DIRETTA SPEZIA PALERMO (RISULTATO FINALE 0-0): POSTA IN PALIO DIVISA

Fischio finale al Picco tra Spezia Palermo, dove i bianconeri e i rosanero non sono andati oltre il pareggio di zero a zero. E’ stata una partita priva di grandi emozioni, con gli aquilotti che hanno mostrato maggiore intraprendenza nella ripresa, senza però riuscire a superare la difesa siciliana. A sfiorare il gol dell’ex ci ha pensato Alberto Gilardino, che ha severamente impegnato Pomini nel corso della ripresa. Dopo il tentativo da parte del centravanti biellese, il Palermo ha pensato soprattutto a difendersi, chiudendo efficacemente ogni spazio. Al termine della gara le due squadre si devono quindi accontentare di un punticino a testa. Posta in palio divisa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NON SI SBLOCCA AL PICCO

Ancora zero a zero tra Spezia Palermo, quando siamo giunti oltre la seconda metà della ripresa. Gli aquilotti e i rosanero si stanno equivalendo e nessuna delle due squadre è ancora riuscita a spezzare gli equilibri. Attorno al sessantaduesimo minuto, i padroni di casa si sono resi pericolosi con Gilardino: il ‘violino’ riceve palla da Granoche e prova la conclusione al volo, senza pensarci troppo: ottima la risposta pronta di Pomini, che dice no e allonatan il pericolo.  Il Palermo risponde poco più tardi con Coronado, che si accende con un tentativo della distanza dopo la torre di Moreo: il tentativo dell’ex Trapani finisce poco a lato del palo destro difeso da Di Gennaro. Non manca molto al termine della gara, ancora zero a zero tra Spezia Palermo. Vedremo se una delle due squadre riuscirà a trovare un episodio favorevole per sbloccare il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Spezia Palermo contrappone la miglior difesa del campionato di Serie B (17 gol subiti), che appartiene ovviamente ai rosanero, a uno degli attacchi peggiori (22 gol fatti) che è chiaramente quello della formazione ligure. Attenzione però alla capacità dello Spezia di difendersi, sia in casa sia fuori: sono appena 20 i gol incassati, cioè meno di una partita, e dunque potremmo dire che questa partita del Barbera potrà essere sulla carta uno scontro tra attacco e difesa. I siciliani hanno tirato di più (264 vs 226 i tiri totali) e hanno realizzato un maggior numero di passaggi (9367 vs 8107), confermando di essere una squadra superiore di questo campionato e di saper sviluppare tanto gioco. D’altra parte, gli spezzini prevalgono nei contrasti e vanno sul fondo più facilmente: il conto dei cross recita 393 vs 267 a loro favore. Una statistica non sempre sfruttata a dovere dagli attaccanti, ma che soprattutto oggi potrebbe essere decisiva per provare ad allargare lattenta difesa del Palermo ed evitare allo stesso tempo di intasare gli spazi centrali. SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Gilardino, Granoche. Allenatore: Gallo. PALERMO (3-5-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Fiordilino, Coronado, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski; Nestorovski. Allenatore: Tedino. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spezia Palermo sarà trasmessa in diretta tv dalla sola televisione satellitare a pagamento: gli abbonati dunque possono seguirla su Sky Super Calcio o Sky Calcio 1 (qui con codice dacquisto 411369) e ovviamente avranno a disposizione anche lapplicazione Sky Go per attivare la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e permetterà di assistere alla partita del Barbera su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

La capolista Palermo fa dunque tappa in Liguria per affrontare uno Spezia in netta crescita. I padroni di casa sono imbattuti da quattro match grazie alle tre vittorie e il pareggio messi a referto. I rosanero hanno invece aperta una striscia di sei risultati consecutivi e puntano decisi alla promozione nella massima serie. Nella stagione 2013/2014 l’autorete di Munoz costrinse alla resa i siciliani che non riuscirono a recuperare lo svantaggio. Nella gara d’andata Trajkovski e Nestorovski decisero invece il match con i rosanero che piegarono la resistenza difensiva dei liguri. Partita tutta da seguire visto lo stato di forma recente delle due compagini che volge verso il segno positivo. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

