PRO VERCELLI – CESENA (RISULTATO FINALE 5-2) RIMONTA E GOLEADA

E’ arrivato il triplice fischio finale. La Pro Vercelli sconfigge il Cesena cinque a due, al termine di una partita ricca di emozioni e di gol. I padroni di casa mettono in atto una splendida rimonta e mandano in crisi i romagnoli, con la panchina di Camplone che ora è sempre più a rischio. Grassadonia, invece, si rinforza. I bianconeri la sbloccano al settimo con Dalmonte, al sedicesimo pareggia Bergamelli e sempre nel primo tempo Jallow fissa il vantaggio ospite. Nella ripresa ecco la remuntada dei padroni di casa, con le marcature di Rovini, Raicevice, Firenze e Vivas. (Jacopo D’Antuono)



REMUNTADA

Quando siamo giunti quasi al settantesimo minuto della partita, il risultato tra Pro Vercelli Cesena è fermo sul quattro a due in favore dei padroni di casa. Incredibile remuntada da parte della Pro in questa ripresa. Il primo tempo si era concluso sul due a uno in favore dei romganoli, ma nel secondo tempo i padroni di casa si sono scatenati. Al cinquantanovesimo, dopo un’incredibile occasione sciupata dal Cesena, la Pro Vercelli pareggia con un tocco di ginocchio di Rovini sul cross di Vives. La partita si trasforma in quattro minuto, con Raicevic che conclude al volo e mette alle spalle del portiere avversario sull’assisti in profondità di Germano. Il Cesena è frastornato, la Pro Vercelli ne approfitta e arrotonda il punteggio con Firenze, che ribatte in rete sullo scavetto di Vives. (Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Romagnoli sempre avanti due a uno contro la Pro Vercelli, quando siamo giunti all’intervallo. Il Cesena ha chiuso in vantaggio il primo tempo grazie alle marcature di Delmonte e Jallow. In mezzo il pareggio momentaneo di Bergamelli, che aveva rimesso nei binari giusti la gara della Pro Vercelli. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi da alcuni minuti per la pausa, ma a breve torneranno sul rettangolo verde per la ripresa. Ci aspettiamo un secondo tempo vibrante, con la Pro Vercelli che dovrà prendersi nuovi rischi, possibilmente limitando le pericolosissime ripartenze degli avversari. (Jacopo D’Antuono)



GOL DI JALLOW

Oltre mezzora sul cronometro tra Pro Vercelli Cesena e risultato fermo sul due a uno in favore della formazione romagnola. Partita incredibile al Piola, dove abbiamo già visto tre gol. Per i bianconeri l’ha sbloccata Dalmonte dopo appena sette giri di lancetta, poi l’ha rimessa in piedi Bergamelli per la Pro Vercelli. Calcio d’angolo confezionato da Mammarella per l’ex Catania, che con una grande giocata ha trafitto Fulignati. Le emozioni non finiscono qui, perchè nel giro di pochi minuti ci sono altre due occasioni da gol. Poi il Cesena, con uno splendido contropiede, si riporta avanti. Gliozzi pesca Jallow, che con il destro supera Marcone per il due a uno. (Jacopo D’Antuono)

