Si gioca da diversi minuti a Trieste, dove la Triestina sta pareggiando in casa contro il Ravenna. Andiamo però a dare uno sguardo alle altre partite di Serie C, quelle che sono cominciate alle 16.30 e che si sono concluse pcoo fa. Vittoria netta per il Bassano, che sconfigge tre a uno il Santarcangelo. Vince, seppur di misura, il Feralpi Salò contro la Sambenedettese. Cade in casa la Fermana per mano del Sudtirol, mentre pareggiano zero a zero Pordenone e Fano. Vittoria in trasferta per Vicenza, che porta a casa punti da Teramo. In corso, come dicevamo, Triestina Ravenna. Le due squadre sono ancora ferme sullo zero a zero quando mancano poco più di dieci minuti all’intervallo.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C



PRIMI VERDETTI

Arrivano i primi verdetti di questa ventiduesima giornata del campionato di Serie C. Le partite in programma alle 14.30 sono appena terminate, lasciando spazio alle gare del pomeriggio. Prima di addentrarci nei match pomeridiani, andiamo a leggere i verdetti delle sfide concluse. A Gubbio, per quanto riguarda il girone B, il Mestre si impone con un netto 3-1 in rimonta. Nel gruppo A, invece, il Piacenza supera in casa l’Olbia con una rete di Taugourdeau al sessantesimo. 1-2 in favore del Siena nel match che ha visto i bianconeri battere l’Arzachena. Adesso l’attenzione si sposta sulle altre partite: sono ben 5 e tutte del girone B. Alle 18.30, inoltre, ci sarà la partita a Trieste tra i padroni di casa e il Ravenna. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



COSI’ AGLI INTERVALLI

Siamo giunti all’intervallo delle gare di Serie C cominciate quest’oggi alle 14.30. Stiamo seguendo tre partite, due del Gruppo A ed una del Gruppo B. Andiamo quindi a leggere i risultati parziali, quando le squadre stanno rifiatando negli spogliatoi in attesa del rientro sul rettangolo verde. L’unico zero a zero, al momento, è quello tra il Piacenza e l’Olbia. Il club emiliano è a caccia di punti dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative. Uno a due, invece, il punteggio tra Arzachena Siena, con la Robur che è riuscita a ribaltare il momentaneo svantaggio. Pareggiano uno a uno Gubbio e Mestre, che stanno regalando al pubblico una gara più che gradevole. A breve si riparte con i secondi tempi. Ricordiamo che il programma della Serie C continua con altre partite alle 16.30. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



SI GIOCA

Prendono il via le partite di Serie C: tra quelle in programma alle ore 14:30 cè anche quella del Garilli tra Piacenza e Olbia. Dei Lupi abbiamo parlato; i sardi possono condividere il discorso sul calo perché hanno perso cinque delle ultime otto partite, ma rispetto al Piacenza sono partiti nettamente meglio e anzi nella prima parte del campionato sono riusciti a elevarsi come grande sorpresa del girone A. Quattro vittorie nelle prime sei, sei nelle prime dieci, adesso anche due nelle ultime tre con le affermazioni su Monza e Gavorrano: sicuramente lOlbia sta provando a tenere botta in vista dei playoff, non sarà certo immediato confermare la posizione allinterno della griglia degli spareggi per la promozione ma i bianchi ci possono provare. Sicuramente hanno a disposizione due armi speciali: Daniele Ragatzu e Roberto Ogunseye, italo-nigeriano arrivato dallInter, hanno segnato 20 dei 26 gol totali della squadra. Sapranno confermarsi in questo girone di ritorno portando lOlbia ai playoff di Serie C? Lo scopriremo presto: ora la parola passa al campo, siamo finalmente pronti a vivere il ritorno di questo appassionante campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini) 

