MACEDONIA-ALBANIA (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIO FIRMATO DAL RIGORE DI TRAJKOVSKI
Si è concluso da pochi l’incontro tra Macedonia e Albania sul punteggio di 1 a 1. La gara si è decisa nella ripresa dopo che il primo tempo si era chiuso a reti bianche. A sbloccare il risultato sono stati gli ospiti al 53′ nato da un bel traversone di Sadiku dalla sinistra che ha pescato sul palo lontano Roshi che ha segnato con un preciso colpo di testa che si è infilato imparabilmente vicino al palo lontano dello specchio macedone. I padroni di casa si sono gettati in avanti alla caccia del pareggio che hanno faticato a trovare anche per l’ordinata difesa degli ospiti che si sono dovuti arrendere al calcio di rigore concesso al 78′ dall’arbitro per un evidente fallo di mano sul colpo di testa tentato da Ristevski sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo aver agguantato la parità, la Macedonia ha anche provato a vincerla sprecando una clamorosa occasione all’80’ con Nestorovski che tutto solo davanti a Berisha si è fatto fermare dall’estremo difensore dell’Atalanta che ha bloccato il tentativo di dribbling dell’attaccante del Palermo. All’85’ ancora protagonista il portiere ospite quando ha respinto il doppio tentativo di Alioski prima e Nestorovski poi.
BERISHA NEGA IL GOL A PANDEV E NESTOROVSKI
E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Macedonia e Albania ed il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Dopo un avvio contraddistino dal ritmo basso e dai tanti calci, nella seconda parte della frazione, i giocatori hanno provato a cercare il gol con Pandev al 23′ e al 24′ con una botta dalla distanza ed una potente punizione che sono stati respinti coi pungi da Berisha. Al 30′ ci ha provato ancora Nestorovski sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un bel colpo di testa bloccato da Berisha. Vedremo se nella ripresa potremo assistere a qualche occasione ed emozione che nel corso dei primi quarantacinque minuti sono latitate.
INIZIO SENZA EMOZIONI
Al Mladost Stadion di Sturmica i padroni di casa della Macedonia stanno affrontando l’Albania nella gara valevole per l’ottavo turno del girone G di qualificazione ai prossimi mondiali e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il risultato è ancora sullo 0 a 0. Sfida fondamentale per gli ospiti che devono cercare i tre punti per avvicinare l’Italia seconda in graduatoria che ha quattro punti di vantaggio; la squadra di Pandev invece è già eliminata dato che finora è riuscita solamente a conquistare sei punti. Tanto agonismo e tanti calci fino a questo momento in campo con l’unica conclusione tentata da Nestorovski al 15′ la cui girata è terminata sopra la traversa.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!
Delle nazionali maggiori di Macedonia e Albania, che stanno per scendere in campo, fanno parte anche alcuni giocatori che militano in Italia. Partendo dai padroni di casa troviamo tre attaccanti: lesterno Aleksandar Trajkovski, lesperto Goran Pandev e il centravanti Ilija Nestorovski. Questultimo gioca nel Palermo assieme a Trajkovski, mentre Pandev arrivò nel Bel Paese nel 2001 acquistato dallInter, che lo tesserò per il settore giovanile. Poi il classe 1983 ha vestito le maglie di Spezia, Ancona e Lazio prima di tornare allInter, con cui ha vinto tra le altre cose il Triplete nel 2010. Poi Napoli, Galatasaray e quindi Genoa, dove milita dal 2015. Ad oggi Pandev risulta il giocatore straniero che per più volte ha vinto la Coppa Italia: ben 5 tra Lazio (1), Inter (2) e Napoli (2), 4 delle quali consecutive. Per lAlbania invece convocati il portiere Etrit Berisha (Atalanta), il difensore centrale Arlind Ajeti appena passato al Crotone, il suo compagno di reparto Berat Djimsiti che invece si è trasferito al neopromosso Benevento; poi il terzino Elseid Hysaj, ormai titolare a Napoli, e i centrocampisti Migjen Basha (Bari) e Ledian Memushaj (anche lui al Benevento da questestate). MACEDONIA (4-2-3-1): 1 Dimitrievski; 13 Ristovski, 6 Musliu, 14 Velkoski, 4 Ristevski; 20 Spirovski, 11 Bardi; 16 Nikolov, 10 Pandev, 8 Alioski; 23 Nestorovski. ALBANIA (3-5-2): 1 E. Berisha; 4 Hysaj, 18 Ajeti, 15 Mavraj; 21 Roshi, 2 Lila, 13 Kukeli, 7 Agolli, 11 Llullaku; 20 Hyka, 10 Sadiku. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI
Il match di Sturmica tra Macedonia e Albania non sarà trasmessa per intero in diretta tv, né in diretta streaming video, da canali in italiano. Sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda WC 2018 Diretta Gol European Qualifiers, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.
