Brutte notizie per tutti gli appassionati della Dakar 2018: la nona tappa prevista per oggi 15 gennaio da Tupiza a Salta è stata ufficialmente annullata. Dietro alla decisione definitiva del comitato organizzativo ovviamente il mal tempo e le forti piogge che da tempo stanno devastando la Bolivia, dove la corsa rallystica ha fatto tappa. Salta quindi il percorso di 755 km di cui 242 sarebbero stati di prova speciale: le avverse condizioni meteo non permettono il normale proseguo della gara, tra le più rischiose e avventurose di sempre. Secondo quanto si legge sul situo ufficiale della Dakar 2018 infatti: Le difficili condizioni meteorologiche non consentono ai team di assistenza di mettere i veicoli da gara in condizione per affrontare la tappa. Tutti i veicoli della Dakar si uniranno quindi al bivacco di Salta e la competizione riprenderà con la tappa numero 10 tra Salta a Belen. Già nei giorni scorsi lo stesso direttore della Dakar 2018 Etienne Lavigne aveva confidato al portale motorsport le sue preoccupazioni, poi confermate.: il bivacco di Tupiza è stato invaso dallacqua rendendo insostenibile quindi la situazione. (agg Michela Colombo)



LA NONA TAPPA

La Dakar 2018 oggi propone la sua nona tappa Tupiza-Salta, con partenza in Bolivia e arrivo in Argentina, dove poi il Rally Dakar rimarrà fino a sabato, giorno della conclusione di questa massacrante gara, in programma a Cordoba. Il percorso di questa nona tappa sarà di ben 754 km; come chilometraggio sarà una delle frazioni più lunghe, tuttavia solo 242 km saranno di prova speciale, quella che conta per la classifica. Lingresso in Argentina ci ricorda che il gran finale della Dakar 2018 è sempre più vicino: attenzione dunque a quello che succede nellaffascinante panorama del Sudamerica, perché il momento dei verdetti irrevocabili si fa sempre più vicino. Lappuntamento con la nona tappa comincerà attorno alle ore 14.00 italiane di oggi pomeriggio, cioè alle 9.00 del mattino locali.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2018

Anche in vista di questa 9^ tappa della Dakar 2018 ricordiamo che alla storica competizione è stata riservata unampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Bolivia, come ad esempio la trasmissione Rally: Dakar visibile alle ore 23.35 sul canale Eurosport che è disponibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video della Dakar 2018 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione allindirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.



IL PERCORSO

Abbiamo già detto del chilometraggio di questa nona tappa da Tupiza a Salta, frazione che si svilupperà fra il sud della Bolivia e il nord dellArgentina. Da segnalare che la prova speciale sarà interamente in territorio boliviano, dal momento che larrivo coinciderà con il confine fra i due Stati, dunque poi in Argentina sarà tutto trasferimento per raggiungere Salta, capitale dellomonima provincia. Limitandoci ad analizzare i 242 km della prova speciale, osserviamo innanzitutto che il fondo sarà in gran parte costituito da terra, per la precisione per il 76% del percorso, mentre nel restante 24% del tracciato i piloti della Dakar 2018 si troveranno ad affrontare un fondo pietroso. Sempre molto importante il fattore altitudine: si resterà infatti molto in alto, toccando un massimo di 4800 metri al culmine della salita più alta nella prima parte del percorso, poi si scenderà ma senza mai andare sotto i 3000 metri e con un continuo susseguirsi di saliscendi che risulteranno certamente ostici.