Il belga Thomas De Gendt ha vinto la diciannovesima tappa della Vuelta 2017, che anche oggi ci ha riservato grandi emozioni. Doppia battaglia, fra i fuggitivi per il successo di tappa e anche dietro, nel gruppo dei big dove la bagarre è stata accesa ancora una volta da un fantastico Alberto Contador. Davanti il primo a provarci è stato lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida), con un attacco a oltre 20 km dallarrivo che gli è valso il passaggio da solo sullultimo Gpm, ma che si è rivelato troppo precoce. Su di lui è tornato per primo Romain Bardet, poi si è riformato un gruppetto di nove corridori, che si sono giocati la vittoria sul rettilineo darrivo a Gijon: ancora una volta ci ha provato Cortina, ma alla fine ha avuto la meglio De Gendt, che in questo modo aggiunge una tappa alla Vuelta a quelle già vinte sia al Giro sia al Tour. Per la Spagna invece prosegue la maledizione: mancano solo due tappe e i padroni non hanno ancora mai vinto (solo nel 1996 rimasero a secco). Secondo il colombiano Jarlinson Pantano, terzo proprio Cortina, fra i primi nove anche nomi importanti come Lui Costa, Jungels, Roche e il già citato Bardet. Splendido lattacco di Contador sullultima salita: Alberto era arrivato ad accumulare fino a un minuto sul gruppo dei big, poi però le squadre dei suoi avversari si sono coalizzati per andarlo a riprendere e così per i big questa tappa si è chiusa con un nulla di fatto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA FUGA

Prosegue la diciannovesima tappa della Vuelta 2017. Attualmente cè in testa un gruppone composto da svariati ciclisti e per lesattezza Edward Theuns, Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Bob Jungels, Matteo Trentin (Quick Step), Nicolas Roche (BMC), Carlos Verona (Orica-Scott), Antonio Pedrero, José Joaquín Rojas (Movistar Team), Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), Romain Bardet, Julien Duval, Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Simon Clarke e Davide Villella (Cannondale-Drapac), Antwan Tolhoek, Koen Bouwman, Floris De Tier, Juanjo Lobato (LottoNL-Jumbo), Rui Costa, Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Laurens De Vreese (Astana), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Iván García Cortina (Bahrain-Merida), Dani Navarro, Kenneth Vanbilsen (Cofidis), David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA) e Juan Felipe Osorio (Manzana-Postobón). Poco fa, tre punti per il bergamasco Davide Villella, che ha vinto il Gran Premio della Montagna sullAlto de Santo Emiliano, transitando davanti a tutti. Attualmente, a circa 65/70 km dal traguardo, il gruppo della Maglia Rossa si trova a ben quindici minuti di distacco, ma tutto potrebbe cambiare con lultima salita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



UN GRUPPO DI 19 IN FUGA

E cominciata circa unora fa la diciannovesima tappa della Vuelta 2017. Attualmente cè in testa un gruppo di 19 corridori, composto precisamente da Edward Theuns, Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Bob Jungels, Matteo Trentin (Quick Step), Nicolas Roche (BMC), Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), Julien Duval (AG2R-La Mondiale), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Floris De Tier, Juanjo Lobato (LottoNL-Jumbo), Rui Costa, Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Laurens De Vreese (Astana), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida), Dani Navarro, Kenneth Vanbilsen (Cofidis), David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA) e Juan Felipe Osorio (Manzana-Postobon). Questi ciclisti hanno già superato la prima salita della giornata, quella dellAlto de la Colladona, con pendenze fino al 7%. Il gruppo della maglia rossa, quello al cui interno si trova il leader Froome, il nostro Nibali e lo spagnolo Contador, è attualmente staccato di circa 10 minuti.



E’ INIZIATA LA TAPPA

E tutto pronto per linizio della diciannovesima tappa della Vuelta edizione 2017. Proprio in questi istanti prenderà il via la corsa di oggi, che ricordiamo, si dipanerà per 150 chilometri (149,7 per lesattezza), con ben cinque salite, fra cui la prima presso Alto de la Colladona, monte la cui cima supera gli 850 metri. La tappa di oggi dovrebbe durare attorno alle 4 ore, con arrivo previsto fra le 17:30 e le 18:00. Cielo sereno sopra Caso, zona di partenza della tornata di oggi, una giornata dal clima decisamente gradevole, quasi tendente al fresco, con una massima che si aggirerà sui 22 gradi e una minima invece che dovrebbe toccare i 15/16 gradi centigradi. Ricordiamo brevemente la classifica della Vuelta: continua a comandare il re indiscusso Chris Froome, il keniano bianco, seguito dal nostro Vincenzo Nibali, distaccato però di un minuto e trentasette secondi, divario che è aumentato dopo la giornata di ieri. Terzo Kelderman, quarto Zakarin, mentre al quinto posto troviamo un altro campionissimo di questo sport come Contador, distante 3 minuti e 34 dal britannico.

