Se lacquisto di Emre Can dovesse concretizzarsi, per la Juventus si tratterebbe della quarta operazione di calciomercato – in entrata – che vede direttamente coinvolto il Liverpool: aspettando che laffare viva la sua svolta, ricordiamo che lultimo in ordine di tempo è Alberto Aquilani: il centrocampista romano arrivò in bianconero nellestate 2010, in prestito con diritto di riscatto fissato a 16 milioni. Aveva giocato poco nei Reds, mentre nella Juventus riprese quota al centro del 4-4-2 impostato da Gigi Delneri; tuttavia la squadra calò e lui non garantì lo stesso rendimento, tanto da non essere riscattato finendo al Milan (poi alla Fiorentina). Oggi Aquilani gioca nel Las Palmas, mentre è in Messico Mohamed Sissoko: il maliano fu pagato 11 milioni di euro nel gennaio 2008, ritrovando Claudio Ranieri che lo aveva allenato a Valencia. Per lui furono tre stagioni e mezzo di alto livello, soprattutto nel primo periodo (cioè finchè rimase il tecnico testaccino): il suo posto lo prese Arturo Vidal, rispetto al quale Sissoko nei momenti migliori aveva poco da invidiare. Dopo la Juventus il centrocampista è andato al Psg, tornando in Italia per brevissime apparizioni con Fiorentina e Ternana. Il grande flop sullasse Juventus-Liverpool resta però Ian Rush: idolo della Kop, 200 gol in sette anni con i Reds, fu il colpaccio bianconero dellestate 1987. Non si adattò mai, tanto da arrivare spesso in ritardo agli allenamenti; segnò 14 gol in 39 partite, tornò al Liverpool e in altre otto stagioni ne fece 139. Evidentemente, non era destino. (agg. di Claudio Franceschini)



KHEDIRA POTREBBE RESTARE

Emre Can è il primo obiettivo di calciomercato della Juventus: il colpo a parametro zero per il prossimo luglio è dato sostanzialmente per fatto, ma bisognerà aspettare lufficialità e a oggi sono ancora possibili tante sorprese. Larrivo del centrocampista del Liverpool potrebbe comunque non chiudere le porte a Sami Khedira: il quale, arrivato in bianconero nel 2015, ha ancora un anno di contratto e, stando alle ultime notizie, potrebbe onorarlo. Già in passato Khedira era stato attratto dalle sirene della Major League Soccer (il campionato degli Stati Uniti), ma aveva anche rivelato come intendesse rispettare laccordo quadriennale preso con la Juventus; ecco perchè anche lapprodo a Vinovo di Emre Can potrebbe non significare laddio del centrocampista ex Stoccarda e Real Madrid. A quel punto però si aprirebbero problemi di abbondanza: a oggi la Juventus ha in rosa sei centrocampisti centrali (lo stesso Khedira, Blaise Matuidi, Miralem Pjanic, Claudio Marchisio, Rodrigo Bentancur e Stefano Sturaro) e, di questi, realisticamente il solo Sturaro sembra in procinto di lasciare (potrebbe farlo anche a gennaio). Khedira potrebbe essere utilizzato a gettone, ovvero giocando le grandi partite o venendo schierato quasi solo in Europa; ad ogni modo Massimiliano Allegri ha sempre dimostrato di saper gestire al meglio la sua rosa, se sarà ancora lui lallenatore della Juventus avrà eventualmente unaltra bella sfida da affrontare e vincere. (agg. di Claudio Franceschini)



EMRE CAN VICINO ALLA JUVENTUS

E ormai fatta per larrivo di Emre Can alla Juventus: così sembra dalle ultime indiscrezioni di calciomercato, che spingono il centrocampista tedesco verso Vinovo. Individuato da tempo come giusto rinforzo per il centrocampo, il giocatore attualmente in forza al Liverpool ha ricevuto anche la benedizione del compagno di nazionale Sami Khedira (se fossi un dirigente lo prenderei al volo ha detto a Juve Tv) e ormai è in uscita da Anfield Road. La Juventus spera di ripetere loperazione che a inizio 2013 aveva attuato con Fernando Llorente: firmare subito Emre Can e poi farlo arrivare a giugno a parametro zero. Probabilmente i bianconeri lo prenderebbero anche adesso, ma il Liverpool non ha intenzione di venderlo a metà stagione e nemmeno la prospettiva di monetizzare sembra allettare la società inglese. Ad ogni modo i campioni dItalia hanno già presentato unofferta: un contratto di quattro anno con opzione per un quinto, oppure direttamente un quinquennale. Da valutare le cifre dellingaggio, ma siamo davvero ai dettagli: Emre Can, salvo clamorose sorprese, dovrebbe essere il primo colpo bianconero per lestate 2018 o, se vogliamo, il primo acquisto di questo calciomercato invernale da parte della Juventus, che continua così a lavorare sul futuro. 



DANI CEBALLOS NELLINTRIGO

Naturalmente, finchè non cè la firma sul contratto Emre Can si deve considerare ancora un giocatore del Liverpool: in questo senso il futuro del centrocampista tedesco potrebbe sempre svoltare. Improbabile a questo punto, ma i Reds devono ovviamente cercare un sostituto e non sarà semplice. E qui che può venire utile alla Juventus la figura di Dani Ceballos: grande protagonista degli Europei Under 21 della scorsa estate, il ventunenne è stato acquistato dal Real Madrid – giocava nel Betis – che ha bruciato la concorrenza, ma con la camiseta blanca ha trovato pochissimo spazio. La Juventus lo segue da almeno un anno e lo considera un profilo giusto per aumentare la qualità nella sua mediana; Ceballos però, stando alle ultime notizie di calciomercato, piace molto anche al Liverpool. Inevitabile pensare a una sorta di accordo non scritto tra i Reds e la Juventus: i bianconeri lasceranno che Jurgen Klopp e la sua società puntino con decisione su Ceballos, così da avere carta bianca su un Emre Can che è già intenzionato a non rinnovare con gli inglesi e dunque è pronto a liberarsi a parametro zero. Su Ceballos ovviamente ci sono altri club europei, ma la speranza del Liverpool è quella di bruciare la concorrenza e assicurarsi quello che sarebbe a tutti gli effetti il rimpiazzo per Emre Can. Andrà davvero così?