Arianna Fontana doro: la pattinatrice di short track ha ottenuto il primo posto nella finale degli Europei nei 1000 metri della disciplina. Settimo titolo per latleta di Sondrio, che sarà la portabandiera italiana alle Olimpiadi in programma in Corea del Sud, a PyeongChang. Grande soddisfazione nello sport italiano per lennesimo trionfo della ventisettenne e, dopo le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò, sono arrivate tramite i social network le parole di Luca Lotti, ministro per lo Sport. Ecco le parole dellesponente del Partito Democratico su Twitter: La nostra portabandiera ai prossimi Giochi Olimpici a #PyeongChang2018, @AryFonta è medaglia doro agli Europei di Short Track a Dresda. Una vittoria straordinaria in una giornata costellata di successi azzurri! @fisg_it. Un ottimo modo di presentarsi alle Olimpiadi per Arianna Fontana, che si candida ad ottenere il riconoscimento più importanti: l’oro olimpionico. (Agg. Massimo Balsamo)
SHORT TRACK, ORO NEI 1000 METRI
Altro trionfo per Arianna Fontana. Dopo largento conquistato nei 500 metri e il quarto posto nei 15000 metri, la pattinatrice di short track ha vinto la medaglia doro agli Europei di Dresda: è il settimo titolo per la campionessa di Sondrio, che sarà la portabandiera azzurra alle Olimpiadi in programma a PyeongChang. Continua a dare soddisfazioni latleta ventisettenne, che dal 2008 ha iniziato ad accumulare riconoscimenti su riconoscimenti. Nel 2008 si è consacrata campionessa europea a Ventspils, nel 2009 a Tori, ad Heerenveen nel 2011, a Mlada Boleslav nel 2012, a Malmo nel 2013 e, ancora, a Torino nel 2017. Medaglie doro ma non solo: nel 2006 a Krynica-Zdroj e nel 2010 a Dresda ha portato a casa una medaglia dargento e una medaglia di bronzo. Ai campionati mondiali di Sheffield 2011 e ai campionati mondiali di Shanghai 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica generale (overall), mentre nel 2015, a Mosca, disputa il suo miglior mondiale, conquistando una medaglia in tutte le discipline (oro sui 1500, bronzo su 500 e 1000 e in staffetta), che valgono il secondo posto e la medaglia d’argento finale.
ARIANNA FONTANA, TRIONFO A DRESDA
LOlimpiade di Pyeongchang si avvicina e Arianna Fontana, che sarà la portabandiera azzurra, arriverà allappuntamento forte dellennesimo successo: campionessa europea nei 1000 metri di short track. Dopo un sabato in cui ha ottenuto il quarto posto nella finale dei 1500 metri ed una medaglia dargento nei 500 metri, alle spalle della Valcepina, Arianna Fontana ha sbaragliato la concorrenza: dopo aver dominato la giornata a livello di tempo, latleta di Sondrio ha chiuso la finale in 1’31″921 davanti allolandese Schulting (1’31″942) e alla tedesca Seidel (1’32″417). Ma non solo: è arrivata anche la gioia nellOverall, primo posto alle spalle di Martina Valcepina. Grande la gioia del Coni, ecco le parole del presidente Giovanni Malagò: Straordinaria Arianna Fontana agli Europei di Short Track. La portabandiera degli azzurri nella cerimonia d’apertura dell’Olimpiade di PyeongChang ha vinto l’oro nei 1.000metri e conquistato il titolo continentale “Overall”.