Tra le varie destinazioni che si erano ipotizzate per Emanuele Giaccherini, dopo l’addio al Napoli, c’è quella che potrebbe portarlo al Torino. Soluzione di mercato immediatamente smentita dall’agente Furio Valcareggi, che tra le varie dichiarazioni rilasciate sul futuro del suo assistito, ha ammesso che per Giaccherini non potrà esserci futuro in granata. “Non ci siamo comportati bene col Toro”, ha sottolineato Valcareggi. Nel 2016 infatti, dopo l’ottimo Europeo francese disputato in maglia azzurra, Giaccherini sembrava davvero vicinissimo al Torino: l’ipotesi è sfumata proprio per l’interessamento del Napoli, e così l’accordo che sembrava definito è sfumato, con Valcareggi che ha ammesso come nella trattativa lui e Giaccherini, affascinati dalla soluzione Napoli, si siano un po’ rimangiati la parola data. Situazione che ora chiude la porta ad un possibile riavvicinamento tra il club di Urbano Cairo e il giocatore. (agg. di Fabio Belli)



L’AGENTE: “C’E’ L’ACCORDO PER ANDARE VIA”

L’avventura di Emanuele Giaccherini al Napoli sembra essere definitivamente finita. Il calciatore lascerà gli azzurri in questa sessione di calciomercato. Lo ha ribadito il suo agente Furio Valcareggi che ai microfoni di Premium Sport ha sottolineato: “Emanuele Giaccherini lascerà il Napoli. Ad agosto lo voleva la Fiorentina, ma il Napoli lo ha ritenuto incedibile. Ora non credo lo sia essendo diventato il diciannovesimo cambio. Con il pieno accordo del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, dell’allenatore Maurizio Sarri e del Presidente Aurelio De Laurentiis andremo via con grandissima simpatia“. Non rinnega l’avventura in azzurro, ma ci tiene a fare una precisazione: “Siamo stati bene al Napoli, ma c’è stato un equivoco sul ruolo e non ha più giocato dopo gli Europei del 2016″. Si parla poi anche dei club che seguono ora il ragazzo: “L’Atalanta ci piace tantissimo, ma non ho avuto con loro dei contatti. Con il Chievo Verona c’è stato qualcosa, ma ora temo che vogliano tenere Roberto Inglese per una classifica non tranquillissima“.



LA CARRIERA DEL CALCIATORE

Emanuele Giaccherini è nato a Talla il 5 maggio del 1985. La sua carriera è iniziata nel Cesena dove è arrivato quando aveva appena sedici anni dal Bibbiena. I romagnoli puntano su di lui e per questo lo mandano a giocare in prestito con Forlì, Bellaria Igea Marina e Pavia. Nel 2008 inizia col Cesena una scalata che in tre anni lo porta dalla Lega Pro alla Serie A dove debutta e gioca da protagonista nella stagione 2010/11 segnando anche sette reti. Lo nota la Juventus che decide di portarlo in bianconero voluto fortemente da Antonio Conte. Il tecnico di Lecce gli regala i primi successi, oltre a trasformarlo da ala a interno di centrocampo. Con i bianconeri conquista anche la maglia dell’Italia con la quale riuscirà a raccogliere una medaglia d’argento agli Europei del 2012 in Polonia e Ucraina e un bronzo alla Confederations Cup dell’anno dopo in Brasile. La Juventus decide però di cederlo, contro il parere di Conte, nell’estate del 2013 al Sunderland che propone ai bianconeri 7.5 milioni di euro. In Premier League Giaccherini vive di alti e bassi, per ritrovare sé stesso quando va in prestito al Bologna. Al Napoli è arrivato nell’estate del 2016, collezionando in un anno e mezzo appena 20 presenze e una rete, di cui molti da subentrante.ò

Leggi anche

Calciomercato Torino/ Spunta il nome di Cabral per l'attacco. Ricci-Milan pista calda (7 gennaio 2025)