LIECHTENSTEIN-SPAGNA (RISULTATO LIVE 0-8): GOLEADA DELLE FURIE ROSSE

Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Liechtenstein e Spagna sul punteggio di 0 a 8, quattro reti per tempo per le furie rosse che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto di gioco. Gli ospiti hanno rotto l’equilibrio iniziale prestissimo già al 3′ col colpo di testa di Sergio Ramos; anche Morata al 15′ ha raddoppiato grazie ad una deviazione di testa sul perfetto cross di Iniesta. La terza rete è arrivata solamente un minuto dopo al 16′ grazie al clamoroso errore di Jehle che sbagliando completamente il rinvio ha permesso a Isco di segnare a porta sguarnita. Prima della fine del primo tempo è arrivata anche la quarta segnatura con la perfetta punizione calciata da David Silva che si è infilata imparabilmente sotto la traversa. La ripresa si apre subito col gol del neo-entrato Iago Aspas al 51′ che ha ribadito in rete la respinta della traversa sul tentativo di Morata. Il numero 9 ha poi segnato la propria doppietta personale al 54′ quando imbeccato ottimamente in area di rigore da Iago Aspas, ha segnato da distanza ravvicinata. Al 64′ ancora protagonista il numero 17 con la doppietta personale segnata dopo essersi avventato sulla ribattuta di Jehle ed aver segnato da due passi dopo aver disorientato il diretto avversario con una grande finta. All’83’ Morata ha cercato la personale tripletta con una botta che l’estremo difensore di casa ha respinto a fatica. Prima del triplice fischio finale c’è ancora il tempo per l’ottavo ed ultimo gol che nasce da un cross rasoterra di Deulofeu che Goppel ha goffamente deviata nella propria porta con un tocco di tacco. 



POKER FIRMATO DAVID SILVA

E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Lichtenstein e Spagna sul punteggio di 0 a 4. La quarta rete degli iberici è arrivata al 40′ quando David Silva ha calciato alla perfezione una punizione che si è infilata imparabilmente sotto la traversa. Dopo aver incassato il quarto gol, i padroni di casa sono finalmente riusciti a reagire al 41′ grazie ad un clamoroso errore di De Gea che ha mancato il rinvio coi piedi consentendo poi a Polverino di calciare da dentro l’area di rigore ma il suo tiro è stato respinto dal portiere ospite che nel frattempo era rientrato tra i pali.

 

SEGNANO ANCHE MORATA E ISCO

Al Mladost Stadion di Sturmica i padroni di casa della Macedonia stanno affrontando l’Albania nella gara valevole per l’ottavo turno del girone G di qualificazione ai prossimi mondiali e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il risultato è ancora sullo 0 a 0. Sfida fondamentale per gli ospiti che devono cercare i tre punti per avvicinare l’Italia seconda in graduatoria che ha quattro punti di vantaggio; la squadra di Pandev invece è già eliminata dato che finora è riuscita solamente a conquistare sei punti. Tanto agonismo e tanti calci fino a questo momento in campo con l’unica conclusione tentata da Nestorovski al 15′ la cui girata è terminata sopra la traversa. Al 29′ ancora Morata vicino alla doppietta personale quando, servito sul limite dell’area da Iniesta ha tentato un tiro a giro che Jehle è riuscito a deviare in corner. La partita è ormai già chiusa.

 

SEGNA SUBITO SERGIO RAMOS

Al Rheinpark Stadion di Vaduz i padroni di casa del Liechtenstein stanno affrontando la Spagna nella sfida valida per l’ottava giornata del girone G di qualificazione ai mondiali di Russia 2018 e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 1. L’incontro è stato sbloccato subito al 3′ sulla prima punizione conquistata da Pedro e calciata ottimamente da David Silva che ha pescato tutto solo Sergio Ramos che ha segnato con un bel colpo di testa da distanza ravvicinata. Al 6′ è stato Isco a sfiorare il raddoppio con un bel tiro a giro che Jehle è riuscito con difficoltà a deviare in corner. Match che sarà certamente a senso unico considerando il fatto che la piccola nazionale di casa non ha ancora conquistato un punto mentre gli ospiti hanno vinto tutte le partite tranne quella pareggiata in trasferta contro l’Italia e sono reduci dal decisivo successo conquistato proprio contro gli azzurri tre giorni orsono a Madrid.

 

FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!

