Il Portogallo si prende una bella vittoria contro il Galles nella partita di qualificazione agli Europei Under 21 2019: a segno due giocatori, Ruben Neves e Gonçalo Guedes, che sono già protagonisti ai piani alti del calcio e tre punti importanti per i lusitani, favoriti anche dal fatto che i Dragoni siano rimasti in dieci nel finale (espulso Mepham con due gialli in tre minuti) non riuscendo dunque a operare un forcing finale che sarebbe stato comunque proibitivo. Anche lInghilterra si affida a volti noti per battere la Lettonia: i gol portano la firma di Demarai Gray, stellina del Leicester, e Tammy Abraham che gioca nello Swansea ma è di proprietà del Chelsea. La Scozia fa la voce grossa con lOlanda per un risultato se vogliamo a sorpresa (un gol per tempo, di Burke e Mallan), vantaggio della Slovacchia contro lIrlanda del Nord. (agg. di Claudio Franceschini)
DANIMARCA E UCRAINA NE FANNO SEI
Sono finite alte partite di queste qualificazioni agli Europei Under 21 2019: successo dellUngheria che in pieno recupero beffa Malta, finisce 2-1 per i magiari. Scorpacciata di gol dellUcraina che si impone con un netto 6-0 ad Andorra; vittoria sorprendente quella che il Lussemburgo ottiene in Bulgaria (1-0) mentre anche la Danimarca segna sei gol alla povera Lituania. Tre pareggi per 1-1: quelli tra Finlandia e Far Oer, quello tra la Repubblica Ceca e la Bielorussia (deludente per i padroni di casa) e quello tra la Romania e la Svizzera che non segnano più dopo il primo tempo. La Russia si impone per 3-0 su Gibilterra, mentre la Francia batte il Kazakhstan per 4-1. Sono iniziate tante altre partite: la Germania sta già vincendo contro il Kosovo (1-0) con il gol di Eggestein, ma siamo allinizio del secondo tempo e la nazionale tedesca non è ancora riuscita a scavare un solco rassicurante contro un avversario decisamente modesto. (agg. di Claudio Franceschini)
TRE GOL DELLA MACEDONIA
Stanno per finire le prime partite delle qualificazioni agli Europei Under 21: in Armenia una grande prestazione da parte del ventunenne Tihomir Kostadinov, trequartista del Ruzomberok che con una tripletta regala la vittoria alla sua Macedonia, sono invece due i gol di Ryan Manning che, sempre in trasferta, consente allIrlanda di superare lAzerbaijan. Vittoria netta anche da parte della Danimarca: qui siamo soltanto nel primo tempo ma il risultato è già 3-0, doppietta di Rasmus Nissen e sigillo di Robert Skov, e pensare che la Danimarca aveva iniziato la partita sbagliando un rigore (con Ingvartsen). Tra gli altri risultati, 3-0 dellUcraina sul campo di Andorra e vittoria per 1-0 della Repubblica Ceca contro la Bielorussia; la Francia sta giocando contro il Kazakhstan ed è ancora 0-0, ma dopo 16 minuti gli ospiti sono già con un uomo in meno. La Russia ha appena sbloccato il risultato contro Gibilterra in quella che si prospetta come una goleada; attenzione al risultato a sorpresa in Ungheria, dove la nazionale magiara è inchiodata sul pareggio per 1-1 contro Malta. (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIANO I MATCH
Pochi minuti al fischio dinizio delle prime tre partite in programma oggi per le qualificazioni agli Europei Under 21 del 2019: abbiamo già detto che lItalia non gioca essendo qualificata di diritto in quanto Paese organizzatore della fase finale, ricordiamo allora che la prossima edizione del massimo torneo giovanile europeo avrà luogo dal 16 al 30 giugno 2019 e si giocherà in sei città, che saranno Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste ed Udine per l’Italia e anche a San Marino, co-organizzatrice ma senza diritto alla qualificazione automatica e dunque presumibile spettatrice della manifestazione che raccoglierà in Italia le 12 migliori Nazionali Under 21 dEuropa. Questo è un futuro ancora piuttosto lontano, dunque adesso è meglio tornare a concentrarsi sullattualità: alle ore 17.00 si comincia con Armenia-Macedonia, Azerbaigian-Irlanda e Ungheria-Malta. Attenzione soprattutto alla Macedonia, che ha partecipato ad Euro 2017 dopo avere eliminato la Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL SOGNO OLIMPICO
