DIRETTA NOVARA CARPI (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE MOSCATI
Giallo per Brosco, autore di una trattenuta ai danni di Maniero. Quarta ammonizione della gara. Maniero s’invola verso la porta, senza nessun avversario a contrastarlo: il guardalinee in un primo momento non alza la bandierina. Giallo per Macheda, che ha ritardato la battuta di un calcio di punizione per il Carpi allontanando il pallone. Melchiorri prova la rete da lontanissimo ma non inquadra la porta, manca pochissimo alla fine del match. Il direttore di gara quantifica in quattro minuti il recupero, ultime speranze per il Carpi. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Moscati regala la vittoria al Novara. I padroni di casa ci hanno creduto di più, il Carpi ha comunque sfiorato il pareggio con il nuovo arrivato Melchiorri. (agg. Umberto Tessier)
MELCHIORRI SFIORA IL PARI
Inizia la ripresa tra Novara e Carpi. Volée di sinistro sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Verna, conclusione all’altezza, che termina fuori, lontana dallo specchio difeso da Montipò. Ronaldo tronca la ripartenza orchestrata da Saric, trascinando a terra l’avversario con una vistosa trattenuta. ! Gran guizzo in mezzo al campo di Melchiorri, che lascia sul posto Golubovic e, giunto al limite dell’area, tenta un destro che termina alto. Siamo intanto giunti al 70′ con il Carpi alla ricerca del pari. Il Novara agisce prevalentemente in contropiede alla ricerca del raddoppio. La compagine ospite è andata vicino al pareggio con il nuovo acquisto Melchiorri arrivato dal Cagliari. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA MOSCATI!
Verna rimedia un cartellino giallo per uno scomposto intervento in scivolata su Calderoni. Dickmann si mette in proprio e opta per il traversone dalla destra: telefonata per Colombi, che addomestica il pallone in presa alta. Sinistro di controbalzo dalla lunga distanza di Ronaldo che non impensierisce Colombi. Manca pochissimo alla fine della prima frazione, poche le emozioni fino ad ora. Macheda va di testa ma non trova lo specchio della porta. Moscati, lampo Novara che sblocca il match! Di Mariano serve un cross basso: serie di rimpalli in area, Maniero protegge la sfera dall’attacco di Saric, ne approfitta Moscati, che con un destro potente batte Colombi. Termina la prima frazione di gara con il Novara che ha sbloccato il match a sorpresa. (agg. Umberto Tessier)
CALDERONI SFIORA IL VANTAGGIO
Il Carpi batte il calcio d’inizio del match. Buon avvio del Novara, che gestisce la sfera nella metà campo del Carpi. Sciaudone travolge in mezzo al campo Saric: il centrocampista del Novara è il primo ammonito della gara. Maniero, dopo un grande aggancio, alza troppo il suo destro a tu per tu con Colombi. Macheda raccoglie un pallone vagante nell’area avversaria ed esplode il destro: conclusione indirizzata sul primo palo, Colombi si oppone con i piedi. Il Novara continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio ma il Carpi si difende bene. Siamo intanto giunti al 20′ e il match rimane sempre a reti bianche. L’impressione è che la partita possa sbloccarsi da un momento all’altro. Calderoni ci prova con una botta di sinistro sugli sviluppi di un corner, conclusione volante che si smorza di un soffio a lato. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Novara Carpi mette di fronte due squadre che fanno gol con il contagocce (24 vs 18) e che subiscono poco (25 vs 23): questo è quello che viene evidenziato dalle principali statistiche che le due squadre hanno costruito nel corso del girone di andata in Serie B. Il Novara ha fatto meglio fuori casa, mentre il Carpi si è espresso decisamente meglio tra le mura amiche. Benché il bilancio delle occasioni create sia in perfetta parità (13 a testa), il Novara ha tirato e crossato molto di più, segno della maggiore concretezza del Carpi. Del resto, i carpigiani sono assai più coriacei: hanno vinto 365 contrasti, mentre i novaresi si sono imposti sugli avversari soltanto 225 volte. Sicuramente il dato dal quale non si può prescindere è relativo al fatto che il Novara non vince da cinque partite (tre pareggi e due sconfitte) e lo ha fatto soltanto una volta nelle ultime 11 gare, pur se con un prestigioso 3-1 sul campo del Venezia. NOVARA: 22 Benedettini, 2 Troest, 3 Mantovani, 4 Viola, 5 Casarini, 6 Scognamiglio, 8 Faragò, 16 Galabinov, 18 Sansone, 24 Dickmann, 27 Calderoni. A disposizione: 31 Pacini, 9 Di Mariano, 10 Macheda, 19 Bolzoni, 20 Kupisz, 23 Adorjan, 30 Koch, 32 Lukanovic, 33 Romagna. Allenatore: Boscaglia. CARPI: 12 Belec, 3 Letizia, 5 Struna, 6 Gagliolo, 11 Di Gaudio, 14 Bifulco, 15 Lasagna, 17 Crimi, 20 Lollo, 21 Romagnoli, 24 Mbaye. A disposizione: 18 Montipò, 7 Concas, 8 Bianco, 10 Catellani, 13 Poli, 16 Jawo, 26 De Marchi, 30 Mezzoni. Allenatore: Castori. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Novara Carpi, come tutte le partite del campionato di Serie B, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv satellitare: nel caso specifico lappuntamento è su Sky Calcio 6 (codice dacquisto 411347) e in assenza di un televisore sarà possibile avvalersi del servizio Sky Go, per assistere alla partita in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
Novara e Carpi sono divise da cinque punti in graduatoria e gravitano stabilmente nel centro della classifica. I piemontesi non vincono da cinque gare, precisamente dalla trasferta di Venezia. Il Carpi invece, nelle ultime cinque uscite, è riuscita a portare a casa una sola vittoria in casa del Cittadella firmata da Verna. Nel 2016 Gabalinov e Sansone risposero alla rete iniziale siglata da Kevin Lasagna. L’ultima affermazione del Carpi risale invece alla stagione 96/97 in serie C. Partita che si preannuncia estremamente equilibrata tra due compagini che non riescono a trovare la giusta continuità in termini di risultati e rendimento. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
Novara e Carpi navigano stabilmente nella parte centrale della classifica con il serio rischio di essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. La compagine di casa ha perso in questa sessione di mercato Alessio Da Cruz, uno dei migliori elementi della rosa passato al Parma. Riccardo Maniero e Francesco Di Mariano proveranno a non far rimpiangere il giovane olandese e portare la compagine piemontese verso la salvezza. Il Carpi guidato da Antonio Calabro proverà a colpire la difesa dei padroni di casa grazie alle giocate di Giancarlo Malcore e Jerry Mbakogu. Entrambi gli attaccanti sono a quota cinque reti e proveranno a rimpinguare il loro bottino personale. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara di Serie B tra il Novara ed il Carpi in programma allo stadio Silvio Piola, vedrà la direzione del signor Federico La Penna della sezione arbitrale di Roma. Sul terreno di gioco piemontese ci saranno anche gli assistenti di linea Raspollini e Opromolla mentre nelle vesti di quarto uomo ci sarà il signor De Angeli. Il signor La Penna ha debuttato ai massimi livelli nel 2013 ed in questa stagione vanta 10 presenze complessive tra cui una in Serie A (in occasione di Bologna-Cagliari) e 8 nella cadetteria. Va però detto che il romano nellannata in corso non ha ancora diretto sia il Novara che il Carpi ed il suo rendimento nella cadetteria è caratterizzato da una media di 4,5 cartellini gialli, 3 cartellini rossi di cui 2 sanzionati in maniera diretta: ha assegnato 4 calci di rigore. Da ricordare infine che nella sua carriera La Penna ha diretto in cinque occasioni il Novara: sono invece ben 7 i suoi precedenti con il Carpi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Novara Carpi sarà diretta dal signor La Penna: alle ore 15:00 di sabato 20 gennaio lo stadio Silvio Piola ospita la partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Archiviata la tradizionale sosta invernale, il torneo cadetto si ripresenta agli appassionati e questa partita mette di fronte due squadre che hanno obiettivi diversi, almeno per il momento. Il Novara deve lottare per salvarsi: ha appena una lunghezza di vantaggio sulla zona playout e non può permettersi di elevare le proprie ambizioni, perchè lottavo posto che qualificherebbe ai playoff dista 6 punti. Ne ha uno da recuperare su questa quota il Carpi, che tra alti e bassi sta comunque disputando un campionato di buon livello ma sa di poter fare il salto di qualità definitivo che gli permetta, ancora una volta, di presentarsi agli spareggi per la promozione e magari fare strada come era successo un anno fa. Il fattore campo è un vantaggio per il Novara, che deve provare a sfruttarlo per prendersi tre punti importanti.
