Al Tombolato di Cittadella si è appena conclusa l’amichevole tra le due nazionali under-21 di Italia e Slovenia, vittoria netta e meritata per i ragazzi di Di Biagio che si sono imposti con il punteggio di 4 a 1. Nelle battute conclusive del match non è successo granché di rilevante sul terreno di gioco, con i due ct che hanno completato la girandola dei cambi facendo disputare uno scampolo di partita a tutti i giocatori convocati per questo test match. L’ultimo sussulto arriva all’86’ con la clamorosa traversa di Murgia che cerca la porta da casa sua, il pallone si stampa sul legno che grazia Vodisek e salva gli sloveni dall’1-5. Poco dopo il centrocampista della Lazio ci riprova su calcio piazzato, l’estremo difensore avversario si distende e respinge la sfera. Il direttore di gara, nonostante le tantissime sostituzioni effettuate, concede solamente un minuto di recupero considerando che nel secondo tempo non c’è stata storia, proprio al 91′ Adjapong riceve una violenta testata da Zuzek, il difensore del Sassuolo viene portato via in barella ma non dovrebbe trattarsi comunque di nulla di grave. (agg. di Stefano Belli) ITALIA-SLOVENIA UNDER 21, SEGUI LA GARA IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ORSOLINI CALA IL POKER!
A dieci minuti dal novantesimo l’Under-21 di Di Biagio sta battendo la Slovenia per 4 a 1. Al Tombolato di Cittadella i ritmi di gioco si sono decisamente abbassati dopo che nel primo tempo gli azzurrini avevano dato letteralmente spettacolo, anche se i padroni di casa sono andati vicini al quarto gol con Pezzella al 62′ e Favilli al 66′, nel primo caso il difensore dell’Udinese non riesce a inquadrare la porta, nel secondo Vodisek è bravo a bloccare in tuffo la sfera. Al 78′ arriva il poker dell’Italia con Orsolini che dopo la respinta iniziale di Vodisek trova il tap-in vincente e deposita il pallone in rete, l’attaccante dell’Atalanta (che deve ancora debuttare in Serie A) si toglie quindi la soddisfazione di segnare con la maglia della nazionale. (agg. di Stefano Belli)
GLI OSPITI ACCORCIANO LE DISTANZE CON KRAMARIC
Al Tombolato di Cittadella è ricominciato il test match dell’Under 21 di di Biagio che sta affrontando la Slovenia, quando siamo giunti al quarto d’ora della ripresa il punteggio vede gli azzurrini avanti per 3 a 1. A inizio ripresa si affacciano sul terreno di gioco Adjapong e Murgia mentre rimangono negli spogliatoi Calabria e Barella, ritmi decisamente più bassi con i padroni di casa che si limitano ad amministrare concedendo qualche varco in più agli avversari che riescono ad accorciare le distanze verso il 50′ con Kramaric che punisce Audero, il portiere del Venezia sbaglia completamente i tempi dell’uscita e consegna il pallone al giocatore sloveno che ringrazia per il favore e riduce lo svantaggio. Sull’1-3 gli azzurrini riprendono a macinare gioco, in particolare i nuovi entrati che vogliono mettersi in evidenza e fare bella figura di fronte a Di Biagio che nel frattempo ha gettato nella mischia anche Bonifazi, Parigini e Vido richiamando in panchina Romagna, Chiesa e Cutrone. (agg. di Stefano Belli)
A SEGNO ANCHE FAVILLI E CHIESA!
Si è appena concluso al Tombolato di Cittadella il primo tempo dell’amichevole tra le nazionali under-21 di Italia e Slovenia, i ragazzi di Luigi di Biagio vanno al riposo avanti di tre gol. Azzurrini padroni assoluti del campo, poco dopo la mezz’ora arriva infatti il raddoppio a opera di Favilli che questa volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo non sbaglia una seconda volta e trasforma in oro il tiro dalla bandierina di Verde approfittando dell’uscita disastrosa di Vodisek che lascia la porta sguarnita. Nonostante il doppio vantaggio l’Italia continua ad attaccare cercando di archiviare la pratica già nei primi quarantacinque minuti di gioco, gli sloveni potrebbero rientrare in partita con Primic che servito da Ozbolt carica a salva e spedisce la palla sul fondo. Scampato il pericolo gli azzurrini tornano in avanti e al 38′ Chiesa cala il tris sfruttando a meraviglia il lancio lungo di Calabria, l’ala della Fiorentina si aggiusta il pallone e fa partire un rasoterra imprendibile per Vodisek. Ora alla Slovenia servirà un miracolo per riaprire la contesa. (agg. di Stefano Belli)
CUTRONE SBLOCCA LA CONTESA!
