DIRETTA SIRACUSA-RENDE (RISULTATO FINALE 0-1): TROCINI SBANCA IL DE SIMONE

Il Rende sbanca il De Simone nell’anticipo della 22^ giornata del girone C di Serie C 2017-18: la compagine di Trocini batte di misura il Siracusa per 1 a 0 ottenendo così la terza vittoria consecutiva che le consente di salire al quarto posto in classifica, scavalcando proprio gli aretusei al secondo KO di fila. Nei minuti conclusivi i padroni di casa hanno letteralmente preso la residenza nella trequarti avversaria nel disperato tentativo di evitare il KO, nonostante il pressing altissimo degli uomini di Bianco gli ospiti non si sono mai scomposti chiudendo ogni varco nella propria metà campo. Nel recupero Bernardo e Grillo non riescono a inquadrare lo specchio, sciupando così anche le ultime chance per evitare la sconfitta. (agg. di Stefano Belli)



FORTE SALVA SU LIOTTI

Quando siamo giunti alla mezz’ora del secondo tempo resiste il vantaggio del Rende sul Siracusa con la formazione di Trocini che conduce sempre per 1 a 0. Anche in questa fase del match i padroni di casa non sono riusciti a produrre grossi pericoli dalle parti di Forte, a eccezione del tentativo di Toscano che al 60′ sfiora l’incrocio dei pali. Non è serata per gli uomini di Bianco, al 64′ si infortuna anche Magnani (difensore centrale) che lascia il campo sofferente, secondo cambio forzato per gli aretusei con Mucciante (altro difensore centrale) che entra quasi a freddo visto che il tecnico del Siracusa stava pensando di inserire qualche attaccante in più per poter dare l’assalto all’area di rigore avversaria. Al 72′ l’estremo difensore ospite deve compiere il primo intervento importante della serata per negare il gol del pari a Liotti che da due passi non riesce a gonfiare la rete. (agg. di Stefano Belli)



OSPITI A CACCIA DEL RADDOPPIO

Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Siracusa-Rende vede la formazione di Trocini sempre avanti per 1 a 0. Nessun cambio a inizio ripresa, anche se i padroni di casa hanno dovuto modificare l’undici in campo già nel primo tempo per sostituire l’infortunato Scardina. Nonostante il vantaggio gli ospiti continuano ad attaccare, al 51′ Rossini impegna Tomei che in tuffo si rifugia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner nasce una mischia furibonda nell’area piccola degli aretusei, gli uomini di Bianco riescono in qualche modo ad allontanare il pallone e a toglierlo dalla portata degli avversari che in questa fase del match stanno legittimando il vantaggio con un pressing alto ed efficace. (agg. di Stefano Belli)



PORCARO GELA IL DE SIMONE

Siracusa e Rende vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli ospiti, un parziale veritiero che rispecchia fedelmente l’andamento del match in questi primi quarantacinque minuti. Già al 33′ Blaze fa tremare il De Simone scheggiando l’incrocio dei pali: il numero 17 di Trocini fa tutto alla perfezione, il tiro però si stampa sul legno che salva gli aretusei dallo 0-1. Sei minuti più tardi la formazione di Trocini riesce a concretizzare la supremazia territoriale con il gol di Porcaro che sugli sviluppi di una punizione battuta da Laaribi trova la deviazione vincente che gli consente di scavalcare Tomei e gonfiare la rete. Come se non bastasse, Bianco deve fare i conti con l’infortunio di Scardina che è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto entra Mazzocchi. (agg. di Stefano Belli)

PREVALE L’ATTENDISMO

Alla mezz’ora del primo tempo Siracusa e Rende rimangono sullo 0-0, gara piuttosto avara di emozioni sin qui. Per vedere il primo tiro in porta occorre aspettare il quarto d’ora quando Franco da fuori area cerca il bersaglio grosso, nessun problema per il portiere avversario Tomei che interviene senza patemi d’animo. Dall’altra parte del campo gli ospiti si propongono in avanti grazie a qualche tiro dalla bandierina, in ogni caso la difesa locale si disimpegna piuttosto bene sventando i pericoli sul nascere. Scardina cerca la giocata personale ma viene ingabbiato dai difensori del Rende che gli porta via il pallone. Al 27′ Ricciardi chiama al dovere Tomei che si deve rifugiare in calcio d’angolo per scongiurare il peggio, due minuti più tardi ci prova Laaribi direttamente su punizione, anche questa volta l’estremo difensore degli aretusei interviene agguantando la sfera. (agg. di Stefano Belli)

