DIRETTA TRAPANI SICULA LEONZIO (RISULTATO FINALE 0-0): TERMINA IN PARITA’
Cross di Visconti al 75′, Marras colpisce al volo ma non inquadra la porta. Giallo per Camilleri, ennesimo fallo su Marras. Punizione Trapani, il sinistro di Visconti è facile preda di Narciso, mancano 10′ alla fine della gara. Doppio cambio nella Sicula Leonzio a meno di dieci minuti alla fine. Dentro Davi e Gammone per D’Angelo e Marano. Nel Trapani viene operato il quarto cambio, esce Taugourdeau ed entra Reginaldo. L’arbitro quantifica il recupero in cinque minuti. Il Trapani ci sta provando ma la Sicula Leonzio difende a denti stretti, gli ospiti vogliono portare a casa un punto importante. Termina la gara. Il Trapani avrebbe meritato la vittoria ma il palo ha fermato Ferretti. Derby piacevole terminato a reti bianche. Per la Sicula Leonzio un ottimo punto, rammarico per il Trapani. (agg. Umberto Tessier)
PALO DI FERRETTI!
Iniziata la ripresa! Clamorosa occasione per il Trapani al 48′! Il destro di Ferretti si stampa sul palo! Il Trapani continua ad attaccare a testa bassa ma non riesce a trovare la rete del vantaggio. Grande sofferenza per la Sicula Leonzio, non si sblocca il derby. Intanto esce Palumbo ed entra Bastoni. Doppio cambio nel Trapani al 60′, entrano Evacuo e Minelli, escono Murano e Ferretti. Cartellino giallo per Gianola dopo il fallo su Marras. Il Trapani attacca a testa bassa per sbloccare il derby, intanto nella Sicula Leonzio Tavaras lascia il posto a Ferreira. Altro cambio per gli ospiti al 70′, esce Bollino ed entra Aquilanti. Mancano venti minuti alla fine della gara, il Trapani merita il vantaggio per quello visto fino ad ora, vedremo se in questo finale riuscirà a sbloccare la partita. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Fazio viene ammonito al 13′ per un brutto fallo, primo giallo della partita. Trapani vicinissimo al gol: tiro cross dalla destra di Taugourdeau, la palla deviata da un difensore batte sul palo interno e viene poi allontanata dalla retroguardia ospite, incredibile la traiettoria presa dalla palla. Al 24′ Errato rinvio di Narciso: Murano per poco non ne approfitta. Incredibile occasione per il Trapani al 27′, assist di Marras e tiro a botta sicura di Murano, Narciso respinge, Maracchi di testa colpisce la traversa e poi Ferretti viene atterrato in piena area di rigore. L’arbitro fa proseguire il gioco non ravvisando gli estremi del calcio di rigore. Al 31′ bella punizione di Taugourdeau, la palla termina direttamente tra le braccia di Narciso. Marras prova il tiro cross, Narciso si rifugia in corner, cinque minuti al termine della prima frazione. Ancora Trapani in avanti: cross di Murano, Ferretti la rimette in mezzo ma la difesa della Sicula Leonzio respinge. Termina la prima frazione, meglio il Trapani che meriterebbe il vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
D’ANGELO PERICOLOSO
E’ iniziato il derby tra Trapani e Sicula Leonzio! Queste le scelte dei due allenatori. Trapani: Furlan, Pagliarulo, Taugourdeau, Ferretti, Murano, Fazio, Silvestri, Maracchi, Palumbo, Visconti, Marras. Sicula Leonzio: Narciso, Squillace, Gianola, Arcidiacono, Esposito, Bollino, Camilleri, De Rossi, Tavares, Marano, DAngelo. Si sfidano due allenatori, Calori e Rigoli, che vogliono proporre un calcio divertente e arioso, quindi potrebbe esserci davvero spazio per una partita bella sul piano del gioco. Azione personale di Palumbo al 5′, il numero 20 granata arriva al limite dell’area ma il suo sinistro viene murato dalla difesa ospite Al 9′ ci prova il Sicula Leonzio con un sinistro da fuori di Bollino, Furlan blocca senza problemi il tiro. Ci prova D’Angelo per il Sicula Leonzio, il suo tiro dal limite termina di un soffio fuori. (agg. Umberto Tessier)
I POSSIBILI PROTAGONISTI
