Impegno ostico quello a cui è chiamato lEmpoli di mister Vivarini. Dopo il pareggio allesordio contro la Ternana a Terni, e il convincente successo al Castellani contro il Bari, la compagine toscana volerà in Sicilia per sfidare il Palermo. La formazione titolare dovrebbe essere quasi pronta, anche se non mancano i dubbi delle ultime ore. Il modulo dovrebbe essere confermato, il 3-5-2, con la coppia dattacco indiscussa composta dal numero 9 Donnarumma e dal numero 11 Caputo, entrambi in rete contro i pugliesi lo scorso weekend. Sugli esterni dovrebbe vedersi capitan Pasqual a sinistra, mentre a destra spazio al 21enne Zappella, in vantaggio attualmente su Untersee. I tre posti del centrocampo dovrebbero essere occupati da Castagnetti e Krunic più uno fra Bennacer e Zajc. Infine la retroguardia, schierata a tre, Luperto e Romagnoli intoccabili, mentre a destra se la giocheranno Simic e Veseli. Nessun dubbio infine per quanto riguarda la porta, dove vedremo il numero uno Provedel.



FOCUS SUL PERUGIA

Il Perugia è senza dubbio la squadra che più ha convinto in questi primi 180 minuti del campionato di Serie B 2017-2018. La compagine umbra ha infatti vinto le prime due sfide contro la Virtus Entella (allesordio), e il Pescara lo scorso weekend. A sorprendere, al di là dei sei punti ottenuti, il gioco e lo spettacolo, visto che i perugini hanno segnato ben 9 marcature, di cui 5 in Liguria e quattro al Curi contro la squadra allenata da Zdenek Zeman. E in vista della trasferta di Cittadella, coach Giunti non ha intenzione di cambiare una virgola, visto che, a meno di assenze dellultima ora, si dovrebbe rivedere lundici sceso in campo in queste prime due giornate. Lunico dubbio riguarda lattaccante che farà coppia con lintoccabile Han: il giovane Cerri o Mota, con il primo in vantaggio anche perché reduce dal gol contro il Pescara. Per il resto, Terrani sulla trequarti, centrocampo a tre con Colombatto in mezzo, e Brighi e Bandinelli sui due interni, infine la difesa, con Zanon, Volta, Monaco e Belmonte, a protezione dellestremo difensore, il numero uno Rosati.



FOCUS SU PALERMO EMPOLI

La gara di cartello della terza giornata del campionato di Serie B 2017-2018, sarà senza dubbio la sfida dello stadio Renzo Barbera fra Palermo ed Empoli. Due squadre che dopo la retrocessione dello scorso maggio puntano ovviamente a tornare subito nel massimo torneo, vivendo un solo anno di purgatorio. Buone notizie in casa rosanero in previsione dellappuntamento di sabato pomeriggio, visto che mister Tedino potrà riavere i moltissimi nazionali che non sono scesi in campo lo scorso weekend perché convocati per le sfide di qualificazione ai Mondiali 2018. Basti vedere la formazione schierata con il Brescia e quella con lo Spezia, per notare subito le enormi differenze. Rispetto alla gara delle Rondinelle il Palermo dovrebbe cambiare ben 8/11, con la conferma del numero 10 Coronado, che potrebbe essere schierato come trequartista nel 3-4-1-2 o come esterno dattacco destro nel 3-4-3. Ci sarà quindi Morganella, interno di destra di centrocampo, e infine spazio a Szyminski come interno di destra nei tre di difesa.



TUTTE LE NOTIZIE

E tutto pronto per la terza giornata del campionato di Serie B. Si inizia venerdì sera, con lanticipo dello stadio Adriatico fra il Pescara e il Frosinone, e si finisce lunedì sera, con il classico posticipo del monday night fra il Perugia e il Cittadella al Tombolato. Andiamo quindi a dare uno sguardo generale alle probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo nelle prossime ore: si parte.

LE FORMAZIONI DELLA SERIE B: ULTIME NOVITA’, CHI SCENDE IN CAMPO?

Cominciamo ovviamente dallanticipo fra il Pescara e il Frosinone. Mister Zeman non rinuncia al suo bomber, Pettinari, attualmente a quota tre gol in due partite, affiancato da Benali a sinistra e da Baez a destra. Assente Cocco per infortunio. Nel Frosinone, invece, 3-4-3 con tridente offensivo Ciofani, Ciano e Paganini.

