DIRETTA AKRAGAS MONOPOLI (RISULTATO FINALE 2-2) DECIDE UN GOL DI MERCANDANTE!

Akragas-Monopoli è terminata con il risultato di 3-2 in favore della formazione ospite. Il Monopoli ha segnato la rete del definitivo sorpasso al 78′ grazie a Mercandante. Questa l’azione del gol: Sounas lascia partire l’ennesimo cross che termina sui piedi di Scoppa; il centrocampista tenta il tiro dal limite sul quale mette lo zampino Mercandante per la deviazione che spiazza Vono e vale i tre punti per la formazione di Scienza. Poco prima l’Akragas si era pericoloso in con Vicvente al 66′ ma Bardini è stato bravo a dire no al suo avversario. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto ma il colpo di testa di Moreo all’88’ finisce sul fondo. In pieno recupero l’Akragas si lamenta per un presunto fallo di mano in area di rigore non sanzionato dal signor Miele di Torino.



DIRETTA AKRAGAS MONOPOLI (2-2) BEI RISPONDE A PARIGI!

Quando siamo al 66′ di gioco il risultato di Akragas-Monopoli è di 2-2. A inizio ripresa l’Akragas si è immediatamente portato in vantaggio con Parigi. Al 48′ l’attaccante dei locali ha capitalizzato al meglio un appoggio di Carrotta esplodendo un destro potente sul quale nulla ha potuto Bardini. La reazione del Monopoli è istantanea e al 51′ ecco il pareggio targato Bei, autore di una rete da vedere e rivedere. Il numero 14 degli ospiti raccoglie una corta respinta della difesa avversaria e scarica un destro al volo che si infila nell’angolino. Al 52′ Salvemini ha sfiorato il 3-2 in favore dei locali con una grande conclusione a giro salvata in corner da Bardini. Al 57′ Vono blocca un rasoterra insidioso di Genchi.



DIRETTA AKRAGAS MONOPOLI (1-1) GOL DI SARAO E SALVEMINI!

Il primo tempo di Akragas-Monopoli si è chiuso con il risultato di 1-1. Poco prima della mezzora il Monopoli prende in mano le redini del match e sfiora il vantaggio con Mavretic: il fantasista ospite salta un paio di avversari al limite dell’area prima di scaricare un diagonale verso la porta difesa da Vono. Il portiere dell’Akragas riesce a bloccare a terra. Il gol del Monopoli è nell’aria e arriva al minuto 30. Donnarumma mette in mezzo un traversone al bacio per il colpo di testa di Sarao; Vono si supera respingendo il tentativo avversario ma deve capitolare sulla ribattuta dello stesso Sarao, che si ritrova il pallone sulla fronte per l’impatto vincente. Al 32′ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Scoppa, fermato da Vono, ma al 33′ l’Akragas torna in partita. Proprio Scoppa atterra in area Salvemini e per il signor Miele di Torino non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dagli undici metri Salvemini fa secco Bardini. Al 44′ il Monopoli flirta pericolosamente con il gol: Sounas trova in area di rigore Rota, con quest’ultimo che riesce a saltare Vono ma non a concludere in fondo al sacco a porta praticamente sguarnita. Un minuto più tardi sono i padroni di casa ad avere una chance degna di nota: Parigi tenta il tiro improvviso da fuori ma Bardini non si lascia sorprendere.



DIRETTA AKRAGAS MONOPOLI (0-0) OSPITI VICINI AL GOL!

Quando siamo al 22′ di gioco il risultato di Akragas-Monopoli è sempre fermo sullo 0-0. L’avvio è subito scoppiettante, con la prima occasione capitata ai padroni di casa dopo appena 60″. Carrotta attiva il radar e prova a pescare in area di rigore Carrotta, pronto alla battuta a rete; si salva in qualche modo la retroguardia ospite. Gli uomini di Di Napoli spingono molto mentre il Monopoli deve ancora carburare. A dare la scossa ai neroverdi è Donnarumma, che semina il panico sulla sinistra dopo una bella azione personale. Al 6′ ecco l’occasione creata dal Monopoli in contropiede: Sarao anticipa secco Danese e parte in volata verso la porta di Vono. Il numero 18 degli ospiti tenta la conclusione dal limite ma il portiere dell’Akragas neutralizza la minaccia. Adesso il match inizia a farsi interessante perché le due squadre sono pienamente entrate nel ritmo partita. Anzi, a esser precisi è il Monopoli ad avere le chance più ghiotte, come al 12′ e al 16′: prima Donnarumma sfiora il palo con una bella conclusione, poi Sounas chiama Vono a un intervento non elegante ma sicuramente efficace.

