Come vi diciamo spesso e volentieri, gli assist sono un bonus molto importante per il fantacalcio, visto che regalano un +1 al fantallenatore che può risultare decisivo ai fini del successo. Andiamo quindi a vedere quali sono quei calciatori che meglio si sono distinti in questa specialità, a 180 minuti dal fischio iniziale della Serie A 2017-2018. Leader degli assistman d’Italia è attualmente l’esterno d’attacco dell’Inter, Ivan Perisic, che ha già distribuito tre passaggi vincenti ai compagni in solo due gare. A quota due assist troviamo invece tre calciatori, a cominciare dall’esterno del Milan, Suso, fra i migliori in assoluto in questo inizio stagionale. Due assist anche per il centrocampista della Juventus, Miralem Pjanic, e per l’attaccante del Napoli e della nazionale italiana, Lorenzo Insigne. Troviamo poi una serie di calciatori a quota un assist, fra cui Higuain della Juve, Cutrone del Milan, Mertens del Napoli, Candreva dell’Inter e Nainggolan della Roma.
FOCUS SU MATUIDI
La gara Juventus-Chievo Verona con il rinvio di Sampdoria-Roma si prende totalmente il palcoscenico del sabato del calcio italiano. Saranno molti i calciatori interessanti schierati in campo e tra questi non si può non parlare di Blaise Matuidi. Il centrocampista francese infatti ha fatto davvero molto bene con il Paris Saint German per quanto riguarda le realizzazioni sotto porta. Vedremo se anche in Italia convincerà sotto quel punto di vista. Un suo eventuale gol oggi potrebbe scatenare i fanta-allenatori che in Italia lo considerano fin troppo un calciatore di interdizione. Matuidi è bravo a rubare palloni, ma è un calciatore che si inserisce e segna davvero molto un po’ come Arturo Vidal. In Italia dove soffrono molto gli inserimenti dei centrocampist che partono da dietro il calciatore francese potrebbe essere determinante. Staremo a vedere se farà bene. (agg. di Matteo Fantozzi)
BERNARDESCHI TITOLARE?
Quella di oggi potrebbe essere la grande occasione di Federico Bernardeschi per rientrare nel mirino degli appassionati di fantacalcio. Se fosse titolare il calciatore sarebbe sempre nei consigli del fantacalcio, ma arrivato nella Juventus parte decisamente dietro perché rischia di non giocare. Oggi però con Paulo Dybala fermo precauzionalmente potrebbe essere arrivato il suo momento. A dire il vero il grande ballottaggio di giornata è proprio tra Bernardeschi e Stefano Sturaro con il primo che permetterebbe di andare avanti con il 4-2-3-1 e il secondo che sarebbe utile per il 4-3-3. Vedremo cosa deciderà Massimiliano Allegri, ma di certo per tutti gli appassionati di fantacalcio questa sarà una giornata in cui si potrà vedere l’impatto di Federico Bernardeschi in bianconero. Chi lo avrà acquistato potrà così capire se ha fatto una scelta giusta oppure se si ritroverà in rosa un calciatore poco utilizzato dal suo allenatore. (agg. di Matteo Fantozzi)
GLI ATTACCANTI SCALPITANO
Quello che sta per iniziare sarà con grande probabilità un turno favorevole per gli attaccanti che stanno guidando la classifica dei cannonieri della Serie A dopo la seconda giornata. In vetta troviamo Paulo Dybala e Mauro Icardi, che dovrebbero riuscire ad incrementare il loro bottino di quattro reti visto che affronteranno rispettivamente Chievo in casa e Spal a San Siro. Attenzione anche a Fabio Quagliarella, autore sin qui di tre gol, che giocherà contro la Roma in casa, squadra la cui difesa non sembra a tenuta stagna. Potrebbe trovare gioie anche il gioiello del Milan, Patrick Cutrone, che giocherà contro la Lazio all’Olimpico e che sta attraversando un gran momento di forma, come testimoniato anche dalla rete con la nazionale under-21. Il Torino giocherà a Benevento, e Ljajic e Belotti non dovrebbero faticare a trovare la via del gol, mentre la Fiorentina affronterà l’Hellas a Verona, con il neo-acquisto Thereau già scalpitante e voglioso di segnare con la Viola dopo i due gol in due presenze con l’Udinese.
