JUVENTUS-BOLOGNA (RISULTATO FINALE 0-0)

Juventus-Bologna 0-0: pareggio senza reti al termine dellanticipo della prima giornata del nuovo campionato Primavera 2017-2018. Il Bologna senza dubbio ha fatto una figura migliore: ottima prestazione sul campo di una big come la Juventus, perché la formazione rossoblu è stata perfetta in chiave difensiva e anche in più occasioni pericolosa in attacco. Decisamente da rivedere dunque la Juventus di mister Dal Canto, che tutto sommato può dirsi soddisfatta per il pareggio. Solamente nel finale di partita i bianconeri hanno preso il sopravvento, ma il gol della vittoria sarebbe stata una beffa immeritata per un Bologna che, almeno fino alla metà del secondo tempo, aveva giocato decisamente meglio rispetto al più quotato avversario. Giusto così dunque, con una citazione di merito per il Bologna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



JUVENTUS-BOLOGNA (0-0): FINE PRIMO TEMPO

Juventus-Bologna 0-0: le due squadre protagoniste di uno dei due anticipi che aprono il nuovo campionato Primavera 2017-2018 vanno negli spogliatoi con il risultato ancora fermo sul pareggio a reti bianche al termine di una prima frazione di gioco equilibrata, nonostante siano stati i felsinei ad avere le migliori occasioni da rete. Bologna dunque promosso e che forse addirittura ai punti avrebbe meritato qualcosa in più, mentre la Juventus è apparsa imprecisa in fase di impostazione, un difetto che andrà risolto subito per fornire una prestazione più convincente nel corso del secondo tempo. In particolare possiamo spendere una citazione per il rossoblu Okwonkwo, che è andato al tiro ben tre volte e che possiamo di conseguenza indicare come il migliore in campo del primo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



JUVENTUS-BOLOGNA (0-0): SI COMINCIA

Ci avviciniamo al fischio dinizio di Juventus-Bologna Primavera. Nella scorsa stagione il campionato di categoria è stato vinto dallInter, che ha superato in finale la Fiorentina aggiudicandosi il suo ottavo titolo. I nerazzurri hanno così raggiunto la Roma nellalbo doro del torneo Primavera, comandano però dal Torino che guarda tutti dallalto delle sue 9 vittorie. Più staccata la Lazio arrivata a 5 successi, seguono Juventus con 4, Fiorentina a 3 e Lecce, Atalanta, Perugia e Cesena con 2 campionati a testa. Le squadre che hanno vinto una volta sono invece Chievo, Genoa, Palermo, Sampdoria, Bari, Empoli, Udinese, Napoli, Brescia e Milan. Lultima formazione capace di vincere 2 scudetti consecutivi è stata il Lecce, campione dItalia per la categoria Primavera nelle stagioni 2002-2003 e 2003-2004. Per lInter invece 3 titoli nelle ultime 10 annate (2006-2007, 2011-2012 e 2016-2017). (aggiornamento di Carlo Necchi)



I PRECEDENTI

Dalla stagione 2007-2008 ad oggi si contano 11 precedenti tra la formazioni Primavera di Juventus e Bologna. Il bilancio pende nettamente a favore dei giovani bianconeri, che si sono imposti in 9 occasioni concedendo ai felsinei solamente 2 successi. Lultima sfida diretta risale ai quarti di finale del torneo di Viareggio 2016: quel giorno (26 marzo) i bianconeri allenati da Fabio Grosso vinsero 3-1, con reti di Joss Didiba (doppietta) e Alessio Di Massimo (del bolognese Moussa Souaré il punto del momentaneo 1-1). Lultima gioia rososbolu è invece datata 9 novembre 2014: in casa gli emiliani riuscirono ad avere la meglio per 1-0, gol decisivo del centrocampista Leonardo Guerra. Il risultato più roboante registrato tra Juventus e Bologna Primavera è quello di 4-0: i piemontesi lo hanno ottenuto in due occasioni, il 30 aprile 2011 (Buchel, doppio De Silvestro e Corticchia) e il 18 ottobre 2008 in trasferta (doppietta per Giuseppe Giovinco e reti di Daud e De Paola). Laltra vittoria del Bologna è infine l1-0 del 16 novembre 2013, firmato da Lorenzo Colli. (aggiornamento di Carlo Necchi)

