La 12^ tappa della Dakar 2018 ha finalmente preso il via che se monca, dopo la decisione della direzione di annullare la prova per moto e quad per le avverse condizioni del tracciato e atmosferiche. Vediamo intanto come procede le prove per auto, camion e sxs. A cominciare proprio alle auto ecco che la testa della corsa ha da poco attraverso il WP 7 e siamo nel pieno quindi della prova speciale: davanti a tutti ecco Ten Brinke che però conserva un vantaggio davvero risicato su Peterhansel, Terranova e Al Attiyah, sotto ai due minuti scasi. Per le Sxs, in vede la gara si sta avvicina la Wo 2 ed ore è Larrauri a far la gara con alle spalle Varela a due minuti di distacco abbondanti. I camion invece si stanno avvicinando al secondo punto di controllo: davanti resiste Villagra con Van Genugten distante ben 5 minuti.
ANNULLATA LA PROVA DI MOTO E QUAD
La Dakar 2018 non smette di sorprenderci: è di poco fa la notizia che anche la 12^ tappa in programma oggi è stata cancellata, ma solo per moto e quad. Secondo il sito ufficiale infatti la direzione: dopo un attento studio delle condizioni di sicurezza per moto e quad e, nonostante una prima modifica del percorso, siamo giunti alla decisione di annullare la prova speciale della dodicesima tappa, al termine di un lungo consulto con i diretti interessati. I piloti quindi effettueranno solo il trasferimento a San Juan, mentre le altre tre categorie in gara disputeranno il proprio percorso regolarmente. La classifica generale delle moto quindi si riaprirà domani, con Walkner in testa seguito da Benavides e Price: per i quad a podio troveremo ancora quindi Casale, con Cavigliasso e Ferioli. Saranno invece attese novità oggi al traguardo di San Juan nella classifica delle auto, dominata da Carlos Sainz (con Peterhansel e Al Attiyah a seguito). Segnaliamo poi che nella graduatoria della Sxs domina ancora Varela e nei camion rimane in testa il team argentino di Villagra.
LA 12^ FRAZIONE
Ci avviciniamo sempre di più al traguardo finale della Dakar 2018: oggi giovedì 18 gennaio 2018 si svolgerà infatti a 12^ tappa della corsa più famosa al mondo, stabile ora in terra argentina. Tutti i veicoli ancora in gara, divise nelle orami ben note 5 categorie (auto, moto, quad, camion e sxs) partiranno oggi da Chilecito, città appena confinante con la cittadina di Fiambalà dove è terminata lintensa frazione di ieri. Traguardo posto a San Juan nel pieno della Travesia de Zanjon, seguendo il percorso ramificato del Rio de Los Pozos, seguendo un tracciato quanto mai pericoloso e ricco di insidie. Secondo il fuso orario in corso tra Italia e Argentina, ricordiamo che la prima partenza della 12^ tappa della Dakar 2018 è attesa alle ore 12.00 italiane e come al solito il via alle diverse categorie di mezzi è stato scaglionato.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2018
Anche in vista di questa 12^ tappa della Dakar 2018 ricordiamo che alla storica competizione è stata riservata unampia copertura mediatica per la gioia di tutti gli appassionati. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Argentina, come ad esempio la trasmissione Rally: Dakar visibile alle ore 23.00 sul canale Eurosport che è disponibile sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video della Dakar 2018 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione allindirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.
IL PERCORSO
Anche questa volta il tracciato delle frazione della Dakar 2018 sarà oltremodo difficile e impegnativo: la 12^ tappa però vedrà un percorso appena ridotto per le moto. Le altre 4 categorie di veicoli che partiranno da Chilecito avranno infatti di fronte a sé un percorso lungo 791 km dei quali 522 saranno di prova speciale: le moto invece copriranno una distanza totale di 722 km dei quali 375 saranno di prova speciale. Considerando il tracciato più ampio segnaliamo che la Special stage è prevista nel tratto finale del percorso e comprende tre punti di controllo e due punti di riferimento (uno aggiuntivo posto poco dopo la partenza). Importanti le altitudini affrontate: la partenza sarà posta a quota 1600 metri e il tracciato prevede altezze superiori ai 3600 metri, mentre il traguardo è stato previsto allaltezza di 1900 metri. Non dimentichiamo poi di segnalare il tipo di terreno che le vetture andranno ad affrontare: in prevalenza sarà terroso, con buone percentuali di sabbia e pietra: si prospetta una 12^ tappa davvero impegnativa.