Inizia Liechtenstein-Spagna: passando ai migliori marcatori delle due nazionali, tra i rossoblù troviamo nuovamente Mario Frick. Questultimo ha segnato 16 volte con la sua nazionale maggiore, inoltre negli ultimi anni di carriera si è riciclato come difensore centrale con buoni risultati. Nessun altro nazionale del Liechtenstein ha raggiunto la doppia cifra alla voce reti: il centrocampista Franz Burgemeier, ancora in attività (gioca nel Vaduz) e possibile titolare contro la Spagna, è però molto vicino al traguardo avendo realizzato 9 gol. Al terzo posto Martin Stocklasa, terzo anche per presenze ed autore di 5 gol: come lui anche lattaccante Thomas Beck e il centrocampista Michele Polverino, entrambi ancora attivi. Il miglior bomber della Spagna è David Villa: per El Guache 59 reti in 98 presenze. La punta del New York City è scesa in campo anche sabato contro lItalia, dopo che il ct Lopetegui lo ha reinserito tra i convocati per questo doppio turno di qualificazioni mondiali. Al secondo posto una leggenda del calcio spagnolo come Raul Gonzalez Blanco, che ha messo a segno 44 gol in 102 partite con la Furie Rosse; terzo EL Nino, Fernando Torres, con 38 centri in 110 presenze. LICHTENSTEIN (3-5-1-1): 1 Jehle; 5 Quintans, 4 Kaufmann, 6 Malin; 19 Salanovic, 13 Mart. Buchel, 23 Polverino, 10 Wieser, 11 Burgmeier; 3 Goppel; 18 Hasler. SPAGNA (4-3-3): 1 De Gea; 11 Pedro, 3 Pique, 15 Sergio Ramos, 16 Nacho Monreal; 10 Thiago Alcantara, 5 Sergio Busquets, 6 Iniesta; 22 Isco, 7 Morata, 21 David Silva (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITE DELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI

Il match tra Liechtenstein e Spagna, valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati il codice per lacquisto in pay-per-view è 405793.

I RECORDMAN

Ricordiamo di seguito i giocatori più presenti con le nazionali maggiori di Liechtenstein e Spagna. Tra i padroni di casa spicca il portiere Peter Jehle, che sabato contro lAlbania ha registrato il gettone numero 126 passando in testa alla relativa classifica; classe 1982, lestremo difensore attualmente in forza al Vaduz ha esordito con la selezione A nel 1998. Dietro di lui una vecchia conoscenza del calcio italiano: lex attaccante Mario Frick, che nel Bel Paese ha vestito le maglie di Arezzo, Hellas Verona, Ternana e Siena tra il 2000 e il 2009; per lui 125 presenze con il Liechtenstein, una in meno rispetto a Jehle che lo ha appena staccato. A completare il podio degli highlander rossoblù lex difensore Martin Stocklasa, in campo 113 volte dal 1996 al 2014. Anche la graduatoria spagnola è comandata da un portiere: si tratta di Iker Casillas, che si è ritirato dalla sua nazionale lanno scorso dopo 167 partite e 94 gol subiti. Secondo lattuale capitano, Sergio Ramos, che contro lItalia ha mandato in archivio la presenza numero 144 (con tanto di assist per il terzo gol, 10 invece le reti totali). Poi lex Barcellona Xavi a quota 133. (aggiornamento di Carlo Necchi

LA STORIA DEL MATCH

La nazionale maggiore del Liechtenstein non è mai riuscita a qualificarsi per la fase finale di un grande torneo internazionale. In queste qualificazioni mondiali lobiettivo rimasto è quello di sbloccare la casella dei punti, che al momento risulta ancora sguarnita; portare a casa un risultato contro la Spagna si preannuncia una mission impossible, ma chissà che il giusto spirito e lincitamento del pubblico di casa non possano spingere i ragazzi del ct Pauritsch allimpresa. La Spagna invece ha arricchito la propria bacheca nellultimo decennio, conquistando un Mondiale (2010) e 2 Europei consecutivi (2008 e 2010) e mettendo in mostra un calcio utile e dilettevole. Nella bacheca delle Furie Rosse anche un terzo Europeo, quello del 1964 e 2 podi alla Confederations Cup: la medaglia di bronzo nel 2009 e quella dargento del 2013. Di contro gli spagnoli devono riscattare le delusioni degli ultimi tornei, in particolare leliminazione dalla fase a gironi di Brasile 2014. Nelle qualificazioni a Russia 2018 gli iberici sono ancora imbattuti avendo raccolto 6 vittorie 1 pareggio, quello contro lItalia a Torino. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I TESTA A TESTA

