DIRETTA PERUGIA ENTELLA (RISULTATO FINALE 2-0): VINCONO GLI UMBRI
Si libera con il tacco dopo l’invito interno di Diaw in area di rigore. Chiude perfettamente su di lui Kouan, favorito dal rimpallo: rimessa dal fondo. Di Carmine si accentra e calcia con il destro. Ceccarelli però ha intuito ed in scivolata è riuscito a fermare il suo tentativo. Conclusione potentissima di Buonaiuto, ma non viene inquadrato lo specchio: palla alta. Impatta Currarino sopra la testa di Zanon sul cross profondo di De Santis. La palla però termina a lato della porta difesa da Iacobucci. Saranno quattro i minuti di recupero. Gattoiceve il tocco di ritorno di Crimi e calcia con il mancino. Tiro centrale, facilmente bloccato a terra da Nocchi. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Il Perugia supera la Virtus Entella e si allontana dalla zona salvezza. (agg. Umberto Tessier)
KOUAN E CERRI!
Inizia la ripresa tra Perugia e Virtus Entella. La sblocca Kouan al 49′! Pallone basso sul secondo palo, dove Brivio si fa prendere il tempo da Kouan. Il giovanissimo ivoriano classe ’99 si butta in scivolata e porta in vantaggio la compagine umbra. Cross di Pajac da sinistra sul quale Cerri fa una buona sponda sulla destra. Arriva in corsa ancora Kouan: conclusione di prima intenzione che però si perde lontana dalla porta. Cerri! Arriva il raddoppio del Perugia! Bandinelli effettua un tiro-cross sul quale Iacobucci non è perfetto. La palla rimane lì per il tap-in vincente di Cerri. Le due reti subito sembrano aver piegato in due la Pro Vercelli. Il Perugia ora sta agendo in contropiede nel tentativo di chiudere definitivamente il match. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Bel cross di De Santis da destra. Belmonte spizza di testa e mette fuori gioco Dellafiore, arriva in corsa Diaw per la battuta, murato da un provvidenziale Volta in corner. Aramu ci prova su punizione ma trova solo la barriera. Cerri ci prova di testa ma trova la facile parata di Iacobucci. Ci prova anche Di Carmine che trova la pronta parata di Iacobucci. Brivio ci prova da lontanissimo ma Nocchi interviene e respinge. Ultima occasione della prima frazione con Di Carmine. Il calciatore scappa in velocità sul lato sinistro, bravo a portarlo sull’esterno però De Santis, e a costringerlo ad angolare troppo con il sinistro da posizione decentrata. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la prima frazione termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
POCHE LE EMOZIONI AL CURI
Il Perugia batte il calcio d’inizio del match. Pessima conclusione di Cerri che ha approfittato di una sponda aerea per liberare il tiro dal limite. Palla impattata male che termina sul fondo. Cerri prova l’acrobazia sul lancio profondissimo ma impatta male il pallone. Il suo tocco non arriva neanche vicino allo specchio della porta difesa da Iacobucci. L’attaccante ci sta provando ma deve aggiustare la mira. Ammonito Diaw che colpisce duramente Colombatto. Duro tamponamento di Pellizzer ai danni di Di Carmine, e Illuzzi estrae il secondo giallo in pochi minuti ai danni dei liguri. Siamo intanto giunti al 25′ e il risultato non si sblocca ancora. Poche le emozioni fino ad ora al Curi con le due compagini che non riescono a creare azioni pericolose. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Perugia Entella vede la squadra di casa in vantaggio per quel che riguarda il conteggio dei gol fatti (35 vs 28), degli assist realizzati (26 vs 18) e dei tiri, sia quelli nello specchio (109 vs 88) sia quelli finiti lontano dai pali. Di contro, l’Entella ha fatto registrare un maggior numero di cross e di contrasti vinti. Il possesso palla è a favore del Perugia, che però si rivela meno preciso nei passaggi; eppure questi numeri presentano un quadro della situazione nel quale il Perugia fa tantissima fatica e dopo aver aperto benissimo il campionato ha decisamente peggiorato il suo score, finendo a doversi preoccupare di non retrocedere. Molto fallosi gli umbri, che hanno terminato la partita in inferiorità numerica ben 4 volte: questo sicuramente è anche indice di una fiducia che progressivamente è calata lasciando spazio a timore e nervosismo; dovrà essere una chiave da girare totalmente nel girone di ritorno, quando bisognerà definitivamente andare alla ricerca della salvezza e provare a reintegrarsi nella corsa ai playoff. PERUGIA: Nocchi, Volta, Dellafiore, Belmonte, Del Prete, Kouan, Colombatto, Bandinelli, Pajac, Di Carmine, Cerri. Allenatore: Breda. ENTELLA: Iacobucci; De Santis, Ceccarelli, Pellizzer, Ardizzone, La Mantia, Diaw, Di Paola, Crimi, Brivio, Aramu. Allenatore: Aglietti. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Perugia Entella è un appuntamento in diretta tv riservato agli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: il canale sul quale viene trasmessa la partita del Curi è Sky Calcio 5 (codice dacquisto 411416) e ovviamente ci sarà come sempre la possibilità di seguire le immagini anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
Perugia ed Entella sono appaiate in graduatoria a quota 24 punti e rischiano seriamente di essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. Il Perugia, dopo la vittoria contro l’Ascoli, ha subito due sconfitte e conquistato due pari. La Virtus Entella è invece reduce dalla vittoria in casa contro il Novara capace di rilanciare le ambizioni stagionali e allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. L’ultima vittoria del Perugia ai danni della Virtus Entella risale al 2014 quando Falcinelli e Parigini risposero al pari siglato da Sansovini. La Virtus Entella invece non ha mai vinto in terra umbra, ci proverà nel match di oggi per sfatare questo tabù. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
Sfida delicatissima tra Perugia e Virtus Entella, le due compagini sono appaiate a quota 24 punti in graduatoria e rischiano di essere risucchiate in zona retrocessione. La compagine umbra ha in Samuel Di Carmine, dodici le reti stagionali, il terminale principale offensivo. Dietro di lui spinge Song-Han con sette reti, sulle tracce del nordcoreano ci sarebbe la Juventus. Occhio anche ad Alberto Cerri capace di incidere sul match in qualsiasi momento. Andrea La Mantia, sette le reti stagionali, è il calciatore più importante a disposizione della Virtus Entella. Il centravanti, insieme a Giuseppe De Luca calciatore arrivato in prestito dall’Atalanta, e Michele Troiano può far male alla difesa umbra. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida inserita nel programma di Serie B dello stadio Curi tra Perugia e Entella, è stata affidata alla direzione del signor Lorenzo Illuzzi della sezione Aia di Molfetta. A dargli un prezioso aiuto durante i 90 minuti di gioco per questo match di Serie B ci saranno gli assistenti di linea Colella e Cangiano mentre il signor Maranesi opererà nelle vesti di quarto uomo. Illuzzi in stagione ha già messo da parte 11 presenze tra le quali 9 nel campionato di Serie B. La partita di oggi pomeriggio però sarà la prima volta questanno che il direttore di gara incontrerà il Perugia mentre lEntella è stato arbitrato nella quindicesima giornata nella gara interna terminata con un pareggio per 0-0 contro il Venezia di Pippo Inzaghi. I suoi numeri stagionali sono 3,5 gialli a match, 3 cartellini rossi e 1 solo calcio di rigore assegnato. Va poi ricordato che Illuzzi in carriera ha incontrato il Perugia in ben 8 occasioni in tutto: sono invece appena 4 i suoi precedenti con la compagine dellEntella. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Perugia Entella, allo stadio Renato Curi, è diretta dallarbitro Illuzzi e, in programma sabato 20 gennaio alle ore 15:00, segna il ritorno in campo delle due squadre dopo la sosta invernale. La ventiduesima giornata della Serie B 2017-2018 presenta una partita delicatissima in chiave salvezza: sia il Perugia che la Virtus Entella hanno 24 punti in classifica – insieme al Novara – e si trovano solo a +1 sulla zona dei playout. Entrambe dunque vanno a caccia di punti importantissimi per la permanenza in cadetteria; le ambizioni di inizio stagione erano altre e il Perugia era anche partito benissimo, salvo poi crollare e ritrovarsi coinvolto in una lotta che poco compete alla rosa. Il Grifone ha cambiato allenatore nel corso dellanno e così ha fatto lEntella; segno che la situazione stava decisamente peggiorando, ma la pausa potrebbe aver fatto ritrovare lorgoglio perduto e oggi sarà importante provare a vincere per allontanare la zona calda e rilanciarsi eventualmente verso i playoff, aspirazione delle due squadre.
