GERMANIA-NORVEGIA (RISULTATO FINALE 6-0): GOLEADA TEDESCA

E’ terminata da pochissimi minuti la sfida tra Germania e Norvegia sul pesante punteggio di 6 a 0. Partita naturalmente a senso dal primo all’ultimo minuto con un dominio quasi imbarazzante sotto tutti i punti di vista da parte dei padroni di casa. Partita già chiusa dopo 21′ quando gli uomini di Low erano già avanti di tre gol realizzati al 10′ da Ozil, al 17′ da Draxler e al 21′ da Werner che poi è riuscito a segnare la sua personale doppietta al 40′ con un bellissimo colpo di testa sul preciso cross di Muller. La ripresa si è aperta subito con la quinta rete realizzata dal neo-entrato Goretzka che aveva preso il posto di capitan Muller. Dopo aver raggiunto la cinquina, i tedeschi hanno decisamente abbassato il ritmo ed hanno chiuso la disputa al 79′ quando Gomez, entrato da pochi minuti, ha segnato il sesto ed ultimo gol con un bel colpo di testa in tuffo sul cross di Kimmich. La Germania stravince contro la malcapitata Norvegia ma deve attendere per festeggiare la matematica certezza della qualificazione alla fase finale di Russia 2018 vista la vittoria conquistata questa sera anche dall’Irlanda del Nord.



 

SEGNA ANCHE GORETZKA

Quando siamo giunti al 60′ della sfida tra Germania e Norvegia il punteggio è ora di 5 a 0. La quinta rete è arrivata al 50′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo che ha permesso a Draxler di crossare al centro dell’area dove il neo-entrato Goretzka è riuscito a segnare con un bel colpo di testa. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da Low che ha mandato in campo Goretzka al posto di capitan Muller. Il dominio tedesco è totale anche in questa ripresa e al 47′ è ancora una volta Werner abile nel liberarsi in area di rigore e a mettere un intelligente cross rasoterra all’indietro per Kroos il cui tiro a colpo sicuro è stato respinto da un difensore col corpo.Al 58′ prima sostituzione anche per gli ospiti che hanno inserito Svensson lal posto di Elyounouss.



 

DOPPIETTA PER WERNER

Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Germania e Norvegia sul punteggio di 4 a 0. La quarta rete tedesca è arrivata al 40′ quando sul cross di Muller, Werner ha segnato con uno stupendo colpo di testa effettuato mentre il centravanti stava indietreggiando. Il monologo teutonico è durato per tutti i quarantacinque minuti, al 33′ era stato Ozil a sfiorare il gol con un tiro al volo tentato sul cross dell’inesauribile Hector che ha costretto Jarnstein ad un complicato intervento. Al 36′ prima conclusione tentata finalmente dagli ospiti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Berget ha colpito di testa costringendo Ter Stegen ad una parata in presa alta. Prima della fine del tempo, c’è stato ancora il tempo per vedere l’ennesima occasione dei padroni di casa che è nata da uno splendido colpo di tacco di Muller che ha liberato Kroos il cui tiro a colpo sicuro da distanza ravvicinata è stato deviato in corner da un gran intervento in tuffo del portiere ospite.



WERNER DOPO DRAXLER

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Germania e Norvegia ed il punteggio è di 3 a 0, partita a senso unico nella quale i tedeschi danno la sensazione di poter dilagare. Il raddoppio è arrivato già al 17′ quando Werner con una sponda ha servito Ozil che ha appoggiato a Draxler che, dentro l’area di rigore, è riuscito a girarsi ottimamente segnando poi con un tiro rasoterra di sinistro. La terza marcatura non si è fatta attendere molto visto che è arrivata al 21′ quando Kroos ha crossato per Muller che con un colpo di tacco ha prolungato la traiettoria per Werner che tutto solo ha segnato con una potente conclusione da distanza ravvicinata. I padroni di casa avevano già sfiorato il secondo gol al 12′ con Kroos, il cui tiro da dentro l’area di rigore è terminato ampiamente sopra la traversa. Un minuto dopo al 13′ è stato poi Muller a sfiorare il gol con un tiro rasoterra che è finito di pochissimo a lato dello specchio norvegese.

