Viterbese Olbia 2-2: termina una splendida partita di Coppa Italia Serie C, la qualificazione alla fase finale del torneo va alla formazione laziale che però rischia grosso nel finale facendosi rimontare due volte. Il secondo tempo è davvero bello ed emozionante: il solito Daniele Ragatzu firma il gol del pareggio al 78 minuto e dà una speranza allOlbia, che però due minuti più tardi viene punita dal gol di Diego Cenciarelli che rimette la Viterbese in una formazione di vantaggio. Sembra finita, e invece non lo è: al 90 minuto Andrea Feola impatta sul 2-2 e rende davvero palpitanti gli ultimi minuti. La Viterbese però fa muro, difende bene e non soffre: finisce così con la squadra gialloblu che vola al prossimo turno di Coppa Italia Serie C, eliminata lOlbia nonostante la bella partita giocata. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO, GOL DI RAZZITTI
Viterbese Olbia 1-0: vantaggio per la formazione laziale firmato da Andrea Razzitti al 34 minuto. Un primo tempo che ha offerto buone emozioni perchè lOlbia, che deve necessariamente vincere per passare il turno in Coppa Italia Serie C, ha subito provato a farsi vedere dalle parti del portiere avversario provando a cambiare le sorti del match. La Viterbese però ha resistito e pian piano ha aumentato i giri del motore; nel finale del primo tempo ecco arrivare il gol di Razzitti, arrivato a metà agosto dallArezzo. Si tratta della prima rete in questa stagione per il ventottenne di Lovere, ed è un gol prezioso per i suoi perchè in questo momento la formazione gialloblu vincerebbe il suo girone volando alla fase finale della Coppa Italia Serie C. LOlbia ha ancora un tempo per provare a invertire questo risultato: riuscirà la squadra sarda in un intento che appare comunque piuttosto difficile? (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIA LA PARTITA
Siamo arrivati all’inizio di Viterbese Olbia e i sardi non possono che vincere: per superare la fase a gironi della Coppa Italia Lega Pro non basterà il pareggio, che anzi promuoverebbe i laziali in virtù della miglior differenza reti. In ogni caso, lallenatore dei sardi Bernardo Mereu ha potuto constatare il positivo inizio di stagione dei suoi ragazzi, che hanno vinto tutte le 3 partite disputate (2 nel girone C di campionato oltre a quella di coppa contro lArzachena). Questa lanalisi di Mereu dopo il successo di domenica sul campo del Gavorrano (1-2): Abbiamo giocato una bella partita, con anima e cuore. Passare in svantaggio e recuperare attraverso una reazione intelligente e mai isterica denota una grande dimostrazione di forza caratteriale. Proprio quella che avevo chiesto ai ragazzi prima della gara. Per questo sono molto contento, perché i tre punti sono arrivati attraverso sacrificio e spirito battagliero. Questo successo dà valore e continuità alla vittoria ottenuta contro il Pisa. Poi un accenno anche ad alcuni giocatori, prima di un complimento generale al gruppo: I ragazzi meritano un grande applauso per quello che hanno fatto vedere. Da chi ha giocato dall’inizio a chi è subentrato come Arras, che era all’esordio nei professionisti, e Murgia: ho visto la giusta mentalità da parte di tutti. Ho la fortuna di avere una rosa di venti titolari, ogni giocatore è fondamentale per questa squadra. (dichiarazioni dal sito ufficiale www.olbiacalcio.com) (aggiornamento di Carlo Necchi)
L’ALBO D’ORO
Si avvicina il fischio dinizio di Viterbese-Olbia. Le 10 squadre che hanno superato la fase a gironi accederanno al primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia Lega Pro, dove incroceranno le 27 scivolate dalla Coppa nazionale maggiore. Nel frattempo ricordiamo lalbo doro della competizione che nella stagione scorsa è stata vinta dal Venezia: i lagunari si sono aggiudicati il loro primo titolo battendo nella doppia finale il Matera (sconfitta 1-0 in trasferta ma successo 3-1 tra le mura amiche del Penzo). Venezia che dunque è entrato nel nutrito elenco di squadre con 1 Coppa Italia Serie C in bacheca: le altre sono, in ordine alfabetico, Albinoleffe, Alessandria, Alzano Virescit, Arezzo, Bassano Virtus, Brindisi, Cagliari, Carrarese, Casarano, Cesena, Como, Cosenza, Empoli, Fanfulla, Gallipoli, Juve Stabia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lucchese, Lumezzane, Padova, Palermo, Pisa, Prato, Salernitana, Sambenedettese, Siracusa, Sorrento, SPAL, Triestina, Udinese, Varese, lVicenza, Venezia e Virescit Boccalerie. In testa allalbo doro troviamo il Monza, capace di conquistare 4 volte la Coppa Italia Serie C, mentre Foggia e Spezia seguono con 2 trofei a testa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
LE QUALIFICATE
In attesa di Viterbese Olbia, riepiloghiamo le squadre che finora si sono qualificate dalla fase a gironi della Coppa Italia Lega Pro. Il girone A ha promosso il Monza, neopromosso in Lega Pro così come la Triestina che è emersa dal girone B per la miglior differenza reti, che ha risolto la parità di punti con Mestre e Sudtirol. Dalla Serie D viene anche il Ravenna, fresco di ritorno in Serie C e promosso anche nel girone C di questa Coppa Italia, anche in questo caso per aver segnato più gol rispetto ad una concorrente (il Fano). Dal girone D si è qualificato il Pontedera a punteggio pieno, mentre nel girone E sono bastate 4 lunghezze al Prato per staccare il pass. Il girone F si deciderà questoggi con il match tra Viterbese e Olbia, che come detto promuoverà una delle due squadre, il girone G invece ha visto le tre squadre terminare tutte con 3 punti: lha spuntata il Teramo per differenza reti complessiva. Idem dicasi per il Bisceglie che ha superato il girone H avendo segnato più di Fidelis Andria e Monopoli. Il girone I emetterà il suo verdetto martedì 12 settembre, data di Rende-Reggina che si giocheranno il primo posto, infine il girone L ha visto il Catania qualificarsi con 2 vittorie. (aggiornamento di Carlo Necchi)
