Nella terza giornata di ritorno l’Igor Gorgonzola Novara batte il Bisonte Firenze per tre set a zero. Questi i parziali: 25-19, 25-16, 25-22. Vittoria casalinga anche per Scandicci che supera per tre set ad uno Monza con i seguenti parziali: 16-25, 25-21, 25-23, 25-20. Il Conegliano vince in scioltezza contro Filottrano. tre set a zero con i seguenti parziali: 25-19. 25-19, 28-26. Anche Pesaro batte senza molta fatica Legano. tre set a zero grazie ai seguenti parziali: 25-15, 25-21, 25-13. La Pomì Casalmaggore cade invece in casa contro la Foppapedretti Bergamo dopo cinque set, termina 2-3 con i seguenti parziali: 25-19, 19-25, 19-25, 25-22, 10-15. Risultato quindi a sorpresa con l’unica vittoria esterna messa a segno da Bergamo. Ricordiamo che ieri Busto Arstizio ha battuto per tre set ad uno Modena. (agg. Umberto Tessier)
SI INIZIA!
Sta per accedersi la 14^ giornata del Campionato della Serie A1: a minuti udiremo infatti il fischio dinizio sui 5 campi impegnati in questa domenica pomeriggio 14 gennaio. Come abbiamo detto, questo turno di campionato è anche il terzo del girone di ritorno: vediamo allora che cosa era successo allandata dove si erano giocati i medesimi incroci ma a campi inversi. Nel terzo turno di andata della Regular season della Serie A1, andata in scena il 29 ottobre scorso, non avevano avuto alcun problema a trovare una netta vittoria sia Conegliano che Novara, vincenti per 3-0 rispettivamente su Filottrano e Firenze. Match invece appena più intensi gli altri programmati per quella domenica: si sono infatti chiusi al quarto set con il risultato di 3-1 a favore degli ospiti le partite Bergamo-Casalmaggiore, Monza-Scandicci e Legnano-Pesaro. Dobbiamo ora attenderci anche oggi i medesimi esiti? Staremo a vedere.
CAMBI IN PANCHINA
In questi giorni di feste invernali sono successe parecchie cose in casa dei club della Serie A1 di volley femminile: tanti poi i cambi di panchina a cui tifosi e appassionati hanno assistito anche di recente, che pure hanno destato non poco scalpore. Dopo larrivo di Lucchi in Casalmaggiore dopo laddio di Marcello Abbondanza, e il cambio avvenuto in casa Filottrano tra Beltrami e Nica, oltre che lapprodo di Marco Fenoglio in casa di Modena occorso solo lo scorso 5 dicembre, ci sono altre novità. Proprio in settimana sono infatti saltate le panchina di Andrea Pistola in casa Legnano e di Marco Bracci in casa Firenze. Giorni quindi davvero confusi in queste due squadre che hanno vissuto alterne fortune in questa prima parte della stagione della Serie A1. Per la compagine de Il Bisonte la società ha presto individuato in Gianni Caprara il giusto sostituto: la squadra pesarese invece per il momento va avanti con il vice di Pistola Mauro Tettamanti in attesa di trovare un nuovo allenatore.
SERIE A1, 14^ GIORNATA
Dopo le diverse esperienze nelle coppe europee vissute in settimana, la grande pallavolo femminile per club torna protagonista questa domenica 14 gennaio 2018: si gioca oggi infatti la 14^ giornata del Campionato della Serie A1, la 3^ del girone di ritorno, inaugurato nella serata di Santo Stefano. Secondo il programma però le partite in programma per oggi saranno appena 5: ieri infatti si è giocato lintenso e decisivo match tra Busto Arsizio e Modena dove di fatto è stato messo in palio un posto per la top five della classifica del campionato regolare. Andiamo quindi ora a studiare, partita per partita, che cosa ci riserverà questa 14^ giornata della Serie A1, ricordando che per tutti i campi oggi impegnati il fischio dinizio è già stato fissato per le ore 17.00.
OCCHIO ALLE BIG
Diamo quindi subito nuoccio ai match che vedranno impegnate le due big di questa parte della stagione della Serie A1, che in settimane si sono ben difese pure nella Champions League organizzato dalla Cev, ovvero Conegliano e Novara. Le pantere scenderanno in campo sempre alle ore 17.00 contro Filottrano davanti al pubblico del Pala verde: sulla carta si tratta di un match già segnato a favore delle venete che pure potrebbero subire lentusiasmo delle ragazze di Giuseppe Nica, di ritorno da un bel successo contro Busto pochi giorni fa. Le azzurre invece saranno padrone di casa contro Il Bisonte Firenze: le toscane vorrebbero subito rimediare ai due KO rimediati nelle ultime giornate di campionato ma limpresa al Pala Igor si annuncia complicato.
GLI ALTRI INCONTRI
Non meno importanti ovviamente saranno gli altri tre incontri previsti per questa domenica per questo turno della Serie A1. Sempre alle ore 17.00 scenderanno in campo Casalmaggiore e Bergamo: le rosanero hanno faticato in Cev cup questa settimana e contro le orobiche il risultato potrebbe non essere poi così scontato, facendo conto che entrambe le formazioni questanno veleggiano in acque cattive. In terra toscana invece andrà in scena lo scontro tra Scandicci e Monza: le fiorentine sono oggi impazienti di rimediare alla sconfitta rimediata contro la Pomì nella giornata precedente ma le lombarde di Pedullà hanno tutta lintenzione di dare nuovo seguito alla striscia di risultati positivi. Da non sottovalutare poi la partita attesa sempre alle ore 17.00 tra Pesaro e Legnano: entrambe le formazioni hanno infatti più di una motivazione per fare bene oggi e il buon livello tecnico delle due formazioni attese in campo a Pesaro fanno ben pensare a un match ricco di ritmo e sorprese.
RISULTATI SERIE A1
IERI Busto Arsizio-Modena 3-1
Ore 17.00 Casalmaggiore Bergamo 2-3
ORe 17.00 Novara Firenze 3-0
Ore 17.00 Scandicci Monza 3-1
Ore 17.00 Conegliano Filottrano 3-0
Ore 17.00 Pesaro Legnano 3-0
CLASSIFICA
Conegliano 38
Novara 35
Scandicci 30
Busto Arstizio 28
Monza 22
Pesaro 22
Modena 21
Firenze 14
Casalmaggiore 14
Legnano 11
Bergamo 11
Filottrano 6