Il Trapani ospiterà la Sicula Leonzio fra pochissimo per il terzo turno del campionato di Serie C. Fra i possibili protagonisti del derby siciliano, il 35enne attaccante Felice Evacuo, sbarcato a Trapani durante il calciomercato estivo dopo lesperienza al Parma. Ecco le parole dello stesso giocatore rilasciate ai microfoni del suo club: «Ho avuto sensazioni positive, anche se non mi ero mai allenato con la squadra. E un gruppo forte, può ambire a qualcosa di importante. Quando si gioca in un posto così bello con società e tifosi così ambiziosi, tutto diventa uno stimolo a fare bene. Si parla quindi della sua disposizione in campo: «Al di là dei moduli, sono un attaccante d’area, mi posso adattare a qualsiasi tipo di modulo, darò tutto me stesso per convincere il mister a farmi giocare. Poi ognuno farà del proprio meglio per togliere soddisfazioni individuale e di gruppo. Siamo all’inizio, c’è tanto da migliorare e da lavorare, è una formazione viva e costruita con criterio, i valori tecnici sono superiori alla media. Il Trapani punta a tornare fin da subito in Serie B anche se fino ad ora linizio di stagione è stato un po chiaro in scuro, visti i tre punti ottenuti in due giornate dopo la vittoria allesordio col Siracusa e la sconfitta col Lecce dello scorso weekend. Adesso però la parola passa al campo! (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I BOMBER
Risposte interessanti per quanto riguarda i bomber della categoria arriverà anche da Trapani-Sicula Leonzio. Entrambe le squadre si schiereranno con un 4-3-3 speculare di ottimo livello che metterà di fronte due tridenti rapidi e dotati di grande tecnica. Tra i padroni di casa ci saranno Marras, Murano e Ferretti. Tra questi Marras è un calciatore dotato di ottima rapidità, tecnica e intelligenza nelle giocate. Potrebbe fare la differenza anche grazie a un piede molto educato. Sensibile nella giocata e dotato di personalità comunque è accompagnato anche da altri due attaccanti che nella categoria sanno come fare la differenza. Dall’altra parte invece l’attaccante centrale sarà Tavares, sorretto dalla rapidità da un lato di Bollino e dall’altro di Arcidiacono che sono in grado di fare la differenza perché saltano sempre l’uomo e puntano il fondo. (agg. di Matteo Fantozzi)
STATISTICHE
Il Trapani, appena retrocesso dalla cadettetria, è atteso da un derby regionale contro la Sicula Leonzio che invece arriva dai dilettanti: realtà siciliane lontane fra loro solo nello scorso campionato, che invece oggi si affrontano nella terza giornata del girone C di Serie C. Eccovi dunque con quali numeri Trapani e Sicula Leonzio arrivano a questo particolare derby. I granata avevano iniziato la stagione con una vittoria di misura ai danni del Siracusa, salvo poi incappare in una sconfitta nel secondo turno sul campo del Lecce. Il Trapani dunque ha segnato due reti e ne ha subite altrettanti nei primi due turni di campionato giocati, con differenza reti in perfetta parità. La Sicula Leonzio ha cominciato nel migliore dei modi la propria avventura in Serie C. Dopo aver riposato nel primo turno, i bianconeri si sono imposti per 2-1 contro il ben più quotato Matera: ottimo inizio, anche se dopo una sola partita le statistiche sono da considerare puramente indicative. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Trapani e Sicula Leonzio sono attesi al Provinciale di Erice: tutti gli occhi sono puntati sulla squadra di Calori intenzionata a risalire a tutti i costi in Serie B, ma desta parecchia curiosità anche la neopromossa che ha vinto e convinto nella gara d’esordio contro il Matera lo scorso 2 settembre. Dunque, in attesa del derby siciliano programmato in questa terza giornata del girone C di Serie C, proponiamo adesso un confronto testa a testa fra le due formazioni. Entrambe le compagini hanno ottenuto lo stesso numero di punti, anche se i granata hanno una partita in più e dunque la loro partenza nella nuova stagione non ha convinto del tutto, con una vittoria e una sconfitta. Se