Elina Svitolina batte Denisa Allertova con il risultato di 6-3 6-0 e, almeno nella parte bassa del tabellone, è lultima giocatrice qualificata ai quarti degli Australian Open 2018. Tutto semplice per lucraina, testa di serie numero 4, che prosegue nel suo ottimo avvio di stagione: la ventitreenne di Odessa raggiunge quello che è solo il suo terzo quarto di finale in uno Slam (ne ha due al Roland Garros) e questo dà unindicazione di come la giocatrice debba ancora fare il grande salto di qualità, ovvero diventare competitiva per i titoli Slam. La Svitolina arriva dal torneo vinto a Brisbane, lundicesimo della carriera e il sesto dal 2017 a oggi; nei quarti se la vedrà con Elise Mertens, la belga che invece ha trionfato a Hobart (per il secondo anno consecutivo) e che è la sorpresa di questo tabellone Wta. Per lei è il primo quinto turno in un Major: chiaramente la Svitolina è favorita e punta alla semifinale da sogno contro Caroline Wozniacki (che nel 2017 ha battuto in due finali Premier V, a Dubai e Toronto) ma Mertens e Carla Suarez Navarro – giocherà contro la danese, come già detto – potrebbero non essere daccordo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIMITROV ELIMINA KYRGIOS

Grigor Dimitrov è ai quarti di finale degli Australian Open 2018: è lui a uscire vincitore dalla maratona contro Nick Kyrgios, con il risultato di 7-6 7-6 4-6 7-6. Sono serviti tre tie break al bulgaro: anche nel quarto set il bulgaro avrebbe potuto chiudere prima, ma dopo aver ottenuto il break che lo ha portato a servire per il match (sul 5-3) si è fatto strappare il servizio da Kyrgios, esattamente come era accaduto nel secondo parziale. Nel tie break la testa di serie numero 3 si è trovata sotto 2-1 ma ha rimontato arrivando sul 3-2, poi dal 3-3 ha piazzato tre punti consecutivi che gli hanno permesso di conquistare tre match point consecutivi. Dimitrov ha chiuso con il secondo, sulla battuta di Kyrgios: laustraliano ancora una volta deve dire addio ai sogni di gloria, nello Slam di casa che ha vinto da junior (nel 2013), mentre Dimitrov prosegue la sua corsa e contro Kyle Edmund – che non dovrà comunque sottovalutare – partirà favorito nella corsa verso la seconda semifinale consecutiva agli Australian Open, anche questa potenzialmente contro Rafa Nadal. Al Melbourne Park abbiamo già superato la mezzanotte e mezza ma il programma non è terminato: Elina Svitolina sta per scendere in campo sulla Rod Laver Arena per sfidare la sorpresa Denisa Allertova, in palio il quarto di finale nel tabellone Wta contro Elise Mertens. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Gli Australian Open 2018 sono trasmessi in diretta tv sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; ci sarà la possibilità di assistere ai match anche sullapplicazione Eurosport Player (è necessario pagare una quota per abbonarsi) e dunque in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; tra una partita e laltra Mats Wilander e Barbara Schett terranno compagnia agli spettatori con le loro analisi dallo studio del Melbourne Park, mentre sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete tutte le informazioni utili di cui avete bisogno, come il dettaglio dei tabelloni e qualche curiosità sui giocatori impegnati nel torneo dello Slam.



DIMITROV KYRGIOS 7-6 7-6 4-6

Si riapre la grande sfida agli Australian Open 2018: con uno scatto di orgoglio Nick Kyrgios ha sparigliato le carte e vinto il terzo set, adesso il punteggio è 7-6 7-6 4-6 sempre in favore di Grigor Dimitrov, ma con laustraliano che si è rimesso totalmente in partita e ha preso linerzia. Kyrgios ha dovuto annullare una palla break nel secondo gioco e poi è stato bravo a strappare il servizio allavversario salendo 3-2 e servizio; avrebbe già potuto chiudere sul 6-3 ma Dimitrov gli ha cancellato la possibilità di farlo. Appuntamento con il set vinto solo rimandato, perchè nel gioco successivo Kyrgios ha tenuto il servizio a zero e si è preso un parziale davvero importante. Adesso Dimitrov dovrà essere bravo a reagire: ha sempre il vantaggio del match e dal punto di vista psicologico è molto importante, ma il bulgaro sa bene che dal punto di vista mentale le cose si potrebbero complicare. (agg. di Claudio Franceschini)

