Sicuramente l’acquisto di Vinicius Morais da parte del Napoli ha stupito un po’ tutti. Secondo alcuni però il calciatore potrebbe anche non arrivare mai effettivamente in azzurro, ceduto subito in prestito e pronto a girare per poi magari entrare in qualche altra trattativa di calciomercato. Fatto sta che Sky Sport sottolinea come l’operazione sia nata per favorire i rapporti con il potentissimo procuratore Jorge Mendes. Di recente il portoghese ha curato il rinnovo delicatissimo di Faouzi Ghoulam che sembrava destinato a lasciare Napoli alla fine della stagione a parametro zero. La sensazione è che dall’acquisto di Vinicius Morais possa nascere anche qualche altro colpo che coinvolgerebbe proprio Jorge Mendes. Questa è la reale sensazione, ma chissà poi che questo talento non possa esplodere per conquistarsi la maglia del Napoli. (agg. di Matteo Fantozzi)
IN PORTOGALLO FINO A GIUGNO?
Il Napoli ha chiuso un colpo a sorpresa, quello riguardante lattaccante brasiliano del Real de Queluz, Vinicius Morais. Si tratta di un ragazzo classe 1995, che milita nel ruolo di prima punta, e che nella Serie B portoghese ha già raggiunto la doppia cifra. Oggi Vinicius sarà in Italia per sostenere le rituali visite mediche, per poi fare ritorno con grande probabilità in Portogallo. La dirigenza campana starebbe infatti pensando di acquistare il giocatore (si tratta di un affare a costo zero, andando in scadenza), ma di lasciarlo in prestito al Real per permettere allo stesso di maturare in un ambiente senza dubbio meno pressante rispetto al campionato di calcio italiano. Non è comunque da escludere che il Napoli possa lasciarlo in Italia, magari girandolo a titolo temporaneo in qualche società medio-piccola della Serie A, o eventualmente, nel campionato cadetto. La cosa certa è che gli azzurri hanno scovato un nuovo talento, con la speranza che si trasformi nel giro di pochi anni in un campione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
OGGI A ROMA PER LE VISITE
In attesa del grande colpo di questo calciomercato invernale, il Napoli si porta avanti, e mette in bacheca un acquisto in ottica futura. Nelle scorse ore è stata infatti ultimata la trattativa per tale Carlos Vinicius Alves Morais, meglio conosciuto come Vinicius. Sconosciuto ai più si tratta di un giovane attaccante classe 1995, di origini brasiliane, che milita nel ruolo di prima punta. Nato a Rio de Janeiro, il 22enne (compirà 23 anni il prossimo mese di marzo), milita in Portogallo, presso il Real Sport Club, squadra che disputa la Secunda Liga, lequivalente portoghese della nostra Serie B. Forte fisicamente, essendo alto 190 centimetri, Vinicius verrà aggregato alla prima squadra, e verrà valutato nei prossimi giorni.
LO CHIAMANO CARECA
E molto probabile che rimanga a fare un po di gavetta a Napoli fino a giugno, per essere poi ceduto in prestito altrove, ma non è da escludere che vi sia già un accordo con qualche club medio-piccolo della Serie A, per parcheggiarlo fin da subito. Loperazione del Napoli ha previsto un esborso zero, visto che il giovane centravanti sudamericano ha il contratto in scadenza. E atteso nella giornata di oggi in Italia, a Roma, dove svolgerà le rituali visite mediche presso la clinica Villa Stuart. Se tutto andrà come previsto, firmerà quindi il contratto che lo legherà al suo nuovo club per i prossimi anni. In Brasile è cosa nota dare soprannomi, soprattutto ai giovani calciatori, e anche il neo-acquisto del Napoli ne ha uno: si tratta di Careca, nomignolo senza dubbio pesante, soprattutto in quel della Campania