LA SBLOCCA OZIL

Alla Mercedes Benz Arena di Stoccarda i padroni di casa della Germania stanno affrontando la Norvegia nella sfida valevole per l’ottava giornata del Gruppo C delle qualificazioni per i mondiali che si disputeranno in Russia nel 2018 e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. I tedeschi stanno stradominando il girone, con le sette vittorie consecutive conquistate sono nettamente in testa mentre la Norvegia con i 7 punti conquistati finora sono praticamente già eliminati. La Germania ha iniziato dominando a tutto campo ma faticando a sfondare negli ultimi venti metri dove gli ospiti sono riusciti a difendersi fino al primo e vero affondo al 10′ quando Hector ha messo un bel pallone rasoterra all’indietro che Ozil ha messo in rete con un potente tiro che si è insaccato imparabilmente sotto la traversa.

 

Diamo il via alla partita tra Germania e Norvegia, una delle ultime sfide per il girone C del torneo europei delle qualificazioni ai mondiali 2018. Se prima di vedere le formazioni ufficiali del match volessimo dare un occhio alla classifica vedremmo subito la compagine di Loew in testa al girone con ben 21 punti ottenuti vincendo 7 partite su 7 incontri disputati. Il ruolino di marcai teutonico è davvero impressionate se ricordiamo che in tutto il numero 1 tedesco ha concesso agli avversari appena 2 gol mentre lattacco ha messo a tabella 29 reti. Di tuttaltro genere invece il bilancio in casa della Norvegia, oggi ospite a Stoccarda. La compagine nordica è infatti appena quarta con 7 punti a bilancio e due soli successi conseguiti contro San Marino e Azerbaigian: la differenza reti è ancora negativa e vede a 8 le reti fatte e a 10 i gol subiti. Nel voler dare un attimo un occhio ai bomber prima di dare la parola al campo dobbiamo segnare il contributo di Muller per la Germania (5 reti) e quello di King per la Norvegia (quota 3 gol). GERMANIA (4-1-4-1): 22 Ter Stegen; 18 Kimmich, 16 Rudiger, 5 Hummels, 3 Hector; 21 Rudy; 13 T. Muller, 8 Kroos, 10 Ozil, 7 Draxler; 11 Werner. Allenatore: Joachim Loew NORVEGIA (4-4-2): 1 Jarstein; 14 Elabdellaoui, 6 Nordtveit, 3 Skjelvik, 2 Aleesami; 11 Elyounoussi, 15 Berge, 18 Selnaes, 20 Moller Daehli; 7 J. King, 23 Berget. Allenatore: Lars Lagerback

TORNA SAMI KHEDIRA

Tra i protagonisti più attesi nella partita tra Germania e Norvegia è senza dubbio il bianconero Sami Khedira, rimasto in disparte nei giorni scorsi per problemi al ginocchio. Dopo lout nella partita contro la Repubblica Ceca il tedesco è impaziente di ritornare in campo da titolare e proprio alla vigilia della partita ha dichiarato: Sto bene, scenderò in campo a Stoccarda contro la Norvegia. Il ginocchio sta bene, ho recuperato. Per me sarà una partita speciale perché dal 2010 non sono più sceso in campo nella città dove ho giocato da giovane. Khedira infatti è cresciuto nelle giovanili del club di Stoccarda, che questa sera ospiterà il match: proprio dal club tedesco (dove ha fatto tutto il percorso fino alla formazione maggiore) venne poi preso nel 2010 dal Real Madrid e da qui alla Juventus nel 2015. (agg Michela Colombo)

I PALMARES

Se in attesa del fischio dinizio della partita tra Germania e Norvegia volessimo dare un occhio al palmares a confronto tra le due nazionali ai Mondiali, chiaramente il confronto risulterebbe a dir poco ingiusto. l nazionale tedesca nel medagliere dei mondiali registra infatti  la seconda posizione dietro a Brasile con 4 titoli (1954, 1974, 1990 e 2014) vinti, 4 argenti e 4 bronzi con 18 partecipazioni totali messi a bilancio. per la Norvegia il tabellone ai mondiali  racconta di appena tre partecipazioni in tutta la loro storia: primo approccio al tabellone nelledizione francese del 1938 quando però il sogno si fermò al primo turno. Stessa cosa accadde negli stati Uniti a Los Angeles 1994 mentre ledizione del mondiale successivo (France 98) la nazionale venne battuta agli ottavi di finale, curiosamente dallItalia, con il risultato di 1-0 con gol di Vieri. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Curiosamente per il match tra Germania e Norvegia non riscontriamo un gran numero di testa a testa intercorsi tra queste due formazioni, data anche latavica differenza di qualità e livello tecnico delle due compagini in esame. Volendo considerare solo gli anni a noi più vicini, noteremo che dal 1999 a oggi Germania  e Norvegia si sono affrontate solo tre volte per un bilancio di due vittorie dei tedeschi e una sola affermazione della formazione nordica. Lultimo testa a testa è ovviamente molto recente e risale allattuale torneo di qualificazione ai mondiali 2018, dove la formazione di Loew vinse in trasferta per 3-0 grazie alle reti di Muller (doppietta) e Kimmich. Risale invece al 2009 laffermazione a favore della compagine nordica: allora fu una semplice amichevole di febbraio che si era chiusa per 1-0 a favore della Norvegia, ospite in terra tedesca. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