LA SBLOCCA DALMONTE

Cesena già in vantaggio sulla Pro Vercelli dopo dieci minuti di gioco. Padroni di casa sotto di un gol dopo la giocata di Delmonte, che al settimo ha concretizzato un contropiede perfetto per i romagnoli. Dalmonte riceve palla in profondità, supera Germano con un guizzo rapido e beffa Marcone con un tocco sotto che spezza l’equilibrio al Piola. Pro Vercelli che era partita col piede giusto, mettendo i brividi al Cesena dopo pochi secondi con un tentativo velenoso di Bifulco, terminato sopra la traversa. Adesso i padroni di casa dovranno necessariamente scoprirsi per cercare il pareggio. Attenzione alle ripartenze della formazione bianconera. (Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La Pro Vercelli affronta il Cesena, ecco le statistiche più significative in vista di questa delicata partita per la settima giornata di Serie B. Si tratta di una sfida molto interessante, tra due formazioni che non stanno facendo per niente bene. La Pro Vercelli ha ottenuto solamente due punti in questo campionato, non riuscendo mai a vincere e soprattutto ha trovato la via della rete soltanto in tre occasioni, contro le ben dieci reti incassate. Tra laltro in casa la formazione piemontese ha perso due volte e pareggiato una (due reti fatte e sette subite). Il Cesena dal canto in classifica ha 4 punti (una vittoria, un pareggio e ben quattro sconfitte), con tre gol fatti e ben undici subiti. I romagnoli lontano dai propri tifosi sono inconsistenti, con nemmeno un punto ottenuto e nessun gol messo a segno a fronte dei ben otto subiti. PRO VERCELLI (4-3-2-1): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Bifulco, Firenze; Raicevic. A disp. Nobile, Berra, Altobelli, Morra, Rovini, Vajushi, Konate, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno. All. Grassadonia. CESENA (4-3-3): Fulignati; Fazzi, Esposito, Scognamiglio, Mordini; Kone, Cascione, Laribi; Dalmonte, Gliozzi, Jallow. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Appare senza dubbio molto complicato parlare di bomber in vista della partita di Serie B tra Pro Vercelli e Cesena, visto che entrambe le formazioni alla viglia di questa 7^ giornata hanno firmato appena 3 reti a testa. Con tali numeri non ci sorprende scoprire che le due squadre sono il fanalino di coda della classifica della Serie B: a chi affidarsi quindi per risollevare la situazione? In casa biancoscudata le speranze sono tutte su Firenze che mettendo a segno due reti pur essendo capocannoniere non può essere ancora definito un bomber: per la Pro Vercelli è andato anche a rete Bifulco. Situazione speculare per il cesena visto che troviamo solo Cacia a due reti: troppo poche per meritare il titolo di bomber perché sia finora il miglior realizzatore bianconero. Nella lista anche Sbrissa che però ha firmato solo una rete e un assist vincente.  (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Pro Vercelli Cesena sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 6 HD, il numero 256: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407819. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.

I PROTAGONISTI

Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Cesena che occupano rispettivamente l’ultima e la penultima piazza. Le due compagini pagano attacchi sterili e difese di burro. Scopriamo chi potrebbe rialzare le sorti delle due compagini. Marco Firenze, centrocampista di 24 anni, è una delle poche note liete di inizio stagione. Due reti siglate e prestazioni positive. L’altra nota positiva è Alfredo Bifulco. Calciatore in prestito dal Napoli, sta dimostrando di avere colpi importanti. Occhio ai due in questo match. Nella compagine romagnola Daniele Cacia, attualmente secondo miglio marcatore nella storia della serie B con 133 reti, è la speranza per la squadra romagnola. Giunto all’età di 34 anni ci si aspettava un’altra carriera nella massima serie. Il giovane Giovanni Sbrissa, calciatore in prestito dal Sassuolo, rappresenta l’altro uomo pericoloso nell’arco del Cesena. Ci aspetta una sfida non esaltante tra le due compagini, speriamo di essere smentiti dal campo. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La partita di Serie B tra la Pro Vercelli ed il Cesena sarà diretta dallarbitro Federico La Penna, che fa parte della sezione Aia di Roma. Si tratta di un direttore di gara di 34 anni. La designazione è stata completata con i due assistenti di linea Villa e Muto oltre al quarto uomo Gariglio, che assisteranno larbitro allo stadio Silvio Piola. Per La Penna questa partita rappresenta la quarta esperienza stagionale, dopo aver diretto un incontro di Coppa Italia e altri due di Serie B. In particolare Federico La Penna si è occupato di Virtus Entella-Cremonese, terminata sullo 0-1 in Coppa Italia, e per il campionato cadetto alla seconda giornata Foggia-Virtus Entella 1-1 (con un calcio di rigore assegnato) ed alla quarta giornata Salernitana-Pescara 2-2. In questi impegni La Penna ha sventolato complessivamente 16 gialli ed un cartellino rosso diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pro Vercelli Cesena, partita diretta dallarbitro Martinelli, si gioca oggi pomeriggio, sabato 30 settembre alle ore 15.00 per la settima giornata del campionato di Serie B. La Pro Vercelli di Grassadonia al momento è ultima con 2 punti ed è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. I piemontesi stanno senza dubbio pagando il cambio di guida tecnica e una rivoluzione che ha coinvolto anche la prima squadra, molto diversa rispetto agli anni scorsi. La situazione è difficile e secondo molti Grassadonia sarà il primo tecnico del campionato cadetto ad essere esonerato, anche se va detto che nelle ultime 3 partite, che hanno portato 2 punti, si sono visti dei miglioramenti sostanziali. I piemontesi hanno infatti pareggiato contro Brescia e Salernitana, rischiando di vincere specialmente contro i campani, per poi perdere in modo immeritato contro il Palermo, capace di vincere grazie ad un tasso tecnico superiore, ma con grande fatica.

