Sampdoria-Roma offre diversi spunti interessanti per quanto riguarda il centrocampo. Da una parte abbiamo giocatori giovani e dotati di grande qualità, dall’altra quello che viene considerato da tutti uno dei migliori reparti della categoria. Marco Giampaolo con l’acquisto di Gaston Ramirez ha deciso di arretrato Praet che nelle prime due giornate ha fatto anche abbastanza bene. In mezzo al campo non si potrà fare a meno di valutare positivamente il giovane Torreira, mentre dall’altra parte troveremo Edgar Barreto. Dall’altra parte c’è poco da dire su Daniele De Rossi, Kevin Strootman e Radja Nainggolan che tutti conoscono fin troppo bene. C’è da fare però un doppio appunto sul centrocampista belga che non convocato per le gare in nazionale avrà sicuramente voglia di fare bene. Il calciatore ex Cagliari è stato arretrato dietro da Eusebio Di Francesco e mentre l’anno passato con Luciano Spalletti aveva la possibilità di muoversi un po’ come voleva, libero dai compiti difensivi, ora nei tre dovrà tornare a rubare i palloni. Nelle prime due giornate qualche difficoltà l’abbiamo vista, ma un calciatore così importante presto ritroverà spazio. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE DIFESE

Confrontiamo adesso le difese nelle probabili formazioni di Sampdoria e Roma. Nella retroguardia a quattro di Marco Giampaolo la coppia centrale dovrebbe essere formata da Silvestre e Regini, mentre i terzini dovrebbero essere Sala e Strinic, arrivato a fine agosto dal Napoli e innesto che per i doriani potrebbe essere molto prezioso. In porta andrà Puggioni, perché Viviano è ancora alle prese con linfortunio al ginocchio. In casa giallorossa lunico volto nuovo della retroguardia è Kolarov, che tra laltro sta vivendo un fantastico inizio di stagione tra la Roma e la Nazionale serba e sarà dunque un uomo molto pericoloso per la Sampdoria. In posizione centrale dunque Juan Jesus, il quale affiancherà Manolas che in estate è stato vicinissimo alladdio alla Roma ed invece continua ad essere il perno della difesa giallorossa. Terzino destro Bruno Peres, in porta naturalmente Alisson, titolare anche in campionato dopo laddio di Szczesny. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PANCHINE

Vediamo chi potrebbe lasciare il segno su Sampdoria Roma pur entrando dalla panchina, non essendo compreso nelle probabili formazioni titolari. La prima citazione va obbligatoriamente al grande ex: Patrick Schick fino a due settimane fa era della Sampdoria e il calendario ha voluto che il suo debutto con la maglia della Roma sia proprio contro i blucerchiati. Difficilmente però sarà subito titolare, dunque potrebbe entrare a partita in corsa come El Shaarawy – il quale invece sentirà aria di derby – e Cengiz Under. Tra i panchinari di spicco della Roma vanno citati anche Florenzi, sulla via del completo recupero, e i due nuovi acquisti a centrocampo Gonalons e Pellegrini, che devono insidiare i titolatissimi della mediana. Nella Sampdoria citiamo un altro ex, cioè Verde, che alla Roma in prima squadra di fatto non ha mai avuto occasioni, ed inoltre il nuovo acquisto Duvan Zapata, che sarà un nome importante per lattacco di Marco Giampaolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PROBABILI FORMAZIONI DI SAMPDORIA-ROMA

Sampdoria Roma si gioca sabato 9 settembre alle ore 20:45, secondo anticipo nella terza giornata di Serie A 2017-2018. E una delle sfide più interessanti nel quadro del turno: la Sampdoria per di più ci arriva a punteggio pieno – come era accaduto un anno fa dopo due giornate – mentre la Roma ha vinto a Bergamo allesordio per poi perdere in casa contro lInter, ma destando in ogni caso buone sensazioni dal punto di vista del gioco. I giallorossi però hanno spesso sofferto su questo campo; dunque una partita che si prospetta anche incerta. Andiamo subito a valutare come le due squadre potrebbero schierarsi in campo sabato sera, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Sampdoria Roma.

