DIRETTA TRENTO IZMIR (RISULTATO 3-0): NETTA VITTORIA DI TRENTO

Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra la Trentino Volley e la Arkas Irmiz sul punteggio di 3 a 0, una vittoria netta anche se in realtà un pò sofferta nei primi due parziali che consente alla squadra di Lorenzetti di lanciarsi verso il passaggio del girone. Il match è iniziato all’insegna del grande equilibrio che viene rotto solamente da Sanchez che permette ai turchi un primo allungo fino al 11-13 che però viene immediatamente vanificato da Lanza e Giannelli che fissa lo score sul 18-16; gli ospiti però non si arrendono ed approfittando del gran servizio del potente Sanchez riescono a rovesciare il risultato portandosi sul 19-20 quando ci pensa ancora una volta Lanza con un pesante ace a riportare in vantaggio Trento sul 21-20. Il primo parziale viene deciso da un errore proprio di Sanchez che mettendo fuori un diagonale stretto ha permesso ai padroni di  portarsi sul 23-21, un vantaggio che i padroni di casa hanno difeso, chiudendo il primo set sul 25-22 grazie ad un vincente di Vettori. Il secondo parziale inizia con i tedeschi che provano un primo allungo grazie a Fromm che porta i suoi sul 3-5, gli ospiti riescono a difendere il doppio vantaggio fino al 9-11 quando l’ennesimo punto di Sanchez ha costretto coach Lorenzetti a chiamare un time-out che però ha rivitalizzato i suoi che sono riusciti grazie ad un eccellente muro di Eder e ad un punto di Lanza di riequilibrare il punteggio sul 14-14. Ritorna la fase del grande equilibrio con entrambe le squadre che riescono a metter a segno con regolarità il cambio palla fino a quando Vettori non ha messo a segno un fondamentale muro su Jovovic che ha portaro i suoi sul 23-21 ma i turchi non si arrendono e grazie a Fromm riescono a portarsi sul 24-24. Il set viene poi deciso da una strepitosa difesa di Chiappa che ha permesso a Lanza di mettere a segno il punto del 25-24; a chiudere ci ha pensato grazie alla deviazione decisiva del net la battuta flottante di Vettori che fissato il punteggio sul 26-24. Il terzo ed ultimo parziale è di fatto una passerella per Trento che si è subito portata sul 5-1 grazie agli ace messi a segno da Vettori e Lanza poi, il numero 10 poi è salito in cattedra portando praticamente da solo la sua squadra sul 14-6; l’enorme vantaggio ha consentito alla squadra di Lorenzetti di giocare con scioltezza divertendosi fino a quando Vettori ha chiuso sul 25-17 con un potente diagonale che ha regalato questo importantissimo successo.



TRENTO VINCE ANCHE IL SECONDO COMBATTUTO SET

E’ appena finito il secondo set della sfida tra la Trentino Volley e Arkasspor ed il punteggio è ora di 2-0. Il secondo parziale si è chiuso con lo score di 26-24. Il match ricomincia col consueto equilibrio, con le due compagini che riescono a trovare con regolarità il punto del cambio palla fino al 3-5 che i turchi riescono a raggiungere grazie al potente Fromm, la partita è estremamente equilibrata fino a quando Sanchez consente agli ospiti un mini-break sul 9-11 che costringe coach Lorenzetti a chiamare un time-out. La sosta fa bene ai padroni di casa che grazie ad un gran muro di Eder ed un bel punto di Lanza riagguantano la parità sul 14-14; ritorna protagonista il gran equilibrio fino a quando Vettori mette a segno un superlativo muro su Jovovic che consente a Trento di allungare sul 23-21, ma i turchi non si arrendono e grazie al punto di Fromm riescono a portarsi sul 24-24, quando una super difesa di Chiappa ed un ottimo punto di Lanza permette a Vettori di andare in battuta e chiudere con fortuna, con l’aiuto decisivo del net che fissa il punteggio sul 26-24.



TRENTO VINCE IL PRIMO COMBATTUTO PARZIALE

Al Palatrento i padroni di casa della Trentino Volley stanno affrontando il Arkasspor nella gara valida per il terzo turno del Gruppo E di Champions League ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 25-22. La squadra di Lorenzetti deve assolutamente ritrovare il successo contro l’ultima della classe visto che i padroni di casa, dopo aver esordito con un successo in trasferta contro il Maaseik per 1-3, hanno perso la seconda giocata in Polonia contro il Kedzierzy-Kozle per 3-2; i turchi invece hanno perso entrambe le partite disputate in casa contro il Kedzierzyn-Kozle per 0-3 ed in trasferta contro il Maaseik per 3-2. Il match inizia sotto il segno del grande equilibrio con entrambe le compagini che riescono a firmare con regolarità il cambio palla fino al 7-8 quando coach Lorenzetti non troppo soddisfatto dei suoi ha chiamato un primo out. La sosta è stata il presagio per un piccolo allungo degli ospiti che sono riusciti a portarsi in avanti fino al 11-13 quando sul turno di Kovacevic, un muro di Vettori e un positivo Lanza hanno permesso ai padroni di casa di rimontare fino al 14-13; un gran muro di Giannelli permette a Trento di allungare nuovamente sul 18-16. Il turno in battuta del bombardiere Sanchez consente però ai turchi di rimontare e portarsi addirittura in vantaggio sul 19-20, dopo il tanto atteso cambio palla conquistato da Lanza, proprio il numero 10 col suo servizio ha permesso ai padroni di casa di portarsi sul 21-20. Il parziale viene in sostanza deciso sul 22-21 quando Sanchez ha messo fuori un diagonale stretto che ha permesso un allungo decisivo che è stato sigillato dalla potente schiacciata di Kovacevic che ha fissato il punteggio sul 25-22.



