Roger Federer è lultimo giocatore a raggiungere il terzo turno agli Australian Open 2018: continua la difesa al titolo dello svizzero, che ha appena eliminato Jan-Lennard Struff con il risultato di 6-4 6-4 7-6. Partita magari non brillante per il Re, che però ha ampiamente controllato risparmiando energie; nel terzo set Struff ha preso un break di vantaggio ma è stato puntualmente rintuzzato da Federer che poi, senza spingere e forzare, si è accontentato di arrivare al tie break che ha vinto per 7 punti a 4. Dunque lo svizzero giocherà al terzo turno contro Richard Gasquet, in un match che gli ricorda la vittoria della Coppa Davis (2014) e che sarà una splendida lezione di stile con Federer comunque ampiamente favorito (non ha mai avuto grossi problemi contro il francese); al netto delle eliminazioni di Stan Wawrinka e David Goffin questa parte bassa del tabellone maschile sta rispettando le aspettative, chi rischia è il nostro Fabio Fognini che, dovesse battere Benneteau, agli ottavi si troverebbe di fronte uno tra Juan Martin Del Potro e Tomas Berdych – uno dei tre, a meno che da questi accoppiamenti non esca davvero Benneteau, incrocerebbe Federer ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)



FEDERER IN CAMPO CONTRO STRUFF

Primo set vinto in maniera agevole da Roger Federer, che nella giornata degli Australian Open 2018 sarà lultimo a terminare i suoi impegni: break acquisito subito contro Jan-Lennard Struff e 6-4 conquistato senza troppo penare, nel secondo set siamo ancora in equilibrio. La notizia del giorno però è unaltra e lavevamo anticipata: leliminazione di Stan Wawrinka, semifinalista un anno fa (e campione nel 2014), tre titoli Slam e testa di serie numero 9 ma anche sei mesi di inattività forzata che hanno lasciato il segno sulle sue condizioni fisiche. Tennys Sandgren, misconosciuto americano di 26 anni che in carriera non aveva mai superato un primo turno di uno Slam, lo ha addirittura demolito: risultato 6-2 6-1 6-4. Gli Australian Open 2018 perdono un altro potenziale protagonista, e questa sconfitta apre unaltra voragine nella parte bassa del tabellone: Dominic Thiem rischia qualcosa contro Adrian Mannarino, ma se dovesse arrivare agli ottavi si troverebbe a giocare contro uno tra lo stesso Sandgren e il tedesco Maximilian Marterer, che ha battuto Fernando Verdasco al termine di cinque set davvero combattuti. Visto che le condizioni di Novak Djokovic sono ancora da valutare (per ora comunque il serbo non sembra avere troppi problemi al gomito), il quarto di questa porzione di tabellone potrebbe essere tra Thiem e Alexander Zverev, aprendo del tutto al ricambio generazionale; staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Gli Australian Open 2018 sono unesclusiva in diretta tv di Eurosport, che sui due canali dedicati (dunque anche Eurosport 2) trasmetterà i match più importanti della giornata, dando risalto dove possibile ai big e agli italiani impegnati. In assenza di un televisore sarà anche possibile assistere alle partite di tennis su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video garantita dallapplicazione Eurosport Player per attivarla bisognerà pagare una quota in abbonamento mentre ricordiamo che il sito ufficiale del torneo, sul quale troverete informazioni utili sui match in programma e sui giocatori, è allindirizzo www.ausopen.com.