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

Sampdoria Roma sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare a pagamento (nello specifico Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1) e su quelli del digitale terrestre in abbonamento (precisamente Premium Sport e Premium Sport HD). 

FORMAZIONI SAMPDORIA: LE SCELTE DI GIAMPAOLO

Non dovrebbe avere troppi dubbi Marco Giampaolo, che schiera la sua Sampdoria con il canonico 4-3-1-2: Gaston Ramirez occupa il ruolo di trequartista che lo scorso anno era di Bruno Fernandes, mentre Praet si è preso di diritto il posto sulla mezzala sinistra lasciando a Edgar Barreto laltro lato del campo. Lucas Torreira, oggetto del desiderio di tante squadre, alla fine è rimasto a Genova ed è sempre il playmaker arretrato, vero motore della squadra e giocatore in crescita costante; dalle sue prestazioni dipenderà anche il numero di palloni che Quagliarella e Caprari (per lui partita speciale contro la squadra in cui è cresciuto) riusciranno a gestire nel reparto offensivo. Per quanto riguarda il settore arretrato, in porta andrà Puggioni perchè Viviano è ancora alle prese con linfortunio al ginocchio; davanti a lui Silvestre e Regini formeranno la coppia centrale, mentre sulle fasce dovrebbero agire Jacopo Sala e il nuovo arrivato Strinic, che alla fine ha accettato la Sampdoria al pari di Duvan Zapata, che potrebbe partire dalla panchina ma sicuramente avrà molto spazio nel corso della stagione, una volta che sarà rodato.

FORMAZIONI ROMA: I DUBBI DI DI FRANCESCO

Potrebbe farcela Bruno Peres che ha dato segnali positivi; ormai tornato del tutto Florenzi, Eusebio Di Francesco ritrova due terzini destri anche se nessuno di loro può ancora dirsi al 100%. Resta valida lalternativa Manolas allargato, ma è probabile che Bruno Peres stringa i denti e vada in campo con il greco pronto ad affiancare Juan Jesus (sempre preferito a Fazio) al centro della difesa, con Kolarov (gol decisivo con la nazionale serba) che si è già preso di forza il posto a sinistra. A centrocampo non ci si sposta dai soliti tre: De Rossi comanda la situazione come perno centrale, ai suoi lati agiranno Nainggolan e Strootman ma nel secondo tempo potremmo vedere allopera anche Lorenzo Pellegrini, per il momento sacrificato ma certamente utile alla causa (come Gonalons, che dovrebbe essere il vice De Rossi). Davanti scalpita Schick, pronto a giocare la prima ufficiale con la Roma: per lui gara ovviamente molto speciale, ma almeno inizialmente a destra dovrebbe esserci ancora spazio per Defrel, con Dzeko punta centrale e Diego Perotti che partirà invece dalla sinistra.

 

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-1-2): 1 Puggioni; 7 Sala, 26 Silvestre, 19 Regini, 17 Strinic; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 18 Praet; 90 G. Ramirez; 9 Caprari, 27 Quagliarella

A disposizione: 92 Tozzo, 24 Bereszynski, 3 J. Andersen, 13 G. Ferrari, 29 Murru, Linetty, 28 Capezzi, 21 Verre, 10 Djuricic, 91 D. Zapata, 99 Kownacki

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati:

Indisponibili: Viviano, Dodò

 

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 13 Bruno Peres, 44 Manolas, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 23 Defrel, 9 Dzeko, 8 Perotti

A disposizione: 28 Skorupski, 18 Lobont, 24 Florenzi, 20 Fazio, 15 Hector Moreno, 30 Gerson, 21 Gonalons, 7 Lo. Pellegrini, 14 Schick, 92 El Shaarawy, 17 Under

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati:

Indisponibili: Karsdorp, Emerson P.