DIRETTA AKRAGAS MONOPOLI (0-0) IN CAMPO

La vigilia di Akragas Monopoli è stata segnata dalle forti parole di Ernesto Russello, il responsabile dellarea tecnica della società siciliana. Le dichiarazioni che hanno scatenato la risposta di Russello sono del terzino sinistro Antonio Sepe, di cui parliamo nel presentare la partita del Catanzaro; oggi in Calabria, Sepe ha parlato della sua nuova squadra come di una società con grandi ambizioni, aggiungendo però non come lAkragas. Ha fatto decisamente un salto di qualità ha detto Russello chiamando Sepe amico, ma il dirigente ha poi proseguito ricordando al suo ex giocatore come lopportunità di andare al Catanzaro sia arrivata grazie allAkragas, che lo ha preso dalla Promozione e nellarco di 17 mesi lo ha fatto diventare un calciatore professionista. Trattato sempre come uno dei loro dal popolo akragantino, oggi Sepe sembra non avere rispettato il suo passato; dal canto suo il responsabile tecnico della società dei Templi ha chiuso il suo intervento affermando di essere davvero contento di uno spogliatoio con alti valori umani e professionali. Russello ha comunque voluto augurare a Sepe le migliori fortune sia calcistiche che nella vita di tutti i giorni, di fatto dunque una storia che dovrebbe essersi conclusa (è arrivata anche la risposta di Sepe, che si è scusato per unuscita troppo avventata). (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non ci sarà diretta tv del match Akragas Monopoli, bensì diretta streaming video via internet dell’incontro, disponibile con un abbonamento oppure con l’acquisto del match come evento singolo sul portale elevensports.it.

I BOMBER

Il fanalino di coda Akragas, squadra che sembra destinata alla retrocessione, attende la visita del Monopoli. Francesco Salvemini, punta centrale arrivata in prestito secco dalla Ternana, è al momento una delle poche note liete dei padroni di casa. Con quattro reti siglate e due assist stagionali, il centravanti è l’uomo di maggior talento nella rosa dell’Akragas. Nel Monopoli Giuseppe Genchi, dopo un lungo periodo di letargo, ha ritrovato la via del gol. Acquistato dal Taranto nel 2016, con otto reti è il miglio realizzatore della compagine pugliese. La non irresistibile difesa dei padroni di casa, può rappresentare una ghiotta occasione per rimpinguare il bottino personale e dare la caccia alla classifica capocanonnieri. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

In Akragas Monopoli vedremo di scena la peggior difesa in assoluto del torneo di Serie C (34 sono i gol subiti dai siciliani, ultimi in classifica nel girone C), contro un onesto Monopoli, che paradossalmente segna più fuori casa (11 reti) che tra le mura amiche (solo 8). Il Monopoli, in trasferta, ha fatto gli stessi punti dell’Akragas in totale (13), ma questa sembra una buona occasione di riscatto per i padroni di casa, che devono ai loro tifosi una prestazione quantomeno dignitosa dopo le recenti delusioni. Delusioni che sono maggiormente di casa pugliese: il Monopoli aveva iniziato il campionato con quattro vittorie nelle prime sei – in cui era rimasto imbattuto – poi ha vinto soltanto tre volte nelle seguenti 14 partite, andando incontro a 8 sconfitte di cui cinque consecutive nellarco di meno di un mese. Il successo di misura contro il Fondi, arrivato nellultima partita del 2017, ha interrotto un digiuno che durava da otto partite, nelle quali i biancoverdi avevano centrato la miseria di un punto (pareggio contro il Trapani) e segnato appena due gol (subendone 12). Una clamorosa inversione di tendenza in negativo, ora questa partita potrà dirci se il Monopoli sia effettivamente guarito e possa ancora puntare i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La partita Akragas Monopoli è andata in scena per sette volte in oltre 30 anni: entrambe le squadre infatti hanno fatto avanti e indietro tra le serie minori e non sono state troppe le volte in cui si sono incrociate, anche perché quando erano in Serie D i gironi erano diversi. Sta di fatto che le ultime due partite sono terminate 0-0: entrambe si sono giocate in Puglia, una rappresenta landata di questo campionato e laltra il ritorno di quello precedente, ultima giornata del torneo (sempre girone C della Serie C). Era stato 0-0 anche nel settembre 1984, ed era sempre campionato di Serie C: il primo scontro tra le due formazioni che saranno in campo oggi allo stadio Esseneto. Poi un 1-1 nella sfida di ritorno, e dunque il segno X è quello che prevale nei precedenti; per il resto il Monopoli è in svantaggio, perché ha vinto una volta contro due successi dellAkragas che risalgono alla stagione 2015-2016, in cui i siciliani erano neopromossi nellallora Lega Pro. Del dicembre 2016 lunica affermazione pugliese, che è avvenuta in Sicilia: vantaggio biancoverde con Alessandro Gatto, pareggio di Guido Gomez su calcio di rigore e gol della vittoria del Monopoli firmato da Marco De Vito nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Akragas-Monopoli, diretta dall’arbitro Miele di Torino, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 14.30, sarà una sfida che aprirà il fitto programma domenicale della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C, turno di ripresa del torneo dopo la sosta invernale. Nonostante le tante difficoltà e l’avvento di una nuova proprietà ancora atteso dai tifosi agrigentini, l’Akragas resta in ballo in un campionato che, senza retrocessioni dirette, può fornire chance di salvezza fino alla fine a tutte le squadre. Con tre punti di penalizzazione, i siciliani sono ultimi a quota 10 nel girone C di Serie C, a sei lunghezze dalla Paganese penultima e a undici dal Fondi, prima squadra fuori dalla zona play out. A dicembre la vittoria contro la Reggina e il pari contro il Matera hanno dimostrato come la squadra di Di Napoli abbia voglia di giocarsi fino in fondo le proprie possibilità.