DIMITROV KYRGIOS 7-6 7-6

Grigor Dimitrov è ad un solo set dal quarto di finale agli Australian Open 2018: il risultato contro Nick Kyrgios è adesso di 7-6 7-6 dopo quasi due ore di gioco. Ancora un tie break, questa volta vinto per 7 punti a 4; tuttavia il bulgaro ha rischiato di scialacquare una situazione di chiaro vantaggio, perchè aveva ottenuto il break nel settimo gioco portandosi sul 4-3 e servizio ma si è fatto rimontare da Kyrgios che alla prima opportunità (la seconda nel decimo game) ha impattato sul 5-5 e si è poi portato sul 6-5 prima di essere costretto a giocare appunto il tie break. Ancora una volta poche palle break (tre in totale) e un match dominato dalle battute dei due giocatori; Dimitrov per il momento sta giocando decisamente meglio i punti pesanti, anche in questo tie break ha sempre avuto due punti di vantaggio, si è fatto rimontare sul 4-4 ma da ha infilato due punti consecutivi ed è così riuscito a chiudere i conti. Adesso Kyrgios, che proprio grazie ai tie break aveva eliminato Jo-Wilfried Tsonga nel turno precedente, sa che dovrà alzare esponenzialmente il suo livello di gioco e provare a strappare il servizio a un Dimitrov che però è sempre più in fiducia e sente vicino lobiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIMITROV KYRGIOS 7-6

E Grigor Dimitrov a portare a casa il primo set nel big match agli Australian Open 2018: risultato 7-6 con tie break chiuso per 7 punti a 3, e adesso un set di vantaggio per il bulgaro sullidolo di casa Nick Kyrgios. Una partita però che potrebbe durare a lungo: nel primo parziale non ci sono stati break e lunica volta in cui uno dei due tennisti avrebbe potuto strappare il servizio allavversario è capitata nel sesto game, quando Dimitrov ha avuto ben tre opportunità (le prime due consecutive) ma Kyrgios si è salvato. Per il resto giochi davvero corti: solo altre due volte si è andati ai vantaggi e una volta a testa Dimitrov e Kyrgios hanno tenuto il loro turno di battuta a 0. Ora si apre un secondo set incerto: dovesse vincerlo il bulgaro sarebbe un chiaro indirizzo allottavo di finale, Kyrgios dovrà essere bravo a non permettere al suo avversario di prendere il largo e provare lui stesso a evitare un altro tie break che potrebbe essere deleterio. Si gioca solo qui: Denisa Allertova ed Elina Svitolina attendono la fine di questo match sulla Rod Laver Arena per chiudere il programma del giorno. (agg. di Claudio Franceschini)

SEPPI ELIMINATO DA EDMUND

Andreas Seppi viene eliminato dagli Australian Open 2018: purtroppo il nostro tennista non è riuscito a superare gli ottavi di finale dello Slam per la quarta volta, e rimane questo il suo limite al Melbourne Park. Laltoatesino era anche partito bene vincendo il primo set, ma poi si è arreso a Kyle Edmund con il risultato di 7-6 5-7 2-6 3-6. Sconfitta piuttosto netta per Seppi, mentre Edmund prosegue nel suo percorso di crescita e incrocerà ora uno tra Grigor Dimitrov e Nick Kyrgios, in campo tra poco nel big match di giornata. Intanto tutto facile per Rafa Nadal, che ha lasciato per strada il primo set del suo Australian Open ma si è sbarazzato di Diego Schwartzman con il risultato di 6-3 6-7 6-3 6-3: affronterà nei quarti Marin Cilic, testa di serie numero 6 che al termine di un match lungo e combattuto ha eliminato Pablo Carreno Busta per 6-7 6-3 7-6 7-6. Nel torneo femminile ai quarti si qualifica Caroline Wozniacki, che tritura la slovacca Magdalena Rybarikova (6-3 6-0) e ora se la vedrà con la rediviva Carla Suarez Navarro, capace di vincere la maratona estenuante con Anett Kontaveit, battuta 4-6 6-4 8-6 dopo che lestone aveva eliminato Jelena Ostapenko. Continua invece il sogno di Elise Mertens: la giovane belga conquista il primo quarto Slam in carriera facendo fuori Petra Martic (7-6 7-5) e ora attende la vincente del match tra Denisa Allertova e la testa di serie numero 4 Elina Svitolina. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Seppi Edmund è il match negli ottavi di finale degli Australian Open 2018: uno dei tanti nella notte e mattina italiana tra sabato 20 e domenica 21 gennaio (si parte alla 1:00), ma certamente quello che ci interessa di più visto che laltoatesino Andreas Seppi è ancora in corsa e, per la prima volta nella sua carriera, può raggiungere i quarti di uno Slam. Qui al Melbourne Park lazzurro gioca gli ottavi per la quarta volta, la seconda consecutiva; un Major che dunque gli ha sempre detto piuttosto bene e che lo ha sempre visto vincere partite epiche o contro grandi avversari. Quella contro Ivo Karlovic, conclusa sul 9-7 al quinto set dopo che il croato aveva rimontato due parziali, va annoverata tra queste; il prossimo avversario di Seppi sarà Kyle Edmund, 23 anni, britannico nato in Sudafrica che è lunico rappresentante della Union Jack rimasto in corsa dopo leliminazione a sorpresa di Johanna Konta. Prima volta agli ottavi degli Australian Open e mai oltre il quarto turno di uno Slam, Edmund però ha eliminato Jack Sock al primo turno e dunque è un avversario temibile; in più nellunico precedente giocato quarti di Anversa 2016 è stato lui ad avere la meglio su Seppi, in due set.

