La nazionale di calcio dellIsraele è una squadra buona ma non eccelsa. La compagine allenata dal commissario tecnico Levy si trova attualmente al quarto posto nella classifica del Girone G, dietro a Spagna, Italia e Albania, e le chance di qualificarsi ai Mondiali 2018 sono ormai svanite. Gli israeliani hanno infatti perso le ultime tre gare, tra cui la sfida interna contro la Macedonia di sabato sera, match chiusosi con il risultato di zero a uno in sfavore. Ma andiamo a conoscere meglio Israele, cercando di capire reparto per reparto quali sono i migliori calciatori, quelli che lItalia dovrà prendere in maggiore considerazione. In porta cè Omri Glazer, che sembra aver vinto la concorrenza interna (gioca nel Maccabi Haifa). In difesa il migliore è senza dubbio il terzino dellEintracht di Francoforte, Taleb Tawatha, 25enne mancino. A centrocampo, invece, spicca su tutti lesperto Natcho, 29enne di proprietà del CSKA di Mosca, con un passato anche nel Rubin Kazan. Infine, per quanto riguarda il reparto più avanzato, attenzione a Munas Dabbur, classe 1992, fra i più giovani calciatore della rosa, che gioca in Austria, fra le fila della Red Bull di Salisburgo.
L’EVOLUZIONE TATTICA DI VENTURA
Ci sono molti dubbi circa la disposizione tattica che Ventura utilizzerà domani sera, in vista di Italia-Israele. In una gara importante come quella di domani sera bisognerà puntare su un modulo solido e non è da escludere che il 4-2-4 possa essere accantonato per un attimo. Ma andiamo a vedere quali sono le formule che ha utilizzato il commissario tecnico ligure, da quando è subentrato ad Antonio Conte. Ventura ha esordito un anno fa, a settembre del 2016, nella sfida amichevole contro la Francia, con il 3-5-2, terminando il match con una sconfitta per tre a uno. Contro Israele in trasferta, (qualificazioni ai mondiali), di nuovo 3-5-2 e vittoria azzurra. Lo stesso schema è stato quindi riproposto nel successivo impegno, il convincente pareggio interno contro la Spagna, così come nel 3 a 2 in esterna contro la Macedona. A novembre 2016, lutilizzo di due moduli: la prima volta del 4-2-4 contro il Liechtenstein, e il 3-4-3 in amichevole contro la Germania (0 a 0). Arriva marzo e anche in questo caso il ct opta per due diversi moduli: il 4-2-4 contro lAlbania e il 3-4-1-2 contro lOlanda in amichevole. Infine la conferma del 4-2-4 contro Uruguay, Liechtenstein e infine Spagna.
QUALE MODULO PER VENTURA?
Quale modulo utilizzerà Giampiero Ventura per la partita fra Italia e Israele in programma domani sera? Il 4-2-4 ha decisamente fallito contro la Spagna, disposizione tattica apparsa un po troppo spregiudicata, dove alcuni giocatori non hanno ben capito il proprio ruolo, leggasi in particolare Verratti e Insigne, praticamente inesistenti nellarco del match. Se è vero che Israele è senza dubbio una nazionale alla porta dellItalia, è vero anche che perseverare e diabolico, e di conseguenza non è da escludere che lex tecnico del Torino utilizzi un 4-3-3 senza dubbio più prudente e nel contempo più ragionato. A quel punto bisognerà capire chi giocherà a centrocampo. Verratti, nonostante i disastri con la Spagna, dovrebbe occupare la cabina di regia, con De Rossi e Montolivo sugli interni, anche se non è da escludere un impiego dal primo minuto di Parolo. Nel reparto più avanzato, invece, Belotti favorito su Immobile, con le ali occupate da Bernardeschi (in vantaggio su Candreva) e Insigne.
EMERGENZA IN DIFESA
LItalia che scenderà in campo domani sera contro Israele vedrà una formazione in parte rimaneggiata, soprattutto in difesa. Il commissario tecnico Giampiero Ventura dovrà infatti fare a meno di elementi importanti per la delicata gara del Mapei Stadium, a cominciare da Leonardo Bonucci. Il centrale del Milan si è fatto ammonire contro la Spagna, ed essendo diffidato dovrà scontare un turno di squalifica. Niente da fare anche per Chiellini, infortunatosi al polpaccio la scorsa settimana, mentre sulle fasce non ce la fa Spinazzola, anchegli fermo ai box per problemi fisici dopo linfortunio con la Spagna. Preoccupa in particolare il cuore della retroguardia, visto che Ventura, con grande probabilità, dovrà rimandare in campo dal primo minuto Andrea Barzagli che ha 36 anni e che dovrà quindi giocare 180 minuti in quattro giorni. Al suo fianco dovrebbe esservi Rugani della Juventus, mentre sullo sfondo rimane Astori, in ballottaggio con il campione del mondo di cui sopra. Sulle corsie, infine, Darmian agirà come al solito a sinistra mentre sulla destra spazio a Conti favorito su Zappacosta.
COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI
Torna in campo domani sera la nazionale. LItalia, dopo la batosta subita in Spagna dalle Furie Rosse, si rivedrà fra le mura di casa, precisamente al Mapei Stadium di Reggio Emilia, stadio che ospita le gare del Sassuolo. La sfidante sarà lIsraele, nazionale senza dubbio alla portata degli uomini allenati dal commissario tecnico Giampiero Ventura. Sarà una partita comunque da non sottovalutare visto lo stato di forma psicologico e fisico dei calciatori italiani, reduci, come dicevamo prima, dalla bruciante sconfitta del Bernabeu per tre reti a zero. LItalia non deve commettere assolutamente altri passi falsi, visto che lobiettivo rimane quello di finire fra le migliori seconde per poi andare a giocarsi lo spareggio. Gli israeliani sono attualmente a quota 9 in classifica, a sette distanze dagli azzurri, ed hanno vinto tre partite perdendo le altre quattro.
COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV
La sfida fra Italia e Israele sarà visibile in diretta tv e ovviamente in chiaro. Come ogni gara della nazionale italiana, Rai Sport trasmetterà levento in questione. Per visionare il match vi basterà sintonizzarvi su Rai 1, canale numero 1, o eventualmente andare sul 501 per vedere la partita in alta definizione. Vi ricordiamo anche il sito della Rai per la visione in Streaming, nonché Rai Sport 1, al numero 57, per seguire la partita con il commento pungente della Gialappas Band.
FORMAZIONI ITALIA: CE RUGANI
E molto probabile che il commissario tecnico della nazionale italiana, Giampiero Ventura, mandi in campo qualche seconda linea, sia per via delle qualità non proprio eccelse dellavversario, sia per far fiatare i giocatori impiegati sabato sera contro la Spagna. In porta cè il grande dubbio fra Donnarumma e Buffon: il portierone della Juventus non è apparso impeccabile contro le Furie Rosse, e non è da escludere che Ventura mandi in campo il rossonero. Ad ora, però, indichiamo ancora il bianconero come il titolare, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro che dovrebbe rivedere Barzagli in mezzo (con Astori che si scalda), affiancato però da Rugani e non da Bonucci. Sulla destra, invece di Spinazzola (infortunato), ci sarà il milanista Conti, con il solito Darmian sulla corsia mancina. A centrocampo rivedremo Verratti, uno dei peggiori contro la Spagna, sulla linea mediana a fianco di De Rossi. Infine lattacco, dove Candreva e Insigne agiranno larghi sugli esterni, con Belotti e Immobile coppia di centrali. Non è da escludere comunque una chance dal primo minuto per Bernardeschi, al posto di Candreva.
FORMAZIONI ISRAELE: 4-3-2-1 PER LEVY
Israele viene dalla sconfitta interna contro la Macedona per una rete a zero, una capitolazione per certi versi inaspettata, visto che gli israeliani dovevano vincere per mantenere qualche residua speranza di qualificazione al Mondiale. Con la sconfitta di sabato sono tre in totale le capitolazioni negli ultimi tre match, sintomo di una squadra che probabilmente ha ormai mollato, conscia che per lei non cè spazio in Russia. Probabile che il commissario tecnico Levy mandi in campo un 4-3-2-1 mascherato da 4-5-1 con Goresh a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro composta da Dasa sulla destra, favorito su Ben Biton, con Tawatha sulla corsia mancina, mentre in mezzo dovrebbe giocare la classica coppia di centrali composta da Tzedek e Tibi. A centrocampo, Natkho avrà le redini della squadra, con Cohen interno di destra e Ben Haim interno di sinistra, mentre in attacco, lex Palermo Zahavi farà la boa centrale, con alle sue spalle Einbinder e Refaelov.
IL TABELLINO
Italia (4-2-4): Buffon; Conti, Barzagli, Rugani, Darmian; De Rossi, Verratti; Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. Ct: Ventura
Israele (4-3-2-1): Goresh; Dasa, Tzedek, Tibi, Tawatha; Cohen, Natkho, Ben Chaim; Einbinder, Refaelov, Zahavi. Ct: Levy