loro, non è veritiera. Monopoli primo? Ci penseremo dopo, intanto pensiamo al Cosenza”. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Sfida tra grandi piazze in Cosenza-Catania, che non sarà però possibile seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet sul sito sportube.tv, per chi acquisterà la visione del singolo match o sarà abbonato a uno dei pacchetti dedicati alle due squadre.
I BOMBER
Il Cosenza, due punti in classifica, attende il lanciatissimo Catania, secondo posto con 10 punti. La squadra calabrese si affida al bomber Ettore Mendicino. Cresciuto nelle giovanili della Lazio nella passata stagione ha siglato 4 reti con la Robur Siena. La sua carriera è costellata da tantissimi prestiti che non gli hanno mai permesso di trovare la giusta continuità. Approdato nel mercato invernale al Cosenza,da febbraio a giugno con la squadra calabrese ha siglato 6 gol. Tra le file del Catania troviamo un nome a molti conosciuto, Andrea Russotto. Il calciatore ebbe la grande occasione con il Napoli nel 2008 ma non riusci’ a sfruttarla. A Catania dal 2015 sembra aver trovato definitivamente la sua dimensione. Sono due le reti siglate fino ad ora. La sfida tra Cosenza e Catania vivrà quindi sulle giocate di Mendicino e Russotto due promesse del calcio mai sbocciate del tutto. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Cosenza affronta in casa il Catania: diamo quindi un occhio ai numeri messi a bilancio alla viglia di questa 6^ giornata del campionato Serie C per il gruppo C. La classifica dei calabresi fino a questo momento è piuttosto difficile con soli 2 punti conquistati in due gare che valgono appena la 18^ piazza: a ciò va aggiunto per i bruzi un bilancio reti infelice con 4 gol fatti e ben 10 incassati a conferma di una fragilità difensiva. Il Catania invece sta andando molto bene con 10 punti al secondo posto della classifica: a bilancio per gli etnei si contano infatti 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta, maturata con la Casertana oltre che a 8 gol fatti e 2 subiti. In casa il Cosenza male con un punto in due incontri subendo 3 gol a fronte di uno segnato mentre il Catania nelle gare in esterna ha comunque ottenuto 3 punti su 6 mettendo a segno 3 reti e subendone una che però è stata deleteria. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Il Cosenza per la 6^ giornata di Serie C gruppo C se la vede con il pericoloso Catania in una sfida che in passato è stata giocata in ben altri scenari regalando anche una emozionante sfida di Coppa Italia risalente al ormai lontano 2002. I precedenti ufficiali tra le due formazioni registrati negli ultimi anni sono in totale 7 con un bilancio che recita 4 vittorie del Cosenza, una parte del Catania e due pareggi. Nellultimo scontro diretto, che risale alla 35^ giornata del campionato di Lega Pro, il Cosenza è stato corsaro sul campo del Catania imponendosi con il punteggio di 2-0 grazie alle reti messe a segno da Letizia e Statella. Nella sfida di andata invece, era stato il Catania ad imporsi in trasferta per 2-1 sul campo del Cosenza con reti di Anastasi e Mazzarani. Vale la pensa di ricordare che le due formazioni di affrontarono anche nella cadetteria nella stagione 2002-2003: allora si contarono due successi per i bruzi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cosenza-Catania, diretta dal signor Dionisi di L’Aquila, sabato 30 settembre 2017 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa alla sesta giornata, nel girone C, quello meridionale, del campionato di Serie C. Quasi un testa-coda in cui il Cosenza penultimo ospita il Catania che invece è secondo: l’esito della partita sarà scontato oppure ci potranno essere sorprese davanti al pubblico calabrese?
IL CONTESTO
Il Cosenza è reduce da una settimana molto turbolenta, che ha portato alla sostituzione in panchina di Fontana con Braglia. Fatale al tecnico che ha iniziato la stagione con i calabresi la sconfitta di Siracusa di sabato scorso, con i silani avanti di due gol e poi rimontati dai siciliani fino al quattro a due finale. Per il Cosenza si tratta della terza sconfitta in cinque partite di campionato, con solo due punti conquistati per una squadra che sperava di poter lottare per obiettivi importanti in questa stagione.
Il Catania ha iniziato il suo cammino pareggiando col Fondi e perdendo in casa della Casertana. Una falsa partenza cancellata dalle ultime tre vittorie di fila contro Lecce, Virtus Francavilla ed Andria, che hanno portato la formazione allenata da Lucarelli al terzo posto in classifica in compagnia di Lecce e Siracusa, a tre lunghezze di distanza dal Monopoli capolista. Dunque si tratterà di un incrocio importantissimo, con l’ambiente cosentino che potrebbe diventare bollente dopo un altra sconfitta, ed il Catania chiamato a non perdere il passo per continuare a sognare la Serie B.
LE PROBABILI FORMAZIONI COSENZA CATANIA
Allo stadio San Vito di Cosenza, faccia a faccia tra queste probabili formazioni. Padroni di casa in campo con Perina in porta, Pascali e Dermaku a formare la coppia di difensori centrali, mentre Corsi sarà impiegato in posizione di terzino destro e Idda in posizione di terzino sinistro. Palmiero, Mungo e Bruccini giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre Caccavallo, Mendicino e Calami saranno i titolari nel tridente offensivo. Il Catania risponderà con Tedeschi, Aya e il croato Bogdan titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pisseri. Lodi, Caccetta e Biagianti giocheranno come centrali di centrocampo, mentre Semenzato sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Marchese sarà l’esterno laterale mancino. In attacco, spazio a Curiale al fianco di Russotto.
LA CHIAVE TATTICA
Il 3-5-2 di Cristiano Lucarelli sta diventando sempre più solido ed efficace, con la squadra reduce da tre vittorie consecutive dopo una partenza col freno a mano tirato. Piero Braglia, chiamato a sostituire Fontana sulla panchina del Cosenza, dovrebbe ripartire dal 4-3-3, in attesa di personalizzare la fisionomia della squadra. Cosenza e Catania si sono incontrate per l’ultima volta al San Vito il 3 dicembre del 2016, con vittoria esterna rossoazzurra grazie ai gol Anastasi e Mazzarani che ribaltarono il vantaggio iniziale di Baclet. L’ultima vittoria casalinga cosentina contro gli etnei risale addirittura ai tempi della Serie B per i silani, tre a uno il 3 maggio del 2003.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Catania favorito nonostante il fattore campo avverso, con i bookmaker che tengono conto della difficile situazione del Cosenza, reduce dall’esonero del tecnico. La vittoria esterna degli etnei viene quotata 2.30 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene quotato 3.05 da Betclic e il successo interno dei silani viene proposto ad una quota di 3.40 da Bet365.