DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO FINALE 1-1): TERMINA IN PARITA’
Inizia la ripresa tra Francia e Italia, decidono al momento le reti di Henry e la Girelli. Le due compagini si stanno affrontando a viso aperto, tante le occasioni da ambo le parti. Mancano quindici minuti alla fine dell’amichevole tra Francia e Italia, il risultato è ancora di parità. Manca pochissimo alla fine della partita, le due squadre hanno effettuato tutte le sostituzioni, ci avviamo verso il risultato di parità. L’arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero, ricordiamo che nella prima frazione le reti sono state siglate dalla Girelli a cui risposto Henry su assist della Diallo, ottima la gara disputata dall’Italia. Termina il match tra Francia e Italia, risultato di parità giusto tra due squadre che hanno giocato a viso aperto. (agg. Umberto Tessier)
HENRY RISPONDE ALLA GIRELLI
Inizia l’amichevole tra Francia e Italia, le due nazionali femminili sono pronte ad affrontarsi allo stadio Velodrome di Marsiglia. Italia in vantaggio con la Girelli al 7′ di gioco! Bellissima la rete dell’attaccante che gela il Velodrome, la Francia si è riversata subito in avanti alla ricerca del pareggio. Pescata in fuorigioco la Girelli, poteva essere il raddoppio per l’Italia che agisce prevalentemente in contropiede. La Francia ci prova da calcio d’angolo ma la Galli respinge il pericolo. Henry! La Francia pareggia al 17′! Grande assist della Diallo per Henry che non può sbagliare, partita divertente fino ad ora. Siamo intanto giunti al 30′ di gioco nel match amichevole tra Francia e Italia. Decidono al momento le reti della Henry che ha risposto al vantaggio iniziale della Girelli. (agg. Umberto Tessier)
SI INIZIA
Sta per iniziare la partita amichevole fra la nazionale di calcio femminile italiana, e quella della Francia. Ancora qualche istante poi dalle ore 21:00 le ventidue calciatrici di Francia e Italia calcheranno il rettangolo di gioco dello stadio Velodrome di Marsiglia, per darsi battaglia. Nel frattempo è uscita allo scoperto uno dei punti fissi delle azzurre, il difensore centrale Elena Linari, calciatori di proprietà della Fiorentina: «Milena Bertolini le parole della giocatrice rilasciate ad unintervista a VivoAzzurro ci ha dato tante certezze, sapevamo di essere ragazze forti, ma forse non eravamo mai riuscite a dimostrarlo ad alti livelli. Lei con grande calma ci sta infondendo unidea di gioco, aiutandoci a diventare un gruppo sempre più affiatato. A Marsiglia ci aspetta una partita importante contro unavversaria molto forte, un match che permetterà anche di valutare le giovani che sono state convocate. Questo 2018 è per noi fondamentale perché ci giochiamo la qualificazione ad una fase finale del Mondiale a cui manchiamo da troppi anni e che vogliamo assolutamente raggiungere. LItalia viene da un periodo molto positivo, in cui ha vinto le ultime quattro gare giocate, precisamente contro Portogallo, Romania (due volte) e Moldavia, match valevoli per le qualificazioni ai mondiali del 2019.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE FRANCIA ITALIA
La gara amichevole fra la nazionale di calcio femminile italiana, e quella francese, avrà il fischio di inizio alle 21:00 di questa sera, ma non sarà visibile in diretta tv. Nessuna emittente si è infatti assicurata i diritti per trasmettere levento in programma al Velodrome di Marsiglia, ne a pagamento, ne tanto meno a titolo gratuito. Chi vorrà seguire la gara dovrà quindi gustarsela in differita, visto che la Rai trasmetterà, a partire dalle ore 22:30 di questa sera, in poche parole da quando inizierà il secondo tempo, la sfida in oggetto sul canale Rai Sport HD, numero 57 del vostro digitale terrestre. Vi ricordiamo anche la possibilità di seguire lincontro in diretta streaming, collegandovi allindirizzo rai.tv e selezionando il canale dedicato.
