DIRETTA SALERNITANA VENEZIA (RISULTATO FINALE 3-2): VINCONO I GRANATA

Discesa a sinistra di Garofalo che va al cross in area, ma Zito appoggia di petto al suo portiere. La Salernitana non riesce a riprendere il match in mano. Adamonis rischia la frittata! Nel rinviare colpisce in pieno il centrocampista del Venezia, con palla che, sul rimbalzo, esce davvero di un soffio. Prima ammonizione del match ai danni di Sprocati, reo di una vistosa trattenuta. Zigoni sfiora il pareggio! Buona sponda di Geijo per Zigoni che entra in area e va alla conclusione, trovando la prodigiosa deviazione di Adamonis. Recupero lunghissimo, sono sei assegnati dal direttore di gara. Espulsi Bentivoglio e Ricci che si scambia dei colpi proibiti. Termina la gara tra Salernitana e Venezia, vince la compagine campana che ha rischiato tantissimo nella seconda frazione. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE IL VENEZIA!

Inizia la seconda frazione tra Salernitana e Venezia. Cambio tra i lagunari, entra il nuovo acquisto Firenze ed esce Modolo. Il neo entrato graffia subito il match! Firenze la mette in rete su corner! Bentivoglio! Il Venezia riapre il match in cinque minuti! Schema del Venezia da calcio di punizione, con Garofalo che serve Bentivoglio. Il centrocampista va tira dal limite superando un non impeccabile Adamonis, incredibile all’Arechi. Siamo intanto giunti al 60′ con il Venezia che ha riaperto la partita in cinque minuti. I padroni di casa devono reagire per non sprecare tutto il vantaggio dei padroni di casa. Partita che promette altre emozioni, le due compagini sono ora lunghissime. (agg. Umberto Tessier)



RICCI E PALOMBI!

Squillo del Venezia con Pinato che però calcia alto dal limite. Botta dalla distanza di Ricci, palla che sorvola la traversa. Proprio Ricci trova il raddoppio al 30′! Bravo Pucino a servire in area Ricci, la cui conclusione trova la determinante deviazione di Domizzi e spiazza Audero. Palombi sfiora il tris in contropiede! L’attaccante arriva solo davanti ad Audero che lo anticipa. Simone Palombi un minuto dopo non sbaglia, tris della Salernitana! Sugli sviluppi di corner per i padroni di casa Audero respinge corto il pallone, favorendo il recupero di Sprocati che serve a Palombi un pallone da spingere solo in rete. Il Venezia sembra sparito dal campo. Pinato prova a scuotere il Venezia ma trova la parata facile dell’estremo difensore granata. Termina la prima frazione, Salernitana che ha praticamente già chiuso il match. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA ZITO!

Inizia la sfida tra Salernitana e Venezia! Zito sblocca la sfida al sesto minuto facendo scoppiare l’Arechi! Bel cross che arriva dalla destra da Pucino che pesca in area Rossi. L’attaccante granata trova l’ottima risposta di Audero, ma Zito è il più veloce a ribadire in rete sulla respinta. Bella azione a sinistra di Sprocati che serve un buon pallone in area per Palombi, attaccante scuola Lazio, che d’esterno non inquadra lo specchio. Siamo intanto giunti al 15′ con la Salernitana passata in vantaggio grazie alla rete di Zito. La compagine campana sta giocando decisamente meglio rispetto ai lagunari. Palombi ha sfiorato il raddoppio, il calciatore della Lazio sta mostrando di avere un grande talento. Vedremo se il Venezia riuscirà a rientrare in partita. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Salernitana Venezia è una partita davvero interessante e incerta dal punto di vista dellesito: allo stadio Arechi potrebbe finire in parità a giudicare di tanti segni X che entrambe le squadre hanno visto uscire dalle loro partite del campionato cadetto. I campani hanno pareggiato 7 volte in casa, i veneti 6 volte lontano dalla Laguna e in termini generali entrambe le squadre hanno una percentuale di pareggi superiore al 50% delle partite giocate, avendo 11 gare che si sono chiuse con questo risultato. Alla maggior prolificità della Salernitana (sono 29 i gol realizzati, contro i 22 che ha messo a segno il Venezia) risponde la mole di gioco della squadra di Pippo Inzaghi, che ha messo insieme circa 500 passaggi in più. Insomma, i granata segnano, tirano e crossano di più, ma gli uomini di Inzaghi fanno più giropalla e hanno una miglior difesa. In effetti il Venezia ha subito soltanto 19 gol nel girone dandata, mentre il portiere della Salernitana ha dovuto raccogliere la palla dal sacco 32 volte; anche questa potrebbe essere una potenziale chiave della partita. SALERNITANA (3-4-1-2): Adamonis; Popescu, Schiavi, Mantovani; Pucino, Ricci, Odjer, Zito; Sprocati, Rossi, Palombi. Allenatore: Colantuono. VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Zampano, Stulac, Bentivoglio, Pinato, Garofalo; Firenze; Zigoni. Allenatore: Inzaghi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salernitana Venezia è un appuntamento in diretta tv riservato agli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: il canale sul quale viene trasmessa la partita dell’Arechi è Sky Calcio 4 (codice dacquisto 411427) e ovviamente ci sarà come sempre la possibilità di seguire le immagini anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

