E caos in casa Vicenza. I tifosi hanno bloccato il pullman della Beretti biancorossa, che non è quindi potuto partire in vista della sfida contro il Padova. Dura la presa di posizione del patron della squadra vicentina, Sanfilippo, che ha parlato di azioni legali nei confronti dei responsabili. La reazione dei supporters del Vicenza non si è fatta attendere, e subito sono partiti i messaggi allindirizzo dello stesso patron, sulla pagina Facebook ufficiale del club. Molti quelli che chiedono la testa di Sanfilippo, come ad esempio Riccardo, che scrive «Ma lesiva cosa, stanno mangiando tutti assieme come fa una vera famiglia. Lesivo è il vostro modo di gestire le cose da 15 anni a questa parte. Lesivo è pensare che ragazzini possano competere con la prima della classe. Lesivo è il vostro essere senza vergogna. Simile il commento di Manuel, che commentqa così il post della società: «Lesiva è questa situazione che avete creato e ancor più lesivo e umiliante sarebbe andare a Padova a prendere una batosta! Andatevene, avete rovinato una storia fantastica! VERGOGNATEVI!. Insomma, la situazione in quel di Vicenza è davvero incandescente, e una soluzione va trovata nei più brevi tempi possibili. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



UFFICIALE: NON SI GIOCA

Adesso è ufficiale: Padova Vicenza non si gioca. Bisognerà aspettare che effettivamente la squadra ospite non si presenti allEuganeo per garantire il 3-0 a tavolino, ma la partita di Coppa Italia Serie C è annullata e dunque il Padova vola ai quarti di finale. Brutta situazione quella che si è creata a Vicenza: oltre 400 tifosi, come già detto, hanno bloccato fisicamente la partenza del pullman che avrebbe dovuto condurre la squadra Berretti a Padova. Lallenatore Nicola Zanini si era presentato in conferenza stampa affermando che la Questura aveva annullato la gara per motivi di ordine pubblico; in realtà, come sottolinea anche il Corriere del Veneto, la nota diffusa dal Vicenza Calcio (si parla di 1000 tifosi, in realtà sarebbero appunto molto meno) riporta come le forze dellordine non avessero abbastanza personale per garantire, vista la presenza di donne e bambini, la possibilità di uscita del pullman, e che dunque la partenza dello stesso non è avvenuta. La partita è annullata e, fa sapere il Vicenza, ci riserveremo di quantificare i danni e di individuare i responsabili dello stesso; il comunicato continua con una dura presa di posizione nei confronti dei tifosi che hanno manifestato oggi. Laver limitato la libertà di scelta di questi ragazzi, ovvero i componenti della Berretti che avrebbero a tutti gli effetti giocato, riteniamo sia decisamente lesiva della libertà di pensiero degli stessi. Adesso sul futuro del Vicenza si apre un grosso interrogativo. (agg. di Claudio Franceschini)



I TIFOSI BLOCCANO IL PULLMAN DELLA BERRETTI

Si fa sempre più complicata la situazione a poche ore da Padova Vicenza: come abbiamo riferito in precedenza, la partita di Coppa Italia Serie C potrebbe comunque disputarsi e in tal senso la società ospite ha deciso di aggirare lo sciopero dei calciatori mandando in campo la squadra Berretti, sempre allenata da Nicola Zanini. I tifosi però, come riportato da VicenzaToday.it, non lhanno presa bene e hanno organizzato un vero e proprio blocco che impedisca ai giovani del Vicenza di partire per Padova, dove è in programma la partita. Ad ogni modo tra poche ore le due squadre dovrebbero comunque essere regolarmente in campo allEuganeo, ma bisognerà capire nei prossimi giorni come procederà la questione e se il Vicenza potrà addirittura sopravvivere a questa difficile situazione. Non dovesse farcela, si tratterebbe della seconda società sparita dal girone B della Serie C attuale, dopo la ben nota vicenda del Modena che è in tutto e per tutto simile a questa (con la differenza che i canarini non potevano disputare le partite fuori casa per la chiusura dello stadioBraglia, per il quale non era stato pagato laffitto). (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Padova Vicenza non verrà trasmessa in diretta tv; tuttavia tutti gli appassionati potranno seguire la partita dello stadio Euganeo sul portale elevensports.it, che è raggiungibile anche digitando il vecchio indirizzo sportube.tv e che trasmette in diretta streaming video le partite della stagione di Serie C (campionato e Coppa Italia). Per accedere alle immagini, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, dovrete abbonarvi alla piattaforma mediante il pagamento di una quota.