Si avvicina il fischio dinizio di Macedonia-Albania, match valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 (gruppo G, quello dellItalia). Lex difensore Goce Sedloski risulta il giocatore macedone con il maggior numero di presenze in nazionale maggiore: per lui 100 gettoni esatti. Lo segue Goran Pandev che può ancora sperare di operare il sorpasso: per lattaccante del Genoa 88 gettoni con la selezione A, conditi da 30 reti (lultima, decisiva, sabato in Israele) che ne fanno il miglior marcatore nella storia della Macedonia. A completare il podio dei più presenti il centrocampista Velice Sumulikoski, ritiratosi dalla Nazionale nel 2013, mentre tra i migliori marcatori troviamo Gjorgji Hristov con 15 reti e Artim Sakiri a quota 15 (entrambi ex giocatori). LAlbania risponde con Lorik Cana: lex jolly della Lazio, oggi ritirato, ha indossato la maglia delle Aquile in 93 occasioni; dietro di lui lex centrocampista Altin Lala con 79 presenze e il suo ex collega Klodian Duro, a quota 77. Tra i goleador invece spiccano Erjon Bordami, top scorer ed autore di 18 gol in 74 partite, poi Alban Bushi (14 reti) ed Ervin Skela (13). (aggiornamento di Carlo Necchi)
LA STORIA DEL MATCH
Nè la Macedonia né lAlbania sono mai riuscite a qualificarsi alla fase finale dei Mondiali. La nazionale albanese ha però scritto una pagina storica della sua storia lanno scorso, strappando il pass per gli Europei francesi del 2016. Inclusi nel gruppo I delle qualificazioni, i ragazzi allenati da Gianni De Biasi e Paolo Tramezzani si classificarono secondi, totalizzando 14 punti e precedendo squadre più quotate come Danimarca (12 punti) e Serbia (4) oltre al fanalino di coda Armenia (2, davanti invece solo il Portogallo a quota 21). Nella fase finale, lAlbania è stata poi inserita nel gruppo A insieme ai padroni di casa della Francia, alla Svizzera e alla Romania. I rossoneri non sono riusciti a proseguire il segno, ma si sono tolti una grande soddisfazione battendo la Romania per 1-0, grazie al gol di Armando Sadiku al 43 minuto di gioco. Nelle altre 2 partite i balcanici si erano arresi alla Svizzera (0-1) e poi alla Francia (2-0). (aggiornamento di Carlo Necchi)
I TESTA A TESTA
Ci sono 4 precedenti ufficiali nel nuovo millennio tra le nazionali maggiori di Macedonia e Albania. Il primo è datato 7 febbraio 2007, ad arbitrare fu litaliano Paolo Bertini: il risultato finale fu di 0-1 per i macedoni, corsari al Loro Borici Stadium di Scutari grazie al gol di Stevica Ristic. Poi due 0-0 consecutivi: quello del 17 novembre 2010 a Coriza e quello del 15 novembre 2011. La sfida diretta più recente è quella di queste qualificazioni mondiali: esattamente un anno fa, il 5 settembre 2016, lAlbania ancora allenata da Gianin De Biasi ha superato la Macedonia con il punteggio di 2-1. Armando Sadiku portò in vantaggio lAlbania in apertura (9), mentre al 51 Ezgjan Alioski firmò il punto dell1-1. A risolvere la contesa fu Betim Balaj ad un giro di orologio dal novantesimo (89): il suo colpo di testa sulla punizione di Memushaj regalò 3 punti pesanti alla nazionale albanese. Anche in virtù di quel successo i rossoneri possono ancora sperare nella qualificazioni agli spareggi, Italia permettendo. (aggiornamento di Carlo Necchi)
SI GIOCA A STURMICA
Macedonia-Albania sarà diretta dallarbitro svedese Jonas Ericsson: a completare la squadra disciplinare i guardalinee Mathias Klasenius e Daniel Warnmark e il quarto uomo Andreas Ekberg. Le due nazionali si affrontano martedì 5 settembre 2017 allo Stadio Mladost di Sturmica (calcio dinizio ore 20:45), per lottava e terzultima giornata delle qualificazioni ai prossimi Mondiali (Russia 2018).
LO SCENARIO
Questa la classifica del gruppo G a tre turni dalla fine: Spagna 19 punti, Italia 16, Albania 12, Israele 9, Macedonia 6 e Liechtenstein 0. Al termine delle qualificazioni le prime classificate di ogni girone riceveranno il pass per la fase finale in Russia, mentre le 8 migliori seconde dovranno passare per le forche caudine degli spareggi. In questo momento lAlbania, allenata dallitaliano Christian Panucci che è succeduto a Gianni De Biasi, può ancora coltivare qualche speranza di secondo posto, anche se lo svantaggio rispetto allItalia (impegnata in casa contro Israele) rimane rilevante (4 lunghezze). Discorso chiuso invece per la Macedonia che però nel fine settimana si è regalata una soddisfazione, andando a vincere in Israele per 0-1 grazie ad un altro gol di Goran Pandev, il numero 30 dellattaccante genoano in Nazionale maggiore. LAlbania invece ha archiviato la pratica Liechtenstein con una rete per tempo: a segno Odise Roshi al 54 minuto e il capitano Ansi Agolli al 78.
PROBABILI FORMAZIONI
La Macedonia allenata da Igor Angelovski dovrebbe confermare il 3-4-1-2 titolare sabato ad Haifa: previsti quindi Dimitriesvki in porta e Musil, Ristevski e Velkovski a completare il pacchetto arretrato. Sulle fasce Ristosvski e Alievski, a centrocampo Nikolov e Spirovski, tra le linee Bardhi (o il palermitano Trajkovski) e in attacco il tandem italiano Pandev-Nestorovski. Anche Panici dovrebbe mantenere invariato il suo undici base: davanti al portiere dell’Atalanta Berisha spazio ai difensori centrali Arlind Ajeti e Mavraj, mentre i terzini saranno il napoletano Hysaj a destra e Agolli dalla parte opposta. Centrocampo affidato ad Abrasi e Basha, mentre Memushaj dovrebbe agire più avanzato in posizione di trequartista; esterni alti Roshi e Grezda, centravanti Llullaku.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Pronostico in grande equilibrio secondo le agenzie di scommesse: snai.it ad esempio propone la stessa quota, 2,70, sia per il segno 1 (vittoria della Macedonia) che per il segno 2 (successo dellAlbania), mentre il segno X per leventuale pareggio è valutato 3,10. Under 1,50, Over 2,35, Gol 1,95 e NoGol 1,75.