DIRETTA METZ-PSG (RISULTATO FINALE 1-5): LA CHIUDE LUCAS!

Tempo scaduto allo Stade Municipal Saint-Symphorien espugnato dal Paris Saint Germain che batte a domicilio il Metz per 5 a 1 e rimane a punteggio pieno in classifica dopo le prime cinque giornate di Ligue 1, ora sta al Monaco tenere il passo degli uomini di Unai Emery. Nella seconda frazione di gioco, anche a causa dell’espulsione di Assou-Ekotto, i padroni di casa cedono di schianto mentre gli ospiti emergono alla distanza e dilagano, nelle battute conclusive del match c’è gloria anche per Lucas che all’87’ fissa il punteggio sul definitivo 5 a 1. Dato l’ampio scarto di gol il direttore di gara concede solamente un minuto di extra-time e allo scadere del 91′ manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)



I PARIGINI DILAGANO CON L’UOMO IN PIU’

Quando mancano dieci minuti al novantesimo il punteggio di Metz-PSG vede la formazione di Unai Emery avanti per 4 a 1. La svolta della gara arriva al 56′ quando Assou-Ekotto si fa espellere per un intervento criminale ai danni di Mbappé che è lesto a togliere la gamba e a non farsela tranciare di netto dal difensore avversario al quale il direttore di gara mostra – giustamente – il rosso diretto. Da qui in avanti la partita cambia completamente, gli ospiti sfruttano la superiorità numerica e aumentano i giri del motore prendendo la residenza nella metà campo del Metz, al 57′ Draxler sfiora il bersaglio grosso che un paio di minuti più tardi verrà inquadrato da Mbappé, l’ex-attaccante si presenta nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi riportando in vantaggio la compagine parigina. Lo stesso Mbappé poco dopo sfiora la doppietta, così come Cavani che in acrobazia non trova per un’inezia l’eurogol, poi l’argentino spacca la traversa facendo tremare la porta di Kawashima che in uscita salva su Berchiche. Intorno al 70′ arriva la firma di Neymar che si accentra e infila il pallone nell’angolino calando il tris. I padroni di casa alzano bandiera bianca e al 75′ Cavani può finalmente realizzare la sua doppietta personale aggiornando nuovamente il parziale e mettendo i tre punti in cassaforte. (agg. di Stefano Belli)



RIVIERE SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!

Metz e Paris Saint Germain hanno fatto il loro ritorno in campo per disputare la seconda frazione di gioco, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa delle ostilità il punteggio è sempre fermo sull’1-1. Al 48′ succede l’incredibile: Marquinhos e Areola pasticciano tra di loro, i due non si capiscono e regalano il pallone a Riviere che con la porta letteralmente spalancata pensa bene di spedire il pallone in tribuna tra l’incredulità di tutto lo stadio, persino sulla panchina del PSG la gente si mette le mani nei capelli per la clamorosa chance sciupata dagli avversari. Si rimane dunque in parità e adesso la retroguardia parigina presta molta più attenzione a gestire il pallone tra i piedi. (agg. di Stefano Belli)



RIVIERE PAREGGIA PRIMA DELL’INTERVALLO!

Il primo tempo di Metz-Psg si è concluso – dopo un minuto di recupero – sul punteggio di 1-1. Al Saint Symphorien non mancano le emozioni, la gara è più equilibrata di quanto si potesse pensare, nonostante lo zero in classifica gli uomini di Hinschberger stanno rendendo la vita difficile agli ospiti che al 35′ fsiorano il raddoppio con Cavani, decisivo l’intervento di Kawashima che nega la doppietta all’attaccante argentino. Due minuti più tardi arriva a sorpresa il pari dei padroni di casa, approfittando di una disattenzione della retroguardia avversaria Dossevi sfonda sulla corsia di destra e mette il pallone al centro con un cross che viene intercettato da Riviere che di testa trafigge Areola e ristabilisce gli equilibri. I parigini ovviamente non ci stanno e si riversano furiosamente in avanti, al 42′ altra prodezza di Kawashima che chiude Neymar in calcio d’angolo. Il Psg se li dovrà davvero sudare questi tre punti stasera. (agg. di Stefano Belli)

GOL DI CAVANI!