Tutti i precedenti tra Liechtenstein e Spagna sono stati vinti dalla nazionale iberica, che in 7 sfide dirette non hanno nemmeno concesso un gol. In queste qualificazioni mondiali si è registrato lo scarto più ampio: giusto un anno fa la Spagna vinse per 8-0 mandando a segno Diego Costa (doppietta), Sergi Roberto, David Silva (doppietta anche per lui), Vitolo e Morata (altro bis). Il confronto precedente risale al 6 settembre 2011 ed anche in quel caso fu abbuffata per le Furie Rosse, che simposero 6-0 con reti di Negredo (due), Xavi, Sergio Ramos e David Villa (doppietta). Per il Liechtenstein le sconfitte più onorevoli sono quelle del 6 giugno 2007 e del 5 settembre (ancora!) 2001, entrambe per 2-0. Il primo confronto tra le due nazionali nel nuovo millennio è datato 24 marzo 2001: risultato finale 5-0 per la Spagna, nel tabellino dei marcatori Ivan Helguera, Mendieta, Hierro, Raul e ancora Mendieta. (aggiornamento di Carlo Necchi)

SI GIOCA AL RHEINPARK STADION

Liechtenstein-Spagna sarà diretta dallarbitro bulgaro Ivaylo Stoyanov, assistito dai guardalinee Ivo Kolev e Petar Dzhuganski e dal quarto uomo Georgi Kabakov. Appuntamento al Rheinpark Stadion di Vaduz per lottava giornata delle qualificazioni mondiali: Liechtenstein e Spagna, avversarie dellItalia nel gruppo G, si affrontano dalle ore 20:45.

LO SCENARIO

Situazione favorevole alla Spagna che nel fine settimana ha battuto nettamente lItalia per 3-0, mettendo una seria ipoteca sul primo posto finale nel girone che garantirà la qualificazione diretta ai Mondiali. 19 punti per le Furie Rosse allenate da Julen Lopetegui, che in caso di arrivo a pari punti con gli azzurri saranno -salvo imprevisti cloamorosi- favoriti dalla differenza reti (al momento ben superiore a quella italiana, +21 a +11). Il match di Vaduz rappresenta il più classico dei testacoda, perché il Liechtenstein del ct austriaco Rene Pauritsch occupa lultima posizione nel gruppo G; inoltre la nazionale rossoblu hanno perso tutte le partite di qualificazione disputate sinora (7 su 7, lultima 2-0 in Albania), riuscendo a realizzare appena un gol.

PROBABILI FORMAZIONI

Contro lItalia, il ct spagnolo Lopetegui ha optato per uno schieramento senza prima punta, con Isco a svariare sul fronte offensivo e gli esterni Silva ed Asensio pronti a tagliare verso il centro. Nella trasferta di Vaduz dovrebbe esserci spazio dallinizio anche per Morata, che sarà probabilmente calato nel tridente offensivo assieme a Silva e Isco; a centrocampo confermati Iniesta, il pilone Busquets e Koke (o in alternativa Thiago Alcantara), in difesa da destra a sinistra Carvajal, Sergio Ramos, Piqué e Jordi Alba, tra i pali de Gea. Assetto più prudente per il Liechtenstein che dovrebbe rispondere con un 4-5-1 (o 4-1-4-1): in porta il capitano Jehle, davanti a lui i difensori centrali Malin e Kaufmann, a completare la difesa i terzini Quintans (lato destro) e Goppel (sinistra). In mezzo al campo Martin Buchel affiancato dagli interni Wieser e Hasler, mentre sulle fasce dovrebbero muoversi Salanovic e Burgmeier; unica punta il figlio darte Yannick Frick, classe 1998 che milita in Italia nel Perugia.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Pronostici tutti favorevoli alla Spagna e non potrebbe essere altrimenti, anche se il recente pareggio per 0-0 tra Francia e Lussemburgo ci ha ricordato come nel calcio possa sempre esserci spazio per le sorprese più clamorose. In ogni caso, le agenzie di scommesse puntano allunanimità sulla vittoria esterna delle Furie Rosse: snai.it propone alla quota minima di 1,01 il segno 2 per il successo spagnolo, mentre il segno 1 per laffermazione del Liechtenstein si alza fino a quota 40,00; a 20,00 infine il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Under 6,50, Over 1,08, Gol 4,00 e NoGol 1,18.