GLI ALLENATORI

Gli allenatori di Juventus e Bologna Primavera sono rispettivamente Alessandro Dal Canto ed Emanuele Triose, entrambi ex difensori che in carriera hanno calcato anche i campi della Serie A. Nato a Castelfranco Veneto (provincia di Treviso) il 10 marzo 1975, Dal Canto è cresciuto proprio nelle giovanili della Juventus, debuttando in prima squadra nella stagione 1992-1993. Nella corso della sua parabola agonistica ha poi vestito le maglie di Vicenza (in 4 momenti diversi), Torino, Venezia, Bologna, Uralan (Russia), Catanzaro, Perugia, Albinoleffe e infine Treviso, appendendo le scarpette al chiodo dopo la stagione 2008-2009. Da allenatore invece Dal Canto ha guidato il Padova, sia a livello Primavera che in prima squadra poi Unione Venezia, Italia Under 17 ed Empoli Primavera, prima di venire scelto dalla Juventus per succedere a Fabio Grosso. Emanuele Triose invece è nato a Volla (Napoli) il 10 febbraio 1979 ed è cresciuto nel vivaio partenopeo. Proprio con il Napoli, Troise ha debuttato tra i professionisti (1998) vestendo la casacca azzurra fino al 2003. Poi Bologna, Ternana, Salernitana, Panthrakikos (Grecia), Foggia, Cavese e infine Città di Marino. Ritiratosi nel 2012, Troise ha intrapreso la carriera di allenatore facendo il vice a Latina, poi è entrato nello staff tecnico del Bologna nel 2014 prima di passare nelle giovanili della Casertana. Dallanno scorso il ritorno a Bologna, per allenare gli Allievi Under 17. (aggiornamento di Calro Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Le squadre Primavera di Juventus e Bologna si affrontano nel pomeriggio di venerdì 8 settembre 2017, nel secondo anticipo del campionato giovanile targato 2017-2018. Il calcio dinizio è previsto per le ore 15:00.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL CAMPIONATO PRIMAVERA

Il match dello Juventus Center tra i bianconeri e il Bologna Primavera sarà trasmesso in diretta tv da Sportitalia, canale numero 60 del digitale terrestre e 225 di Sky: telecronaca dalle ore 15:00. Diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.sportitalia.com, alla sezione Live Streaming.

LA SITUAZIONE

E scattato il nuovo campionato Primavera che per la stagione entrante ha rivoluzionato il suo assetto. Il torneo, intitolato a Giacinto Facchetti, è stato infatti diviso in due categorie che hanno rimpiazzato il formato a 3 gironi. Nel campionato Primavera 1 sono state inserite 16 squadre, selezionate in base ad un ranking sancito dai risultati ottenuti nelle ultime stagioni. Al termine del girone allitaliana (partite di andata e ritorno) le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali scudetto, mentre le formazioni dalla terza alla sesta in classifica dovranno passare da un turno preliminare di playoff. Introdotte anche le retrocessioni: 2 dirette (le ultime 2 classificate) più una dai playout. Del Primavera 2 invece fanno parte 13 formazioni: in palio 4 promozioni nella categoria superiore. In questo nuovo campionato Primavera la Juventus sarà allenata da Alessandro Dal Canto, sulla panchina del Bologna invece siede Emanuele Troise.

PROBABILI FORMAZIONI

La Juventus dovrebbe schierarsi in campo con Del Favero in porta, Zanandrea e Vogliacco al centro della difesa, Meneghini terzino a destra e Tripladelli sulla corsia mancina. In mezzo al campo il guineano Omar Toure affiancato da Muratore mentre il portoghese Campos (fascia destra), Lombardi e Olivieri (ala sinistra) si muoveranno sulla trequarti dietro il centravanti croato Kulenovic. Per il Bologna previsto invece un 4-3-1-2: davanti allestremo difensore Ravaglia i centrali Busi e Brignani, a completare la retroguardia gli esterni bassi Mantovani (a destra) e Pellicani (sinistra). Il trio di centrocampo sarà probabilmente formato da Trovade, Cozzari e Gulinati, mentre Stanzini agirà tra le linee in posizione di trequartista; davanti infine il tandem composto dallitalo-togolese Djibril e da Paolo Negri.