DIRETTA SCANDICCI FIRENZE (3-0): NETTA VITTORIA DI SCANDICCI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Scandicci e Firenze sul punteggio di 3 a 0, la Savino Del Bene rispetta quindi il pronostico vincendo nettamente il derby contro la Bisonte. La gara è iniziata con una strepitosa Haak che permesso alle padrone di casa di allungare fino al 7-3, una positiva Alberti ha poi consentito alle ospiti di accorciare quando però la Bosetti ha costretto coach Caprara a chiamare il primo time-out dell’incontro che però non è riuscito a cambiare l’inerzia del match visto che un muro della statuaria Haak ha portato il risultato sul 20-15. Firenze però non si arrende e aggrappandosi alla voglia della Santana riesce ad accorciare fino al 23-21 quando però un punto della De La Cruz ed un muro della Bosetti permettono alla Savino Del Bene di vincere il primo parziale 25-21. Il secondo set viene iniziato col piglio giusto dalla Bisonte che sfruttando l’ottimo turno di battuta dell’Alberti e grazie a Tirozzi riescono a portarsi sul 11-14 che costringe coach Parisi a chiamare un time-out che giova alla padrone di casa che grazie a De La Cruz si porta sul 14-15 quando è ancora una volta Santana a mettere a segno tre punti consecutivi che hanno fissato lo score sul 14-18. La dominicana De La Cruz è inarrestabile e grazie ad un muro fuori riesce a riequilibrare il punteggio sul 19-19, l’incontro scorre nel segno dell’equilibrio fino a quando un errore pesantissimo di Milos Prokovic che ha messo ampiamente fuori il punto che ha chiuso il secondo set sul 25-23 nonostante l’intervento del video-check. Anche il terzo e decisivo set viene iniziato meglio da Firenze che si porta grazie soprattutto a Tirozzi sull’1-5, ma come sempre Scandicci non demorde e viene trascinata letteralmente da una scatenata Haak che rimonta praticamente da sola fino alla parità raggiunta sull’11-11, portandosi poi in vantaggio sul 13-12 grazie all’ennesimo potente diagonale stretto della svedese. A questo punto la Bisonte si perde visto che inizia a commettere tanti grossolani errori commessi prima da Alberti e da Santana poi che portano lo score fino al 22-18. Il match viene poi giustamente chiuso dalla Haak con un gran botta che ha fissato lo score sul 25-20 e che ha così regalato un meritato successo a Scandicci che replica la vittoria conquistata nella gara di andata a Firenze grazie soprattutto alla dominicana De La Cruz, nominata player of the matc e alla svedese Haak che hanno permesso alla squadra di Parisi di rimontare sempre il vantaggio che Firenze riusciva a raggiungere durante gli avvii del secondo e del terzo parziale.
SCANDICCI VINCE ANCHE IL SECONDO SET
E’ appena finito il secondo set della sfida tra Scandicci e Firenze ed il punteggio è ora di 2-0. Il secondo parziale si è chiuso con lo score di 25-23. Iniziano subito meglio le padrone di casa che riescono ad allungare sul 3 a 1 grazie ad un bel muro di Arrighetti che però viene vanificato dalla rimonta delle ospiti che sfruttando due errori di Bosetti riescono a portarsi sul 3-4. Sul turno di battuta dell’ottima Alberti, Firenze riesce ad allungare sul 7-9, l’ennesimo errore in attacco della Del Bene costringe coach Parisi a chiamare il time-out sul 11-14. La sosta giova a Scandicci che grazie alla solita De La Cruz riesce rimontare fino al 14-15 quando è salita in cattedra la Santana cch con un morbido pallonetto a riportato avanti la sua squadra sul 14-18. Le padrone di casa non si arrendono e riescono a rimontare fino al 18-19 conquistato dalla’implacabile De La Cruz con un mmani fuori, poi ci pensa la Bosetti a riequilibrare il punteggio sul 22-22, finale di set in totale equilibrio. La pipe di De La Cruz porta addirittura in vantaggio la Savino Del Bene sul 23-22; il parziale viene deciso da un grave errore di Alberti che ha messo ampiamente fuori dalla seconda linea e dopo il controllo del video-check il punteggio è stato fissato sul 25-23.
PRIMO SET A SCANDICCI
Al Palazzetto dello Sport di Scandicci i padroni di casa della Savino Del Bene Volley stanno affrontando la Bisonte Firenze ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 25-21. Derby sentitissimo tra le padrone di casa che attualmente occupano il terzo posto in classifica a quota 30 punti contro gli ospiti che invece si trovano all’ottavo posto con 14 punti. Nella gara di andata la squadra allenata da Carlo Parisi si era imposta con un netto 0-3 in trasferta. Dopo i primi scambi, sono i padroni di casa ad allungare trascinate dalla Haak ma ache della De La Cruz che mette a segno con un tocco di prima intenzione il punto del 7-3, la Bisonte con l’ottima Alberti prova a reagire riesce a mettersi in scia riducendo il gap ma un bel lungolinea di Bosetti dopo diverse cannonate di De La Cruz permetto alla Savino del Bene di portarsi sul 16-12, che costringe il coach ospite a chiamare un time-out. Ancora la Haak protagonista con un gran muro sulla Tirozzi che fissa lo score sul 20-15, ma Firenze non si arrende e grazie alla Santana riesce a portarsi sotto fino al 23-21, poi chiude con un gran muro la Bosetti che permette la conquista del primo parziale sul punteggio di 25-21.