La Germania affronta la Norvegia oggi, lunedì 4 settembre, alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda alle ore 20.45, in una partita valida per il Gruppo C della zona europea delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. La partita è decisiva solo per la Germania, che in caso di vittoria vedrebbe la qualificazione ormai vicina, perché riuscirebbe, nella peggiore delle ipotesi, a mantenere 5 punti di vantaggio sull’Irlanda del Nord a due partite dalla conclusione del girone e con lo scontro diretto da giocare in casa. Per la Norvegia invece c’è in gioco soltanto l’onore, perché i 7 punti in classifica sanciscono la prematura eliminazione e quindi per il movimento calcistico norvegese è già tempo di pensare al futuro, per cercare di non ripetere le brutte figure di questi ultimi anni.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA

La diretta tv del match Germania Norvegia sarà come sempre ad appannaggio di Sky, che ha l’esclusiva per quanto riguarda le partite di qualificazione ai Mondiali (Italia esclusa): in questo caso, lappuntamento sarà sul canale Sky Calcio 3 HD, il numero 253 della piattaforma satellitare. Di conseguenza, gli abbonati potranno usufruire anche della diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go.

COME ARRIVANO

La Germania viene dalla vittoria contro la Repubblica Ceca, che è stata piegata in casa per 2 a 1: il goal decisivo è stato segnato da Hummels a 2’dalla fine, dopo che Werner aveva portato in vantaggio i teutonici. La Norvegia invece viene dalla vittoria per 2 a 0 sull’Azerbaigian, che le ha consentito di agganciare proprio gli azeri a 7 punti. Tuttavia la vittoria non è stata agevole, in quanto arrivata solo grazie ad un rigore di King e ad una sfortunata autorete di Sadygov. La Germania, che ha 21 punti in classifica e veleggia a +5 sull’Irlanda del Nord, parte ovviamente stra-favorita, anche in virtù del risultato dell’andata: a Oslo finì con un secco 3 a 0 maturato nel primo tempo grazie alla doppietta di Muller e alla rete di Kimmich.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, la Germania dovrebbe giocare con un modulo leggermente diverso rispetto a quello visto in Repubblica Ceca. Il 3-5-2 verrà infatti da Loew accantonato per fare spazio al 4-3-3. La novità maggiore rispetto al match contro i cechi dovrebbe essere il ritorno di Khedira, che ha saltato il match per un problema muscolare, ma che dovrebbe farcela ad essere in campo al fianco di Kroos e Goretzka, per una mediana decisamente a trazione anteriore. Nel tridente d’attacco agiranno invece Werner come riferimento centrale e Ozil e Draxler a supporto. Infine, probabile maglia da titolare per Rudiger: il neo-giocatore del Chelsea è infatti partito dalla panchina nel match contro la Repubblica Ceca, ma data l’ottima situazione di classifica della compagine tedesca risulta probabile che Loew voglia dare comunque minutaggio a quanti più giocatori possibile.

Per quanto riguarda la Norvegia, dove ancora una volta Odegaard non è stato convocato, non dovrebbero esserci novità rispetto al match vinto contro gli azeri. Il tecnico Lars Lagerback punterà infatti sugli stessi 11 che hanno vinto l’ultima gara e giocare con il 4-4-2. Molto interesse c’è per Sander Berge, centrale di centrocampo di soli 18 anni che risulta essere uno dei prospetti più interessanti non solo del calcio norvegese, ma di quello scandinavo in generale. Per Lars Lagerback questa partita è comunque importante, perchè obiettivo dichiarato è quello di riuscire a centrare la qualificazione ai prossimi europei, mentre queste qualificazioni mondiali sono servite per avviare il progetto di rinnovamento della Nazionale.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Ovviamente la Germania parte stra-favorita e lo dimostrano anche le quote Snai: la vittoria dei ragazzi di Loew è data a 1,14 (segno 1), mentre un pareggio è quotato a 7.25 (segno X). Una vittoria norvegese appare impossibile, venendo pagata ben 18 volte la scommessa per chi osasse scommettere sul segno 2 per la partita di Stoccarda.