Coco Vandeweghe e Kaia Kanepi infoltiscono la batteria dei quarti di finale agli Us Open 2017: la prima nega a Lucie Safarova il derby ceco contro la numero 1 Karolina Pliskova e sarà lei a sfidare lattuale regina del tennis femminile. La Vandeweghe, testa di serie numero 20, vince 6-4 7-6 dopo aver rimontato un break di svantaggio nel secondo set. E invece un 6-4 6-4 il risultato con cui la Kanepi elimina Daria Kasatkina: dopo sette anni lestone torna tra le sette regine di Flushing Meadows, per la giovane russa si spezza il sogno di diventare la quarta nata nel 1997 (dopo Belinda Bencic, Ana Konjuh e Jelena Ostapenko) a raggiungere i quarti di uno Slam. E dire che, sul 2-4 nel secondo, la Kasatkina aveva vinto un game lunghissimo sul servizio dellavversaria e sembrava essersi presa linerzia del match; invece la Kanepi ha fatto valere la sua maggiore esperienza e adesso aspetta la vincente del match tra Elina Svitolina e Madison Keys, forse il più interessante della serata. Attenzione al dato: la Keys potrebbe diventare la quarta americana ai quarti degli Us Open 2017, nellaltra metà del tabellone infatti aspettano già Sloane Stephens e Venus Williams. (agg. di Claudio Franceschini)
GRANDE IMPRESA DI RUBLEV
Sarà Andrej Rublev a sfidare Rafa Nadal nei quarti degli Us Open 2017: il giovane russo prosegue la sua grande corsa e a 19 anni centra il più grande risultato in carriera, non volendo però fermarsi a questo punto. La vittoria contro David Goffin arriva per 7-5 7-6 6-3 in due ore e 5 minuti di gioco: dettagli quelli che rivela il punteggio, ma il grande giocatore si vede da come riesce a chiudere i punti importanti e Rublev è stato freddissimo soprattutto nel secondo set, arrivando al tie break e vincendolo per 7 punti a 5. Adesso il russo ci crede davvero: Nadal è di unaltra pasta soprattutto se sarà il giocatore visto poco fa contro Dolgopolov ma di certo Rublev ha dalla sua lingenuità (nel senso buono) e il fatto di aver ben poco da perdere, visto che la pressione sarà tutta sul numero 1 del mondo. Intanto sul centrale Coco Vandeweghe avvicina i quarti: vittoria nel primo set per 6-4, anche se Lucie Safarova ha preso un break di vantaggio nel secondo. Sul Louis Armstrong invece Kaia Kanepi è 6-4 contro Daria Kasatkina (tra le due ci sono 12 anni di differenza), il secondo set però è appena cominciato e la russa ha loccasione per rimettersi in partita. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL VOLA AI QUARTI
Rafa Nadal è ai quarti degli Us Open 2017: si avvicina il momento della partita più attesa da tutti, la semifinale contro Roger Federer che per di più – per come si è messo il tabellone Atp – potrebbe essere una sorta di finale anticipata, nel senso che il vincitore andrebbe a giocarsi il titolo da super favorito, in ogni caso contro un giocatore allesordio in una finale Slam. La partita del maiorchino contro Alexandr Dolgopolov era sulla carta più ostica di quello che in realtà è stato: Nadal si è imposto per 6-2 6-4 6-1 in poco più di unora e mezza, non dando mai allucraino la minima possibilità di tornare nel match a livello mentale e di punteggio (il guizzo cè stato solo alla fine, quando era troppo tardi ma ha comunque consentito a Dolgopolov ha annullato quattro match point allo spagnolo, tre dei quali consecutivi). Nadal dunque diventa il primo giocatore nella parte alta del tabellone a raggiungere i quarti; lo aspetta uno tra David Goffin e Andrej Rublev, che stanno giocando sul Louis Armstrong con il giovane russo che ha vinto i primi due set (risultato 7-5 7-6 in unora e 33 minuti). (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL IN CAMPO SUL CENTRALE
Dopo due partite vinte in rimonta con tanta paura e pressione agli Us Open 2017, Karolina Pliskova fa fede al suo ruolo di numero 1 Wta, allontana per ora lo spettro del sorpasso da parte di Garbine Muguruza o Elina Svitolina e vola ai quarti di finale in appena 45 minuti: è questo il tempo che la ceca impiega per liberarsi di Jennifer Brady, per la quale già essere arrivata al quarto turno di Flushing Meadows rappresentava una sorta di sogno e che oggi non ha capito nulla di fronte alla superiorità della Pliskova, che vede vicino lo striscione del traguardo e per una volta aumenta i giri del motore. Dunque la ceca è ai quarti, prima giocatrice a qualificarsi nella parte alta del tabellone: la sua prossima avversaria sarà una tra Coco Vandeweghe e Lucie Safarova, dunque cè la possibilità di un derby ceco. Il programma del giorno prevede ora il match di Rafa Nadal: il maiorchino fa il suo ingresso sullArthur Ashe per sfidare Alexandr Dolgopolov, attenzione perchè lucraino sta giocando bene e nel passato recente è già stato in grado di fare lo sgambetto al maiorchino. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
