Non si giocherà oggi Sampdoria-Roma che è stata rinviata come ormai sappiamo già da ieri. I tifosi però non l’hanno presa molto bene, sui social network così è esplosa una lunga polemica. C’è soprattutto chi sottolinea come sia impossibile già pensare a un rinvio ora che è settembre e cosa accadrà poi durante l’inverno. Non tutti si rendono conto però della collocazione dello Stadio Marassi di Genova che si trova in una posizione geografica che rende impossibile giocare e muoversi quando sono prevesti temporali. L’allerta meteo per il tardo pomeriggio su Genova è davvero alta e la preoccupazione sale. Ovviamente la previdenza non è mai troppa ed è giusto prendere una decisione importante per evitare di ritrovarsi a vivere delle situazioni molto complicate. Staremo poi a vedere quando la gara Sampdoria-Roma sarà recuperata visto che il calendario è davvero molto intasato soprattutto per i giallorossi. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE DIFFICOLT DEL CALENDARIO

Quando verrà recuperata la gara Sampdoria-Roma rinviata oggi? Sicuramente il match del Luigi Ferraris creerà dei problemi a causa del calendario della squadra giallorossa. Questo perché i ragazzi di Eusebio Di Francesco sono impegnati in Champions League e devono trovare uno spazio per andare a recuperare questo match. Problemi che sicuramente influiranno sull’unica settimana in cui il club capitolino avrebbe avuto la possibilità di riposare in un avvio di stagione che costringerà la Roma a scendere in campo ogni tre giorni. Sono molti i calciatori arrivati durante quest’estate che non saranno in grado di giocare ogni tre giorni come Gregoire Defrel che arrivato dal Sassuolo o Patrik Schick dalla Sampdoria non hanno ancora grande esperienza nelle competizioni europee. La trasferta di Genova poi non è sicuramente una partita molto facile da affrontare e farlo a campionato avviato sarà ancora più complesso. (agg. di Matteo Fantozzi)



GLI ALTRI RINVII

Sicuramente Genova è una città presa di mira in maniera particolare dal maltempo: ciò che sembra chiaro è che, complice anche un drenaggio non impeccabile del campo di Marassi, molto spesso sotto la Lanterna le partite di Serie A sono state rinviate. Dal 2013, Sampdoria-Roma è la quinta sfida rinviata o sospesa per il maltempo: nel 2013 fu la neve a far posticipare la sfida del 17 marzo 2013 tra Sampdoria e Inter. il 21 febbraio 2015 la forte pioggia, anche per mantenere lordine pubblico fuori dallo stadio, fece rinviare il derby tra Genoa e Sampdoria. Quindi, la partita alla ripresa dopo la prima sosta stagionale, la prima di Serie A in settembre, viene rinviata per la terza volta consecutiva. Il 13 settembre 2015 Sampdoria-Bologna è stata posticipata ancora prima di iniziare, mentre l11 settembre 2016, un anno fa, è stato il match tra Genoa e Fiorentina ad essere sospeso dopo 28 nel primo tempo, sempre a causa dellimpraticabilità del campo. (agg. di Fabio Belli)



 

SI GIOCHERA’ NON PRIMA DI DICEMBRE

Il Comune di Genova ha ufficializzato il rinvio di Sampdoria-Roma su Twitter. La decisione è stata suggerita durante la riunione del Comitato operativo comunale (Coc) a causa delle condizioni meteorologiche che si determineranno domani e per le quali il livello di allerta potrebbe essere alzato ulteriormente. Il Coc ha stabilito che la partita non potrà essere riorganizzata prima delle 18 di domenica, visto che il maltempo che interesserà domani la Liguria, e Genova in particolare, potrebbe estendersi fino alla giornata di domenica. Ma quando verrà disputata allora Sampdoria-Roma? La partecipazione della Roma in Champions League riempie i turni infrasettimanali di settembre, ottobre e novembre, quando si giocherà anche il quarto turno di Coppa Italia. La partita dunque non potrà essere recuperata prima di dicembre. Mercoledì 13 dicembre e 20 dicembre sono quindi le prime date possibili per recuperare la sfida di Marassi. (agg. di Silvana Palazzo)

https://twitter.com/ComunediGenova/status/906178930297765888″ rel=”nofollow” rel=”nofollow

DA STABILIRE LA DATA DEL RECUPERO

Il meteo fa saltare la sfida tra Sampdoria e Roma: la partita è stata rimandata a causa delle preoccupazioni condizioni meteorologiche. La Protezione civile della Regione Liguria ha diramato l’allerta arancione, quindi si è deciso di rinviare la sfida di domani sera, inizialmente in programma alle 20.45. Nelle prossime ore i due club dovranno confrontarsi per raggiungere un accordo per la nuova data. Sarà molto complicato inserire nuovamente in calendario Sampdoria-Roma in tempi brevi. I problemi maggiori li ha la Roma, che comincerà dalla prossima settimana il cammino in Champions League. Per programmare la sfida bisognerà aspettare almeno novembre? Non è stato possibile agire in altro modo, visto che in serata è atteso un potente nubifragio. Altre riunioni andranno avanti per tutto il pomeriggio: la situazione verrà costantemente monitorata in collaborazione con la Protezione civile della Regione Liguria.

COME UN ANNO FA: I PRECEDENTI

La Protezione civile inizialmente aveva segnalato un allarme giallo, ma poi il livello è stato alzato ad arancione. Con il Comune di Genova ha infatti diramato un comunicato in cui si informa che per domani, 9 settembre 2017, è prevista “Allerta Meteo arancione dalle ore 14 alle 24, con forti temporali”. Si attendono altre verifiche e comunicati entro stasera, al massimo domattina. Per il momento non sono ancora disponibili date per capire quando verrà recuperata Sampdoria-Roma: sicuramente il match non si potrà giocare prima della sosta, dato che la Roma ha il calendario pieno fino al primo ottobre. Comunque non è la prima volta che una sfida viene rinviata per queste ragioni. Nel settembre dell’anno scorso Sampdoria-Fiorentina era stata rinviata per maltempo e nel 2008/2009 anche Sampdoria-Roma aveva subito la stessa sorte. Un anno fa, invece, Roma-Sampdoria fu interrotta all’Olimpico per la forte pioggia e riprese dopo un’ora di sospensione.