LE CONVOCATE AZZURRE
Andiamo a vedere insieme le calciatrici convocate dalla nazionale italiana femminile, in vista della sfida amichevole di questa sera contro la Francia. La selezione azzurra è stata scelta a fine dicembre, dopo lo stage che è stato effettuato dal ct Bertolini convocando sia le calciatrici che militano in Serie A, sia le giovani dellUnder 23. Ecco quindi di seguito lelenco completo delle italiane che questa sera saranno presenti allo stadio Velodrome di Marsiglia: Portieri: Rachele Baldi (Empoli), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma). Difensori: Alia Guagni (Fiorentina), Lisa Boattin (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (S.Zaccaria), Federica Di Criscio (Brescia). Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Lisa Alborghetti (Mozzanica), Marta Carissimi (Fiorentina), Manuela Giugliano (Brescia), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus), Laura Fusetti (Brescia). Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia). Ct Bertolini ha espresso soddisfazione per lo stage effettuato il mese scorso, sottolineando come il parco giocatrici italiane è costituito da diversi talenti molto interessanti e di prospettiva.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Grande spettacolo in programma questa sera: per tutti gli amanti del calcio femminile, nonché di questo sport in generale, si terrà la sfida amichevole fra la nazionale italiana e quella francese. Si tratta di un impegno che verrà disputato in vista delle qualificazioni ai mondiali di categoria che si giocheranno lanno prossimo proprio oltralpe. La partita è in programma dalle ore 21:00 di questa sera: andiamo a vedere insieme le informazioni per la diretta tv e streaming, nonché le probabili formazioni dellincontro.
IL CONTESTO
Come anticipato, la nazionale di calcio femminile, guidata dal commissario tecnico Milena Bertolini, sfrutterà limpegno di questa sera contro la Francia per preparasi al meglio in vista degli impegni che saranno validi per le qualificazioni ai mondiali del 2019. Attualmente le nostre azzurre sono in vetta al proprio gruppo di qualificazione, in vantaggio di tre lunghezze rispetto alle inseguitrici belghe (però con una partita in meno). Un cammino quindi sin qui perfetto, essendo a punteggio pieno, e che le italiane vogliono proseguire anche il prossimo 10 aprile. Fra tre mesi, allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, sbarcherà proprio la nazionale di calcio belga, una gara senza dubbio importante in vista dei mondiali. Ct Bertolini ha effettuato uno stage a fine dicembre per valutare una serie di volti nuovi, e decidere quali ragazze convocare in vista della gara di oggi. La sfida di questa sera servirà senza dubbio come test per continuare la crescita delle azzurre, e precederà un altro appuntamento importante, la Cyprus Cup in programma il prossimo mese di marzo.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ITALIA
Cerchiamo di capire insieme quali dovrebbero essere le probabili formazioni dellincontro odierno, partendo, per spirito patriottico, dalle nostre azzurre. Il commissario tecnico potrebbe provare delle varianti questa sera, ma è più probabile che si parta con un undici classico, per poi attuare qualche modifica in corso dopera. Spazio quindi ad un offensivo 3-4-3 dove fra i pali figurerà Laura Giuliani, schierata a ridosso di una linea difensiva a tre formata dal pilastro centrale Guagni, con Linari e Lama i due interni. A centrocampo, invece, avremo Martina Rosucci e Barbara Bonansea larghe sulle due corsie, mentre in mezzo, sulla linea mediana, spazio alla coppia composta da Girelli e Galli. Infine il tridente dattacco, dove si dovrebbe vedere Bergamaschi, Sabatino e Mauro. Stesso modulo anche per la selezione francese di Corinne Diacre, con Ali Nadjim, Le Sommer e Delie, che comporranno il reparto offensivo. A centrocampo, Le Garrec larga a destra, con Geyoro e Henry in mezzo, e Majri sulla fascia sinistra. Infine la difesa, a schermo del portiere Meline Gerard, formata da Renard, Georges e Bathy.