IL CONTESTO
Per il Perugia la vittoria manca da quattro giornate (2 i punti conquistati) e ce ne sono state appena due in 15 partite: un crollo inspiegabile, fatto anche di cinque sconfitte consecutive, dopo un avvio da 13 punti in sei giornate con tanto di primo posto in classifica. Non è la prima volta che succede in questi anni; è come se gli umbri non riuscissero mai a confermare sul campo il valore della loro rosa, bloccandosi sul più bello. Per due volte la squadra ha giocato i playoff, ma oggi rischia addirittura di retrocedere; al Curi ha vinto la metà delle partite ma ha anche perso le ultime due, e non riesce più a far valere il fattore campo come succedeva allinizio della stagione (tre vittorie consecutive). Per la Virtus Entella la situazione non è migliore: due vittorie nelle ultime 13, ma se non altro i liguri sono tornati a festeggiare i tre punti appena prima della sosta battendo il Novara, hanno vinto due volte nelle ultime cinque e da fine ottobre hanno limitato a due le sconfitte (consecutive), continuando a muovere la classifica. Sta di fatto che i punti sono gli stessi per entrambi; partita da ex per Roberto Breda, che lanno scorso ha guidato lEntella fino a tre giornate dal termine quando ha perso la possibilità di giocare i playoff.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA ENTELLA
Il Perugia si è mosso sul calciomercato invernale: Germoni e Dellafiore potrebbero essere titolari già oggi, il primo come terzino sinistro (al posto di Pajac) e il secondo al centro della difesa, sostituendo uno tra Monaco e Volta. A destra dovrebbe comunque operare Zanon, e il resto della squadra dovrebbe rimanere invariato: Colombatto può tornare a giocare al centro della mediana con Buonaiuto e Raffaele Bianco schierati da mezzali (largentino se la gioca con Brighi), a operare da trequartista potrebbe essere lo stesso Buonaiuto oppure Terrani, come si era già visto contro lEmpoli. In attacco la certezza è rappresentata da Di Carmine (12 gol): al suo fianco uno tra Han Kwang-Song (sul quale cè la Juventus) e Cerri. LEntella si presenta al Curi senza Eramo e De Luca, squalificati; tornano già utili i nuovi arrivati Acampora, che si posizionerebbe al centro della linea mediana (è in ballottaggio con Ardizzone e Palermo ma ha caratteristiche che ben si sposano con i compiti di regia), e Leonardo Gatto che coprirebbe il ruolo di esterno sinistro nel tridente. Per il resto Alfredo Aglietti dovrebbe confermare la formazione che ha battuto il Novara: davanti a Paroni una linea con Benedetti e Pellizzer centrali e il supporto di Belli e Brivio sulle corsie laterali, Crimi e Di Paola in qualità di interni di centrocampo e La Mantia che sarebbe la prima punta. A destra se la giocano in tre: Dany Mota potrebbe avere la meglio su Aramu e Davide Diaw.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita delicata e sostanzialmente aperta a qualunque risultato; secondo lagenzia di scommesse Snai a essere favorito è comunque il Perugia, ed è anche un divario piuttosto importante quello fissato. La quota sul segno 1, che identifica la vittoria dei padroni di casa, vale infatti 1,85 mentre il segno 2 per laffermazione esterna della Virtus Entella arriva a 4,50. Dovrete giocare il segno X qualora crediate che la partita del Curi finirà con un risultato di parità: il vostro guadagno sarebbe di 3,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.