IL CONTESTO
Difficile valutare le due squadre in termini assoluti: il Novara a ottobre aveva messo in fila tre vittorie permettendosi di battere Frosinone e Palermo (con 2-0 al Barbera) e ancora a fine novembre è andato a vincere a Venezia. Peccato che da quel giorno abbia ottenuto tre pareggi e due sconfitte, e che il 3-1 del Penzo sia rimasta lunica affermazione in un periodo di 11 partite, con le quali il girone di andata si è concluso con segno decisamente negativo. Serve insomma una sterzata per riprendere la marcia verso la salvezza, ma lultima vittoria al Piola è datata 8 ottobre e da allora il Novara ha pareggiato tre volte con tre sconfitte. Il Carpi non perde da tre partite; dopo lo 0-5 di Perugia, che ha segnato il punto più basso della stagione, ha vinto due partite pareggiandone tre, e ha perso a Empoli (risultato che ci sta). In generale non è sicuramente un brutto andamento, ma il problema è che gli emiliani hanno abituato troppo bene i loro tifosi: promozione diretta nel 2015 e playoff giocati lo scorso anno, abbastanza per pensare che in questa stagione si possa ripetere la corsa. Eppure il campo sta dicendo che non sarà così semplice.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA CARPI
Aver perso Alessio Da Cruz sul calciomercato invernale è sicuramente pesante; per questa partita sarebbe comunque stato squalificato, ma in generale il Novara dovrò ora affidarsi ad altri giocatori. Gianluca Sansone e Di Mariano si contendono una maglia da titolare sulla trequarti, al fianco di Chajia e alle spalle di Riccardo Maniero che è favorito su Macheda per il ruolo di prima punta; a centrocampo Moscati e Orlandi dovrebbero agire in mezzo, con Dickmann e Calderoni che opereranno sugli esterni (a sinistra ha salutato Armeno, finito a Reggio Calabria). Difesa con Del Fabro che potrebbe aver trovato continuità e si candida a giocare ancora, insieme a Troest e Golubovic a protezione del portiere Montipò. Due colpi per il Carpi in entrata: Calapai e Melchiorri dovrebbero già essere titolari, il primo sulla corsia destra di centrocampo e il secondo al fianco di Mbakogu in attacco, con Nzola che andrebbe in panchina. In porta ci sarà Colombi; linea di difesa con Ligi e Capela a proteggere il fianco a Brosco, a sinistra dovrebbe agire Pasciuti con Malick Mbaye a fare il playmaker centrale, supportato dalle due mezzali che dovrebbero essere Hraiech e Verna. Concas potrebbe essere utilizzato qualora Antonio Calabro decida di avere un atteggiamento più offensivo, ovviamente attenzione anche a Malcore.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronosticare il risultato di Novara Carpi è difficile: si tratta di una delle partite più equilibrate in questa giornata di Serie B. Lagenzia di scommesse Snai assegna il favore delle previsioni ai padroni di casa, con una quota sul segno 1 che ha un valore di 2,15. Più alta quindi la quota che identifica la vittoria del Carpi (segno 2): vale 3,65 volte la somma giocata, mentre per leventualità del pareggio (dovrete giocare il segno X) il vostro guadagno sarebbe di 3,05 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.