questo è il testa a testa nel confronto stagionale, la storia non ci può invece dire molto: si tratta infatti di una prima volta, poiché in precedenza le due formazioni non hanno mai avuto modo di incontrarsi. Un inedito reso possibile dallapprodo della Sicula Leonzio nel calcio professionistico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trapani-Sicula Leonzio, sabato 9 settembre 2017 alle ore 20.30, sarà una sfida tutta da seguire nel programma della terza giornata del campionato di Serie C, nel girone C. Questo perché l’inedito derby siciliano vedrà di fronte due squadre partite con ambizioni diametralmente opposte, che si trovano però reduci da un weekend che ha regalato a sua volta sensazioni estremamente diverse ai due club.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Per vedere Trapani-Sicula Leonzio, sabato 9 settembre 2017 alle ore 20.30, in diretta streaming videovia internet, sarà necessario un abbonamento o l’acquisto della partita sul sito sportube.tv, mentre non sarà prevista diretta tv dell’incontro.
IL CONTESTO DEL MATCH
I granata, dopo l’esordio vincente nel nuovo campionato in casa contro il Siracusa, sono caduti infatti sul campo del Lecce, in un big match che ha premiato i salentini nella corsa alla poltrona come potenziale favorita per il salto in Serie B. La Sicula Leonzio, dopo il turno di riposo nella prima giornata, ha invece iniziato alla grande battendo due a uno un’altra squadra che è partita con molte credenziali in questo campionato, il Matera, superata grazie alle reti di D’Angelo e Ferreira, con i lucani che avevano momentaneamente trovato il pareggio grazie a Giuseppe Giovinco su calcio di rigore. Dopo la promozione dalla Serie D della scorsa stagione, la Sicula Leonzio è sicuramente una realtà promettente, considerando anche la buona figura fatta nel triangolare del primo turno di Coppa Italia di Serie C, in cui la qualificazione è comunque andata ad appannaggio del Catania. Il Trapani invece ha superato due turni di Tim Cup prima di subire una goleada in casa di una formazione di Serie A, il Torino. Ha fatto sicuramente più male la sconfitta di Lecce che ha impedito alla squadra di Alessandro Calori di vivere una partenza sprint in questo nuovo campionato.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Provinciale di Erice: Trapani in campo con Furlan in porta, Fazio impiegato come terzino destro e Legittimo come terzino sinistro, mentre Silvestri e Visconti formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo il francese Taugourdeau sarà il regista affiancato da Maracchi e Girasole, in attacco nel tridente titolare giocheranno Ferretti, Marras e Murano. Risponderà la Sicula Leonzio con Narciso dietro De Rossi e Squillace che saranno i due esterni rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. Gianola e Camilleri giocheranno come centrali della retroguardia, mentre nel terzetto di centrocampo i titolari saranno D’Angelo, Marano ed Esposito. In attacco, nel tridente spazio a Tavares, Arcidiacono e Bollino.
LA CHIAVE TATTICA
Le scelte tattiche dei due allenatori vedranno le squadre schierate con un 4-3-3 da una parte e dall’altra. Calori sperava in una maggiore affidabilità difensiva del Trapani contro il Lecce, mentre sicuramente Rigoli può essere soddisfatto del carattere messo in mostra dalla Sicula Leonzio contro il Matera. La trasferta di Trapani per i siciliani sarà la prova del nove per capire se potranno recitare davvero il ruolo della grande rivelazione in questo campionato.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dei bookmaker rilasciate relativamente alla sfida di sabato sera vedono il Trapani per esperienza e qualità della rosa nettamente favorito, con successo interno quotato 1.80 da William Hill, mentre Betclic alza fino a 4.30 la quota per il successo esterno siciliano. Il pareggio viene invece quotato 3.40 da Paddy Power.