Aksel Lund Svindal ha vinto il super-G di Kitzbuhel: nessuna sorpresa dalle retrovie nella gara che ha aperto il weekend più prestigioso della Coppa del Mondo di sci, sia pure su un tracciato accorciato a causa del maltempo. La classe dei migliori è comunque emersa, come dimostra un podio grandi firme nel quale Svindal con il tempo di 13072 va a precedere esattamente di mezzo secondo il connazionale Kjetil Jansrud, terzo laustriaco Matthias Mayer a 56/100. Kitzbuhel premia sempre i migliori e anche il resto dellordine darrivo lo conferma, dal momento che dal quarto al settimo posto troviamo Hannes Reichelt, Adrien Theaux, Beat Feuz e Peter Fill. Ecco, gli azzurri sono forse la nota dolente, perché francamente sono rimasti sotto le attese: possiamo salvare Fill, si fa più fatica a promuovere lundicesimo posto di Christof Innerhofer e soprattutto il sedicesimo di Dominik Paris, uno che sulla Streif è di casa. Per Svindal invece è la terza vittoria in super-G a Kitzbuhel e la numero 35 in carriera. Adesso lattesa si sposta tuta sulla discesa di domani, sperando che possa svolgersi per intero e in modo regolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SVINDAL AL COMANDO

Aksel Lund Svindal è al comando del super-G di Kitzbuhel con una prestazione eccellente, ennesima dimostrazione delle qualità del campione norvegese anche in una gara decisamente anomala, dato che le condizioni meteo hanno spinto gli organizzatori a collocare la partenza alla Mausefalle e larrivo alla Oberhausberg, dunque ben prima del classico traguardo, privandoci anche della difficilissima Hausbergkante. Kitzbuhel è comunque sempre una pista molto impegnativa e lo dimostra il podio parziale, che è decisamente di lusso: Svindal dunque guida con il tempo di 13072, precedendo di mezzo secondo esatto il connazionale Kjetil Jansrud e di 56/100 laustriaco Matthias Mayer, tre campioni che comunque nobilitano anche questa Streif dimezzata. Notizie meno buone per i tre azzurri, dal momento che dopo le prove dei migliori 20 atleti dellordine di partenza (che gareggiano per primi) abbiamo Peter Fill settimo, Christof Innerhofer decimo e Dominik Paris tredicesimo. Una gara certamente non memorabile per loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Pochi minuti alla partenza del super-G di Kitzbuhel, sta dunque per cominciare il ricchissimo fine-settimana della Coppa del Mondo di sci maschile nella località austriaca, la tappa più celebre e ambita del Circo Bianco. Si gareggia sulla leggendaria pista Streif, difficilissima anche in super-G anche se purtroppo oggi ci si dovrà accontentare di una versione ridotta a causa del maltempo, con una forte nevicata notturna che ha costretto gli organizzatori a rivedere il programma (come potete leggere più sotto). Prima di cominciare, uno sguardo alla Coppa di specialità del super-G, dove al comando troviamo il norvegese Kjetil Jansrud con 180 punti conquistati nelle prime tre uscite stagionali, inseguito a brevissima distanza dai due austriaci Vincent Kriechmayr e Max Franz, rispettivamente secondo e terzo con 174 e 172 punti. Insomma, tutto è ancora da decidere anche nella classifica di Coppa, nella quale speriamo possano recitare da protagonisti anche i tre big italiani della velocità. Scopriremo presto quello che loro e tutti gli altri grandi protagonisti sapranno fare: parola alla pista e al cronometro, il super-G maschile di Kitzbuhel sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SUPER-G KITZBUHEL, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La partenza del primo atleta nel super-G maschile di Kitzbuhel è in programma alle ore 11.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kitzbuhel (www.fis-ski.com).

