Evento decisamente storico agli Australian Open 2018. Nel torneo in corso di svolgimento nel paese dei canguri, due italiani si sono qualificati agli ottavi di finale dopo ben 42 anni. Si tratta ovviamente di Andrea Seppi e di Fabio Fognini. Questultimo ha avuto la meglio sul 36enne Julien Benneteau, numero 59 del circuito ATP, raggiungendo così il connazionale. Andre affronterà Kyle Edmund nella giornata di domani, mentre Fabio dovrà vedersela con un avversario più ostico, leggasi Tomas Berdych. E proprio a riguardo, Fognini ha scherzato dicendo: «Eh, avrei preferito lavversario di Andreas. La sconfitta con Granollers? stato un peccato, eravamo avanti, siamo stati in campo due ore ma vabbè, pensiamo al singolare ora, che è quello che conta. Come dicevamo, due azzurri agli ottavi in un torneo del Grande Slam non si vedevano da 42 anni, e precisamente dal 1976, quando Panatta e Barazzutti giocarono un grandissimo Roland Garros, con il primo che andò a vincere in finale contro Solomon. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



OK FEDERER E DJOKOVIC

Roger Federer e Novak Djokovic proseguono il loro cammino agli Australian Open 2018 di tennis superando il terzo turno in modo autorevole. Brillano dunque le stelle a Melbourne: per primo è sceso in campo il serbo e ha ottenuto un successo davvero convincente contro un avversario di buon livello come lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, battuto in tre facili set con il punteggio di 6-2, 6-3, 6-3. Sostanzialmente nessun problema anche per Roger Federer, anche se Richard Gasquet ha fornito una buona prestazione: non abbastanza comunque per piegare il re svizzero, anchegli vittorioso in tre soli set con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4. Va ricordata anche la vittoria di Tomas Berdych contro Juan Martin Del Potro, nella partita teoricamente più equilibrata come valore dei due tennisti fra quelle in programma oggi: solo teoricamente però, perché il ceco ha travolto largentino con un nettissimo 6-3, 6-3, 6-2. Proprio Berdych sarà dunque lavversario di Fabio Fognini lunedì negli ottavi di finale: ricordiamo infatti che il tennista ligure nella notte italiana ha battuto in cinque set il francese Julien Benneteau, quindi fra i migliori 16 del tabellone maschile ci saranno ben due azzurri, compreso Andreas Seppi che invece tornerà in campo domani contro il britannico Kyle Edmund. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



KERBER BATTE SHARAPOVA

Angelique Kerber ha battuto Maria Sharapova nella partita più attesa oggi agli Australian Open 2018 nel tabellone femminile, in una giornata che fra gli uomini è positiva per lItalia grazie alla vittoria di Fabio Fognini sul francese Julien Benneteau: avremo dunque due azzurri agli ottavi, con Fognini che va ad aggiungersi ad Andreas Seppi. Parlavamo però della Kerber: la tedesca conferma di essere in un ottimo momento di forma battendo con un nettissimo 6-1, 6-3 Maria Sharapova, un punteggio che non necessita di ulteriori commenti. Angelique Kerber è appena testa di serie numero 21 a causa della brutta classifica dopo un pessimo 2017, ma in questi Australian Open sarà un pericolo per tutte. Tornando al torneo maschile, Novak Djokovic ha vinto i primi due set contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-2, 6-3, dunque fino a questo momento tutto molto bene per il serbo che rientra nel circuito proprio a Melbourne dopo una assenza che durava da Wimbledon. Roger Federer è invece sceso in campo da pochi minuti per lultima partita maschile di oggi: lo svizzero affronta un altro veterano del tennis mondiale, il francese Richard Gasquet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOGNINI VINCE