PALLA A DUE!

Inizia tra pochi minuti la partita di Champions League tra Trento e Izmir e come abbiamo visto pare un match davvero alla portata della squadra di Lorenzetti che pure è di ritorno da un duro KO subito in campionato. Se finora la squadra trentina ha sorpreso tutti per forza e compattezza, oltre che per i numeri registrati in questa parte della stagione va anche detto che in casa di Lorenzetti potrebbe aver un certo peso il poco riposo finora osservato. Trento ha davanti a sè un calendario fittissimo con almeno 10 partite in meno di mese. Non fa quindi piacere apprendere che in casa trentina si siano ancora due infortunati importanti Parliamo infatti di De Pandis, sempre alle prese con il menisco da poco operato e di Nicholas Hoag (figlio dello stesso Hoag, coach dei turchi), che nellallenamento di rifinitura prima del match con Civitanova ha rimediato una contusione alla spalla destra. In ogni caso è già ora di dare la parola al campo: si gioca! (agg. di Michela Colombo)

LA PARTITA

Benchè il nome dellIzmir non sia certamente troppo noto anche in un panorama molto informato come è quello italiano, in realtà lo storico ci ricorda che sono ben tre i precedenti già occorsi in anni recenti tra Trento e la squadra turca. Sono ben tre i testa a testa quindi registrati negli anni 2012-2013 e ovviamente tutti risalgono alla Champions League. Lultimo testa a testa risale alla fase a giorni della compatitine nell a sua stagione 2012-2013. Allora, inserite nel girone E Trento e Izmir si affrontarono due volte e in entrambe le volte a vincere fu la squadra trentina sempre per 3-0. Laltro precedente risale invece alla finale per il terzo posto della Champions 2011-2012. Anche allora furono i gialloblu a vincere, sere con il risultato di 3-0 e a trovare quindi il terzo gradino del podio dietro a Zenit Kazan e Belchatow.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita tra Trento e Izmir sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky che detiene i diritti per i match con club italiani nella Champions League. Appuntamento quindi atteso alle ore 20.30 al canale Fox Sport HD, al numero 204 del telecomando, con diretta streaming video confermata tramite lapp SkyGo riservata ai soli abbonati.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trento-Izmir, diretta dagli arbitri Dobromir Dobrev e Valstimil Kovar, è la partita di volley in programma oggi al Pala Trento alle ore 20.30. La sfida in terra trentina sarà valida per la terza giornata del girone  E dove la classifica vede la squadra di Lorenzetti alla seconda piazza ma ad appena una lunghezza dalla capolista Kedzierzyn Kozle, contro cui i gialloblu hanno perso al tie break nel precedente turno. Nonostante il KO, la partita comunque si annuncia alla portata di Trento dato che vedrà dallaltra parte del campo i turchi, fanalino di coda della  graduatoria. 

QUI TRENTO

Nonostante la sconfitta subita solo pochi giorni fa contro Civitanova, di certo la formazione di Trento si presenta in campo oggi con le migliori intenzioni e un ottimo stato di forma. Prima del KO in Serie A1 con la squadra di Medei, la formazione di Lorenzetti aveva messo a segno ben 9 vittorie di fila, recuperano parecchio del terreno perduto nella prima parte della stagione. Non si è rivelata impeccabile però la prova trentina in europa come abbiamo visto. Dopo il successo con il Maaseik, la sconfitta rimediata contro i polacchi ha frenato gli entusiasmi in casa gialloblu. Un successo oggi però riconfermerebbe non solo le cose belle viste finora ma anche rafforzerebbe la candidatura delal squadra di casa oggi per il tabellone finale della Champions League.

QUI IZMIR

Non è stato invece il miglior esordio possibile per lArkasspor Uzmir in questa edizione della Champions League. Due le sconfitte finora rimediate e un solo punto ottenuto dalla squadra turca, questo fatto con il Maaseik, alla vittoria nel precedente turno del girone al tie break. Affatto eccezionale poi l’andamento dello stesso Izmir pure nel campionato nazionale turco. La squadra del canadese Glenn Hoag al momento vanta appena la quarta piazza nella prima divisione nazionale con 27 punti ottenuti in 13 match e due sconfitte rimediate negli ultimi cinque incontri affrontati.