GLI ASSENTI
Quando si deve stilare la formazione per il fantacalcio, è buona cosa, ovviamente, andare a vedere le varie infermerie delle squadre, per cercare di capire quali sono quei calciatori che scenderanno in campo o meno. La redazione de IlSussidiario.net vuole aiutarvi in questo compito, elencandovi i principali infortunati in vista della terza giornata del campionato di Serie A. Partiamo da Juventus-Chievo, dove i bianconeri non potranno contare su Chiellini, infortunatosi con la nazionale, nonché sui soliti Pjaca e Marchisio. Fra i clivensi, ancora out Meggiorini, che ne avrà almeno fino a novembre/dicembre. Nella Sampdoria, out il portiere Viviano, mentre fra le fila giallorosse è in recupero ma è ancora assente il neo-acquisto Karsdorp. Per Inter-Spal, nerazzurri senza Cancelo, infortunatosi al ginocchio con la nazionale, mentre in Atalanta-Sassuolo non ce la fa Spinazzola, anch’egli fermatosi durante le qualificazioni ai Mondiali. In Verona-Fiorentina da valutare le condizioni di Cerci e Zuculini per gli scaligeri, mentre nella Viola mancherà Eysseric. In Lazio-Milan due assenze importanti per parte: ancora out il biancoceleste Felipe Anderson, mentre nei rossonero niente da fare per Conti. Da segnalare infine le assenze di Valdifiori per il Torino, Pellegri per il Genoa e Torosidis per il Bologna.
I MIGLIORI
Primissimi verdetti per quanto riguarda il campionato di Serie A 2017-2018. Dopo 180 minuti, e vista la pausa per le nazionali, possiamo fare un bilancio di quelli che sono fino ad oggi i migliori giocatori scesi in campo. In ottica consigli fantacalcio, andremo quindi a vedere ruolo per ruolo, quelli che si sono distinti per media voto. Partiamo dalla porta, dove troviamo quattro estremi difensori a pari merito con una media di 6.5: Perin del Genoa, Buffon della Juventus, Belec a sorpresa del Benevento, e infine Strakosha della Lazio. In difesa, invece, spicca su tutti Ghoulam, con 6.75 di media, al pari di Vicari della Spal (altra sorpresa), e del neo-acquisto del Torino, il calciatore dal nome proibitivo, N’Koulou. Spostiamoci quindi a centrocampo dove le milanesi la fanno da padrone: superstar indiscussa è Suso, con una media addirittura del 7.5. Segue a ruota l’interista Perisic, secondo a 7.25, mentre Birsa del Chievo ha tenuto una media di 7 in 180 minuti. Infine l’attacco, con lo juventino Dybala che svetta con un 8 di media, seguito dal connazionale Icardi a 7.75 e da Insigne e Quagliarella entrambi a 7.25.
TORNA LA SERIE A E E TORNA IL FANTACALCIO
Dopo la pausa per le nazionali, torna la Serie A e ovviamente tornano con essa i consigli per il fantacalcio firmati dalla redazione de IlSussidiario.net. Come ogni weekend, i nostri esperti cercheranno di regalarvi le loro dritte su chi schierare per il terzo turno stagionale. Si comincia sabato sera, con l’anticipo delle ore 18:00 fra Juventus e Chievo, e si chiuderà domenica, con il posticipo del Dall’Ara fra Bologna e Napoli. Andiamo quindi a vedere i consigli fantacalcio per questo terzo turno.
TUTTI CONSIGLI (E I TRUCCHI) PER LA TERZA GIORNATA
Cominciamo, come dicevamo, dalla gara dell’Allianz Stadium delle 18:00 fra Juventus e Chievo. Il primo nome è quello di Gonzalo Higuain, non convocato dalla nazionale argentina, quindi a riposo durante la scorsa settimana. Puntate ovviamente anche su Dybala, nonostante le svariate ore di volo di questi giorni. Molto bene anche il solito Cuadrado, mentre fra le fila clivensi i più in gamba sembrerebbero essere al momento Birsa e Pucciarelli. No al portiere Sorrentino.