Fabio Fognini ha battuto il francese Julien Benneteau nel terzo turno degli Australian Open 2018 qualificandosi così per gli ottavi, dove va ad aggiungersi ad Andreas Seppi. Come già laltoatesino ieri, anche il tennista ligure ha avuto bisogno di cinque set, ma in una partita meno epica perché ognuno di questi set ha avuto un dominatore abbastanza chiaro, come dimostra il punteggio finale di 3-6, 6-2, 6-1, 4-6, 6-3. Un successo che possiamo dunque definire meritato quello di Fognini, anche se Benneteau (allultima stagione della sua carriera) ha sicuramente onorato la partecipazione a Melbourne per lultima volta. Nel resto del tabellone spicca sicuramente leliminazione di Alexander Zverev per mano del sudcoreano Chung Hyeon, che ha sconfitto il tedesco al termine di una lunga battaglia con il punteggio di 5-7, 7-6 (3), 2-6, 6-3, 6-0, con Zverev dunque che ha nettamente ceduto alla distanza nella sfida fra due dei talenti emergenti più attesi del circuito Atp. Avanza invece facilmente Dominic Thiem: laustriaco ha battuto per 6-4, 6-2, 7-5 il francese Adrian Mannarino. In campo adesso Novak Djokovic contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, in corso pure la sfida fra Juan Martin Del Potro e Tomas Berdych. In campo femminile avanzano sia Simona Halep sia Karolina Pliskova: la rumena però ha dovuto sudare sette camicie per battere 4-6, 6-4, 15-13 lamericana Lauren Davis, mentre nel derby ceco la Pliskova si è imposta per 7-6 (6), 7-5 su Lucie Safarova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Fognini Benneteau infiamma la giornata odierna agli Australian Open 2018: si conclude il terzo turno nel torneo dello Slam al Melbourne Park e Fabio Fognini viaggia a caccia di quegli ottavi di finale che in carriera ha giocato una sola volta – quattro anni fa. E curioso il fatto che stiamo parlando di due giocatori che hanno già compiuto 30 anni (Julien Benneteau ne ha 36) ma che in carriera si sono incrociati soltanto una volta: è successo sempre in uno Slam, a Wimbledon 2010, e il francese si era imposto in quattro set. Benneteau ha raggiunto il suo miglior ranking pochi mesi fa entrando nei 25; ha un quarto di finale al Roland Garros ma nei Major su superficie dura non ha mai superato il terzo turno, centrato tre volte agli Australian Open ma assente da cinque anni. Fognini può dirsi soddisfatto di incontrare lui, perchè è una sorpresa inaspettata: il francese nel secondo turno ha incredibilmente battuto David Goffin, che appariva in un ottimo momento di forma ma è stato cancellato dopo aver vinto il primo set. Aumentano le possibilità di vedere il nostro tennista agli ottavi; chiaramente questo match sarà ben diverso da quelli che Fognini ha affrontato nei primi turni contro Zeballos e Donskoy.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Come sempre gli Australian Open 2018 sono trasmessi in diretta tv dai canali Eurosport ed Eurosport 2, che daranno risalto ai campi principali ma sicuramente si soffermeranno sul match di Seppi; visione riservata ai possessori dellabbonamento a una delle due pay tv, in alternativa gli appassionati di tennis potranno seguire i match del torneo in diretta streaming video grazie alla piattaforma Eurosport Player, per la quale sarà necessario pagare una quota in abbonamento. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete informazioni utili sul torneo, come ad esempio le schede dei vari giocatori impegnati in campo.

FEDERER E DJOKOVIC

Roger Federer e Novak Djokovic possono incrociarsi in semifinale, ma che la partita si giochi è ancora da decifrare: il Re finora ha penato poco e anche oggi parte nettamente favorito contro Richard Gasquet, che ha battuto 16 delle 18 volte che ha affrontato (ci ha sempre perso sulla terra e per lultima volta nel 2011). I problemi per il campione in carica potrebbero arrivare dai quarti in avanti: a sfidarlo sarebbe uno tra Fognini e Benneteau oppure, e sarebbe più problematico, Juan Martin Del Potro che in questa porzione di tabellone appare come il favorito per volare ai quarti – se i polsi reggeranno e se supererà l’insidiosissimo Tomas Berdych – e ha già battuto Federer agli Us Open. Per Djokovic il discorso riguarda la condizione fisica: al 100% e con concentrazione massima il serbo sarebbe nettamente favorito anche contro Alexander Zverev – possibile incrocio al quarto turno – e Dominic Thiem, ma non gioca dallo scorso Wimbledon e si è presentato in Australia con problemi al gomito, finora poco evidenti ma sempre latenti. Già Albert Ramos-Vinolas, tennista solido e in crescita, potrebbe farlo penare; da vedere tra gli altri match anche quello tra Zverev e Hyeon Chung che si è preso il titolo alle Atp Next Gen, mentre avremo sfide tra outsider con Tennys Sandgren (che ha eliminato Wawrinka) che trova Maximilian Marterer e, nel match che incrocia quello di Federer, lungherese Marton Fucsovics (in palese crescita) alle prese con largentino Nicolas Kicker.

IL TORNEO FEMMINILE

Persa anche Camila Giorgi, il torneo Wta non ha più italiane in corsa: Ashleigh Barty, che ha battuto lazzurra in rimonta, se la vedrà ora con la ventenne Naomi Osaka in una parte di tabellone nella quale Simona Halep – dominante contro la Bouchard – ha unautostrada per i quarti. Nessuna reale minaccia per la numero 1 del mondo, che nel cammino verso la semifinale potrebbe pescare Karolina Pliskova la quale, tuttavia, rischia in un potenziale doppio derby ceco (oggi Lucie Safarova, già finalista Slam, agli ottavi potrebbe pescare Barbora Strycova). Più sotto cè una Caroline Garcia particolarmente in forma ma occhio ad Aliaksandra Sasnovich che ha giocato la finale ad Auckland, a Madison Keys che ha un turno agevole (contro Ana Bogdan) e a Su-Wei Hsieh che dopo aver eliminato la Muguruza scommette sul calo di Agnieszka Radwanska. Il big match è però quello tra Angelique Kerber e Maria Sharapova: la tedesca è imbattuta nel 2018 (titolo a Sydney, finale in Hopman Cup dove ha perso solo un match di doppio misto) e sta raggiungendo i livelli del 2016, la russa ovviamente la conosciamo bene e deve solo ritrovare fluidità e consapevolezza che le deriveranno da quanti più match giocherà con continuità. La favola di questo lato di tabellone è rappresentata da Bernarda Pera: classe 94, nata in Croazia ma americana di passaporto, era stata eliminata nelle qualificazioni ma è entrata nel main draw come lucky loser al posto della Gasparyan. Non aveva mai giocato un tabellone principale in uno Slam: ha battuto subito la Blinkova, poi ha fatto fuori Johanna Konta (testa di serie numero 9). Al terzo turno gioca contro la Strycova: centrerà unaltra impresa?