GIORGI ELIMINATA AL 2^ TURNO

Gli Australian Open 2018 finiscono male per Camila Giorgi: la maceratese viene battuta da Ashleigh Barty con il risultato di 7-5 4-6 1-6 e viene eliminata al secondo turno. Era lultima rappresentante italiana nel torneo femminile, che partiva con appena due azzurre nel tabellone principale (laltra era Francesca Schiavone): purtroppo, ancora una volta, la Giorgi si è sciolta alle prime difficoltà e non ha saputo confermare quanto di buono fatto nel primo set, una costante di una carriera che lha vista essere troppo ondivaga – e spesso tendente al basso – anche allinterno di un singolo match. La Barty, pur testa di serie numero 18, era unavversaria alla portata della Giorgi vista a Sydney e il premio al terzo turno sarebbe stato lincrocio con Naomi Osaka, altra giocatrice che Camila avrebbe potuto battere; invece litalo-argentina saluta il torneo dello Slam, lasciando solo Fabio Fognini e Andreas Seppi ad aver raggiunto il terzo turno. Intanto gli Australian Open 2018 proseguono per Alexander Zverev: il ventenne tedesco lascia un set al connazionale Peter Gojowczyk ma alla fine lo elimina con il risultato di 6-1 6-3 4-6 6-3, regalandosi il terzo turno che giocherà contro Hyeon Chung. Attenzione: il sudcoreano, vincitore della Next Gen Atp, si è aggiudicato lunico precedente tra i due. Sta dunque arrivando il momento di Roger Federer, che giocherà il secondo turno contro Jan-Lennard Struff; il suo connazionale Stan Wawrinka nel frattempo sta andando incontro a una delle più brutte giornate in carriera, tantè vero che Tennys Sandgren (numero 97) ha vinto nettamente il primo set e ha un break di vantaggio nel secondo. Che Stan non fosse al top della forma lo sapevamo, ma mai ci saremmo aspettati questo crollo. (agg. di Claudio Franceschini)

GIORGI IN VANTAGGIO SULLA BARTY

Camila Giorgi ha vinto il primo set nel suo match agli Australian Open 2018: il risultato è di 7-5 e dunque la tennista azzurra ha fatto valere pienamente il break di vantaggio che era riuscita a conquistare su Ashleigh Barty. Laustraliana però ha saputo reagire: nel secondo set la testa di serie numero 18 ha ottenuto un break di vantaggio che ora sta provando a tenere per impattare il risultato della partita, ma come sappiamo nel tennis femminile i cambi di scenario da un momento con laltro sono sempre allordine del giorno. Intanto ha perso il suo match Lorenzo Sonego, che viene eliminato dal torneo: gli resta la soddisfazione di aver vinto un match nel tabellone principale, ma oggi Richard Gasquet lo ha dominato e battuto per 6-2 6-2 6-3 e il francese prenota il terzo turno contro Roger Federer, che deve ancora giocare il suo incontro con Jan-Lennard Struff. Senza patemi la qualificazione di Simona Halep: la numero 1 del ranking Wta ha schiantato Eugenie Bouchard per 6-2 6-2 e ora se la vedrà con Lauren Davis, che ha invece eliminato Andrea Petkovic. Se la Giorgi dovesse battere la Barty, per la Halep la prima testa di serie in questi Australian Open 2018 arriverebbe soltanto ai quarti e sarebbe una tra Barbora Strycova, Lucie Safarova e Karolina Pliskova: per ora un tabellone decisamente aperto per la rumena. (agg. di Claudio Franceschini)

GIORGI IN CAMPO PER IL SECONDO TURNO

Camila Giorgi è in campo agli Australian Open 2018: la maceratese è impegnata contro la padrona di casa Ashleigh Barty (una delle tante padrone di casa) e al momento le cose stanno andando bene, perchè cè un break di vantaggio per lazzurra che si è presentata al torneo dello Slam con una semifinale a Sydney, città nella quale ha fatto vedere un ottimo livello di gioco. La Barty fa parte del seeding di questo Major (è testa di serie numero 18) ma i ranking come detto contano poco, soprattutto a livello femminile; lei a Sydney ha raggiunto la finale ma sta faticando in questa partita, che ben si addice a una Giorgi che ha ottime possibilità di arrivare al terzo turno. Dove sa già che eventualmente troverebbe Naomi Osaka: la giapponese ha appena chiuso il suo match contro Elena Vesnina con un bel 7-6 6-2 e prosegue dunque nel suo percorso di crescita (è una classe 97). Intanto è sceso in campo Alexander Zverev, che senza tremare ha vinto 6-1 il primo set contro Peter Gojowczyk; sotto di due break nel terzo set il nostro Lorenzo Sonego, a questo punto molto vicino alleliminazione contro Richard Gasquet che sta confermando la sua superiorità. (agg. di Claudio Franceschini)