TESTA A TESTA

Salernitana e Venezia sono divise da appena tre punti in classifica, con una vittoria la compagine campana affiancherebbe i lagunari. I granata nelle ultime cinque uscite hanno subito tre sconfitte che hanno rallentato la corsa verso i play off. Il Venezia di Filippo Inzaghi invece ha pareggiato quattro volte subendo anche una sconfitta nell’ultima uscita in casa del Pescara. Sono 13 i precedenti ufficiali giocati in Campania tra Salernitana e Venezia con un bilancio di 7 vittorie granata, 5 pareggi e 1 successo per i veneti. La prima sfida tra le due squadre risale alla stagione 1938/1939 mentre per lultimo confronto bisogna tornare alla stagione 2004/2005. Unico successo lagunare nella stagione 2000/2001, anno dellultima promozione in A. Le due squadre si sono affrontate anche nella massima serie nella stagione 1998/1999. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

La Salernitana tenta l’aggancio in classifica al Venezia guidato da Filippo Inzaghi. La compagine campana si affida al bomber della squadra, Riccardo Bocalon, per superare una delle migliori difese del campionato. Mattia Sprocati e Alejandro Rodriguez, che a fine stagione tornerà al Chievo, sono le altre due frecce importanti a disposizione dei granata. I lagunari subiscono poco ma faticano nella fase offensiva. Il figlio d’arte Gianmarco Zigoni sembra aver trovato la strada giusta in zona gol e minaccia anche la difesa campana. Occhio anche a Stefano Moreo e al trequartista Marcello Falzerano, autore di due reti e tre assist vincenti per i compagni di squadra. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Allo stadio Arechi di Salerno la gara di Serie B tra Salernitana e Venezia sarà diretta dal signor Niccolò Baroni della sezione aia di Firenze. A completare la quaterna ci saranno anche i due guardalinee Villa e De Troia ed il signor Nicoletti a cui invece è affidato il compito di fungere da quarto uomo. Per Baroni in questa stagione, considerando anche tale direzione per la 22^ giornata della cadetteria, complessivamente salgono a quota 11 di cui 10 in Serie B. Da notare poi che la partita di questo pomeriggio sarà anche la prima stagionale per il fischietto di Firenze con la compagine campana mentre i lagunari sono stati incrociati nel match vinto per 2-1 sul campo del Brescia alla 13esima giornata. La sua media è di 5 gialli ad incontro, 3 rossi ed altrettanti rigori fischiati. Va infine detto che lo stesso Baroni in carriera ha diretto in ben quattro occasioni la Salernitana: uno solo invece il precedente con la squadra del Venezia, diretto in stagione come ricordato prima. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Salernitana Venezia, partita diretta dal signor Baroni, va in scena alle ore 15:00 di sabato 20 gennaio. Anche allArechi si torna a giocare per la Serie B 2017-2018: nella prima giornata di ritorno questa è una delle partite più interessanti, perchè mette di fronte due squadre che non fanno parte dellélite del campionato ma sono riuscite a disputare un girone di andata di buon livello, affacciandosi a una zona playoff che potrebbero anche ottenere al termine della stagione regolare. Il Venezia ha 29 punti e a oggi gliene mancherebbe uno per entrare nelle prime otto; la Salernitana invece si trova a quota 26, deve continuare a guardare alle spalle, visto che la classifica è corta e si rischia di tornare a essere coinvolti nella lotta per non retrocedere, ma certamente ha buone possibilità di fare il salto di qualità, soprattutto dopo aver cambiato allenatore. Si prospetta dunque una bella sfida con in palio punti importanti.

