E terminato proprio in questi minuti lincontro fra il Bologna e la Juventus, gara valevole per la prima giornata di ritorno del campionato Primavera 1. Il match si è chiuso sul risultato di parità, uno a uno. Un risultato che forse sembra andare stretto ai padroni di casa emiliani, vista la mole di gioco creata. Solamente un grandissimo Loria ha infatti permesso alla Juventus di subire una sola rete, riuscendo fino all83esimo minuto di gioco a mantenere la propria porta inviolata. Proprio in quel minuto ha segnato la squadra rossoblu, che ha riequilibrato il match con Avenatti, che ha battuto il guardiano juventino con un gran sinistro. Nel secondo tempo è stato praticamente un duello quasi personale fra Okwonkwo e Loria, con il primo che ha provato in tutti modi a trovare la gioia del gol, trovandosi però sempre di fronte il guardiano juventino, oggi (quasi) insuperabile. Con questo pareggio, Juventus che sale a quota 26, scavalcando la Roma al terzo posto, che però ha due partite in meno. Bologna che invece raggiunge la Lazio al terzultimo posto in classifica a quota 14 punti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LORIA MIRACOLOSO
Siamo entrati nellultimo quarto di gioco nella sfida fra il Bologna e la Juventus Primavera. La gara si trova attualmente ancora ferma sul risultato del primo tempo, lo zero a uno in favore dei bianconeri, con rete fin qui decisiva segnata da Portanova al 42esimo minuto di gioco. In questa prima metà della seconda frazione di gioco, Bologna ancora pericoloso, praticamente sempre con il suo uomo migliore, lattaccante Okwonkwo. Il calciatore rossoblu ha avuto praticamente tre palle gol fra il 47esimo minuto di gioco e il 54esimo, e solamente lintervento del guardiano juventino Loria, ha permesso ai suoi di mantenere inviolata la porta. Meritevole in particolare quanto fatto dal giovane portiere al 47esimo, che si è trovato Okwonkwo a tu per tu, ma con un guizzo ha sventato il tentativo di pallonetto del gioiello nigeriano. Bologna che è anche in inferiorità numerica dopo lespulsione al 56esimo minuto di gioco di Frabotta, in seguito ad una trattenuta su Di Pardo: era già ammonito, e si è beccato il secondo giallo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VANTAGGIO DI PORTANOVA
E finito poco fa il primo tempo della sfida fra il Bologna Primavera e i pari età della Juventus. Le due squadre sono rientrate temporaneamente negli spogliatoi sul risultato di zero a uno, con i bianconeri che hanno quindi chiuso questa prima frazione di gioco in vantaggio. La rete che sta decidendo sin qui lincontro è avvenuta precisamente al 42esimo minuto di gioco, e porta la firma di Portanova: bella palla di Tripaldelli per il centrocampista bianconero, che ha colpito la sfera, battendo Ravaglia. Juventus che ha trovato la rete forse nel momento migliore del Bologna, visto che nel finale di tempo la squadra rossoblu si era fatta vedere più volte dalle parti di Loria, prima con Avenatti, che al 34esimo di gioco ha sprecato da buona posizione, poi al 40esimo, con un pallone velenoso che ha attraversato tutta larea senza che nessuno riuscisse a deviarlo in porta, e infine, al 45esimo, con Stanziani, anticipato allultimo da Delli Carri. Appuntamento a dopo la pausa per un nuovo aggiornamento sul match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FASE DI STUDIO
E passato da poco il 22esimo minuto di gioco a Bologna per la sfida fra i padroni di casa e la Juventus, match valevole per il campionato Primavera 1. La partita è ancora ferma sul risultato di zero a zero, con le due squadre che fino ad ora non si sono mai rese realmente pericolose. Un inizio di match quindi di stallo e di studio, con nessuna delle due formazioni che ha provato a sbilanciarsi. In attesa che la gara decolli, andiamo a vedere insieme le due formazioni scelte dai rispettivi tecnici, cominciando dal Bologna, in campo con il seguente 4-3-3: Ravaglia; Cassandro, Brignani, Busi, Frabotta; Kingsley, MAzza, Cozzari; Stanzani, Avenatti, Okwonkwo. La Juventus di Dal Canto ha invece replicato con un 3-5-2 formato da Loria; Delli Carri, Vogliacco, Zanandrea; Bandeira, Di Pardo, Caligara, Muratore, Tripaldelli; Portanova, Olivieri. Da segnalare che cè già un ammonito, leggasi lattaccante rossoblu Okwonkwo, per fallo su Bandeira. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Bologna Juventus Primavera sta finalmente per cominciare. Lo scorso fine settimana entrambe le squadre sono state battute dalle due capolista del girone unico: il Bologna è caduto sul campo dellInter pur non demeritando, e incassando la rete decisiva di Xian Emmers a sei minuti dal 90. In precedenza Nicolò Zaniolo aveva portato in vantaggio i nerazzurri ma Felipe Avenatti, impiegato dalla Primavera per tentare di recuperarlo per la prima squadra, aveva segnato il gol del pareggio che il Bologna ha sperato di portare fino al triplice fischio. Più netta la caduta della Juventus, che come detto è caduta per 3-1 contro lAtalanta: ancora una volta il grande protagonista è stato Musa Barrow, che ha segnato il primo e il terzo gol della Dea, raggiungendo quota 19, e in mezzo ha piazzato lassist per Lorenzo Peli. A passare in vantaggio erano stati i bianconeri con Lorenzo Delli Carri; ora entrambe le squadre vanno a caccia di riscatto in questa prima di ritorno, ma in ogni caso sarà solo una a prendersi