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo l’amichevole al Tombolato di Cittadella tra le nazionali under-21 di Italia e Slovenia è sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa. Prosegue il dominio degli azzurrini in mezzo al campo, i ragazzi di Di Biagio sembrano nettamente superiori agli avversari e cercano di trovare la via del gol nel più breve tempo possibile. Al 12′ Cutrone è intenzionato a lasciare il segno, in uno spazio ridottissimo riesce comunque a girarsi e a calciare verso la porta dove Vodisek fa buona guardia e poi ruba anche il tempo a Chiesa che nel frattempo si stava avventando sul pallone per il tap-in. Al 18′ Favilli sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina manca di un soffio l’impatto con la sfera a pochi passi dall’estremo difensore avversario. La rete dell’Italia è nell’aria e arriva al 22′ con Cutrone che al terzo tentativo non sbaglia e gonfia la rete, nulla da fare per Vodisek e vantaggio assolutamente meritato, l’undici di Primoz Gliha non sembra in grado di impensierire Audero e mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. (agg. di Stefano Belli)
CUTRONE IMPEGNA VODISEK
Allo stadio “Tombolato” di Cittadella l’arbitro inglese Pawson ha dato il via all’amichevole tra le due nazionali under-21 di Italia e Slovenia, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Gli azzurrini di Di Biagio provano subito a salire in cattedra con Cutrone che sta facendo grandi cose con la maglia del Milan e ora vuole togliersi parecchie soddisfazioni anche con quella dell’Italia, il centravanti del Milan al 3′ si affaccia per la prima volta in avanti costringendo immediatamente al dovere l’estremo difensore avversario Vodisek. Il canovaccio della partita è presto scritto con i padroni di casa che si propongono in avanti occupando stabilmente la metà campo avversaria, gli ospiti si limitano a difendersi e a mettere il pallone fuori dalla portata degli azzurrini. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Mancano pochi minuti al fischio dinizio di Italia Slovenia Under 21, lamichevole che gli azzurrini del commissario tecnico Luigi Di Biagio disputano contro i pari età slavi presso lo stadio Piercesare Tombolato di Cittadella. Un test interessante allinizio di un nuovo cammino biennale, passato lEuropeo di questa estate si lavora già per quello del 2019, che sarà organizzato proprio dallItalia. Pochi giorni fa lItalia Under 21 ha subito una batosta in Spagna – poi bissata dalla Nazionale maggiore – e di conseguenza adesso è chiamata a un pronto riscatto, anche se naturalmente la Slovenia non è un avversario dello stesso livello degli iberici. Sarà comunque una partita dalla quale si attendono risposte importanti, eccovi dunque le formazioni ufficiali di Italia Slovenia Under 21. ITALIA: Audero, Calabria, Pezzella, Chiesa, Barella, Mandragora, Favilli, Romagna, Cutrone, Locatelli, Verde. A disp. Scuffet, Montipo, Bonifazi, Calabresi, Adjapong, Cerri, Parigini, Mancini, Palombi, Orsolini, Vido, Murgia. All. Di Biagio. SLOVENIA: Vodisek, Breci, Gliha, Pisek, Badzim, Zuzek, Rom, Kramaric, Ozbolt, Humar, Primic. All. Sorcan, Bijol, Mlakar, Kovacic, Arh Cesen, Kuhar, Tutic. All. Gliha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Gli appassionati ricorderanno certamente che Italia e Slovenia Under 21 nello scorso biennio si sono affrontate nel girone di qualificazione per lEuropeo che è stato poi disputato nel mese di giugno di questanno in Polonia. Precedenti freschi ma non così recenti, perché entrambe le partite furono disputate allinizio del biennio, quindi ormai due anni fa: l8 settembre 2015 a Reggio Emilia fu un confronto abbastanza equilibrato e lItalia si impose per 1-0 grazie al gol segnato su calcio di rigore al 51 minuto di gioco da Federico Bernardeschi. Vittoria dunque più facile quella ottenuta in Slovenia esattamente un mese dopo, perché l8 ottobre 2015 a Capodistria lItalia espugnò il campo degli avversari con un perentorio 0-3 (sia pure con i gol arrivati tutti negli ultimi 20 minuti) firmato dalla doppietta di Gaetano Monachello e dalla rete di Marco Benassi. Due vittorie molto importanti per la nostra qualificazione, mentre per la Slovenia non ci fu nulla da fare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO L’EUROPEO
Abbiamo già accennato che Italia Slovenia Under 21 per gli azzurrini è unamichevole che è tappa di un cammino di preparazione con un obiettivo ancora abbastanza lontano, cioè lEuropeo 2019 che lItalia organizzerà e per il quale di conseguenza siamo già qualificati di diritto. Il vantaggio ovviamente è quello di non rischiare nulla nelle qualificazioni e poi di avere il sostegno di tifosi e fattore campo, lo svantaggio è che per due anni non ci saranno impegni ufficiali e stimolanti obiettivi da raggiungere. Bisogna dunque puntare il nostro mirino già su obiettivi a lunga scadenza: dal 16 al 30 giugno 2019 si giocherà in sei città, Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste ed Udine per l’Italia e anche a San Marino. Sarà un giugno molto caldo, anche perché lEuropeo nellanno pre-olimpico metterà in palio anche i posti (presumibilmente quattro) a disposizione dellEuropa per il torneo maschile di calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANALISI DEL C.T.