Il Monopoli invece dopo una serie nera che ha portato all’esonero di Massimiliano Tangorra, ha ritrovato la vittoria in casa in una tiratissima partita contro il Fondi prima della sosta. Ossigeno puro per la classifica dei Gabbiani che erano crollati dopo essersi issati al primo posto a inizio campionato. Per i pugliesi ora i punti di vantaggio sulla zona play out sono sette e la distanza dalla zona play off è di una sola lunghezza: la stagione può ripartire.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI AKRAGAS MONOPOLI

Le probabili formazioni della partita che andrà in scena allo stadio De Simone di Siracusa, vista l’indisponibilità dello stadio Esseneto di Agrigento. Akragas in campo con Vono in porta e una difesa a tre con Genny Russo, Pisani e l’albanese Gjuci. Mancherà il terzino Sepe, che ha già lasciato con il centrocampista Bramati Agrigento nel mercato di gennaio. Sulla fascia sinistra giocherà Calogero, sulla fascia destra Scrugli, mentre Carrotta, Longo e Franchi formeranno il terzetto titolare di centroampo. In attacco, spazio al tandem Parigi-Salvemini. Risponderà il Monopoli, che ha ceduto i difensori Ricci e Lobosco, il primo alla Carrarese e il secondo alla Fidelis Andria, con una difesa a quattro composta da Ferrara, Bacchetti, Lanzolla e Mercadante dalla fascia destra alla fascia sinistra, schierata davanti all’estremo difensore Bardini. Il greco Sounas e Zampa saranno i centrali di centrocampo, con Rota sulla fascia destra e Donnarumma sulla fascia sinistra a centrocampo. In avanti, Mavretis supporterà da trequartista l’unica punta di ruolo, Saraò.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

3-5-2 confermato tatticamente per l’Akragas di Di Napoli, mentre Scienza ha ridisegnato il Monopoli con un 4-4-1-1. All’andata a Monopoli le due squadre hanno pareggiato a reti bianche, l’ultima sfida in casa dell’Akragas del 17 dicembre 2016 è stata vinta per due a uno dai Gabbiani con reti decisive di Gatto su rigore e De Vito. Il 7 ottobre 2015 l’Akragas ha battuto in casa il Monopoli, due a uno con reti da tre punti di Madonia e Di Piazza.

QUOTE E SCOMMESSE

Le agenzie di scommesse vedono il Monopoli favorito in trasferta, con la vittoria interna quotata 3.25 da Bwin, il pareggio offerto ad una quota di 2.95 da  Betclic e la vittoria esterna dei Gabbiani quotata 2.29 da Bet365. Under 2.5 quotato 1.50 da Bet365, la quota dell’over 2.5 viene proposta a 2.50 dalla stessa agenzia.