LAvellino ospiterà il Foggia alle ore 15:00 di sabato pomeriggio. Nessuna assenza fra le fila irpine, con Novellino che dovrebbe confermare il suo 4-4-1-1 con Ardemagni punta più avanzata, spalleggiato da Morosini, in gol quest’ultimo lo scorso weekend nella sconfitta con la Cremonese. Pugliesi che invece si schiereranno in campo con un 4-3-3 con Mazzeo, reduce da una buona prova contro lEntella, spalleggiato sulle fasce da Fedato a sinistra, e Chiricò a destra.

Proseguiamo con la sfida del San Nicola fra i padroni di casa del Bari e il Venezia, match delle ore 15:00 di sabato. Pugliesi reduci dalla sconfitta di Empoli, in campo con il 4-3-3, con Tello interno di sinistra di centrocampo, e in attacco la prima punta Nenè. Inzaghi schiererà invece il suo Venezia con il classico 3-4-3 con il numero 9 Zigoni, stabilmente al centro dellattacco.

Si prosegue con il big match di questa terza giornata, la sfida dello stadio Renzo Barbera fra i padroni di casa del Palermo e gli ospiti dellEmpoli. Rosanero senza il centrale di difesa Ingegneri, fermo ai box per infortunio. Ipotizzabile un 3-4-3 con il numero 10 Coronado esterno di destra, l11 Embalo a sinistra, e davanti, il ritorno di capitan Nestorovski, precedentemente impegnato con la nazionale macedone nella sfida contro lAlbania. LEmpoli replicherà con la coppia show Donnarumma-Caputo, entrambi in gol lo scorso weekend nellimportante vittoria del Castellani contro il Bari.

Spazio quindi al match Ternana-Cesena, con la compagine di Terni che torna in campo dopo lo spettacolare pareggio contro la Salernitana. Convincente la squadra di Pochesci che si schiererà con il 4-2-3-1, con Albadoro punta centrale, spalleggiato da Tremolada a sinistra, Finotto a destra e in mezzo Tiscione. Cesena che dovrebbe invece disporsi con il 3-5-2 con Moncini-Gliozzi coppia dattacco.

LAscoli ospiterà nella Marche il Novara. Bianconeri in campo con il 4-2-3-1 dove il terminale offensivo sarà Rosseti, autore della rete vittoria nella sfida dello scorso weekend contro la Pro Vercelli. Novara reduce dalla sconfitta interna col Parma e in campo col 3-5-2, dove leterna promessa Macheda, e Da Cruz, formeranno la coppia dattacco.

La Pro Vercelli giocherà in Piemonte contro la Cremonese. Coach Grassadonia dovrebbe schierare i suoi con un 3-5-2 con capitan Mammarella largo sulla corsia di sinistra, e Berra sulla fascia di destra. Cremonese che risponderà invece con un 4-3-1-2 con Mokulu, in rete contro lAvellino lo scorso weekend, che farà coppia davanti con Brighenti.

Derby ligure in programma sabato alle 15:00, con lo Spezia che ospiterà la Virtus Entella di Chiavari. Spezzini che si presenteranno al Picco con Granoche e Forte, terminali offensivi del 3-5-2. Entella in campo invece con un 4-3-1-2 con La Mantia e De Luca davanti.

Carpi-Salernitana sarà lultimo match del sabato pomeriggio. Emiliani reduci dal bel successo a La Spezia grazie al gol del solito Mbakogu. In campo con un 4-3-1-2 con il centravanti nigeriano in coppia con Manconi. Salernitana senza linfortunato Orlando, e disposta con il 4-3-3 dove Bocalon, reduce da una doppietta, sarà la boa centrale dellattacco, affiancato da Sprocati e Gatto. I

l posticipo domenicale sarà Parma-Brescia, gara delle ore 17:30. Emiliani che hanno ottenuto sei punti su sei, e che confermano il 4-3-3 con Calaiò in mezzo allattacco, con Insigne junior a destra e il numero 10 Baraye a sinistra. Per il Brescia, solito 3-5-2 con capitan Caracciolo davanti in coppia con Cortesi.

Chiudiamo con il posticipo fra Cittadella e Perugia di lunedì sera. Roberto Venturato dovrebbe puntare su un 4-3-3 con Litteri davanti, punta centrale. I perugini, invece, replicheranno con il 4-3-1-2 con lintoccabile Han, capocannoniere della Serie B con quattro gol in due presenze, affiancato da un altro bomber scatenato come Di Carmine, doppietta per lui contro il Pescara domenica scorsa.