BENNETEAU ELIMINA GOFFIN, BENE DEL POTRO

Continuano le sorprese agli Australian Open 2018, ma questa farà certamente piacere agli italiani: da poco infatti David Goffin ha salutato il torneo dello Slam. Cade la testa di serie numero 7 del tabellone, finalista alle ultime Atp Finals e giocatore che aveva dato modo di aprire tanti pronostici a suo favore: dopo aver vinto nettamente il primo set il belga è crollato e ha lasciato campo libero a Julien Benneteau, che lo ha eliminato con il risultato di 1-6 7-6 6-1 7-6. Goffin ha lasciato per strada tante possibilità nei tie break, e dunque ora sarà il francese a sfidare Fabio Fognini: certamente Benneteau andrà rispettato e temuto per aver fatto fuori Goffin, ma sulla carta il sanremese ha un terzo turno più agevole. Agli ottavi potrebbe invece incrociare Juan Martin Del Potro: altra vittoria per largentino che ha superato il giovane russo Karen Khachanov con il risultato di 6-4 7-6 6-7 6-4, regalandosi il prossimo impegno di lusso contro Tomas Berdych. Si mettono male le cose per Lorenzo Sonego, purtroppo da pronostico: altro 6-2 e Richard Gasquet si porta avanti 2-0 nel computo dei set, adesso al piemontese servirebbe un miracolo per girare il match e qualificarsi a sorpresa al terzo turno. Nel torneo femminile è appena scesa in campo Simona Halep che ha aperto con il break, restituito immediatamente da Eugenie Bouchard (potrebbe essere il leit motiv dell’incontro, visto che nessuna delle due ha un servizio troppo competitivo) mentre Naomi Osaka ha vinto al tie break il primo set contro Elena Vesnina. (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI E DJOKOVIC SI QUALIFICANO

La nottata degli Australian Open 2018 porta in dote la vittoria di Fabio Fognini e due grandi sorprese: Johanna Konta, che sarebbe tecnicamente padrona di casa (è nata a Sydney anche se ora gioca sotto la bandiera della Gran Bretagna) e soprattutto Garbine Muguruza salutano il torneo. Bravo il tennista azzurro che batte Evgeny Donskoy con il risultato di 2-6 6-3 6-4 6-1: perso il primo set il sanremese ha rimontato alla grande e lasciato le briciole al russo, proseguendo in un percorso che lo vedrà ora accoppiato a uno tra David Goffin e Julien Benneteau. Due delle prime 10 teste di serie del tabellone femminile sono fuori: entrambe avevano palesato qualche problema fisico nei tornei precedenti, ma non si pensava che potessero cadere così presto. Invece è successo: la Konta si è arresa con il risultato di 6-4 7-5 allamericana Bernarda Pera, lucky loser e capace di battere la testa di serie numero 9 arrivando così a un incredibile terzo turno, dove affronterà Barbora Strycova. La Muguruza è invece caduta di fronte a Su-Wei Hsieh, giocatrice di Taipei che è stata ottima doppista ma non ha mai avuto una grande carriera come singolarista: punteggio 7-6 6-4 e addio alla spagnola, che era una delle grandi favorite. Non hanno sbagliato gli altri, al netto di Sam Querrey – semifinalista a Wimbledon – fatto fuori dal sempre sorprendente ungherese Marton Fucsovics: bravo Novak Djokovic a superare linsidioso Gael Monfils lasciandogli un solo set, Ha perso il primo set Lorenzo Sonego, schiantato da Richard Gasquet (6-2); avanzano Dominic Thiem – che rimonta da 0-2 contro Denis Kudla – e Tomas Berdych, che come sempre gioca primi turni molto solidi presentandosi in profondità nel tabellone. In campo femminile molto bene Maria Sharapova che si libera di Anastasija Sevastova, vendicando la sconfitta degli Us Open – finisce 6-1 7-6 – e prenota un bellissimo terzo turno contro Angelique Kerber, che non ha tremato contro Donna Vekic confermando il suo buon momento di forma. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Fognini Donskoy, Sonego Gasquet, Giorgi Barty: sono questi i tre match che, nella giornata degli Australian Open 2018 nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio, vedono in campo giocatori italiani. Si parte come sempre alla 1:00 della mattina di casa nostra; tre match nei quali abbiamo comunque buone possibilità in termini generali. Sulla carta, e volendo essere ottimisti ma comunque tenendo i piedi per terra, due dei tre italiani in campo potrebbero prendersi la qualificazione al terzo turno: limpegno proibitivo è quello di Lorenzo Sonego, perchè Fabio Fognini parte decisamente favorito mentre Camila Giorgi, pur non avendo i favori delle previsioni, ha sicuramente la possibilità di superare la sua avversaria per il livello di gioco che sta tenendo in questo mese di gennaio.