IN BATTUTA!
Sta per avere inizio la sfida tra Scandicci e Firenze: il posticipo della 15^ giornata della serie A1 è quindi alle porte e vedrà in campo due ottime formazioni, che benchè abbiano registrato percorsi differenti, d i certo hanno tanta voglia di mettersi in mostra oggi. Alla vigilia della partita ha preso la parola Enrica Merlo, libero della Savino: Sarà una partita difficile da tutti i punti di vista: mentali, fisici e tattici. La determinazione sarà decisiva fin dai primi scambi per determinare la vincitrice. Noi dobbiamo pensare a raccogliere più punti possibili, vorrei mettere anche un po di pressione a chi ci sta davanti Tornando al derby spero nellapporto dei tifosi al palazzetto per renderlo ancora più bello. Diamo quindi la parola al campo, perchè la sfida Scandicci-Firenze sta per avere inizio. (agg. di Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Segnaliamo che il derby fiorentino tra Scandicci e Firenze sarà visibile in diretta tv sulla Rai e per la precisione sul canale da tempo punto di riferimento del volley nostrano che è Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitare terrestre. La partita attesa alle ore 20.30 sarò visibile anche in diretta streaming video tramite il servizio raiplay.it, sempre gratuito.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH (da raiplay.it)
LA PARTITA
E’ ovviamente ricco lo storico che lega i due club fiorentini di Scandicci e Firenze, club che si sono trovate più volte faccia a faccia sia in Coppa Italia come nel campionato della Serie A1 e A2. Volendo fare un breve bilancio dal 2013 a oggi si contano in tutto ben 13 testa a testa tra Scandicci e Firenze, con le padrone di casa oggi avanti nella serie per 7 a 6. Risale ovviamente al turno di andata della regular season 2017-2018 della Serie A1 lultimo precedente tra i due club: nella 4^ giornata di campionato Scandicci vinse fuori casa con il risultato netto di 3-0. Lultimo precedente in casa della Savino però fu Fienze ad esultare e per la precisione nella 22^ giornata della precedente stagione. Allora il tabellone si chiuse con il successo de Il Bisonte per 3-2 al termine di uno dei match più equilibrati di sempre: 209 punti totali.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Scandicci Firenze, diretta dagli arbitri Simone Santi e Ilaria Vagni, è la partita di volley in programma oggi giovedi 18 gennaio 2018 alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci. Un posticipo davvero di lusso quindi per il turno infrasettimanale del campionato della Serie A1, che chiuderà ufficialmente con questo derby tutto fiorentino la 15^ giornata della regular season. La sfida non potrebbe che essere più accesa, sia perchè tra i due club ora ci sono 16 punti di distanza nella classifica generale, sia perchè le ragazze de il Bisonte hanno da poco cambiato panchina e anche coach Caprara appare impaziente di firmare con un successo la sua prima stracittadina toscana.
QUI SCANDICCI
Da vera sorpresa del campionato della Serie A1, la squadra di Carlo Parisi, oggi padrona di casa, non ha rallentato la corsa neppure ora e alla vigilia della 15^ giornata di campionato la squadra vanta la terza piazza in classifica. Per la squadra fiorentina ecco che il tabellino ci racconta quindi di 30 punti ottenuti in 14 giornate disputate con solo tre sconfitte rimediate e un bilancio set fissato sul 35:17. Numeri di peso quindi che però potrebbero anche valere ben poco in unoccasione così particolare come è il derby. In ogni caso il clima in casa Scandicci appare improntato a un certo ottimismo, visto anche leccellente stato di forma delle ragazze di Parisi: solo una sconfitta rimediata negli ultimi 5 incontri disputati nel campionato regolare.
QUI FIRENZE
Non se la passa altrettanto bene invece Firenze, dove il cambio di panchina avvenuto appena lo scorso 9 gennaio non ha ancora portato ai risultati sperati, nonostante si siano già viste belle cose in campo. Nel frattempo i risultati ottenuti in tutta questa parte di stagione non sono incoraggianti per il proseguo solo la nona piazza per le toscane con 14 punti ottenuti in altrettante giornate del campionato e solo 4 successi ottenuti. Lultima affermazione poi rimane datata e risale allo scorso 17 dicembre, con il 3-0 contro al fanalino di coda Filottrano. Oggi però con Scandicci è chiesto tutto un altro ritmo alla squadra di Caprara. Staremo a vedere.