DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (RISULTATO FINALE 1-0): DECISIVO FISCHNALLER!
Alessandria-Pro Piacenza è terminata con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol realizzato da Fischnaller al 78′. L’attaccante, subentrato al 55′ al posto di Sestu, è stato bravissimo a trafiggere Gori dopo gli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Gonzalez. Nella seconda frazione di gioco l’Alessandria ha meritato di portarsi a casa i tre punti, viste le occasioni create (gol a parte). Al 69′ Gori è stato bravissimo su Gonzalez mentre l’unico sussulto della formazione di Pea è stato un colpo di testa sballato di Aspas.
DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (0-0): OCCASIONE PER BAZZOFIA!
Quando siamo al 66′ di gioco il risultato di Alessandria-Pro Piacenza è sempre fermo sullo 0-0. Non si sblocca la gara del Moccagatta, con le due squadre ancora attanagliate in una lotta senza quartiere nei pressi del centrocampo. In questo secondo tempo la formazione ospite si è fatta notare al 51′ costruendo una ghiotta occasione; Bazzofia si ritrova in area di rigore a tu per tu con Vannucchi ma quest’ultimo è bravissimo a respingere il diagonale ravvicinato dell’attaccante ospite. Da segnalare inoltre il primo cambio per l’Alessandria: fuori Sestu, dentro Fischnaller.
DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (0-0): PALO DEGLI OSPITI!
Il primo tempo di Alessandria-Pro Piacenza termina con il risultato di 0-0. Poche occasioni in un primo tempo non proprio divertente e ricco di colpi di scena. I padroni di casa si sono fatti notare con un tentativo di Marconi bloccato da Gori, mentre gli ospiti hanno avuto la loro chance al 35′. Cavagna lascia partire un traversone insidioso per il colpo di testa di Mastroianni che non riesce a tenere bassa la sfera. Il pallone termina alto sopra la traversa difesa da Vannucchi. Al 45′, poco prima dell’intervallo, grande chance per i rossoneri ospiti: Ricci fa partire un cross per Bazzofia anticipato da Piccolo. Quest’ultimo ha rischiato tantissimo colpendo un clamoroso autopalo.
DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (0-0): OCCASIONE PER MARCONI!
Quando siamo al 22′ di gioco il risultato di Alessandria-Pro Piacenza è sempre fermo sullo 0-0. Non si sblocca il match del Moccagatta, anche se fin qui sono i padroni di casa ad aver sfiorato il vantaggio nell’unica occasione degna di nota di questo match scorbutico. All’8′ Gonzalez evita l’intervento di Belotti e appoggia per Marconi, la cui conclusione da posizione più che favorevole finisce innocua tra le braccia di Gori. In questo caso il numero 9 dei locali avrebbe potuto fare qualcosa in più. La Pro Piacenza non si è ancora vista sotto porta; gli ospiti, con il loro 4-3-1-2, stanno pensando più a coprirsi che non ad attaccare. Dall’altra parte il 4-3-3 dei locali non sempre risulta fluido: spesso la manovra è lenta soprattutto nella parte mediana del campo. Per il momento la gara appare equilibrata.
DIRETTA ALESSANDRIA PRO PIACENZA (0-0): SI COMINCIA!