I PRECEDENTI
Sono 4 i precedenti ufficiali tra Viterbese Castrense ed Olbia, considerando solo il nuovo millennio. La prima sfida diretta è quella del 29 novembre 2015, sempre allo stadio Enrico Rocchi: risultato finale 3-1 con vantaggio dellOlbia firmato nel primo tempo da Molino, su calcio di rigore, e rimonta della Viterbese dopo lintervallo con reti di Cuffa, Balcastro e Babacar Mbaye. Nel girone di ritorno, in data 17 aprile 2016, al Bruno Nespoli di Olbia le due formazioni impattarono sul 2-2: nel primo tempo vantaggio gialloblu con Belcastro e pareggio di Geroni per i sardi; lo stesso Geroni portò avanti lOlbia in avvio di ripresa, prima che Walter Invernizzi firmasse la definitiva parità al 66. Gli altri due precedenti sono relativi allultimo campionato di Lega Pro: il 13 novembre 2016 bel successo dellOlbia in casa della Viterbese, uno 0-3 scandito dai gol di Piredda, Ragatzu e Capello tutti nel secondo tempo. Nel return match dell1 aprile però la Viterbese si è presa la rivincita, andando a sbancare il Nespoli con il punteggio di 1-2: a segno nellordine Neglia (Viterbese), Kouko (Olbia) e Celiento (Viterbese). (aggiornamento di Carlo Necchi)
SI GIOCA ALLE ORE 16
Viterbese-Olbia sarà diretta dallarbitro Diego Provesi della sezione di Treviglio: ad assisterlo i guardalinee Marco Cecchi di Pistoia ed Alessio Berti di Prato. La partita è valida per la Coppa Italia di Serie C e deciderà le sorti del girone F, composto anche dallArzachena che però ha già disputato i suoi due match. Viterbese-Olbia si gioca allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo a partire dalle ore 16:00. La situazione di classifica nel mini-girone vede proprio le due contendenti odierne in testa con 3 punti ciascuna, mentre lArzachena è rimasta a zero avendo perso sia contro i sardi (2-1 in trasferta) che contro i laziali in casa (0-3). Per lOlbia è obbligatorio vincere, perché a parità di punti la Viterbese potrà far valere la miglior differenza reti (+3 contro il +1 dei sardi).
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA SERIE C
Il match dello stadio Rocchi tra la Viterbese e lOlbia sarà trasmesso in diretta streaming video dal canale web Lega Pro Channel, accessibile tramite il portale Sportube.tv previa registrazione.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
La Viterbese allenata da Valerio Bertotto ha cominciato al meglio il girone A di Lega Pro. Nelle prime due giornate la squadra gialloblu ha battuto il Prato per 3-1 e poi lArzachena, già affrontata nella Coppa Italia di categoria, con lo stesso punteggio ma in trasferta. Domenica il mattatore è stato un difensore: il centrale Daniele Celiento che ha messo a segno una doppietta decisiva (44 e 87 minuto), risolvendo il precedente botta e risposta tra il centrocampista Luca Baldassin (24) e lattaccante avversario Vano (33). In testa alla classifica del girone A figura anche lOlbia di mister Bernardo Mereu, vittoriosa sia sul Pisa in casa (1-0) che sul campo del neopromosso Gavorranno (1-2). Questultimo successo è maturato in rimonta, dopo che al 12 gli avversari si erano portati avanti con il gol di Moscati (12); già prima dellintervallo però la squadra sarda è riuscita a ribaltare la situazione, grazie alle reti del centrocampista Enrico Geroni (39) e del terzino ex Cagliari Francesco Pisano (43).
PROBABILI FORMAZIONI
Squadre che quindi si presentano alla sfida diretta di Coppa Italia con il morale alto: vedremo se per la decisiva gara di Coppa i due allenatori vorranno mescolare le carte, di modo da preservare qualche titolare per il prossimo turno di campionato. Per la Viterbse previsto il modulo 4-3-3 con Iannarilli tra i pali, il bulgaro Atanasov e Sini al centro della difesa, Pandolfi e il senegalese Ansoumana Sané terzini. A centrocampo Cenciarelli, Zenuni e Di Paolantonio, mentre nel tridente offensivo i titolari dovrebbero essere luruguaiano Kevin Mendez, il centravanti Razzittie e Tortori. Per lOlbia modulo 4-3-1-2: davanti al portiere Aresti i difensori centrali saranno probabilmente Dametto e il francese Leverbe, a completare la retroguardia gli esterni bassi Pinna (lato destro) e Cotali. Trio di centrocampo composto da Murgia, Feola e Geroni, mentre Piredda dovrebbe essere confermato sulla trequarti; davanti il tandem formato da Ogunseye e Arras.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Le quote delle principali agenzie di scommesse puntano sui padroni di casa, che come detto potranno accontentarsi del pareggio per la della miglior differenza reti rispetto agli avversari. Sul portale online bet365.it troviamo il segno 1 per la vittoria della Viterbese a quota 1,80, il segno X per leventuale pareggio a 3,25 e il segno 2 per il successo esterno dellOlbia a 4,00.