La giornata degli Us Open 2017 comincia: abbiamo parlato dellimpegno che attende il diciannovenne russo Andrej Rublev che, impegnato contro David Goffin (testa di serie numero 9), dovrà però aspettare limpegno di un altro belga prima di giocare sul Louis Armstrong. La sessione su questo campo sarà infatti aperta da Steve Darcis, che in coppia con lisraeliano Dudi Sela sfida gli olandesi Robin Haase e Matwe Middelkoop nel terzo turno del torneo di doppio; dunque per quanto riguarda i singolari al momento si gioca solo sullArthur Ashe, il campo centrale dove come detto Karolina Pliskova cercherà il pass per i quarti di finale contro lamericana Jennifer Brady, una delle cinque giocatrici di casa ancora in corsa (le altre sono Coco Vandeweghe e Madison Keys, impegnate oggi, poi Venus Williams e Sloane Stephens già qualificate ai quarti). A livello femminile gli Stati Uniti hanno ovviamente beneficiato delle sorelle Williams nel dominare gli Us Open; tuttavia soltanto loro sono riuscite a vincere a Flushing Meadows nel nuovo millennio, perchè per trovare lultima americana al netto delle sorelle bisogna tornare al 6-3 7-5 con cui Lindsay Davenport, nel 1998, aveva battuto Martina Hingis inaugurando un lustro tutto stelle e strisce (due vittorie a testa per Serena e Venus a seguire). La stessa Davenport aveva spezzato un digiuno di 11 anni: nel 1987 Martina Navratilova aveva battuto Steffi Graf (che lanno dopo avrebbe fatto il Grande Slam) vincendo il secondo titolo consecutivo e il quarto in cinque stagioni, quelli del 1983 e 1984 avevano chiuso un periodo fatto di undici trionfi americani consecutivi (sei di Chris Evertn, due di Tracy Austin, uno di Billie Jean King gli altri). Ora si gioca: parola dunque ai campi. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH TRA DEL POTRO E THIEM
Juan Martin Del Potro è in campo agli Us Open 2017: approdato agli ottavi di finale, largentino sfida oggi Dominic Thiem in uno dei match più interessanti del lotto. Un match che potrebbe anche far esplodere definitivamente il ventiquattrenne austriaco, che proprio ieri ha compiuto gli anni: Thiem ha già vinto otto titoli Atp (uno questanno, il 500 di Rio de Janeiro) e lo scorso maggio ha anche raggiunto la prima finale di un Master 1000, venendo sconfitto a Madrid da quel Rafa Nadal che due settimane prima lo aveva battuto anche nellultimo atto di Barcellona. Era stato a Roma che laustriaco aveva battuto il maiorchino, ma eravamo ai quarti e in semifinale Thiem era caduto miseramente contro Novak Djokovic; vita più difficile negli Slam, escludendo il Roland Garros dove ha giocato due semifinali consecutive (questanno ha battuto anche Djokovic). Su superficie dura Thiem non ha ancora fatto la differenza nei Major: sia agli Australian Open che a Flushing Meadows (come anche sullerba di Wimbledon) non è andato oltre gli ottavi. A New York li gioca per la terza volta negli ultimi quattro anni: per fare il passo in più e arrivare ai quarti dovrà passare su Del Potro, che otto anni fa ha vinto questo torneo stupendo tutti e che, opinione diffusa tra gli addetti ai lavori, senza i continui e seri problemi al polso avrebbe avuto una carriera molto vicina a quella dei Big Four, potendoli contrastare negli Slam e mettendone in bacheca qualcuno in più del singolo che ha vinto. Staremo a vedere: uno dei due oggi dovrà tornare a casa, comunque vada ai quarti lincrocio potrebbe essere contro Roger Federer. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SPERANZE DI RUBLEV
Non solo Roger Federer e Rafa Nadal agli Us Open 2017: questa giornata potrebbe anche rappresentare un momento storico per Andrej Rublev. Ledizione in corsa di Flushing Meadows potrebbe essere ricordata come quella in cui per la prima volta tanti giovani si sono fatti vedere: Denis Shapovalov è arrivato ai quarti e ha sprecato due set point contro Carreno Busta prima di perdere 6-7 6-7 6-7, Frances Tiafoe ha sfiorato la vittoria contro Federer al primo turno, Borna Coric è arrivato al terzo turno (battendo Alexander Zverev) e adesso abbiamo Rublev che potrebbe per la prima volta arrivare ai quarti di uno Slam, diventando lunico rappresentante della NextGen in grado di entrare tra i primi otto del torneo. Se Zverev è diventato il primo teenager a vincere un Master 1000 (e ne ha già due in bacheca), Rublev culla il sogno di essere il primo a prendersi lo Slam: sembra di essere tornati ai tempi dei quattro fenomeni americani Sampras, Agassi, Courier e Chang che si sfidavano idealmente in una gara di precocità (la vinse Chang al Roland Garros, ma quello rimase lunico Major della carriera) oppure allinizio degli anni Duemila con Roger Federer, Andy Roddick e Juan Carlos Ferrero in lizza per la prima posizione mondiale. Che il talento di questi giocatori possa aprire a una nuova era di big Four è opinione piuttosto diffuso; la grande domanda riguarda la possibilità di Rublev di vincere subito un torneo come gli Us Open. Non parte favorito contro David Goffin e finora negli Slam ha un record di 5-4; in caso di vittoria rischierebbe poi di trovarsi di fronte Rafa Nadal. Che però, a Montréal, è stato sorpreso da Shapovalov: chissà (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA IN CAMPO KAROLINA PLISKOVA
