DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE UN GOL DI MANCUSO!

Foggia-Pescara termina con il risultato di 1-0 in favore della formazione ospite, che con cinismo porta a casa tre punti pesantissimi al termine di un match incredibile. Già, perché allo stadio Pino Zaccheria si è giocato a una porta sola e il Foggia ha costruito diverse occasioni per passare in vantaggio, tutte fallite in parte per sfortuna in parte per i grandi interventi di Fiorilli. A decidere il match è la rete siglata da Mancuso al 44′ al termine di un contropiede micidiale. Da segnalare i due legni colpiti in rapida successione da Nicastro.



DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-1): OCCASIONE PER DELI!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Foggia-Pescara è sempre di 1-0 in favore della formazione allenata da Zeman. Nonostante una netta superiorità e le tante palle gol create, il Foggia non riesce a pareggiare. Al 67′ grande occasione per Deli, pericoloso con un bel piazzato terminato sul fondo di pochissimo. Giornata sicuramente sfortunata per i rossoneri, che fanno tutto bene tranne la realizzazione finale. Mister Stroppa le ha provate tutte spendendo tutti i cambi a sua disposizione. Nel corso della ripresa sono infatti entrati Scaglia, Deli e Beretta al posto di Nicastro, Greco e Zambelli. Per il momento il Pescara tiene e mancano circa 10′ al termine del match.



DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-1): NICASTRO E AGNELLI VICINI AL GOL!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Foggia-Pescara è sempre di 1-0 in favore degli ospiti per effetto della rete realizzata da Mancuso sul finire della prima frazione di gioco. In questa ripresa il Foggia sfiora subito il pareggio con Nicastro, bravo ad anticipare Crescenzi, meno nel deviare la sfera verso la porta. Al 55′ è Agnelli a rendersi pericolosissimo: traversone dalla sinistra di Kragl e colpo di testa del centrocampista in maglia numero 4, che tutto solo spara alto da posizione più che favorevole.



DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI MANCUSO!

Il primo tempo di Foggia-Pescara termina con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti per effetto della rete siglata da Mancuso al 44′. Incredibile quando capitato allo stadio Pino Zaccheria, dove il Foggia si ritrova sotto dopo aver dominato l’intera frazione e colpito due legni. Il Pescara è stato cinico e ha colpito alla seconda occasione del match. Pettinari dà il via a un rapido contropiede con un’apertura perfetta per Mazzotta. Quest’ultimo, sulla sinistra, ha spazio e tempo di mettere in mezzo un traversone per il taglio di Mancuso, che fa secco Guarna. Nel finale il Foggia prova a rispondere con Agazzi ma il tentativo del centrocampista finisce alto di non molto.

DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONI PER KRAGL E MAZZEO!

Alla mezzora di gioco il risultato di Foggia-Pescara è sempre fermo sullo 0-0 nonostante un buon ritmo e diverse occasioni da gol. Delle due squadre è il Foggia a fare la partita, ma fin qui i Satanelli non sono riusciti a violare la porta difesa da Fiorillo. Dopo i due legni colpiti da Nicastro (prima una traversa, poi un palo), è Kragl a far venire i brividi al Pescara; l’ex Crotone lascia partire un sinistro velenosissimo che viene in qualche modo respinto in corner da Fiorillo. Al 18′ prima chance per il Pescara: Mazzotta scappa sulla sinistra e chiama in causa Brugman. Il destro di quest’ultimo viene schiaffeggiato in tuffo da Guarna. Ma è solo un fuoco di paglia perché il Foggia riparte subito con la sua orchestra. Al 28′ Mazzeo impegna severamente Fiorillo con una conclusione insidiosa.

DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): DOPPIO LEGNO COLPITO DA NICASTRO!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Foggia-Pescara è sempre fermo sullo 0-0. Diamo subito un’occhiata ai due schieramenti, partendo dal Foggia che si aggida a un 3-5-2 con Nicastro e Mazzeo punte avanzate e Kragl-Zambelli esterni di centrocampo. Dall’altra parte il Pescara resta fedele al suo 4-3-3, dove Capone, Pettinari e Mancuso compongono il tridente offensivo. Pronti, via. I ritmi sono alti e i rossoneri provano a farsi notare con fiammate improvvise. Al 6′ buona trama del Foggia: Agazzi cerca Mazzeo piazzato a centro area e pronto a calciare in porta, ma è decisivo l’intervento di Perrotta. Al 10′ il Foggia sfiora il gol dagli sviluppi di un corner; Kragl calcia dalla bandierina, Tonucci prolunga di testa per il tuffo di Nicastro che si stampa sulla traversa. Poco dopo altra chance per Nicastro, che calcia di prima intenzione trovando un altro legno: questa volta il pallone colpisce il palo. Sfortunato fin qui il Foggia, che meriterebbe il vantaggio.