Si prosegue con Sampdoria-Roma, sfida fra bomber: da una parte il redivivo Quagliarella, che potrebbe nuovamente pungere, e dall’altra Edin Dzeko, che ha voglia di esplodere dopo la rete contro l’Inter. Interessante la candidatura di Nainggolan, come al solito, ma attenzione anche a Praet fra le fila blucerchiate. Infine, un occhio di riguardo per El Shaarawy: che sia la sua serata?
Proseguiamo con Inter-Spal, primo appuntamento della domenica, match delle ore 12:30. Icardi, capocannoniere attuale della Serie A, è un giocatore su cui ovviamente fare affidamento, nonostante (leggasi Dybala), l’impegno con la nazionale argentina. Al suo fianco mettiamo Perisic, e confidiamo in una prova di qualità di Borja Valero. In casa Spal, invece, ci stuzzica molto il nome di Marco Borriello, bomber abituato a questi palcoscenici, che potrebbe far male alla difesa interista. Attenzione anche ai due esterni della Spal: Lazzari da una parte, e Mattiello dall’altra.
Proseguiamo spediti con Atalanta-Sassuolo, match delle ore 15:00 di domenica. Nei nerazzurri scegliamo ancora una volta il Papu Gomez, sin qui all’asciutto: di fronte al suo pubblico potrebbe ritrovare la gioia del gol. Bene anche Cristante e Kurtic. Fra le fila emiliane, invece, bene il talentuoso esterno d’attacco Berardi e la prima punta Falcinelli.
Per Cagliari-Crotone, partita in programma al Sant’Elia domenica pomeriggio, puntiamo sul numero 10 dei sardi Joao Pedro, che potrebbe esaltarsi fra le mura domestiche. Nei calabresi, invece, c’è Mandragora che è un ottimo elemento per il centrocampo, nonché Trotta per l’attacco.
In Verona-Fiorentina sono diversi gli elementi utili per il fantacalcio, a cominciare dall’attaccante dell’Hellas, Pazzini, che potrebbe pungere la sua ex squadra dopo aver già battezzato la rete contro il Napoli. Nella Viola, invece, attenzione al ritorno di Saponara, pronto ad esordire in questa stagione, e bene anche Simeone junior e il neo-acquisto Thereau: un tridente davvero interessante per ogni fantallenatore.
Anche in Lazio-Milan non mancano i giocatori da “fanta”. Cominciando dai biancocelesti, Immobile è sempre un ottimo attaccante, così come Milinkovic-Savic e i due centrocampisti Basta e Lulic, sempre pronti ad inserirsi nell’area avversaria. Nel Milan, invece, Cutrone è in uno stato di forma eccezionale: schieratelo senza pensarci. Insieme al giovane bomber, come dimenticarsi di Suso, altro calciatore che sta vivendo un magic-moment in questo inizio di stagione.
Udinese-Genoa sarà sfida fra bomber: Lasagna da una parte e Lapadula dall’altra. Due centravanti di provincia, che ovviamente faranno a sportellate con la retroguardia avversaria. Bene anche i due talenti Jankto, per i friulani, e Laxalt, per il Grifone.
Proseguiamo con Benevento-Torino e la prima scelta ricade ovviamente su Belotti. Insieme a lui vogliamo puntare anche su Ljajic, protagonista nelle prime due uscite del Toro, e il neo-acquisto Niang. Fra le fila giallorosse, invece, il migliore della rosa è senza dubbio il centrocampista Ciciretti.
Chiudiamo con il posticipo Bologna-Napoli. In casa partenopea c’è l’imbarazzo della scelta, ma se dovessimo puntare su un paio di giocatori indicheremmo Insigne e Mertens. Nel Bologna, invece, attenzione a Verdi e a Di Francesco, i due esterni d’attacco del 4-3-3 allestito da Donadoni.