In vista di Italia Slovenia Under 21, dobbiamo naturalmente sottolineare che il commissario tecnico degli azzurrini Luigi Di Biagio si aspetta ovviamente una pronta e positiva risposta dopo il brutto stop contro la Spagna di Ceballos. Il tecnico italiano, al termine dell’amichevole di venerdì sera a Toledo, chiusa con una pesante sconfitta per 3-0, è stato chiaro, affermando che si aspettava qualcosa di più sul piano del gioco e che la sua nuova Italia Under 21 dovrà adesso lavorare molto per riuscire a colmare il gap con nazionali attrezzate come quella iberica, che ha sovrastato gli azzurrini sia sul piano del palleggio che su quello della gestione dei diversi momenti della gara. Il tempo non manca, visto che la nostra Under 21 non avrà impegni ufficiali fino al 2019, ma bisognerà lavorare duramente per recuperare il gap. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Slovenia Under 21 si gioca alle ore 21.05 nella cornice dello stadio Piercesare Tombolato di Cittadella, dove gli azzurrini di Gigi Di Biagio affrontano i pari età della Slovenia in un match amichevole che insieme a quello già giocato contro la Spagna segna l’avvio del ciclo che porterà l’Under 21 al prossimo Europeo di categoria, che verrà ospitato proprio in Italia. La partita è una amichevole, ma pur non essendovi in palio nulla risulta decisamente importante per il movimento calcistico italiano, che si prepara a un torneo importante, in casa e con in palio le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA (AMICHEVOLE)
Lamichevole di Cittadella tra Italia e Slovenia Under 21, in programma dalle ore 21.05 di lunedì 4 settembre 2017, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 3, naturalmente canale numero 3 del vostro telecomando. Il match degli azzurrini del c.t. Gigi Di Biagio si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.raiplay.it, alla sezione Dirette.
COME ARRIVANO
L’Under 21 di Di Biagio, che è stato confermato al timone della selezione dopo il buon Europeo Under 21 disputato in estate e terminato in semifinale contro la fortissima selezione spagnola, vuole costruire qualcosa di importante in vista del 2019 ed è per questo che il tecnico ha deciso di dare subito spazio a nuovi giocatori, che sono decisamente interessanti anche nell’ottica delle nazionale maggiore. Tuttavia il nuovo ciclo non è partito con il piede giusto: la prima partita in calendario è stata l’amichevole contro la Spagna, giocata a Toledo e il risultato è stato praticamente identico alla semifinale dell’Europeo appena terminato: se a Cracovia era finita 3 a 1 con tripletta di Saul, oggi in nazionale maggiore, a Toledo è finito 3 a 0 con un predominio nel gioco che ha confermato la grande distanza che ancora esiste tra le due nazionali. Tuttavia Di Biagio ha trovato comunque delle note positive, ad esempio nella buona prestazione di Scuffet e in quella di Orsolini. C’è ad ogni modo molto da lavorare se si vuole riuscire a costruire una compagine in grado non solo di fare bella figura nell’Europeo di categoria 2019, ma anche di riuscire ad ottenere il pass olimpico per Tokyo 2020.
La Slovenia Under 21 è invece impegnata nelle qualificazioni all’Europeo e ha appena battuto per 3 a 1 il Lussemburgo. L’avversario non è da sottovalutare, perchè il calcio sloveno, come ha confermato anche l’impresa del Maribor in Champions League, risulta in ripresa dopo anni difficili. Per Scuffet e compagni si tratta quindi di un test sicuramente meno complicato rispetto a quello di Toledo contro la Spagna, ma comunque da non prendere assolutamente alla leggera, perché il rischio di brutte figure è dietro l’angolo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Riguardo alle formazioni che scenderanno in campo, risulta quasi certo un po’ di turnover, con gli inserimenti dal primo minuto di Orsolini e Mancini rispetto al match contro la Spagna. Chi rischia decisamente il posto è Cerri, che non ha convinto contro gli iberici ed è stato senza dubbio uno dei peggiori in campo. Di Biagio sembra invece orientato a dare ancora fiducia a Cutrone, mentre sicuramente confermato sarà Barella, uno dei volti nuovi di questo nuovo ciclo e che ben ha impressionato nella sfortunata partita contro la Spagna. Il modulo scelto da Di Biagio dovrebbe essere un 4-3-3 in grado di diventare un 3-5-2 in fase di copertura, mentre la Slovenia dovrebbe giocare con un 4-3-3 molto offensivo. Il giocatore senza dubbio di maggior interesse nelle file della compagine slovena è Alen Ozbolt, un classe 1996 che ha messo a segno due delle tre reti con cui è maturata la vittoria sul Lussemburgo. Rispetto al match di qualificazione alla rassegna iridata che come detto si terrà in Italia nel 2019, non dovrebbero esserci cambi.