NADAL E DIMITROV

Rafa Nadal continua la sua corsa verso la finale, già giocata lo scorso anno: finora i problemi al ginocchio non hanno pesato sulle prestazioni del numero 1 Atp, che non ha ancora perso un set e ora, per la seconda volta in quattro incontri, affronterà un argentino in Diego Schwartzman, testa di serie numero 24. Potrebbe già essere prenotato il quarto contro Marin Cilic che, un po a fatica, si è liberato di Ryan Harrison; il croato però dovrà fare qualcosa di meglio se vorrà battere Pablo Carreno Busta, sorpresa agli Us Open dello scorso settembre e ora agli ottavi dopo aver battuto Gilles Muller. Più sotto cè il nostro Seppi, che incrocerà in ogni caso dovesse vincere un avversario durissimo: o Grigor Dimitrov, che dopo la pessima esibizione contro McDonald si è ripreso schiantando il giovane Andrey Rublev, oppure Nick Kyrgios che al termine di un match durato oltre tre ore (e vincendo tre tie break) ha eliminato Jo-Wilfried Tsonga in quello che finora è stato uno dei match più belli del torneo. Certo Seppi lo scorso anno ha battuto laustraliano rimontandogli due set, ma in questo primo scorcio di 2018 Kyrgios sembra un giocatore nuovo, meno nervoso e più performante.

IL TORNEO FEMMINILE

Lo avevamo già detto e ora il discorso è ancora più attuale: Elina Svitolina ha unautostrada verso la semifinale, e dopo aver dominato il derby ucraino contro la quindicenne Kostyuk affronta una Denisa Allertova che difficilmente potrà metterla in difficoltà. Dovesse arrivare ai quarti, la testa di serie numero 4 si troverebbe a giocare contro una tra Petra Martic, i cui progressi risalgono già alla scorsa stagione, e soprattutto Elise Mertens: campionessa a Hobart, la belga è una delle giovani maggiormente in crescita e la Svitolina dovrà eventualmente stare attenta. Continua invece lottimo Australian Open di Carla Suarez Navarro, che ha fatto fuori anche linsidiosa Kaia Kanepi e sta vivendo un ottimo momento dopo un paio di stagioni in netto calo: la catalana adesso se la dovrà vedere con Anett Kontaveit, capace di far fuori la campionessa del Roland Garros Jelena Ostapenko in tre set con la possibilità però delusa di giocare quello che sarebbe stato un bellissimo derby estone (attenzione alla Kontaveit, cresciutissima negli ultimi due anni e forse favorita in questo ottavo, al netto della testa di serie numero  che può indicare poco). Bene anche Magdalena Rybarikova, che cerca di ripetere il risultato dellultimo Wimbledon (semifinale a sorpresa: la slovacca però avrà come avversaria la testa di serie numero 2 Caroline Wozniacki, che ha battuto nettamente Kiki Bertens ed è la favorita in questa parte di tabellone, Svitolina permettendo.