la vittoria. Mettiamoci quindi comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre: finalmente Bologna Juventus Primavera sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Bologna Juventus Primavera si è giocata tante volte nel corso degli ultimi anni, anche se non si era verificata nella scorsa stagione; in assoluto lultimo precedente è ovviamente quello della partita di andata di questo campionato, quando a Vinovo il Bologna aveva strappato uno 0-0 decisamente positivo sfruttando le difficoltà della Juventus ad approcciare la stagione. In casa emiliana invece abbiamo la partita del novembre 2014 come ultima sfida, e i felsinei lavevano vinta: il risultato finale, 1-0, era stato determinato dal gol di Leonardo Guerra ed era stato la fotocopia di quanto accaduto un anno prima, quando il Bologna si era preso ancora i tre punti grazie alla rete di Lorenzo Colli (ancora nel primo tempo). Va da sé che la Juventus non vince sul campo del Bologna da tempo: precisamente da metà gennaio 2011, ancora un solo gol nella partita che era stato timbrato da Gian Luca Rubin. Nellottobre 2008 troviamo invece un 4-0 a favore dei bianconeri: doppietta di Giuseppe Giovinco (fratello dei più famoso Sebastian, oggi gioca nel Matera in Serie C) e reti di Ayub Daud su rigore e Andrea De Paola. In campo cera anche Ciro Immobile, titolare in attacco per la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Juventus Primavera sarà diretta dallarbitro Alessio Clerico della sezione di Torino: si gioca venerdì 19 gennaio alle ore 14:30 e siamo arrivati, nel campionato Primavera 1 2017-2018, alla prima giornata del girone di ritorno. Altri 15 turni che ci diranno quali squadre proseguiranno il loro cammino verso le fasi che valgono lo scudetto; un discorso che interessa una Juventus attualmente terza in classifica. Il Bologna invece deve lottare per evitare di trovarsi coinvolto in quella che è la grande novità portata in seno al girone unico: la retrocessione. I felsinei si trovano al penultimo posto e hanno alle loro spalle soltanto la Sampdoria: non possono fare altro che cercare la vittoria, in generale in questo girone di ritorno dovranno fare decisamente meglio di quello che è stato il loro rendimento nel girone di andata. Discorso che vale anche per la Juventus, che ha saputo riprendere la marcia ma al momento paga un avvio di stagione davvero pessimo.
Bologna Juventus Primavera è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questo turno del campionato: lappuntamento è su Sportitalia, e dunque disponibile per tutti al canale 60 del televisore. In assenza di esso sarà comunque possibile assistere alla gara grazie alla diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene offerta dallemittente. Basterà visitare il sito www.sportitalia.com per avere accesso alle immagini su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CONTESTO
Le due squadre sono separate da 12 punti in classifica, e dunque lottano come detto per due obiettivi diversi. Il Bologna in particolare non vince da cinque partite: di queste ne ha pareggiata soltanto una (contro la Fiorentina) perdendone quattro, e dunque peggiorando sensibilmente una situazione che dopo i 4-0 al Genoa la vedeva quasi proiettata verso la metà alta della classifica. Contro la Juventus servirà qualcosa in più: ritrovare le stesse sensazioni che hanno permesso di distruggere il Grifone (4-1) e il Chievo (5-0), le due grandi vittorie della squadra bolognese in questa stagione. La Juventus ha perso una settimana fa una partita importantissima, quella contro lAtalanta: avrebbe potuto portarsi a soli 2 punti dalla Dea e invece ora si trova a -8 dalla coppia che gli orobici formano con lInter in testa alla graduatoria. Niente di grave ovviamente, ma per evitare i playoff bisognerà sudare ancora; intanto possiamo dire che il 3-1 incassato in trasferta ha spezzato una serie di sette partite senza sconfitte, sei delle quali erano state vinte. Come dicevamo, dopo aver iniziato male la Juventus Primavera si è totalmente ripresa ma adesso deve fare un ulteriore salto di qualità.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA JUVENTUS PRIMAVERA
Il Bologna dovrebbe giocare con il 4-2-3-1, modulo che a volte viene alternato con il 4-3-3: ad ogni modo i punti fermi dovrebbero essere Juan Valencia e Okwonkwo sulla linea della trequarti, mentre in attacco non dovrebbe più esserci Falletti che nel caso sarebbe sostituito da Djibril. Spazio invece a Pattarello come esterno destro offensivo; a centrocampo la cerniera mediana dovrebbe essere formata da Cozzari e Michael, mentre in difesa Barnabà e Frabotta sono in vantaggio su Mantovani e Pellacani per le corsie laterali, in mezzo agiranno Cassandro e Busi con Ravaglia che come al solito sarà il portiere della squadra felsinea. Nella Juventus Caligara e Olivieri sono diffidati: la prossima partita è contro il Genoa e dunque almeno il centrocampista potrebbe riposarsi. Se fosse così, spazio a Portanova che agirà sulla mezzala di destra; dallaltro lato del campo ci sarà Di Pardo, in mezzo Muratore si occuperà della regia con Rafael Fonseca (o Kameraj) e Tripaldelli che saranno gli esterni in linea con il centrocampo. Davanti sarà Montaperto a fare coppia con Olivieri; Zanandrea e Vogliacco accompagnano Delli Carri in difesa, in porta ancora Loria che sostituisce linfortunato Del Favero.