Ad aprire il programma odierno agli Us Open 2017 saranno, sul campo centrale intitolato al compianto Arthur Ashe, Karolina Pliskova e Jennifer Brady. La ceca si avvicina sempre più alla conferma della prima posizione mondiale, ma si tratta di un pensiero marginale perchè il primo obiettivo per lei è quello di vincere finalmente il primo Slam in carriera. Qui la Pliskova ha giocato la finale un anno fa, battuta da Angelique Kerber; questanno lassenza di Serena Williams (sconfitta in semifinale nel 2016) e leliminazione delle tante big (lultima in ordine di tempo è stata Garbine Muguruza) le apre tante possibilità. Fino ad ora tuttavia la ceca non ha giocato benissimo, e in due match consecutivi ha dovuto rimediare a un set di svantaggio (contro Nicole Gibbs e Shuai Zhang, e in particolare contro la cinese è stata davvero vicina a essere fatta fuori dal torneo); Jennifer Brady, ventiduenne di Harrisburg (Pennsylvania) è numero 91 del ranking Wta ma in questo Us Open ha già eliminato Andrea Petkovic e Barbora Strycova, dimostrando di essere davvero in palla. Il pronostico favorisce la numero 1 al mondo, che però sa bene come arrivare in finale non sarà affatto scontato (anche perchè, almeno sulla carta, si trova nella parte di tabellone più difficile e le insidie sono tante). (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMPLETANO GLI OTTAVI
Proseguono gli US Open 2017, edizione numero 137 del prestigioso torneo di tennis che si disputa sul cemento americano di Flushing Meadows, a New York. Oggi, lunedì 4 settembre, comincia la seconda e decisiva settimana: siamo arrivati al quarto turno – o se preferite, ottavi di finale – e di conseguenza la lotta per lultimo torneo stagionale del Grande Slam si fa sempre più interessante.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE GLI US OPEN
Gli Us Open 2017 sono visibili in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, canali che sono disponibili sia per i clienti Sky Sport (canali numero 210 e 211) che per gli abbonati a Mediaset Premium (numero 372 e 373 del digitale terrestre). Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita agli abbonati tramite le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play.
I BIG MATCH ATP
Considerando il torneo di singolare maschile lattenzione cade naturalmente su Roger Federer e Rafael Nadal, che essendo dalla stessa parte del tabellone scendono in campo sempre nella stessa giornata: oggi i due grandi vecchi del tennis mondiale saranno impegnati rispettivamente contro il tedesco Philipp Kohlschreiber e contro lucraino Alexandr Dolgopolov. Roger Express, che in questo 2017 sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, al terzo turno finalmente ha vinto in tre soli set: segno di una condizione in crescita dopo lallarme dovuto allo stop dopo Montreal, che aveva costretto Federer a saltare il torneo di Cincinnati e poi a vincere solamente al quinto set le prime due partite qui a New York. Nadal invece si è presentato agli US Open come numero 1 del ranking ATP: anche lui nel 2017 sembra rinato e lotterà proprio con Federer per difendere il primato nella classifica, magari in una semifinale che già tutti gli appassionati di tennis attendono con ansia. Le partite odierne cominciano come sempre dalle ore 17:00 italiane: tra le altre sfide, bisogna come minimo ricordare anche la gustosa partita fra largentino Juan Martin Del Potro e laustriaco Dominic Thiem, perché chi ne uscirà vincitore sicuramente potrà essere uno dei grandi protagonisti di un Us Open che, salvo Federer e Nadal, ha dovuto rinunciare a moltissimi big.
I BIG MATCH WTA
Dando unocchiata al singolare femminile, le gerarchie sono ancora più instabili che in campo maschile. La numero 1 del ranking mondiale WTA, la ceca Karolina Pliskova, è attesa da una partita sulla carta facile contro lamericana Jennifer Brady la quale, da numero 91 del mondo, ha sicuramente già fatto un ottimo cammino arrivando fin qui e adesso cercherà unimpresa però decisamente difficile. Le sfide fra gli Stati Uniti e lEst europeo non mancheranno, visto che oggi vedremo anche scendere in campo Madison Keys contro lucraina Elina Svitolina e Coco Vandeweghe contro laltra ceca Lucie Safarova. Match tutto dellEst invece quello fra la russa Daria Kasatkina e lestone Kaia Kanepi. Come detto, le gerarchie sono fluide: per tante tenniste, gli Us Open 2017 potrebbero essere loccasione per dare una svolta alla propria carriera.