Ora arriva il match contro i romagnoli, che sono penultimi con solo 2 punti in più dei pugliesi. Si tratta senza dubbio di uno scontro salvezza tra due formazioni che hanno ancora tutte le carte in regola per salvarsi, ma che devono cominciare a fare punti. Il Cesena sembrava intenzionato a dare il ben servito a Camplone, che potrebbe così pagare la brutta sconfitta contro l’Ascoli, uno 0-2 interno che ha reso la situazione dei romagnoli ancora più difficile e che ha fatto seguito al brutto 4 a 0 esterno subito sul campo del Cittadella. Certo, prima era arrivata una bella affermazione contro l’Avellino, ma 4 punti in classifica sono decisamente troppo pochi per una squadra che all’inizio del campionato partiva con ben altre ambizioni e che invece si ritrova, almeno al momento, a lottare per non cadere nel baratro della Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI CESENA

Grassadonia per un match che potrebbe decidere il suo futuro sulla panchina della Pro Vercelli, sembra intenzionato a confermare il 4-3-1-2 come modulo e ad affidarsi agli stessi giocatori che hanno fatto molto bene contro il Palermo. Il tecnico si aspetta molto da Vives e Castiglia, che dovranno guidare la mediana dei piemontesi e cercare di prendere le redini del centrocampo in una partita dove i 3 punti sono un obbligo categorico. Il Cesena dovrebbe invece schierarsi con un 3-5-2 dove potrebbero esserci delle novità rispetto alla brutta sconfitta di Ascoli. Il tecnico dei romagnoli, sperando di poter essere ancora sulla propria panchina contro la Pro Vercelli, sembra infatti intenzionato a giocarsi tutto rimescolando le carte. Per alcuni potrebbe essere un segno di debolezza, mentre per altri osservatori si tratterebbe invece di una dimostrazione di forza verso la squadra, che fino a questo momento ha effettivamente deluso le aspettative dei tifosi, della società e del tecnico stesso.

PRONOSTICO E QUOTE, IL PRONOSTICO

Andando a vedere i pronostici del match, si scopre come i bookmakers vedano la Pro Vercelli favorita, considerando anche il fatto del turno casalingo. La Snai, ad esempio, quota una vittoria dei ragazzi di Grassadonia a 2,40 volte l’eventuale scommessa effettuata, mentre un successo del Cesena viene pagato 3,25 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di scommettere. Il match si presenta quindi equilibrato e questo è confermato anche dalle quote che la Snai fornisce per un eventuale pareggio, che viene pagato 2,95 volte l’eventuale scommessa.