GLI ITALIANI IN CAMPO: FOGNINI, SONEGO, GIORGI

Archiviato in maniera brillante il primo turno, Fabio Fognini se la vede ora con Evgeny Donskoy: russo che occupa la posizione numero 72 del ranking Atp, due giorni fa si è liberato di Florian Mayer che è stato un giocatore nei primi 20 al mondo ma che da almeno quattro-cinque anni è vistosamente calato. Fognini è chiaramente favorito: come sempre lavversario peggiore è proprio il suo lato oscuro, quello che gli impedisce di concentrarsi al massimo e apre a prestazioni sotto il par, dal punto di vista innanzitutto mentale. Lo stesso discorso va fatto per Camila Giorgi, che se la vede con laustraliana e testa di serie numero 18 Ashleigh Barty: tante volte abbiamo detto che la maceratese potrebbe perdere in due set così come dominare la stessa avversaria con lo stesso tipo di partita. La continuità è sua nemica: a Sydney (dove la Barty è arrivata in finale) Camila ha giocato benissimo e fatto fuori anche Karolina Pliskova, ma questo potrebbe significare poco visto che da un giorno allaltro il suo livello potrebbe abbassarsi esponenzialmente. Poche possibilità le ha Lorenzo Sonego, che è stato meraviglioso nel far fuori Robin Haase in quattro set ma adesso gioca contro la testa di serie numero 29 Richard Gasquet, uno che al di là delle classifiche ha talento da primi 10-15 ed è ovviamente superiore. Lunica speranza per il torinese è che il francese non sia in giornata: è capitato anche in epoca recente, in quel caso ci sarebbe sicuramente unoccasione.

RIECCO FEDERER E SHARAPOVA

Tra le grandi attrattive della notte, sicuramente ci sono Roger Federer e Maria Sharapova: il campione in carica va a caccia dello Slam numero 20 e il suo avversario di oggi è Jan-Lennard Struff. Che ovviamente non rappresenta una minaccia: lo svizzero sa anche che leliminazione di Milos Raonic gli ha aperto ancor più il tabellone, tutto apparecchiato per il quarto da sogno contro Juan Martin Del Potro ma prima largentino dovrà battere il giovane russo Karen Khachanov, sempre una minaccia. In campo maschile giocano anche Novak Djokovic e Stan Wawrinka: occhio al match del serbo, che ha dominato il primo turno ma ora affronta Gael Monfils, uno che per limiti di concentrazione e forza mentale non ha vinto quanto avrebbe potuto. Dicevamo di Maria Sharapova: la russa trova dallaltra parte della rete Anastasija Sevastova, la lettone in costante crescita e che lanno scorso aveva vinto lottavo degli Us Open. La Sharapova si è rifatta a Pechino, ma quel ko nello Slam di New York brucia ancora; nel tabellone Wta la numero 1 Simona Halep affronta una sfida sulla carta molto difficile contro Eugenie Bouchard che qui quattro anni fa aveva raggiunto una semifinale; per Garbine Muguruza lavversaria è Su-Wei Hsieh, mentre Karolina Pliskova sfida Beatriz Haddad Maia. Rischia qualcosa Caroline Garcia: da non sottovalutare la ceca Marketa Vondrousova.