PARTENZA RINVIATA

Una grossa nevicata potrebbe complicare i piani per il super-G di Kitzbuhel: la partenza è stata infatti spostata dalle ore 11.30 alle ore 13.00, sperando che nel frattempo la situazione migliori. Di certo non sarà il vero super-G di Kitzbuhel, perché la partenza avrà luogo dalla Mausefalle, mentre larrivo è previsto alla Oberhausberg, dunque il percorso non sarà quello completo, che di solito ci regala uno spettacolo memorabile. Un vero peccato, ma a questo punto lauspicio è che il super-G possa comunque disputarsi e con condizioni simili fra tutti gli atleti in gara: sarà magari un po meno affascinante del solito, ma lo spettacolo a Kitzbuhel comunque non manca mai, dunque dobbiamo solamente sperare che il maltempo non vada a peggiorare ulteriormente la situazione, anche pensando alla discesa di domani, levento più atteso nel circuito del Circo Bianco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Si avvicina il super-G di Kitzbuhel, primo atto del weekend più atteso della Coppa del Mondo di sci: facciamo allora una breve storia delle gare in questa specialità nella mitica località austriaca. La prima volta sulla Streifalm – la Streif accorciata rispetto al percorso completo della discesa – ebbe luogo il 16 gennaio 1995 con la vittoria di Gunther Mader davanti allazzurro Peter Runggaldier, terzo laltro austriaco Armin Assinger. Storia tutto sommato breve, ma questo super-G è già un appuntamento fra i più attesi dellanno. Gli austriaci in totale hanno vinto nove volte in super-G a Kitzbuhel, delle quali ben cinque grazie a Hermann Maier (2000, 2001, 2003, 2005 e 2006) e lultima volta lanno scorso con Matthias Mayer. A parte il mitico Herminator, solo Aksel Lund Svindal è riuscito ad imporsi più di una volta: due successi per il norvegese, nel 2013 e nel 2016. Citazione dobbligo per la vittoria di Didier Cuche nel 2010, lunica in super-G che si aggiunge però a ben quattro in discesa, ma anche per quella di Ivica Kostelic nel 2011, guizzo straordinario per il croato, specialista soprattutto dello slalom. Per lItalia da ricordare soprattutto la splendida vittoria di Dominik Paris nel 2015, che si aggiunge a quattro secondi posti – il già citato Runggaldier, poi Alessandro Fattori nel 2002, Peter Fill nel 2006 e Christof Innerhofer lanno scorso – e al terzo posto dello stesso Innerhofer nel 2013. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE SUPER-G

La Coppa del Mondo di sci è di scena a Kitzbuhel: il super-G di oggi apre il weekend in assoluto più prestigioso della stagione, quello che attira lattenzione anche di chi magari non segue assiduamente lo sci. Certo, le gare più tradizionali saranno la discesa di domani (evento dellanno in Austria) e lo slalom di domenica, ma anche il super-G sulla Streif è spettacolo puro: una gara difficilissima, in cui servirà coniugare tecnica sopraffina e grande velocità, con la solita incognita di tutti i super-G, cioè quella di non avere effettuato precedenti prove sul tracciato, se non quelle naturalmente in configurazione discesa. Già oggi tifosi ed appassionati sono dunque attesi ad una gara da non perdere: eccovi allora tutte le informazioni utili per seguire al meglio il super-G di Kitzbuhel.

SUPER-G KITZBUHEL: FAVORITI E ITALIANI

Il calendario stagionale del super-G è decisamente anomalo: finora sono state disputate appena tre gare, di cui due ad inizio stagione in America e la terza in Val Gardena, comunque oltre un mese fa. Comunque non si sbaglia se si indicano fra i favoriti norvegesi, austriaci e anche i nostri azzurri. Cominciando dagli avversari, la Norvegia da sempre spicca in super-G e anche questa volta farà sul serio, in particolare con Kjetil Jansrud e Aksel Lund Svindal. Jansrud è primo nella classifica di Coppa di super-G, Svindal in questa stagione è tornato sui suoi fenomenali livelli dopo lennesimo infortunio: entrambi sono pericolosissimi, anche se a volere essere pignoli Jansrud non vince da fine novembre (il super-G di Lake Louise) e Svindal sta andando meglio in discesa. Quanto agli austriaci, cè limbarazzo della scelta, sempre a patto che a Kitzbuhel non si facciano prendere dalla pressione di una intera nazione che ha gli occhi puntati su di loro: da citare ci sono come minimo Matthias Mayer, vincitore lanno scorso in super-G sulla Streif, poi Vincent Kriechmayr che questanno ha già vinto a Beaver Creek, il costante Max Franz e leterno Hannes Reichelt.

Gli azzurri negli ultimi anni hanno sempre raccolto grandi soddisfazioni a Kitzbuhel: Dominik Paris addirittura ha saputo vincere sia in discesa sia in super-G e forse gli austriaci pensavano soprattutto a lui quando hanno proposto di dare il doppio passaporto agli altoatesini Battute a parte, Dominik sarà sicuramente fra gli uomini da tenere in maggiore considerazione, ma con lui pure Peter Fill – che qui ha vinto in discesa ma è salito sul podio anche in super-G – e Christof Innerhofer, lanno scorso splendido secondo, ma per il quale pesa purtroppo lincognita dellinfortunio subito sabato scorso nella discesa di Wengen. I tre tenori azzurri sono comunque pronti ad unaltra emozionante recita: Kitzbuhel vale quasi come le Olimpiadi, è una occasione da non perdere.