PADOVA VICENZA A RISCHIO

Padova Vicenza potrebbe non giocarsi: la partita di Coppa Italia Serie C, valida per gli ottavi di finale, è attualmente appesa a un filo. Le notizie risalgono alla giornata di ieri: sul Vicenza aleggia lo spettro del fallimento (chiesto dalla Procura) e di una fine identica a quella del Modena, cancellato qualche mese fa dal campionato. I calciatori biancorossi non ricevono lo stipendio da settembre e avrebbero deciso di averne abbastanza: al momento attuale è difficile pensare che la prima squadra sia in campo allEuganeo per giocare, ma la partita potrebbe comunque essere disputata regolarmente. Il motivo è che il Vicenza potrebbe decidere di mandare in campo la squadra Berretti, di fatto evitando sanzioni e prendendo così un po di tempo. Da parte sua il Padova, come dichiarato da Pierpaolo Bisoli alla vigilia, si è regolarmente preparato e si recherà allo stadio; da vedere appunto se la squadra avversaria si presenterà o se invece i biancoscudati, senza nemmeno scendere in campo, si qualificheranno per i quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Padova Vicenza, che verrà diretta dallarbitro Fabio Schirru della sezione di Nichelino, si gioca (forse) alle ore 14:30 di sabato 13 dicembre: siamo allo stadio Euganeo per una partita che rientra nel programma degli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C 2017-2018. Un bel derby veneto, avrebbe potuto essere; anche perché si gioca in partita secca e dunque, in caso di parità dopo i 90 minuti si andrà ai tempi supplementari, e poi eventualmente ai calci di rigore. Questo contribuisce ad aumentare il pathos e linteresse per la sfida, se tutto si svolgesse in condizioni normali. Il Vicenza però è sull’orlo del fallimento e di conseguenza, ammesso che si giochi, dovrebbe scendere in campo la Berretti perché la prima squadra è in sciopero: in ogni caso, l’aspetto psortivo passa in secondo piano e sarà un derby amaro.

IL CONTESTO

La stagione del Padova ha subito un lieve calo proprio nellultimo mese del 2017: reduci da quattro vittorie consecutive, i biancoscudati hanno ottenuto soltanto 6 punti nelle ultime cinque giornate, perdendo a Gubbio e pareggiando tre volte. La squadra di Pierpaolo Bisoli resta però saldamente in testa al girone B, e dunque è favorita per la promozione diretta; già nella scorsa stagione aveva avuto un ottimo passo, ma nel momento di tirare le fila e avere la meglio su Venezia e Parma era clamorosamente crollata, dovendosi accontentare dei playoff che non ha superato. Il timore ovviamente è quello che succeda la stessa cosa, ma questanno il Padova sembra oggettivamente avere qualcosa in più delle avversarie; il Vicenza partiva con la speranza di iscriversi alla lotta per la promozione ed effettivamente nelle prime cinque giornate ha fatto benissimo, incamerando 11 punti. Poi però una spaventosa crisi: due sole vittorie in 13 partite, con sette sconfitte e una serie di 4 ko che hanno portato allesonero di Alberto Colombo. Adesso in panchina cè Nicola Zanini; la crisi in campo tuttavia è riflesso della crisi societaria, dunque adesso l’emorragia di risultati non èpiù nemmeno il problema principale. Per quanto riguarda il cammino delle due squadre nella Coppa Italia Serie C, il Padova ha eliminato la Triestina con un clamoroso 5-0 mentre il Vicenza si è preso una bella vittoria (2-1) contro il più quotato Pordenone.

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA VICENZA

Padova e Vicenza affronteranno una partita particolare. Il Padova ad esempio schiererà comunque la prima squadra? Qualora fosse davvero così, i biancoscudati presenteranno un 3-5-2: in porta dovrebbe esserci Merelli con capitan Michele Russo a comandare una difesa completata da Mandorlini e Boscolo. Sulle corsie laterali Zambataro e Zivkok dovranno essere bravi a garantire entrambe le fasi, con laiuto di De Riso e Serena soprattutto in sede di interdizione e difesa. Mazzocco dovrebbe invece essere il playmaker basso, in avanti Chinellato e Cisco sono pronti a fare coppia come era successo contro la Triestina. Nel Vicenza invece potrebbe essere almeno una giornata da ricordare per i ragazzi della Berretti, che dovrebbero scendere in campo per non peggiorare la situazione del club in caso di rinuncia.