Metz-Psg 0-1 alla mezz’ora del primo. All’11’ gli ospiti vanno a un passo dal gol con il portiere avversario Kawashima che compie due autentici miracoli sulla conclusione iniziale di Draxler e sul tap-in successivo di Cavani, bisogna comunque dire che l’argentino al momento del tiro era in netta posizione di fuorigioco e dunque in ogni caso il gol non sarebbe stato convalidato. Dopo il grande spavento i padroni di casa, orchestrati dalla panchina da Hinschberger, cercano di ricomporsi in fase difensiva per concedere meno spazi e occasioni possibili all’undici di Emery. Al 22′ altra palla gol clamorosa per i parigini con il clamoroso palo colpito da Cavani a portiere battuto, poi ci pensa un difensore del Metz a spazzare via la sfera. Arriva qualche segnale di vita anche dai granata con Roux che di testa non riesce a inquadrare la porta di Areola, tuttavia arriva la segnalazione di offside del guardalinee e dunque in ogni caso il gioco era già fermo. Poco prima del 30′ Riviere scuote l’esterno della rete dopo aver fatto la barba al palo, alla fine Cavani riesce a sbloccare la contesa e a segnare il suo quinto gol in campionato, anche se ci è voluto più tempo del previsto al PSG per portarsi in vantaggio. (agg. di Stefano Belli)

GLI OSPITI PRENDONO IN MANO LE REDINI DEL GIOCO

Allo stadio Saint Symphorien è cominciato l’anticipo della quinta giornata di Ligue 1 tra Metz e Paris Saint Germain, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Unai Emery non ha mezze misure e schiera contemporaneamente dal primo minuto Draxler, Mbappé, Neymar e Cavani, un reparto offensivo spaventoso considerando solamente il valore complessivo di mercato che ammonta a circa 500 milioni di euro. Gli ospiti si propongono subito in avanti con calci piazzati e tiri dalla bandierina, i parigini vogliono sbloccare la contesa il prima possibile per costringere gli avversari a scoprirsi in avanti e a lasciare spazi nella loro metà campo. Già in questi primi minuti stiamo assistendo a un autentico monologo del PSG che sta fa girare palla con un fraseggio magari non velocissimo ma senza concedere alcuna iniziativa ai padroni di casa. (agg. di Stefano Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pochissimi minuti al fischio dinizio di Metz Psg, lanticipo che apre la quinta giornata della Ligue 1 francese. Ancora una volta, come sarà quasi ad ogni giornata, il confronto è sulla carta impari: basterebbe dire che il Metz ha un budget di 33 milioni di euro, mentre nel Paris Saint Germain la sola coppia dei nuovi acquisti Neymar-Mbappé ne vale 402. Il Metz dunque cercherà limpresa, per il Psg invece lobiettivo è la quinta vittoria su cinque, per continuare a marciare a punteggio pieno in testa alla classifica e poi iniziare a pensare alla Champions League, che inevitabilmente è il vero grande sogno dei parigini. Per la prima volta Neymar e Mbappé sono in campo insieme, eccovi dunque qui di seguito le formazioni ufficiali di Metz-Psg: la parola al campo! METZ (4-4-2): Kawashima; Balliu, Bisevac, Philipps, Assou-Ekotto; Niakhate, Cafu, Cohade, Dossevi; Riviere, Roux. Allenatore: P. Hinschberger. PSG (4-2-3-1): Areola; Meunier, Marquinhos, Kimpembe, Berchiche; Motta, Rabiot; Draxler, Mbappé, Neymar; Cavani. Allenatore: U. Emery. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE MOSSE DEL METZ