DELUSIONE PIACENZA

Cosa sta succedendo al Piacenza? Gli emiliani sono oggi una delle grandi delusioni di Serie C, forse la più grande dopo che lAlessandria ha saputo risollevarsi. Lo scorso anno il Piacenza era ampiamente nei playoff e aveva dato limpressione di potersi inserire nella corsa per la promozione diretta: tutto lasciava intendere che in questa stagione le cose sarebbero andate allo stesso modo, e invece fin dalle prime due giornate (due sconfitte) si è capito che il cammino dei lupi sarebbe stato più difficile del previsto. Il Piacenza si è poi ripreso vincendo quattro partite in serie, ma è tornato a perderne due e, dopo la striscia conclusa con il 3-0 al Gavorrano, ha vinto soltanto due volte in 12 partite, accumulando ben sei sconfitte e non riuscendo nemmeno a vincere il sentito derby contro la Pro. La situazione è critica: il Piacenza ormai non vince dal 24 novembre (3-2 allAlessandria), non segna da due turni e ha perso contro Monza e Cuneo per chiudere il 2017. In più è stato eliminato dalla Coppa Italia subendo uno 0-4 interno dalla stessa Alessandria; serve necessariamente invertire la rotta per non ritrovarsi invischiati nella lotta per non retrocedere, ma sarà davvero difficile farlo. Chissà se oggi contro lOlbia arriverà un parziale riscatto. (agg. di Claudio Franceschini)

SORPRESA RENDE

Tra le squadre in campo oggi per il campionato di Serie C, sicuramente bisogna dare grande merito al Rende di Bruno Trocini, allenatore in sella dal febbraio 2014. Neopromosso in questo campionato a dire il vero ripescato per completare gli organici il Rende sta facendo benissimo, seguendo lesempio di Siracusa (che sfida oggi), Virtus Francavilla e anche Fondi, che lo scorso anno si erano affacciate a questo stesso girone C e si erano prese la qualificazione ai playoff. Un Rende che non ha grandi goleador in rosa (il migliore, Riccardo Rossini, ha segnato 5 reti) ma che sa come si ottengono i risultati: prima della sosta ha battuto Reggina e Akragas con cinque gol allattivo e nessuno al passivo, e si è risollevato da due sconfitte in serie e quattro partite senza vincere. A proposito: sono 9 le vittorie del Rende in questo campionato, con 4 pareggi e 7 sconfitte. Come detto la formazione calabrese è leggermente carente dal punto di vista dei gol segnati (appena 18, meno di uno per uscita), per contro incassa lo stesso numero di reti e dunque è con la difesa che sta tenendo. In casa resta una squadra da temere (media di 1,90 punti) mentre in trasferta ha già vinto in tre occasioni; occupa il quinto posto in classifica e se la regular season finisse oggi sarebbe ampiamente ai playoff. La partita contro il Siracusa, altra squadra che si sta spingendo oltre le previsioni della vigilia, sarà dura ma i calabresi possono aspirare a vincere, espugnando uno stadio ostico e continuando la loro grande marcia nel girone C della Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CASO VICENZA

Il campionato di Serie C riapre i suoi battenti sul 2018 con un altro grave caso: quello del Vicenza. La squadra biancorossa avrebbe dovuto giocare lo scorso fine settimana in Coppa Italia, contro il Padova: tuttavia la trasferta non è stata possibile e la partita è stata persa a tavolino. I giocatori non ricevono lo stipendio da settembre e hanno proclamato lo sciopero; la società ha deciso comunque di onorare la gara schierando la squadra Berretti, ma la mattina della partenza il pullman è stato fisicamente bloccato da centinaia di tifosi che hanno impedito ai ragazzi di raggiungere lo stadio Euganeo. Situazione tesa dunque quella che unaltra realtà storica del nostro calcio sta vivendo: vincitore della Coppa Italia e semifinalista di Coppa delle Coppe a fine anni Novanta, il Vicenza rischia di sparire esattamente come successo al Modena. I tifosi hanno chiesto le dimissioni del presidente, la società ha rilanciato con un duro comunicato nel quale si è parlato di indagini per stabilire lammontare dei danni e riconoscerne i responsabili. (agg. di Claudio Franceschini)

SERIE C, 22^ GIORNATA

Il campionato di Serie C 2017-2018 sta finalmente per riaprire le sue porte: alcune delle squadre coinvolte non sono comunque state e hanno giocato gli ottavi della Coppa Italia, ma il torneo con i suoi tre gironi ha vissuto la sosta invernale e adesso si prepara a ripartire con quella che sarà la sua ventiduesima giornata. Tutti i gruppi sono impegnati sabato 20 gennaio: per il girone A si giocano Arzachena-Siena e Piacenza-Olbia, entrambe alle ore 14:30. Nel girone B tutto il programma con Gubbio-Mestre alle ore 14;30; AlbinoLeffe-Renate, Bassano-Santarcangelo, Feralpisalò-Sambenedettese, Fermana-Sudtirol, Pordenone-Fano e Teramo-Vicenza alle ore 16:30, poi Triestina-Ravenna alle ore 18:30. Il girone C gioca un anticipo: Siracusa-Rende, alle ore 20:30.

