Agli Australian Open 2018 si sono concluse anche le ultime due partite femminili che hanno completato il quadro degli incontri del venerdì di Melbourne, caratterizzato dalla prima metà delle partite del terzo turno che sarà poi completato domani. Lestone Anett Kontaveit ha firmato il colpaccio nel derby baltico contro la lettone Jelena Ostapenko, battuta con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-3 al termine di una partita decisamente altalenante, ma nella quale la Kontaveit ha legittimato la vittoria nel terzo e decisivo set. Cade così unaltra stella nel tabellone femminile, che continua a regalarci sorprese; ha confermato invece i pronostici Caroline Wozniacki, la danese infatti ha battuto in modo piuttosto netto lolandese Kiki Bertens, con il punteggio di 6-4, 6-3. Ricordiamo infine cosa è successo in campo maschile: bellissima vittoria del nostro Andreas Seppi al termine di una vera e propria maratona con il croato Ivo Karlovic, avanzano senza particolari problemi i big Rafa Nadal, Grigor Dimitrov e Marin Cilic, prosegue pure lavventura del padrone di casa Nick Kyrgios che ha battuto Jo-Wilfried Tsonga al termine di unaltra sfida tiratissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OK KYRGIOS E CILIC

Agli Australian Open 2018 è terminato il programma del giorno in campo maschile, ancora partite in corso invece fra le donne. Siamo al terzo turno e per lItalia la buona notizia di giornata è che Andreas Seppi ha battuto il croato Ivo Karlovic, approdando così agli ottavi. Per la gioia del pubblico di Melbourne lidolo di casa Nick Kyrgios ha da poco battuto il francese Jo-Wilfried Tsonga al termine di una partita molto intensa, caratterizzata da ben tre tie-break: 7-6 (5), 4-6, 7-6 (6), 7-6 (5). Una dura battaglia dunque, in cui pure Tsonga ha fatto benissimo ma nella quale al transalpino è sempre mancato qualcosa nei momenti decisivi. I tie-break hanno decisamente caratterizzato le partite di oggi (tre anche per Seppi): ne sa qualcosa pure Marin Cilic, che ha battuto lamericano Ryan Harrison in tre set ma non senza sofferenze, con il punteggio di 7-6 (4), 6-3, 7-6 (4). Tra le donne invece siamo al terzo set con il derby baltico fra la lettone Jelena Ostapenko e lestone Anett Kontaveit (3-6, 6-1 nei primi due set) ed è addirittura cominciata solo da pochi minuti la sfida fra Caroline Wozniacki e Kiki Bertens, nonostante a Melbourne siano già le 23. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AVANZA RAFA NADAL

Se Andreas Seppi è stato protagonista di una vera e propria maratona tennistica per superare il terzo turno degli Australian Open 2018, non ha avuto alcun problema Rafa Nadal, che si è sbarazzato con estrema facilità del bosniaco Damir Dzumhur con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-1 che non richiede molti commenti per illustrare il dominio dello spagnolo. Si potrebbe invece profilare una bella battaglia fra Nick Kyrgios e Jo-Wilfried Tsonga, che sulla Rod Laver Arena stanno dando vita ad un combattuto terzo set dopo averne vinto uno per parte nei primi due (7-6, 4-6). Resta comunque ancora negli occhi la battaglia di quattro ore con cui Seppi ha battuto il croato Ivo Karlovic per conquistare gli ottavi degli Australian Open per la quarta volta in carriera, confermando che Melbourne è il torneo dello Slam preferito dallaltoatesino, che domenica se la vedrà con il britannico Kyle Edmund, il quale ha battuto in cinque set il georgiano Nikoloz Basilashvili. Fra le donne gioie da ricordare per la ceca Denisa Allertova e la croata Petra Martic: non teste di serie, entrambe accedono agli ottavi di questi Australian Open. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SEPPI VINCE IN 5 SET

Andreas Seppi ha vinto contro Ivo Karlovic nel terzo turno degli Australian Open 2017 e di conseguenza accede agli ottavi di finale. Una vera maratona che si è prolungata per circa quattro ore quella fra il tennista altoatesino e il croato; per capire quanto sia stata intensa questa partita, basterebbe leggere il punteggio: 6-3, 7-6 (4), 6-7 (3), 6-7 (5), 9-7. Dunque il secondo, terzo e quarto set si sono decisi al tie-break, mentre il quinto (dove esso non è previsto) è andato ad oltranza e Seppi ha chiuso la partita al sedicesimo gioco. In corso la partita di Rafa Nadal, che per il momento non sta avendo problemi contro il bosniaco Damir Dzumhur, ma anche la sfida più stuzzicante di giornata per il valore dei due contendenti, quella fra il padrone di casa Nick Kyrgios e il francese Jo-Wilfried Tsonga. Intanto, fra le altre partite che sono già terminate, possiamo ad esempio segnalare la vittoria del numero 3 del seeding Grigor Dimitrov sul russo Andrej Rublev in quattro set con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4, 6-4 ed avanza pure lo spagnolo Pablo Carreno Busta battendo il lussemburghese Gilles Muller, sempre in quattro set: 7-6 (4), 4-6, 7-5, 7-5. Nel tabellone femminile il risultato più significativo negli incontri già conclusi è la vittoria dellucraina Elina Svitolina sulla connazionale Kostyuk con il facile punteggio di 6-2, 6-2. Le due partite più significative sono tuttavia quelle che devono ancora iniziare a Melbourne, che vedranno in campo Jelena Ostapenko e Caroline Wozniacki rispettivamente contro Anett Kontaveit e Kiki Bertens. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITE

Si apre unaltra entusiasmante giornata agli Australian Open 2018 e, dalla 1:00 della mattina tra giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, avremo il lato dei due tabelloni (maschile e femminile) nei quali il solo Andreas Seppi rappresenta lItalia. Laltoatesino ha il suo avversario di terzo turno in Ivo Karlovic: il gigante croato si frappone tra lazzurro e la quarta partecipazione agli ottavi dello Slam australiano, un avversario duro soprattutto su questo tipo di superficie ma anche un giocatore che, con la giusta dose di concentrazione, il nostro tennista può eliminare proseguendo così la sua corsa. I precedenti non sorridono a Seppi che è sotto 1-2; Karlovic è anche il giocatore ad aver servito il maggior numero di ace nella storia e dunque è evidente quale sia la possibile chiave del match. Dovesse vincere, Seppi spariglierebbe rispetto al suo cammino negli Australian Open: finora ha centrato gli ottavi nel 2013, 2015 e 2017 e dunque, seguendo numeri e cabala, questo dovrebbe essere lanno di pausa. Ovviamente, se dovesse spezzare la consuetudine saremmo decisamente più contenti. Ci sono tanti altri match in programma nella notte: il ritorno in campo di Rafa Nadal e quello di Caroline Wozniacki, le valutazioni sulle condizioni di Grigor Dimitrov e un interessantissimo derby ucraino al femminile. Insomma: ancora una volta non ci annoieremo.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Come sempre gli Australian Open 2018 sono trasmessi in diretta tv dai canali Eurosport ed Eurosport 2, che daranno risalto ai campi principali ma sicuramente si soffermeranno sul match di Seppi; visione riservata ai possessori dellabbonamento a una delle due pay tv, in alternativa gli appassionati di tennis potranno seguire i match del torneo in diretta streaming video grazie alla piattaforma Eurosport Player, per la quale sarà necessario pagare una quota in abbonamento. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete informazioni utili sul torneo, come ad esempio le schede dei vari giocatori impegnati in campo.

I FAVORITI

Tre i giocatori da tenere docchio: Rafa Nadal, testa di serie numero 1, è quello che al momento ha maggiormente convinto perchè è al terzo turno senza aver perso un set e senza penare troppo. Oggi il suo avversario è Damir Dzumhur, che ha fatto fuori il nostro Lorenzi al primo turno: difficile che possa dargli fastidio, per Rafa salvo crolli preventivi il grande appuntamento sarà quello dei quarti quando potenzialmente incrocerà Marin Cilic. Discorso diverso per Grigor Dimitrov, costretto al quinto set dal qualificato Mackenzie McDonald: il bulgaro ha ceduto il primo set per 0-6 ed è evidente che qualche problema fisico possa esserci, anche se conoscendo la storia passata propenderemmo anche per uneccessiva sicurezza. Fatto sta che contro il teenager Andrey Rublev giocare in questo modo significherebbe essere eliminati; vale lo stesso per Caroline Wozniacki, presentatasi a Melbourne con una lunga striscia di successi: la danese ha dovuto salvare due match point alla rampante croata Jana Fett e ora gioca contro Kiki Bertens, una che potrebbe pensarci due volte prima di lasciarsi scappare occasioni simili. Il match più interessante però è quello tra Nick Kyrgios e Jo-Wilfried Tsonga: lidolo di casa deve fare il salto di qualità e battere il francese sarebbe un ottimo modo per eseguire.

LE CURIOSITA

Il derby ucraino tra Marta Kostyuk ed Elina Svitolina promette scintille: da una parte la testa di serie numero 4 e forse la miglior giocatrice del 2017, ancora a caccia di un primo Slam che in questa stagione potrebbe arrivare. Dallaltra una quindicenne che è la più giovane partecipante al terzo turno di uno Slam dai tempi di Mirjana Lucic-Baroni (e parliamo ancora di anni Novanta): la Kostyuk è nata nel 2002 e al Melbourne Park non ha ancora una singola partita, perchè lanno scorso ha vinto gli Australian Open juniores e oggi ha già superato tre turni di qualificazione e due nel tabellone principale. E oltre la 500esima posizione del ranking Wta: dovesse battere la più quotata connazionale sarebbe un upset tra i più clamorosi della storia recente del tennis. Sempre nel torneo femminile, stiamo vivendo la consueta autostrada in un lato di tabellone: nella parte alta di questa metà la stessa Svitolina è lunica testa di serie tra una selva di qualificate (Luksika Kumkhum, che ha battuto Belinda Bencic, Denise Allertova e appunto la Kostyuk) e giocatrici che certo non aspettavamo a questo punto del torneo (Elise Mertens, che pure ha vinto a Hobart per due anni in fila, e Magda Linette). La Svitolina ha la grandissima occasione di arrivare in semifinale senza sudare troppo, a condizione che il suo livello sia quello conosciuto e possibile; più sotto Ostapenko e Wozniacki viaggiano verso un grande quarto di finale, ma occhio alle speranze estoni Anett Kontaveit (derby baltico contro la Ostapenko) e Kaia Kanepi, che già lo scorso anno aveva dimostrato di essere tornata ad un certo livello.