Alessandria-Pro Piacenza sta per avere inizio: è giunto quindi il momento di dare un occhio a qualche statista a confronto prima di dare la parola al campo Considerando gli ultimi risultati raccolti non possiamo non notare il grande recupero dell’Alessandria sulla zona play off che pare anche destinato ad avere il giusto proseguo oggi contro la squadra rossonera. La compagine grigia dopo tutto in casa ha rimediato ben 5 vittorie (ma neanche un pareggio) e 4 sconfitte gran parte delle quali durante il difficile avvio di stagione. Per i numeri dellAlessandria vanno considerati positivamente anche la differenza reti (+4), con 17 gol fatti e 13 subiti. Gli ospiti difficilmente potranno opporre resistenza, avendo vinto soltanto 2 volte fuori casa, raccogliendo 8 punti in 9 partite. Per le statistiche della Pro Piacenza in questo senso non vanno sottovalutati i soli 4 gol fatti (sufficienti per vantare il peggior attacco, insieme al Prato, del girone A) e 9 subiti. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Alessandria Pro Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
I precedenti della gara Alessandria-Pro Piacenza sono cinque e solo due di questi si sono giocati in Piemonte. L’Alessandria non ha mai perso contro questo avversario, raccogliendo tre vittorie e due pareggi. L’anno passato nella gara di Alessandria il match terminò col risultato di 3-1. I padroni di casa erano passati in doppio vantaggio con una doppietta splendida di Bocalon. Alla fine della prima frazione di gioco era arrivata la rete di Sall che riapriva la contesa. Nonostante questo fu bravissima l’Alessandria a non farsi prendere dalla paura di pareggiare e riuscì a segnare ancora nella ripresa con una rete di Marconi entrato in campo da quattro minuti al posto proprio di Bocalon. Le due squadre sono divise da tre punti e al momento entrambe in difficoltà. L’Alessandria è salita al dodicesimo posto grazie a quattro vittorie di fila, mentre la Pro Piacenza con due ko di fila è scivolata ancora una volta in zona retrocessione. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Alessandria Pro Piacenza sarà diretta dall’arbitro Davide Curti della sezione Aia di Milano. Lo stadio Giuseppe Moccagatta ospiterà dunque il match fra i padroni di casa dellAlessandria e gli ospiti emiliani della Pro Piacenza, in programma oggi pomeriggio domenica 21 gennaio alle ore 14.30 per la ventiduesima giornata del girone A di Serie C, la terza del girone di ritorno ma soprattutto la prima dellanno solare 2018, dopo una pausa che è durata ben tre settimane. Siamo dunque di fatto a una sorta di nuovo inizio di una stagione che naturalmente ha già detto molto, ma deve ancora emettere tutti i suoi verdetti.
LAlessandria, che nello scorso campionato aveva dominato a lungo rimanendo beffata in extremis per la promozione, fino a novembre è stata il flop della stagione 2017-2018: dicembre invece ha portato ben quattro vittorie consecutive, che certamente non hanno ancora del tutto raddrizzato la classifica (i piemontesi hanno 24 punti) ma che indicano come lAlessandria potrebbe essere la mina vagante del campionato, magari con un rendimento esattamente opposto rispetto a quello della passata stagione. La Pro Piacenza invece ha 21 punti in classifica, ma con un andamento più lineare: gli emiliani sono attualmente quartultimi, dunque sarebbero costretti a disputare i playout, ma la salvezza diretta è poco più avanti e naturalmente è lobiettivo che la Pro cercherà di raggiungere nella seconda parte di stagione.
PROBABILI FORMAZIONI ALESSANDRIA PRO PIACENZA
Andiamo ora ad analizzare le probabili formazioni per Alessandria Pro Piacenza, fermo restando che dopo tre settimane di pausa gli allenatori potrebbero regalarci qualche sorpresa, magari anche in base alle condizioni di forma attuali dei loro giocatori. A maggior ragione per lAlessandria, che nellultimo turno aveva riposato e di conseguenza non gioca da prima di Natale. Mister Michele Marcolini comunque dovrebbe modificare il meno possibile la squadra che ha costruito la recente striscia positiva, dunque disegniamo un 4-4-2 con Vannucchi in porta; linea difensiva a quattro con Celjak, Piccolo, Gioca e Fissore da destra a sinistra; Gazzi e Branca centrali di centrocampo, con Nicco esterno destro e Sestu a sinistra, in appoggio alla coppia dattacco Gonzalez-Marconi, autori di cinque gol in due contro il Pontedera. Nella Pro Piacenza da segnalare lassenza per squalifica di Alessandro, che nella scorsa giornata fu espulso; mister Fulvio Pea potrebbe schierare il 4-4-2 con Gori in porta, Calandra terzino destro, Belotti e Battistini difensori centrali e Ricci terzino destro. Ecco poi a centrocampo Cavagna e Barba in posizione centrale, Starita e magari Aspas a completare il reparto; infine nel reparto offensivo potrebbero trovare spazio Mastroianni e Abate.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote Snai del match di oggi pomeriggio fra Alessandria e Pro Piacenza disegnano un pronostico piuttosto favorevole allAlessandria. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa piemontesi infatti è proposto a 1,55, mentre bisogna salire fino a 6,00 per il segno 2, che naturalmente indicherebbe un colpaccio esterno della Pro Piacenza. Invece per il pareggio (segno X) ci si assesta a quota 3,50, forse la più consigliata per cercare una vincita buona ma con un azzardo non eccessivo.