DIRETTA FOGGIA PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Foggia Pescara è una partita davvero incerta ed equilibrata: allo stadio Zaccheria si gioca una sfida che possiamo considerare aperta a ogni pronostico, se è vero che il Foggia vince poco in Puglia (solo una volta) e il Pescara ha realizzato sei punti fuori casa. In parità il conto dei gol fatti (33 vs 33), differisce di poco lo score dei gol subiti (37 vs 41). A fronte della mole di gioco espressa dal Foggia, in vantaggio sul conto dei passaggi completati (8267 vs 8098), dei cross (434 vs 342) e dei tiri, il Pescara ha centrato di più la porta. Che in genere sia il Foggia ad avere il pallino del gioco lo dimostra anche la maggiore fallosità dei pescaresi. Il trend prima della sosta ci aveva parlato di un Foggia capace di vincere soltanto una volta nelle ultime sette partite – con quattro sconfitte – mentre il Pescara è tornato a festeggiare con 7 punti in tre gare, ma fuori casa non vince dal 14 ottobre e dunque ha bisogno di migliorare il suo rendimento esterno per provare a qualificarsi per i playoff. FOGGIA (3-5-2): Guarna; Loiacono, Camporese, Tonucci; Zambelli, Agnelli, Agazzi, Greco, Kragl; Mazzeo, Nicastro. Allenatore: Stroppa. PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Valzania, Proietti, Brugman; Mancuso, Pettinari, Capone. Allenatore: Zeman. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Foggia Pescara è unesclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare: lappuntamento è su Sky Calcio 3 (codice dacquisto 411381 per coloro che non fossero abbonati al pacchetto Calcio) e come sempre in assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go. Da ricordare anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Super Calcio manda in onda le fasi salienti di tutte le partite del campionato cadetto in tempo reale, offrendo una panoramica completa sulla ventiduesima giornata del torneo.

TESTA A TESTA

Foggia e Pescara promettono spettacolo visto la loro attitudine al gioco offensivo. I padroni di casa hanno conquistato quattro punti nelle ultime cinque uscite che hanno confermato tutte le difficoltà dei pugliesi. Il Pescara invece ha mostrato segnali di ripresa nelle ultime tre uscite dove ha centrato due vittorie e un pareggio. Sono 18 i precedenti tra Foggia e Pescara disputati allo Zaccheria. Il primo incontro risale al campionato di serie C – 1938-1939. Da allora le due compagini si sono affrontate anche in serie maggiori, dalla B alla serie A. Il bilancio è nettamente a vantaggio della squadra pugliese, che tra le mura amiche totalizza 11 vittorie e 2 sole sconfitte, 5 i pareggi. Sfida dal risultato non scontato. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

La sfida tra Foggia e Pescara si preannuncia ricca di reti per il gioco ultra offensivo praticato dai rispettivi tecnici. Fabio Mazzeo, con otto reti, è il miglior realizzatore della compagine guidata da Giovanni Stroppa. Giacomo Beretta e Cosimo Chiricò sono gli altri due elementi capaci di illuminare la sfida del Pino Zaccaria. Il Pescara di Zeman, che potrebbe perdere Benali destinato al Crotone, si affida al bomber Stefano Pettinari, dodici reti in stagione, per scardinare la difesa dei satanelli. Brugman e Capone, cinque le reti messe a referto in stagione, sono le altre due armi capaci di far saltare il sistema difensivo di una delle peggiori retroguardie del torneo. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara dello stadio Zaccheria tra Foggia e Pescara verrà diretta dal signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, scelto per queso appassionante turno della Serie B. Insieme a lui calcheranno questo rettangolo di gioco gli assistenti di linea Bellutti e Luciano ed il quarto uomo De Santis. Il fischietto marchigiano è tra gli arbitri più giovani del panorama professionistico ed in questa stagione è stato chiamato ad arbitrare 11 gare delle quali 9 sono relative alla serie B. Per Sacchi, la sfida di questo sabato è la prima volta in stagione con il Foggia mentre il Pescara lo ha trovato alla terza giornata nel match casalingo pareggiato per 3-3 contro il Frosinone. I suoi numeri stagionali ci dicono di una media 3 gialli a match, 1 solo cartellino rosso diretto e 2 calci di rigore assegnati. Volendo proseguire con la nostra analisi va ricordato che il direttore di gara maceratese in carriera non ha mai avuto modo di incorrere il Foggia: sono invece 4 i precedenti totali con il Pescara. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia Pescara, che sarà diretta dallarbitro Juan Luca Sacchi, vale per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018: squadre in campo allo Zaccheria alle ore 15:00 di sabato 20 gennaio. Le due squadre sono separate da 6 punti in classifica, ma in questo momento guardano due obiettivi distinti: per il Pescara infatti si è riaperta la possibilità di arrivare ai playoff con lottava posizione che è lontana appena due lunghezze, mentre il Foggia deve ancora districarsi nella zona calda e, se il campionato finisse oggi, sarebbe costretto a giocare il playout per rimanere in cadetteria. Ad ogni modo è ancora presto per tracciare bilanci: proprio perchè 6 punti di differenza possono cambiare completamente lo scenario, il Pescara ha ancora lobbligo di guardarsi alle spalle così come il Foggia potrebbe sperare, trovando una buona striscia di risultati, di aumentare le proprie ambizioni e valutare, passo dopo passo, le possibilità di arrivare a una post season che contempli però la corsa alla promozione in Serie A. Difficile che questo scenario si realizzi per i rossoneri pugliesi, ma in Serie B negli anni recenti abbiamo vissuto sorprese anche più incredibili.

