Per il primo banco di prova dopo la sosta invernale, ovvero il match tra Cagliari e Milan, Diego Lopez non potrà puntare su Joao Pedro in attacco, out per squalifica fino al prossimo 29 gennaio. Ecco quindi che nel modulo a due punte, Pavoletti dovrebbe vedere al suo fianco Farias anche se Sau rimane in ballottaggio fino allultimo. Nessuna sorpresa quindi per i rossoblu, che invece arrivano dai rossoneri di Gennaro Gattuso. Il tecnico del diavolo ha in mente di rilanciare molti degli acquisti fatti dalla dirigenza in estate: ecco quindi che gli occhi saranno puntati su Calhanoglu, che sta fornendo segnali sempre più incoraggianti nelle ultime uscite. Con il turco dovemmo vedere anche Kalinic, altro giocatore che avrebbe bisogno di essere rilanciato: lex viola però potrebbe vedere ancora la panchina in favore di uno tra Silva e Cutrone. Immancabile nel tridente Suso, sempre più trascinatore del Milan sotto la direzione dellallenatore calabrese. (agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Nella probabile formazione studiata da Gattuso per la partita tra Cagliari e Milan non dovrebbero esserci nuovi esperimenti per quanto riguarda la mediana. Il tecnico di Milanello ha il compito di rilanciare gli acquisti fatti in questa stagione e dare continuità e fiducia a tutto l’ambiente: le doti non mancano sulla carta ma molti devo ancora trovare loccasione per esplodere. Ecco quindi che in mediana dovremmo ritrovare Lucas Biglia, in netta crescita negli ultimi appuntamenti: con lui ecco anche Kessiè, mentre Bonaventura rimane un elemento indispensabile per rilanciare in attacco la compagine milanese. Per il Cagliari invece Diego Lopez dovrebbe puntare questa volta su un centrocampo a 4 con un attacco stabilito sul 1-2. In ogni caso Barella e Cigarini dovrebbero occupare la zona centrale, lasciando al duo Farago-Ionita il compito di sorvegliare i corridoi. Probabile comune il ritorno a un modulo a 5 con Padoin che verrebbe quindi arretrato dalla trequarti. (agg Michela Colombo)
LA DIFESA
Per il match alla Sardegna Arena tra Cagliari e Milan ovviamente in casa rossonera Gennaro Gattuso farà particolare attenzione nello stilare la probabile formazione in difesa. La compagine milanese infatti si è rivelata ancora molto fragile nel reparto arretrato senza dubbio il tecnico si è prodigato nel giorni precedente alla partita di Serie A in consiglii e allenamenti specifici. Via libera quindi al reparto a 4 già ben noto con gli stessi titolari visti nelle ultime occasioni: Gigio Donnarumma sarà tra i pali con davanti a se la coppia di centrali Bonucci e Romagnoli, mentre il duo Calabria-Ricardo Rodriguez si occuperanno delle corsie esterne. Non ci saranno novità anche nella difesa studiata da Diego Lopez, che invece dovrebbe puntare su un reparto a tre come scelta tattica. Cragno dovrebbe rimane saldo tra i pali con davanti Ceppitelli e Romagna. Lunico dubbio rimane Pisacane, che invece subisce la concorrenza di Andreolli che da ex nerazzurro potrebbe venir rinvigorito dallaria di pseudo derby. (agg Michela Colombo)
LE PANCHINE
Cagliari Milan potrebbe essere risolta anche da una delle due panchine: in quella rossonera ovviamente è quasi un lusso avere uno tra Patrick Cutrone, Andrè Silva e Nikola Kalinic ma al momento il rendimento dei tre attaccanti è stato in termini generali al di sotto delle aspettative. Cutrone sarebbe dovuto essere il sicuro panchinaro, e invece è diventato il centravanti migliore: alla Sardegna Arena potrebbe però lasciare il posto a Kalinic, e dunque il suo ingresso a partita in corso potrebbe essere determinante tanto quanto quello di Fabio Borini o Hakan Calhanoglu. A seconda di chi dei due giocherà dallinizio, il sostituto ha qualità per fare bene anche in uno spezzone, il turco però ha mostrato che sa essere importante anche in fase realizzativa se gli viene data fiducia dal primo minuto. Ha rotazioni accorciate il Cagliari, anche per la squalifica di Joao Pedro: davanti sta facendo tanta panchina Marco Sau, che negli anni scorsi è stato un titolare inamovibile ma in questa stagione paga una condizione fisica non eccellente. Dalla panchina dovrebbe alzarsi anche Senna Miangue, per lui quasi un derby essendo di proprietà dellInter; Gregory Van der Wiel avrebbe forse sperato in maggiore minutaggio ma lolandese ha comunque dimostrato di essere pronto quando Diego Lopez lo ha chiamato in causa. Poche volte a dire il vero, ma la caratura del calciatore cè e dunque anche in questa partita lex di Ajax e Psg potrebbe farsi valere. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Milan va in scena alle ore 18:00 di domenica 21 gennaio: rappresenta il primo posticipo nella ventunesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Alla Sardegna Arena le due squadre tornano dalla breve sosta invernale e si rituffano in un girone di ritorno che avevano già iniziato: il Milan lo aveva fatto battendo di misura il Crotone con il primo gol rossonero di Leonardo Bonucci, il Cagliari era caduto contro la Juventus lamentando un calcio di rigore non concesso – e che sembrava decisamente starci – e in generale giocando una buona partita. Ora per i rossoneri si apre la vera corsa verso un posto in Europa, mentre gli isolani vogliono chiudere quanto prima i conti con la salvezza, potendo sfruttare un margine utile costruito allandata; vediamo quali sono dubbi e certezze che attraversano la mente dei due allenatori alla vigilia della partita, leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Cagliari Milan.