POCHE EMOZIONI NEI PRIMI MINUTI

Con il fischio d’inizio dell’arbitro De Simone ha preso il via la gara tra Siracusa e Rende, quando siamo al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. La prima incursione offensiva del match è appannaggio della formazione ospite che si procura un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale la retroguardia locale riesce a cavarsela in qualche modo e ad allontanare il pallone dalla propria area di rigore. In queste fasi iniziali succede ben poco sul terreno di gioco con le due squadre che si studiano a vicenda e non hanno alcuna intenzione, almeno per il momento, di scoprire subito tutte le proprie carte, aspettando che siano gli avversari a fare la prima mossa. L’attendismo non è proprio l’alleato ideale dello spettacolo e le emozioni, almeno per il momento, latitano. (agg. di Stefano Belli)

SI GIOCA!

Acque agitate in casa siciliana a poche ore da Siracusa Rende: la vigilia della partita è stata caratterizzata dalle polemiche che hanno coinvolto il presidente Gaetano Cutrufo. Il quale potrebbe addirittura essere deferito, il che porterebbe il Siracusa ad avere qualche punto di penalizzazione in classifica da un minimo di 2 a un massimo di 5 a causa del mancato pagamento di un contributo. La società siciliana, si legge su siracusasport.it, starebbe già provando a porre rimedio alla situazione ma nel frattempo Cutrufo non è rimasto a guardare, anzi ha rilasciato alcune dichiarazioni che lasciano intendere una sorta di disaffezione o comunque di rassegnazione per quanto potrebbe accadere. Sono sempre più scoraggiato ha detto il presidente del Siracusa e sono sempre più convinto che impegnarsi nel mondo del calcio in questa città sia del tutto inutile. Cutrufo ha detto di aver perso tutto lentusiasmo: dunque, nonostante la situazione di classifica sia ottima e i playoff siano vicini, i siciliani potrebbero presto voltare pagina in maniera negativa e potrebbe addirittura esserci un addio del proprietario, il che naturalmente porterebbe a un possibile scenario catastrofico allinterno della società siciliana. La squadra proverà nel frattempo a dimenticare le difficoltà dirigenziali battendo il Rende. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Si torna in campo dopo la sosta con la diretta tv del match Siracusa Rende non disponibile, ma la diretta streaming video via internet dell’incontro si potrà seguire con un abbonamento o l’acquisto della partita come evento singolo sul sito elevensports.it.

I BOMBER

Il Siracusa, quarto in classifica, attende la visita del Rende che dista appena un punto dai padroni di casa. Il Siracusa si affida a Filippo Scardina, attaccante classe 95′ arrivato in prestito dalla Pro Vercelli, per provare a scardinare l’ottima difesa del Rende. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il giovane attaccante ha siglato cinque reti e fornito due assist per i compagni fino ad ora. Gli ospiti hanno nel centrocampista Riccardo Rossini, calciatore acquistato dalla Pro Piacenza, il bomber principe. Il centrocampista ha una grandissima capacità di inserimento che gli permette di essere micidiale negli ultimi undici metri. Partita che si preannuncia estremamente equilibrata tra due compagini che stanno vivendo un stagione ricca di soddisfazione. Occhio quindi alle giocate di Scardina e Rossini. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

