Nuova grande vittoria per la sciatrice italiana Federica Brignone. Nel Super G di Bad Kleinkirchheim, in Austria, lazzurra ha battuto tutte le avversarie, conquistando così il suo secondo successo nella coppa del mondo 2017-2018. Con la vittoria ottenuta questa mattina, latleta nata a Milano raggiunge il settimo trionfo in carriera, arrivato tra laltro a circa due settimane dal bel successo dello scorso 27 dicembre sempre in Austria. Brignone diviene così la quarta sciatrice italiana più vincente nella storia, a ridosso di Karen Putzer, bolzanina 40enne, che ha chiuso la sua carriera nel 2009 con otto successi. Sembrano a tuttoggi irraggiungibili invece le due primatiste assolute in Italia, leggasi Isolde Kostner, a quota 15 successi, e Deborah Compagnoni, che invece ha chiuso sul più alto gradino del podio in sedici diverse occasioni. Quello di oggi è inoltre il 77esimo successo italiano nella coppa del mondo di sci, numeri sicuramente confortanti a pochi giorni dallinizio delle Olimpiadi invernali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UN TEMPO STREPITOSO
Torna sul gradino più alto del podio la nostra sciatrice italiana, Federica Brignone. La 27enne meneghina ha infatti chiuso in prima posizione il Super G, nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci, che si è tenuto stamane in Austria, presso la Franz Klammer di Bad Kleinkirchheim. La Brignone ha fermato il tempo sul minuto, nove secondi e 80 centesimi, staccando di 18 centesimi la svizzera Lara Gut e di 48 centesimi laustriaca Huetter. Una prova praticamente perfetta quella della nostra sciatrice, come confermato anche dal fatto di essere stata lunica, insieme alla Gut, a scendere sotto il muro del minuto e dieci secondi. «Era una pista tosta da lasciare andare perché oggi lo sci sbatteva e bisognava scendere senza mettere di traverso lo sci le parole della Brignone – sono stata brava nonostante qualche errorino nella parte alta anche perché ultimamente ho fatto pochi giorni di supergigante.
QUINTA LA FANCHINI
Per la Brignone si tratta del secondo successo in questa Coppa del Mondo 2017-2018 dopo la vittoria nel gigante di Lienz dello scorso 27 dicembre. La sciatrice ha inoltre vinto per la seconda volta in carriera un super G dopo aver trionfato a Soldeu, in Andorra, nel febbraio 2016. Quella di oggi è infine la settima vittoria assoluta in carriera in Coppa del Mondo. Una menzione speciale va anche a Nadia Fanchini, che ha chiuso la sua prova con un ottimo quinto tempo, staccata di 98 centesimi dalla connazionale. Nadia ha rivolto il pensiero alla sorella, che ieri ha annunciato di essere malata di cancro: «Questi giorni ero veramente sotto pressione ha detto latleta a fine gara – continuo a lottare anche per mia sorella Elena, me lha chiesto e lo farò. Logico che manca, è difficile. Ma supereremo tutto come abbiamo sempre fatto.