La capolista Palermo arriva in Liguria contro lo Spezia, una compagine che attraversa un ottimo momento di forma. Tra i padroni di casa Pablo Granoche sta trovando grande continuità sotto porta contribuendo in maniera importante alla risalita della sua squadra. Insieme a lui Guido Marilungo e Alberto Gilardino sono gli uomini capaci di mettere in difficoltà la difesa siciliana. Nel Palermo è rientrato il bomber macedone Nestorovski, autore di dieci reti e capocannoniere della squadra. Occhio anche agli inserimenti dell’esterno offensivo Andrea Rispoli e alle giocate del bulgaro Chochev, calciatore capace di inventare lo spunto vincente in qualsiasi momento della contesa. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida di Serie B in programma allo Stadio Picco tra i padroni di casa dello Spezia ed il Palermo verrà diretta dal signor Marco Piccinini formatosi nella sezione Aia di Forlì. In questo compito il direttore di gara romagnolo potrà godere del prezioso aiuto dei due assistenti di linea Rocca e Galletto e del signor Zingarelli che invece andrà ad agire da quarto uomo. Piccinini questanno ha diretto una gara di Serie A (in occasione di Atalanta-Crotone) e 9 di Serie B trovando lo Spezia alla terza giornata (vittoria per 2-1 sullEntella) mentre per i siciliani è la prima. Il rendimento fissato finora nella cadetteria dallo stesso forlivese racconta di circa 3,5 gialli a match, 2 rossi complessivi e 2 calci di rigore assegnati. Segnaliamo infine che lo stesso Piccinini in carriera vanta appena due precedenti con lo Spezia: non esistono invece precedenti con il Palermo fino alla giornata di oggi della Serie B. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spezia Palermo sarà diretta dal signor Piccinini e può essere considerata la partita di cartello nella ventiduesima giornata della Serie B 2017-2018; ne rappresenta anche il primo posticipo, visto che si gioca alle ore 18:00 di sabato 20 gennaio. La capolista del campionato, che praticamente tutti gli addetti ai lavori danno per promossa in Serie A senza passare dai playoff, va a giocare al Picco contro una squadra che ha vinto quattro delle ultime sei partite e non perde da inizio dicembre: lo Spezia potrebbe finalmente aver trovato la quadratura del cerchio e confermare per una volta le aspettative della vigilia, visto che da qualche anno ormai la società ligure costruisce rose che debbano andare a caccia della massima categoria. Il Palermo conserva per ora 5 lunghezze di vantaggio sulla coppia delle terze: un margine importante considerando che la classifica è decisamente corta, in questo girone di ritorno i rosanero dovranno essere in grado di confermarsi per evitare brutte sorprese.

IL CONTESTO

Una sconfitta in 10 partite per 17 punti conquistati: lo Spezia è una delle squadre più in forma del campionato, non perde al Picco dal 3 settembre (unico ko interno della stagione) e in questa striscia è andato a pareggiare sui campi di Empoli e Parma, fermando il Frosinone e il Cittadella nel proprio stadio. Certo la classifica non è ancora quella sognata, ma si sta avvicinando: come sempre il problema per la squadra ligure sarà quello di confermare questo trend, i playoff sono ampiamente alla portata ma la società vuole qualcosa in più, vale a dire la possibilità concreta di giocarsi la Serie A. Per arrivare in finale basterà questo rendimento? Vedremo, intanto un buon segnale sarebbe sicuramente la vittoria su un Palermo che non perde da sei partite nelle quali ha raccolto quattro vittorie, che è caduto appena due volte in tutto il campionato e che lontano dal Barbera è imbattuto, avendo collezionato 4 vittorie e 6 pareggi. Squadra che segna tanto e incassa poco, la capolista oggi si scontra con unottima difesa e dunque il problema potrebbe essere quello di fare gol.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PALERMO

Il colpo Palladino può essere importante per lo Spezia: lex Genoa potrebbe essere subito in campo a fare coppia con Gilardino o, più probabilmente, piazzandosi da trequartista alle spalle dello stesso biellese e di Granoche. Un super attacco per Fabio Gallo, che per il resto manderà in campo una mediana con Pessina e Maggiore ad accompagnare la regia di Bolzoni e una difesa nella quale De Col e Walter Lopez si occuperanno di presidiare le fasce laterali lasciando a capitan Terzi e Giani il compito di proteggere il portiere Di Gennaro che è una delle note più liete della stagione. Panchina indebolita dagli adii di Acampora (Virtus Entella) e Vignali (Reggiana). Il Palermo ha piazzato qualche giocatore sul mercato (soprattutto Thiago Cionek) e ha guadagnato Moreo: lattaccante arrivato dal Venezia se la giocherà con Trajkovski per affiancare linsostituibile Nestorovski, mentre il difensore italo-rumeno Fiore potrebbe essere già in campo – è in ballottaggio con Dawidowicz – insieme a Struna e Bellusci nel terzetto che protegge il portiere Posavec. Rispoli e Aleesami sono importanti quanto capitan Nestorovski e agiranno sulle fasce laterali; in mezzo Coronado parte come quinto nella linea ma in realtà agisce da trequartista, i due frangiflutti allora saranno Chochev e Jajalo con Gnahorè e Murawski che fino allultimo sperano di avere una maglia.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Palermo arriva alla partita del Picco da capolista della Serie B, ma non è favorito dalle agenzie di scommesse che hanno stilato i pronostici: la Snai per esempio assegna ai rosanero una quota per la vittoria (segno 2) che vale 2,90. Una cifra più alta di quanto previsto per il segno 1 che identifica la vittoria dello Spezia, quotato 2,65: la differenza è minima ma sono i liguri a partire in vantaggio sulla carta. Nelleventualità di un pareggio dovrete ovviamente giocare il segno X e, qualora la puntata sia esatta, il vostro guadagno sarebbe di 2,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.