Siracusa Rende mette di fronte due squadre che in questo campionato di Serie C stanno sicuramente stupendo per il loro rendimento: il Siracusa, in casa, ha in realtà raccolto poco, solo tre vittorie in dieci partite complessive, segnando 13 gol e subendone ben 14. Il Rende, fuori casa, ha lo stesso rendimento degli avversari tra le mura amiche, con la sola differenza che i gol segnati ammontano a 9 e quelli subiti a 12. Il Siracusa ha la terza peggior difesa casalinga, il Rende ha il terzo peggior attacco in trasferta; probabile una partita tirata e con pochi gol, a meno che la gara non si sblocchi subito, come le statistiche delle reti a fine primo tempo potrebbe suggerire (10 a 8 in favore del Siracusa). Da segnalare anche il trend: i siciliani non vincono da quattro partite (3 punti) e hanno segnato appena due gol, tutti nella stessa partita – il 2-2 contro il Trapani – e dunque attraversano un momento di scarsa qualità offensiva che il Rende, cinque gol nelle ultime due (senza incassare) potrebbe senza ombra di dubbio punire. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Nellanalizzare i testa a testa di Siracusa Rende dobbiamo ovviamente prendere in esame la partita di andata: negli anni scorsi, con le due squadre in Serie D, i gironi erano diversi e dunque non cerano state occasioni di incrociarsi per i siciliani e i calabresi. Il 9 settembre il Rende, ripescato in questo campionato a completamento degli organici, aveva ospitato il Siracusa nel suo stadio, il Marco Lorenzon: la partita si era rivelata equilibrata e la formazione di casa aveva sognato di portare a casa un pareggio che sarebbe stato accolto in maniera positiva, visto che il Siracusa si presentava al campionato forte dei playoff che aveva giocato nella stagione precedente. Così non era andata: il Rende aveva retto per tutto il primo tempo ma, dopo due minuti nella ripresa, Nicola Mancino era riuscito a portare in vantaggio gli ospiti. Era stato il gol che aveva deciso la partita: i calabresi non erano più stati in grado di pareggiare e così i siciliani si erano presi tre punti molto importanti in chiave playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siracusa-Rende, diretta dall’arbitro Meleleo di Casarano, sabato 20 gennaio 2018 alle ore 20.30, sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente la ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. Dopo la sosta invernale, le due squadre ripartono divise da un solo punto in classifica. 32 punti per il Siracusa quarto nel girone C di Serie C, 31 per il Rende quinto. Un risultato francamente sorprendente per la matricola calabrese, partita per saldarsi e consolidarsi di nuovo tra i professionisti dopo un’assenza di molti anni e soprattutto dopo un ripescaggio che solo in extremis aveva consentito al Rende di partecipare il campionato. Non è invece più una sorpresa il Siracusa che già nella scorsa stagione era stato protagonista di un torneo di alta classifica, ed ha saputo confermarsi anche quest’anno nonostante il cambio di gestione tecnica. Prima della sosta, le due squadre hanno però chiuso il 2017 in maniera diversa.

Feste natalizie splendide per il Rende che, dopo un derby vinto tre a zero in casa della Reggina per la gioia dei tifosi, si è ripetuto in casa rifilando prima di Capodanno un secco due a zero all’Akragas. Il Siracusa invece, dopo il pareggio interno nel pur difficile derby contro il Trapani, è caduto a sopresa sul campo dell’Andria terzultima in classifica. Gli aretusei non vincono in campionato dallo scorso 3 dicembre, quando si imposero di misura nella trasferta contro il Bisceglie.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SIRACUSA RENDE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio De Simone di Siracusa. I padroni di casa schiereranno una difesa a tre con Daffara, Magnani e Di Grazia davanti all’estremo difensore Tomei. Parisi giocherà come esterno laterale di destra e Liotti come esterno laterale di sinistra, mentre Toscano e l’argentino Spinelli saranno i centrali di centrocampo. In attacco, Bernardo e Grillo faranno coppia supportati dal trequartista Macino. Risponderà il Rende con Forte in porta alle spalle dei tre difensori centrali Porcaro, Sanzone e Pambianchi. A centrocampo ci sarà spazio per il marocchino Laaribi, Rossini e Franco, mentre il francese Blaze sarà l’esterno di fascia mancino e Godano sarà invece chiamato a muoversi sulla fascia destra. In attacco ci sarà Ricciardo al fianco dell’argentino Actis Goretta.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Faccia a faccia fra due 3-5-2 come modulo, scelto sia dal tecnico del Siracusa, Bianco, sia dal mister del Rende, Trocini. Il mercato di gennaio ha visto finora partire nel Siracusa un difensore centrale, De Vito, passato alla Viterbese Castrense. Il match d’andata in Calabria è terminato con una vittoria siciliana, uno a zero con rete decisiva di Mancino. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta a Siracusa nel campionato di Serie D 2015/16, padroni di casa vincenti per due a zero, mentre la sfida a Rende di quel campionato è terminata sul punteggio di due a due.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker puntano su un Siracusa favorito per la vittoria in casa, col segno ‘1’ quotato 2.10 da Bwin, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.00 da Betclic e il successo esterno viene quotato 3.50 da Bet365. La quota dell’under 2.5 viene fissata a 1.53 da Bet365, che propone a 2.39 la quota relativa all’over 2.5.