IL GIRONE A

Le due partite di questo girone coinvolgono una sola squadra di alta classifica: il Siena ha giocato una partita in meno rispetto al Livorno e lo insegue a -12, con gli stessi punti della Viterbese. Probabilmente la corsa alla promozione diretta si è interrotta per la Robur, che però continua a sperare in un crollo labronico e nel frattempo vuole mantenere salda la sua posizione in chiave playoff, per saltare il primo turno e avere poi un tabellone sulla carta più agevole. LOlbia rimane quinta nonostante abbia perso due partite nelle ultime quattro, e deve confermarsi; Arzachena in caduta libera dopo lottimo avvio, il Piacenza non ha saputo dare seguito alla rimonta e oggi si trova solo a +2 sulla zona playout.

IL GIRONE B

Comanda il Padova, che è riuscito a prendersi margine utile sul Renate; il secondo posto virtuale potrebbe essere della Sambenedettese che al momento ha una partita in meno, e ha 3 lunghezze di vantaggio su Feralpisalò e Reggiana che stanno recuperando e provano a insidiare anche il primo posto. In calo invece lAlbinoLeffe che non vince da cinque partite con tre sconfitte; sempre piuttosto ondivago il Bassano che ha vinto le ultime due ma in precedenza continuava a perdere, e dunque non si è avvicinato alle primissime posizioni. Sta perdendo terreno anche il Pordenone, cui la grande corsa nella Coppa Italia dei grandi non ha fatto benissimo (due sconfitte consecutive), ma cè una grande ammucchiata in quella zona della classifica e dunque le cose non sono ben definite. Di sicuro sembrano esserlo in coda, dove il Fano è ultimo con distacco; Santarcangelo, Vicenza, Teramo e Ravenna sono pericolanti, ma sui biancorossi veneti bisogna fare un discorso a parte.

IL GIRONE C

Si pensava difficile che il Siracusa potesse replicare lo scorso campionato, e invece ci sta riuscendo: i siciliani occupano il quarto posto e, pur staccati di 5 lunghezze dalla terza, restano in quota per prendersi una posizione ancora migliore nella griglia dei playoff, che salvo scossoni sono quasi certi di giocare. La grande sorpresa però è proprio il Rende, reduce da due vittorie consecutive: i calabresi sono clamorosamente al quinto posto in classifica (virtualmente sarebbe il sesto non contando i punti di penalizzazione del Matera) e dunque aspirano a giocare gli spareggi, che saranno alla portata se verrà confermato il trend di fine 2017, quando i biancorossi hanno vinto due partite consecutive e sono così riusciti a scalare le gerarchie del girone.

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C

GIRONE A

Ore 14:30 Arzachena-Siena 1-2

Ore 14:30 Piacenza-Olbia 1-0

CLASSIFICA GIRONE A

Livorno 49

Siena, Viterbese 37

Pisa 36

Olbia, Monza 30

Giana Erminio 29

Carrarese 28

Arezzo (-2) 27

Pistoiese 26

Lucchese, Alessandria, Arzachena, Pontedera 24

Piacenza 23

Pro Piacenza 21

Cuneo 20

Gavorrano 13

Prato 11

 

GIRONE B

Ore 14:30 Gubbio-Mestre 1-3

Ore 16:30 Bassano-Santarcangelo 3-1

Ore 16:30 Feralpisalò-Sambenedettese 1-0

Ore 16:30 Fermana-Sudtirol 0-1

Ore 16:30 Pordenone-Fano 0-0

Ore 16:30 Teramo-Vicenza 1-2

Ore 18:30 Triestina-Ravenna

CLASSIFICA GIRONE B

Padova 38

Renate 33

Sambenedettese 32

Feralpisalò, Reggiana 29

AlbinoLeffe 26

Triestina, Bassano, Pordenone, Sudtirol 25

Mestre 24

Fermana 23

Gubbio 22

Ravenna, Teramo, Vicenza 21

Santarcangelo (-1) 19

Fano 14

 

GIRONE C

Ore 20:30 Siracusa-Rende

CLASSIFICA GIRONE C

Lecce 45

Catania 41

Trapani 37

Siracusa 32

Rende, Matera (-2) 31

Cosenza, Virtus Francavilla 29

Juve Stabia 28

Bisceglie 27

Monopoli  26

Catanzaro (-1) 24

Reggina, Casertana, Fondi 21

Sicula Leonzio 19

Andria (-1) 18

Paganese 16

Akragas(-3) 10