Si avvicina il fischio dinizio di Metz-PSG, secondo anticipo della 5^giornata di Ligue 1. La squadra granata ha chiuso il campionato scorso con 43 punti, a +7 sulla zona retrocessione anche se con la retroguardia più battuta del torneo (72 gol al passivo). In estate la società ha pensato anzitutto a dare una sistemata al bilancio. Ha dato una bella mano la cessione del giovane esterno Ismaila Sarr, passato al Rennes per 17 milioni di euro. Con lui sono partiti anche il difensore Simon Falette, trasferitosi ai tedeschi dellEintracht Francoforte (per quasi 3 milioni) e il centrocampista ivoriano Cheick Doukouré, acquistato dal Levante per circa 1 milione e mezzo. Dal reparto centrale è partito anche il camerunese Georges Mandjeck, che ha raggiunto i cechi dello Sparta Praga per poco più di 1 milione. Quanto agli acquisti, dallArgentina è arrivato il mediano Geronimo Poblete, venticinquenne ex Colon e prelevato a parametro zero. Lattacco invece è stato riverniciato con gli ingaggi di Nolan Roux dal Saint-Etienne e di Emmanuel Riviere dal Newcastle. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I COLPI DEL PSG

In estate il PSG ha sconvolto il calciomercato perfezionando il trasferimento più costoso della storia: quello di Neymar, per il quale la società parigina ha versato al Barcellona lintera clausola rescissioria di 222 milioni di euro. ONey non è però stato lunico sussulto della campagna acquisti: il rush finale ha regalato un altro colpaccio ovvero Kylian Mbappé, prelevato dal Monaco in prestito con diritto di riscatto ad addirittura 145 milioni (+ altri 35 di bonus). Alla corte del tecnico Unai Emery è arrivato anche il difensore spagnolo Yuri Berchiche, arrivato dalla Real Sociedad in cambio di 10 milioni di euro. Importante per la difesa anche larrivo di Dani Alves, che ha scelto Parigi dopo una positiva stagione con la maglia della Juventus: lesperto laterale brasiliano ha rescisso il suo contratto con i bianconeri raggiungendo il PSG poco dopo. Tra le cessioni, da segnalare quelle del terzino ivoriano Aurier, passato al Tottenham per 25 milioni di euro, e del centrocampista Matuidi passato alla Juventus  per 20 milioni. Invece il giovane attaccante Jean-Kevin Augustin, ventenne di belle speraze, si è trasferito ai tedeschi del Lipsia per altri 16 milioni. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I PRECEDENTI RECENTI

Non una gran tradizione recente per il Metz contro il PSG. Anzi, possiamo tranquillamente parlare di tendenza pessima: i parigini si sono infatti aggiudicati tutti i 6 incroci precedenti. Lanno scorso le due squadre si sono affrontate 3 volte: in campionato il PSG ha avuto la meglio per 3-0 in casa (gol di Lucas, Kurzawa e Verratti) e per 2-3 nel girone di ritorno (Cavani, Matuidi poi rimonta del Metz con Jouffre e Diabaté, quindi ancora Matuidi a decidere). Nei quarti di finale della Coppa di Lega francese invece il risultato finale è stato di 2-0, con doppietta di testa dellex Milan Thiago Silva. Per lultima vittoria del Metz bisogna riavvolgere il nastro fino al 13 maggio 2006: quel giorno i granata simposero in casa con il minimo scarto (1-0), gol decisivo dellungherese Szabolcs Huszti. Lultimo pareggio è invece lo 0-0 del 18 agosto 2007. Dagli anni 80 del secolo scorso ad oggi, il bilancio complessivo dei precedenti registra 12 successi del Metz, 14 pareggi e 32 vittorie per il PSG. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Metz-PSG è il secondo anticipo della quinta giornata del campionato francese: la partita si gioca venerdì 8 settembre 2017 allo Stade Saint-Symphorien, calcio dinizio in programma alle ore 20:45.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI LIGUE 1

La sfida del campionato francese tra Metz e PSG sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premium Sport, il numero 370 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380. Gli abbonati a Mediaset Premium potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone.