Il lungo cammino delle squadre che inseguono gli Europei Under 21 che avranno luogo in Italia nellestate 2019 avrà una destinazione finale ancora più lontana, cioè le Olimpiadi di Tokyo 2020. Infatti il torneo italiano metterà in palio i posti che spetteranno allEuropa per quanto riguarda il calcio maschile ai Giochi che fra tre anni avranno luogo in Giappone. Per il momento non sappiamo ancora esattamente neanche quanti posti saranno – presumibilmente però quattro, dunque servirà arrivare alle semifinali degli Europei per ottenere la qualificazione olimpica. Sappiamo che le Olimpiadi per il calcio maschile sono riservate a Nazionali Under 23 (più tre fuori quota), dunque lEuropa usa il proprio principale torneo giovanile per selezionare le squadre da mandare ai Giochi, a dire il vero in genere con scarsa fortuna. Infatti lultimo oro olimpico è quello della Spagna a Barcellona 1992. Da Atlanta 1996, sono arrivati solamente un altro argento per la Spagna a Sydney 2000, un argento per la Germania a Rio 2016 e il bronzo dellItalia ad Atene 2004. Una maledizione da sfatare al termine di un cammino che passerà proprio dallItalia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL QUADRO DELLE PARTITE
LE BIG
Un vero e proprio giro dEuropa, che ci aiuterà a capire meglio quali potrebbero essere le gerarchie di un biennio che è appena cominciato e di conseguenza sta proponendo diversi volti nuovi. Oggi sulla carta per le Under 21 più blasonate non ci dovrebbero essere particolari problemi: i campioni dEuropa in carica della Germania giocheranno in casa contro il Kosovo, per i vice-campioni della Spagna trasferta lunga ma tecnicamente di certo non impossibile contro lEstonia, mentre lInghilterra ospiterà la Lettonia e la Francia giocherà in casa contro il Kazakhstan, anche se i nostri cugini dOltralpe nello scorso biennio sono stati eliminati dalla Macedonia (oggi di scena in Armenia) e di conseguenza hanno imparato che nulla si deve dare per scontato. Tra le partite più interessanti potremmo invece forse scegliere Belgio-Turchia, Portogallo-Galles e Scozia-Olanda. Per gli amanti del calcio sarà comunque una splendida giornata alla ricerca di nuovi talenti da scoprire, anche se non scenderà in campo lItalia che è già certa del proprio posto agli Europei.
RISULTATI QUALIFICAZIONI UNDER 21
RISULTATO FINALE Armenia-Macedonia 0-3 – 8′ Kostadinov, 26′ Kostadinov, 72′ Kostadinov
RISULTATO FINALE Azerbaijan-Irlanda 1-3 – 9′ Manning (I), 12′ Madatov (A), 37′ Manning (I), 51′ Grego-Cox (I)
RISULTATO FINALE Ungheria-Malta 2-1 – 16′ Biro (U), 19′ Beerman (M), 91′ Lenzser (U)
RISULTATO FINALE Andorra-Ucraina 0-3 – 29′ Bilenky, 37′ rig. Zotko, 43′ rig. Mysyk, 58′ Pikhalonok, 86′ Boryachuk, 88′ Zotko
RISULTATO FINALE Bulgaria-Lussemburgo 0-1 – 91′ Tinelli
RISULTATO FINALE Danimarca-Lituania 6-0 – 28′ Nissen, 30′ Skov, 44′ Nissen, 55′ Skov, 80′ Ingvartsen, 87′ Nissen
RISULTATO FINALE Finlandia-Far Oer 1-1 – 56′ Kairinen (F), 59′ M. Olsen (FO)
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Bielorussia 1-1 – 8′ Cerny (R), 93′ Shibun (B)
RISULTATO FINALE Romania-Svizzera 1-1 – 19′ Oberlin (S), 22′ Puscas (R)
RISULTATO FINALE Russia-Gibilterra 3-0 – 44′ Zuev, 71′ Guliev, 89′ Chalov
RISULTATO FINALE Francia-Kazakhstan 4-1 – 55′ Zhalmukan (K), 71′ Terrier (F), 74′ Bamba (F), 83′ Terrier (F), 88′ Terrier (F)
RISULTATO FINALE Svezia-Cipro 4-1 – 4′ Strandberg (S), 5′ Strandberg (S), 38′ Strandberg (S), 91′ Rakip (S), 93′ Ilia (C)
RISULTATO FINALE Germania-Kosovo 1-0 – 48′ Eggestein
RISULTATO FINALE Norvegia-Islanda 0-0
RISULTATO FINALE Estonia-Spagna 0-1 – 65′ Soler
RISULTATO FINALE Belgio-Turchia 0-0
RISULTATO FINALE Portogallo-Galles 2-0 – 25′ rig. Ruben Neves, 41′ Gonçalo Guedes
RISULTATO FINALE Scozia-Olanda 2-0 – 62′ Burke, 79′ Mallan
RISULTATO FINALE Slovacchia-Irlanda del Nord 1-0 – 61′ Benes
RISULTATO FINALE Inghilterra-Lettonia 3-0 – 13′ D. Gray, 35′ Abraham, 70′ Palmer