IL CONTESTO

  Lincrocio tra i due tecnici è interessante: Stefano Colantuono ha iniziato ad allenare quando Filippo Inzaghi non aveva ancora compiuto 30 anni ed era appena arrivato al Milan, dove sarebbe rimasto per 10 gloriosi anni da attaccante. Scontro generazionale: entrambi sono già stati in Serie A ma per Super Pippo lesperienza rossonera non è stata brillante, adesso però potrebbe arrivare il riscatto sotto forma di un grande traguardo, perchè se il Venezia dovesse ottenere la promozione avrebbe centrato tre salti di categoria consecutivi (nel 2015 iniziava il campionato di Serie D) e per lallenatore emiliano sarebbero due. Al netto dei risultati centrati prima della sosta (la Salernitana ha perso le ultime due partite e ne ha vinta solo una nelle ultime nove, al Venezia la vittoria manca da sette giornate – cinque pareggi) le due squadre sono tra quelle che pareggiano di più in campionato: lo hanno fatto per 11 volte a testa, questo spiega perchè nonostante il numero limitato di sconfitte la classifica non parli ancora di zona playoff. Chiaro dunque il concetto: bisogna essere pronti e disposti a rischiare qualcosa in più per prendersi qualche vittoria che faccia davvero la differenza. Ovviamente, a cominciare dalla partita di oggi pomeriggio.

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA VENEZIA

  La Salernitana si è rinforzata con gli arrivi di Palombi (in prestito dalla Lazio) e Popescu: per questa partita Vitale e Minala sono squalificati, dunque almeno Popescu potrebbe subito essere in campo nel terzetto difensivo (anche se come ruolo naturale è un terzino) affiancando Bernardini e Mantovani a protezione di Adamonis. Al posto di Minala, come mezzala, è ballottaggio tra Giuseppe Rizzo e Odjer; Pucino si gioca la maglia di esterno destro con Sprocati, a sinistra spazio a Zito mentre Signorelli sarà il playmaker con Matteo Ricci. Davanti sembra essere un testa a testa tra i due prodotti della Lazio: Palombi infatti contende la maglia ad Alessandro Rossi, lunico certo del posto dovrebbe essere Bocalon a meno che Colantuono non decida invece per Alejandro Rodriguez. Il Venezia ha perso Moreo (finito al Palermo) ma ha guadagnato Marco Firenze, girato in prestito dal Crotone che lo aveva fatto rientrare dalla Pro Vercelli: potrebbe essere subito in campo per affiancare Marsura, ma in quel ruolo ci sono Zigoni e Geijo che appaiono favoriti. Il resto della squadra non dovrebbe cambiare: Audero tra i pali con Andelkovic a comandare una difesa completata da Cernuto e Bruscagin, sulle corsie ballottaggi Fabiano-Zampano e Garofalo-Del Grosso. Bentivoglio comanda a centrocampo, Falzerano e Pinato dovrebbero essere le mezzali anche se Francesco Signori si gioca il posto fino allultimo.

QUOTE E PRONOSTICO

  Sicuramente Salernitana Venezia è una delle partite più equilibrate di questa giornata: le due squadre pareggiano tanto e allora è interessante andare a vedere la quota fissata sul segno X. Lagenzia di scommesse Snai assegna alleventualità del pareggio un valore di 3,10 che è comunque il più alto tra le possibilità di 1X2 finale: la quota sul segno 1, che identifica la vittoria della Salernitana, vale infatti 2,40 (e dunque i campani sono dati per favoriti) mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Venezia vi permetterebbe di guadagnare 3,05 volte la somma che avrete deciso di investire.