Cagliari Milan viene trasmessa in diretta tv dalle due emittenti a pagamento: dunque i canali sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 sul satellite, Premium Sport e Premium Sport HD per quanto riguarda il digitale terrestre. In entrambi i casi si potrà assistere alla partita in diretta streaming video grazie alla rispettiva applicazione, Sky Go e Premium Play, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI MILAN
I DUBBI DI DIEGO LOPEZ
Volto nuovo nel Cagliari: si tratta di Leandro Castan, arrivato in prestito dalla Roma. Il brasiliano è convocabile, ma difficilmente sarà mandato in campo dal primo minuto: Diego Lopez dovrebbe preferirgli i soliti giocatori del terzetto arretrato, con Pisacane che potrebbe avere la meglio su Andreolli e Romagna che come sempre si occuperà del centrodestra avendo in Ceppitelli il centrale di riferimento. In porta dovrebbe tornare Cragno, favorito su Rafael Andrade; ancora squalificato Joao Pedro, dunque il trequartista potrebbe essere a sorpresa Padoin perchè la soluzione che va per la maggiore è quella di avvalersi di Diego Farias come seconda punta in appoggio a Pavoletti. Barella invece sarà impiegato in mediana, giocando come centrale al fianco di Cigarini che si occuperà della cabina di regia; una linea che punta maggiormente sulla qualità e che potrebbe avere qualche problema in termini di interdizione. Anche per questo Diego Lopez dovrebbe confermare la soluzione Faragò sulla corsia destra, mentre a sinistra opererà Ionita. Non due laterali di ruolo, giocatori invece che potranno dare una buona mano in fase di ripiegamento.
GLI 11 DI GATTUSO
Le buone notizie riguardano Storari e Abate che possono essere riaggregati; qualche timida speranza per il terzino destro, che però resta sfavorito rispetto a Calabria. Il quale dovrebbe allora agire dal primo minuto nel suo ruolo, con Ricardo Rodriguez a sinistra; in mezzo ovviamente la coppia formata da Bonucci e Alessio Romagnoli, davanti a Gianluigi Donnarumma. A centrocampo Gennaro Gattuso deve ancora sciogliere il dubbio legato al playmaker: Lucas Biglia, già scelto per la partita contro il Crotone, va a caccia di unaltra maglia a scapito di Montolivo che ad ogni caso se la gioca. Sicuramente le due mezzali saranno Kessie e Bonaventura, anche perchè il Milan non ha troppe soluzioni in questa zona del campo a meno di mandare in campo Locatelli, che sembra effettivamente essere maggiormente utilizzato come interno. Nel tridente offensivo Kalinic e Cutrone sono in competizione per il ruolo di prima punta ed è difficile capire chi sarà ad avere la meglio; a sinistra Calhaonoglu è in competizione con Borini con la sensazione che possa farcela, a destra il titolare sarà Suso che ha recentemente dichiarato di voler restare al Milan allontanando così qualunque possibile voce di mercato.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI MILAN: IL TABELLINO
CAGLIARI (3-4-1-2): 28 Cragno; 13 Romagna, 23 Ceppitelli, 19 Pisacane; 16 Faragò, 8 Cigarini, 18 Barella, 21 Ionita; 20 Padoin; 30 Pavoletti, 17 Farias
A disposizione: 1 Rafael A., 26 Crosta, 3 Andreolli, 15 Castan, 2 Van der Wiel, 4 Dessena, 27 Deiola, 7 Cossu, 12 Miangue, 9 Giannetti, 25 Sau
Allenatore: Diego Lopez
Squalificati: Joao Pedro
Indisponibili: –
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 7 Kalinic, 10 Calhanoglu
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 22 Musacchio, 17 C. Zapata, 15 Gustavo Gomez, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 45 Zanellato, 11 Borini, 63 Cutrone, 9 André Silva
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, José Mauri