LA SITUAZIONE

Dopo il quattordicesimo posto nellultima Ligue 1, il Metz è ripartito confermando in panchina lallenatore Philippe Hinschberger, ex centrocampista e bandiera del club con cui in carriera ha totalizzato oltre 400 presenze. Nella nuova edizione della Ligue 1 la partenza è stata però traumatica, con 4 sconfitte in altrettante partite: i granata hanno ceduto nellordine a Guingamp (1-3 in casa), Bordeaux (2-0), Monaco (0-1 tra le mura amiche) e Caen (1-0). Questultimo match è stato deciso dal gol dellattaccante avversario Rodelin, che ha trafitto il portiere del Metz Kawashima in avvio di secondo tempo (50). Ancora nessun dramma ma sarà bene invertire la rotta in fretta: in tal senso il PSG, allenato dallo spagnolo Unai Emery e secondo nel campionato scorso dietro il Monaco, si presenza come il più alto degli ostacoli. I parigini sono stati protagonisti di una partenza esattamente allopposto: 4 successi contro Amiens (2-0), Guingamp (0-3), Tolosa (6-2) e Saint-Etienne (3-0). Sembra davvero difficile che il titolo francese possa sfuggire nuovamente al PSG, che in estate ha investito milioni di euro a palate per compiere un ulteriore, e possibilmente definitivo, salto di qualità. Lacquisto più fragoroso è stato quello del brasiliano Neymar che non sembra aver trovato particolari difficoltà di ambientamento, come dimostrano i 3 gol già messi a segno nelle prime 3 presenze ufficiali. Prima della sosta il club della capitale ha archiviato senza troppi patemi la pratica Saint-Etienne, con doppietta di Cavani inframmezzata dal gol di Thiago Motta.

PROBABILI FORMAZIONI

Il Metz dovrebbe disporsi in campo con un 4-2-3-1, che probabilmente sarà accartocciato in un più difensivo 4-5-1 con larretramento degli esterni offensivi. Davanti al portiere giapponese Kawashima previsti i difensori centrali Diagne e Bisevac, con i terzini Balliu (destra) ed Assou-Ekotto (sinistra) a completare la retroguardia. A centrocampo il portoghese Cafù e largentino Poblete, mentre il capitano Cohade sarà chiamato a fare lelastico tra la trequarti e la zona mediana. Sulle fasce il senegalese Nguette il togolese Dossevi, nel ruolo di unica punta infine Nolas Roux. Il PSG risponderà con il 4-3-3: tra i pali Areola, a protezione dellarea Marquinhos e Thiago Silva, il belga Meunier (reduce da una tripletta nelle qualificazioni mondiali, contro Gibilterra) terzino a destra e lo spagnolo Berchiche sulla fascia opposta. Per il trio di centrocampo favoriti Rabiot, Verratti e Pastore, mentre nel tridente dattacco potrebbe rivedersi il tedesco Draxler; centravanti Cavani e sullesterno sinistro Neymar. PSG che potrebbe considerare un misurato turnover, in vista dellesordio in Champions League in programma martedì sul campo del Celtic.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Anche a giudicare dalle valutazioni delle agenzie di scommesse, sembra proprio che il Metz necessiti di un miracolo sportivo per strappare punti alla capolista PSG. Sul portale online snai.it troviamo il segno 1 per il successo del Metz a quota 18,00, mentre il segno 2 per la vittoria esterna del PSG si abbassa alla quota quasi minima di 1,12. Per il segno X, che simboleggia il pareggio finale tra le due squadre, la quota SNAI è fissata a 8,75. Under 3,75, Over 1,23, Gol 2,00 e NoGol 1,75.