IL CONTESTO

Una sola vittoria nelle ultime sette partite, con quattro sconfitte: difficile che il Foggia esca dalle zone basse della classifica con un rendimento simile. I satanelli aprono il girone di ritorno dopo la sosta con una partita casalinga, ma questo potrebbe anche essere controproducente: in tutta landata i rossoneri hanno vinto soltanto una volta allo Zaccheria – contro il Perugia – dove hanno raccolto appena 8 punti in 10 partite. Un bilancio che va assolutamente migliorato: la salvezza passa da un maggior numero di affermazioni interne e iniziare da tre punti presi contro il Pescara potrebbe essere il modo giusto per aprire il rush di 22 giornate che dovranno essere giocate come se fossero finali. Il Pescara ha vinto due partite nelle ultime tre, ottenendo 7 punti che hanno scavato la differenza tra un campionato di rincorsa alla salvezza e uno nel quale i playoff potrebbero arrivare; tuttavia il Delfino sa bene di non potersi ancora considerare al sicuro e deve dunque ritrovare quella continuità che non ha avuto nel girone di andata. La vittoria esterna manca da metà ottobre; questa però è la sfida dei due allenatori, perchè Zdenek Zeman torna in quella Foggia dove ha dato vita a Zemanlandia oltre 20 anni fa, ma Giovanni Stroppa si trova nuovamente contro quel Pescara che gli ha dato la prima (e finora unica) occasione di guidare una squadra di Serie A, scegliendolo proprio come successore del boemo che, dopo la straordinaria promozione, aveva deciso di tornare alla Roma.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA PESCARA

Il calciomercato ha sostanzialmente registrato il solo arrivo di Gravillon: il Pescara dunque dovrebbe confermare la solita formazione con Andrea Coda e Perrotta al centro della difesa, mentre Crescenzi e Perrotta sarebbero i terzini. In alternativa Gravillon subito titolare in mezzo, a protezione di Fiorillo; a centrocampo Valzania e Brugman sono favoriti per agire come mezzali, ma luruguaiano potrebbe scalare in cabina di regia con linserimento di Coulibaly che nel caso toglierebbe il posto a Proietti. Davanti giocherà sicuramente Stefano Pettinari come prima punta; ai suoi lati dovrebbero agire Mancuso e Capone, con Del Sole e Cocco pronti alloccorrenza a dire la loro nel secondo tempo. Il Foggia ha perso Vacca in maniera anche turbolenta; per contro però sono arrivati tanti giocatori che di fatto danno unaltra entità alla rosa. Stroppa potrebbe presentare una difesa comandata da Tonucci, con Camporese e Loiacono ai suoi lati; sulle corsie sono arrivati Zambelli e Luigi Scaglia, soprattutto il secondo può essere titolare – a sinistra – con la conferma di Fedato a destra mentre in mezzo capitan Agnelli dirigerà le operazioni, ci aspettiamo che Leandro Greco sia subito titolare al posto di Deli confermando invece Agazzi. Occhio anche a Kragl, che può giocare come laterale o eventualmente davanti: giocherebbe al posto di Floriano, Beretta contende la maglia al nuovo arrivato Duhamel.

QUOTE E PRONOSTICO

E difficile stabilire chi sia favorito in questa Foggia Pescara, perchè gli adriatici sono forse più competitivi ma i satanelli giocano in casa: lagenzia di scommesse Snai hanno previsto delle quote in cui il Foggia ha un leggerissimo vantaggio. Basta vedere le previsioni per 1X2 finale: scopriamo che i padroni di casa hanno una quota sul segno 1 che vale 2,50 mentre il segno 2, che identifica la vittoria del Pescara, arriva a 2,65 volte la posta. Dovrete giocare il segno X se credete che questa partita dello Zaccheria finirà pari, e in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,45 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.