Camila Giorgi è stata sconfitta da Angelique Kerber a Sydney, nella semifinale del torneo di tennis Sydney International 2018 che ci ha comunque fornito ottime indicazioni sullazzurra, giunta fino alle semifinali dove è stata sconfitta da una delle big del circuito mondiale Wta. Il punteggio della partita non lascia però alcun dubbio sul merito della vittoria della tedesca: Angelique Kerber si è infatti nettamente imposta con il risultato finale di 6-2, 6-3. Entrambi i set hanno avuto andamento simile, con la tedesca che ha preso il largo con il passare dei game: nel primo inizio equilibrato fino al 2-2, ma poi quattro giochi consecutivi per la tedesca, che in questo modo ha chiuso i conti. Ancora più clamoroso landamento del secondo set, con la Giorgi capace di andare avanti 3-1, prima di subire ben cinque game consecutivi andati alla Kerber, capace anche di strappare per ben tre volte il servizio a Camila. Si chiude così lavventura dei tennisti azzurri a Sydney, considerando che nella notte Fabio Fognini era stato sconfitto in tre set dal russo Medvedev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GIORGI KERBER: 2^ SET

Camila Giorgi e Angelique Kerber sono al secondo set della loro partita nel torneo di tennis Sydney International 2018. Vi avevamo parlato di un inizio equilibrato nel primo set, che però a dire il vero è durato poco: la Kerber infatti ha preso il sopravvento e si è imposta per 6-2 infilando quattro game consecutivi con due break al quinto e al settimo gioco dopo che la primissima parte della partita aveva visto Giorgi e Kerber andare a braccetto fino al 2-2. Primo set dunque per la tedesca, nel secondo siamo invece sul 3-3 ma ancora una volta il trend sembra essere favorevole ad Angelique: Camila Giorgi aveva infatti iniziato benissimo il secondo parziale portandosi sul 3-1 anche grazie ad un break ottenuto nel secondo gioco, poi però ecco due game consecutivi per la tedesca che ha così ritrovato la parità anche grazie al servizio strappato allitaliana nel corso del quinto gioco. Ora però Camila Giorgi non può più sbagliare, perché perdere anche il secondo set vorrebbe dire consegnare la vittoria e la qualificazione allavversaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GIORGI KERBER: IN CAMPO

A Sydney sono in campo Camila Giorgi e Angelique Kerber per la loro partita nel torneo di tennis Sydney International 2018. Siamo al primo set di questa partita, iniziata in modo piuttosto equilibrato, che sarà dunque da seguire con grande attenzione. Nel frattempo però non arrivano buone notizie dal tabellone maschile per Fabio Fognini, che è stato sconfitto in tre set dal russo Daniil Medvedev con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-1. La partita dunque era iniziata benissimo per il tennista ligure, che aveva vinto in modo autorevole il primo set in appena 29 minuti di gioco. Medvedev si è però riscattato conquistando un più combattuto secondo set grazie a un break ottenuto proprio al decimo e decisivo game, quando il russo già conduceva per 5-4, poi nel terzo set non cè stata storia. Un vero e proprio monologo per Medvedev, come racconta leloquente punteggio di 6-1. Adesso però la nostra attenzione si concentra tutta su Giorgi Kerber: parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO SYDNEY 2018

Doppio appuntamento in diretta tv per il Sydney International 2018: il torneo maschile è trasmesso su Eurosport 2, e dunque potrà essere seguito anche in diretta streaming video grazie alla piattaforma Eurosport Player, per accedere alla quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Il torneo femminile è invece sulla web-tv federale SuperTennis, al numero 64 del vostro televisore; anche in questo caso sarà possibile seguire le partite in diretta streaming video, senza costi e visitando il sito ufficiale dellemittente che trovate allindirizzo www.supertennis.tv.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITE

Fognini Medvedev e Giorgi Kerber sono le due semifinali che riguardano gli italiani nel torneo di tennis Sydney International 2018: gli orari dicono che Fabio scenderà in campo non prima delle ore 4:00 della mattina italiana, mentre Camila sarà impegnata non prima delle 8:00. Se per la maceratese lora potrebbe comunque essere questa, il match di Fognini dipenderà dalla durata della sfida precedente, la prima semifinale femminile tra Daria Gavrilova e Ashleigh Barty che prenderà il via alle ore 14:00 locali (la differenza con il nostro fuso orario è di 11 ore). Ad ogni modo per Fabio Fognini e Camila Giorgi cè una grande occasione: aprire la stagione 2018 con una finale importante, soprattutto per la nostra rappresentante del torneo Premier che sta giocando divinamente e ha già messo in fila due grandi vittorie. La finale a Sydney rappresenterebbe il punto più alto della carriera e, di conseguenza, sarebbe un bel biglietto da visita verso una stagione che dovrà rappresentare il definitivo salto di qualità.

FOGNINI MEDVEDEV

Non sarà un impegno semplice per Fabio Fognini, che però ha ottime possibilità di raggiungere la finale: rispetto a Daniil Medvedev ha 9 anni in più e dunque un certo bagaglio di esperienza che può mettere in campo. Già nel 2017 il sanremese aveva dimostrato in un certo modo di essere riuscito a svoltare da una stagione pessima: a luglio ga vinto il quinto torneo in carriera (a Gstaad) mentre in ottobre ha raggiunto la finale a San Pietroburgo venendo però sconfitto da Damir Dzumhur. Due finali raggiunte con un titolo sono lo stesso bilancio del 2016, ma nellultima stagione Fognini ha sicuramente giocato meglio e messo da parte i soliti atteggiamenti sopra le righe; non a caso è tornato a giocare il terzo turno a Wimbledon dopo tre anni, mentre a Roma si è preso una grande vittoria contro Andy Murray che allepoca era il numero 1 Atp. Medvedev è attualmente numero 84 al mondo, ma in forte crescita; alle Next Gen Finals ci è arrivato solo per qualche forfait, ma ha comunque centrato la semifinale battendo Khachanov e Donaldson. Il fatto che si giocasse con il Fast4 Tennis rimanda un bilancio effettivo sulla bontà di questo giocatore, che è comunque già stato nei primi 50 della classifica mondiale e lo scorso anno per la prima volta ha disputato tutti gli Slam – superando un turno a Wimbledon – e ha raggiunto la finale di Chennai a gennaio.

GIORGI KERBER

Se questo match si fosse giocato pochi mesi fa, probabilmente Camila Giorgi sarebbe stata la chiara favorita: il 2017 di Angelique Kerber è stato orribile, la tedesca arrivava da due Slam vinti con tre finali giocate, un livello di dominio difficilmente ripetibile e il numero 1 del ranking strappato a Serena Williams che lo deteneva da oltre tre anni. Che potesse mantenere questo livello lo pensavano in pochi, che vincesse pochissimi match e fosse costantemente in difficoltà era invece una possibilità remota che però si è arrivata. Prossima ai 30 anni, la tedesca si è presentata nel 2018 vincendo tutti i singolari di Hopman Cup e a Sydney ha messo in scena la sua miglior versione (o quasi) battendo Venus Williams e facendo fuori in maniera netta Dominika Cibulkova. La Giorgi però ha anche fatto meglio: il capolavoro vero è stato quello contro Karolina Pliskova ma anche Agnieszka Radwanska, al netto del calo sensibile e dellattuale ranking (numero 28) non è una giocatrice abituata a crollare come ha fatto contro la maceratese. La quale in carriera è ferma al titolo del giugno 2015, sullerba di sHertogenbosch; da allora ha disputato solo unaltra finale (a Katowice, terza consecutiva nella città polacca) e in totale dunque ha disputato cinque partite per un titolo Wta. Come dicevamo prima, le possibilità di arrivare in alto e competere davvero per i grandi tornei le ha sempre avute, ma non è mai stata aiutata da costanza, mentalità vincente e probabilmente dalle scelte che lei o chi per lei ha preso nel corso della carriera. Il titolo a Sydney lo merita per come sta giocando; dovesse arrivare sarebbe un grande traguardo ma probabilmente non sposterebbe di molto tutte le riflessioni sulla Giorgi, che dovrà poi affermarsi nel lungo periodo e non solo per una settimana.