I FAVORITI DELLA TAPPA

Prenderà via fra circa unora la diciottesima e terzultima tappa della Vuelta 2017, il giro di Spagna di ciclismo. Froome continua a guidare la classifica, e dopo lo scorso turno ha incrementato il vantaggio sul nostro Vincenzo Nibali di altri 21 secondi. Andiamo a vedere quali potrebbero essere i favoriti per la tappa di oggi, come sottolineato anche dai colleghi del Quotidiano.net. Fra i principali corridori per la tornata di oggi in montagna, attenzione a Luis Leon Sanchez, Alaphilippe, Polanc e Monfort, nonché i nostri Visconti, Trentin e Fabio Aru. Fra i possibili outsider, invece, segnaliamo Mohoric e Lutsenko. Guai infine a sottovalutare Alberto Contador, che anche ieri ha tentato più volte lattacco, senza però riuscirci. I big come Froome e Nibali, dovrebbero invece rendersi protagonisti di una gara di contenimento, aiutati dai propri gregari. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LE PAROLE DI CONTADOR

Non ce lha fatta, ma ci ha provato. Il Pistolero Alberto Contador, noto campione spagnolo del ciclimo, ha tentato lattacco durante la 18esima tappa del giro di Spagna, la Vuelta 2017, svoltasi ieri. Una serie di scatti quelli delliberico, simile a quanto avvenuto cinque anni fa, durante il tour spagnolo del 2012. Contador vuole probabilmente lasciare un bel ricordo di se ai propri tifosi, visto che, come annunciato dallo stesso, dopo la Vuelta si ritirerà dai professionisti. E ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, latleta 34enne originario di Pinto, che in carriera ha vinto tutto, ha analizzato così la sua tappa: «sapevo che sarebbe stato difficile fare la differenza. Non pensavo di muovermi, ma poi la tappa ha preso una certa piega. Così ho provato a vedere se prendevo qualcuno in castagna, se qualche avversario aveva una giornata storta. Spero di avere la stessa condizione sullAngliru. Contador si riferisce ovviamente alla sfida di domani, la tappa in salita su quella montagna che è ormai diventato un mito fra i ciclisti: 12 km con pendenze che a volte superano anche il 20%. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA PRESENTAZIONE DELLA 19ESIMA TAPPA

La Vuelta 2017 oggi vive la diciannovesima tappa Caso-Gijon di 149,7 km: una frazione di media montagna, meno impegnativa però rispetto a quella di ieri e anche piuttosto breve. Dunque potrebbe essere una giornata abbastanza tranquilla, in cui i big dovrebbero lasciare campo libero agli attaccanti che cercheranno un successo di tappa, in attesa della grande battaglia di domani sullAngliru che definirà tutti i verdetti di questa Vuelta. La partenza della tappa odierna avrà luogo da Caso (nel cuore del Parco Naturale Redes) alle ore 13.50, mentre larrivo a Gijon è previsto come sempre fra le ore 17.30 e le 18.00. Oggi si pedalerà interamente nelle Asturie, regione della Spagna settentrionale affacciata sullAtlantico di cui proprio Gijon è la città più popolosa, anche se Oviedo ne è il capoluogo.

INFO STREAMING VIDEO, ORARIO E DIRETTA TV

La Vuelta 2017 viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa diciannovesima tappa Caso-Gijon, il collegamento sarà dalle ore 15.00 per seguire tutte le fasi salienti di questa interessante frazione odierna, mentre al termine della tappa ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

IL PERCORSO DI OGGI

Come abbiamo già accennato, il percorso di questa diciannovesima tappa della Vuelta 2017 non sarà durissimo, ma merita comunque attenzione grazie a ben quattro Gran Premi della Montagna che saranno distribuiti lungo tutto il tracciato in modo regolare. nel giro di una trentina di chilometri. Il primo Gpm sarà lAlto de la Colladona (km 29), salita di 7 km al 6,8% di pendenza media e classificata di prima categoria. Ascesa dunque abbastanza impegnativa, che potrebbe essere lideale trampolino per la fuga da lontano. A seguire ecco lAlto de Santo Emiliano, Gpm di terza categoria che sarà collocato al km 64,8 al termine di unascesa lunga 6.8 km al 4.5% di pendenza media. Poco dopo, ecco lAlto de la Falla de Los Lobos (km 84,6), altro Gpm di terza categoria caratterizzato da 4,3 km di salita all8,3% di pendenza media, dunque breve ma piuttosto impegnativo. A seguire ecco un tratto più semplice fino allo sprint intermedio, che oggi sarà collocato in località Pola de Siero al km 112,2, poi ricominceranno i saliscendi fino al momento probabilmente decisivo della tappa, lAlto de San Martín de Huerces (km 134,5), Gpm di terza categoria, salita di 4,5 km con pendenza media del 7,2%. Saremo a 15,2 km dallarrivo di Gijon: ci attende a quel punto una discesa piuttosto ripida nei primi chilometri, poi man mano sempre più dolce fino a circa 4,5 km dalla linea del traguardo, quando arriveremo in pianura. Ultima occasione per gli attaccanti, non se la vorranno certamente lasciare sfuggire.