DIRETTA ATALANTA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): VITTORIA SFOFFERTA PER GLI AZZURRI
Atalanta Napoli è terminata col risultato di 0-1 ed è stata una vittoria soffertissima per i ragazzi di Maurizio Sarri che ora mettono pressione alla Juventus impegnata domani contro il Genoa. Gli azzurri sono primi a +4 dalla squadra bianconera con una partita in più. Decisivo è stato un gol di Dries Mertens, bravissimo a sfruttare l’unica sbavatura della difesa dell’Atalanta che ha giocato un’ottima gara. La partita è stata molto bella e ha visto di fronte due compagini di assoluto livello. Gli azzurri nel finale hanno sfiorato anche il raddoppio. Prima ci ha provato Rog che da solo davanti a Berisha ha colpito il portiere, aveva segnato poi Hamsik fermato però dal fuorigioco. L’Atalanta esce da questa partita a testa altissima, dimostrando di essere squadra vera e avrebbe meritato forse il pareggio. Questa partita potrebbe essere fondamentale per la vittoria finale del titolo. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI MERTENS
La gara Atalanta-Napoli si è sbloccata con il gol di Dries Mertens e ora il risultato è di 0-1. Gli azzurri passano in vantaggio grazie a una palla messa con precisione davanti e il belga che si è involato verso la porta avversaria, superando stavolta l’incolpevole Berisha. Gli azzurri hanno subito la reazione dell’Atalanta con Bryan Cristante che ha tirato forte da fuori trovando la pronta risposta di Pepe Reina. Ora gli azzurri vogliono chiudersi per portare a casa questi tre punti che sarebbero fondamentali per la corsa allo Scudetto. E’ entrato infatti Marek Hamsik al posto di Lorenzo Insigne con quest’ultimo protagonista di un battibecco con Maurizio Sarri. Dall’altra parte invece sono entrato Gosens e Haas per Spinazzola e Ilicic. Vedremo se Gasperini riuscirà ad agguantare il pareggio oppure se gli azzurri torneranno a Napoli con i tre punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
INIZIA LA RIPRESA
La ripresa di Atalanta Napoli è iniziata e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri hanno deciso di mandare in campo gli stessi ventidue effettivi che avevano abbandonato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione di gioco. La partita appare sempre molto bloccata con le due squadre che sono sistemate davvero molto bene in campo. Pronti via ci prova un paio di volte la squadra di casa senza riuscire però a trovare il pertugio per fare male a Pepe Reina, bravo a bloccare in presa alta un cross dalla sinistra di Masiello. Il Napoli poi viene fuori con Zielinski che calcia alto dal limite dell’area di rigore e poi mette una palla splendida dentro che non trova nessuno. Grande occasione per gli azzurri con una palla messa dentro in diagonale come sempre per Callejon che trova una respinta di istinto di Berisha. A porta vuota poi Mertens viene clamorosamente anticipato. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI ALL’INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo e la gara Atalanta-Napoli è ancora bloccata sul risultato di 0-0. Gli azzurri sono venuti fuori, ma non sono riusciti fino a questo momento a trovare la porta difesa da Berisha. La squadra di Maurizio Sarri ha provato a superare la difesa a tre formata da Toloi, Caldara e Masiello. Quest’ultimo si è dimostrato bravissimo a togliere un pallone che avrebbe messo Callejon a tu per tu con il suo portiere. La Dea nemmeno ha avuto grandi occasioni, ma ha comunque giocato fino a questo momento con grande personalità e non ha rischiato niente. Il pari a reti inviolate è il risultato probabilmente più giusto. Nella ripresa può accadere ancora di tutto, vedremo se una delle due compagini calerà, soffrendo l’effervescenza dei loro avversari. Sarà interessante capire anche se uno dei due allenatori deciderà di effetturare una sostituzione o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)
INIZIO IN SALITA PER SARRI
Ci aspettavamo una gara difficile per Maurizio Sarri e Atalanta-Napoli è iniziata subito in salita. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0, ma la squadra di Gian Piero Gasperini sta giocando decisamente all’attacco. Sembra in grande forma Cornelius, bravissimo anche in fase difensiva a dare una mano ai suoi compagni. Gli azzurri sembrano un po’ impauriti da un avversario che li ha messi sempre in difficoltà. I ritmi sono alti anche se non ci sono state occasioni nitide. L’Atalanta si è fatta vedere due volte in area con Cornelius che ha fatto valere il suo strapotere fisico, senza riuscire però a centrare la porta avversaria. Ci ha provato poi Dries Mertens che ha calciato da lontanissimo, senza riuscire però a trovare la porta difesa da Berisha, anzi per lui arrivano i fischi visto che alla fine ha svirgolato il pallone.
FORMAZIONI UFFICIALI!
La serie A riparte dopo la sosta invernale tra pochi minuti con Atalanta Napoli: le squadre sono già in campo e l’atmosfera è elettrizzante all’Atleti Azzurri d’Italia. Per la capolista un banco di prova molto impegnativo visto che Gasperini ha messo sempre in grande difficoltà la compagine guidata da Maurizio Sarri. I padroni di casa, negli ultimi cinque match disputati, hanno portato a casa quattro vittorie e una sconfitta. Tra queste vittorie la più importante è proprio quella in Coppa Italia contro il Napoli che ha permesso ai bergamaschi di centrare la semifinale. Discorso analogo per i partenopei che hanno sempre brillato nelle ultime uscite cadendo solo contro i bergamaschi. Due anni fa una rete in apertura di Petagna decise la contesa tra le due compagini. L’ultima vittoria del Napoli a Bergamo risale invece al 2015 quando Hamsik e una doppietta di Higuain, risposero al vantaggio iniziale di Gomez. Ultima curiosità statistica, negli ultimi cinque precedenti le due squadre non hanno mai pareggiato. Ora ci siamo davvero: nel Napoli Hamsik non ha smaltito del tutto l’influenza e val solo in panchina (gioca Zielinski), nell’Atalanta la sorpresa è Cornelius che prende il posto di Petagna al fianco di Alejandro Gomez. Parola al campo, finalmente si gioca! ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; A. Gomez, Cornelius. Allenatore: Gian Piero Gasperini NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. Umberto Tessier)
ATALANTA NAPOLI, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Napoli verrà trasmessa in diretta tv dai canali della televisione satellitare e da quelli della pay tv del digitale terrestre: l’appuntamento è dunque su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, oppure su Premium Sport e Premium Sport HD. In entrambi i casi sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go e Premium Play che non comportano costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
L’Atalanta ospita il Napoli in una partita come detto attesissima, eccovi dunque qualche numero statistico per inquadrare la sfida che all’ora di pranzo apre questa ventunesima giornata di Serie A. Medie gol a partita differenti tra le due squadre, con 2.2 gol a incontro per i partenopei e 1.55 degli orobici: non male l’Atalanta, anche quest’anno una bella realtà, ma naturalmente il confronto con la capolista Napoli è difficile. Supremazia della squadra di Maurizio Sarri anche per quanto riguarda il numero di tiri, ben 299 totali, e gli assist, ben 90 dei quali 23 vincenti. Le due compagini percorrono però gli stessi chilometri: entrambe infatti hanno un dato medio per partita che si aggira attorno ai 110 km a squadra, dunque sui 10 km a testa, naturalmente un po’ di più se si considerano solo i dieci giocatori di movimento. Chiudiamo con un dato che potrebbe avere una certa importanza: per quanto riguarda i gol di testa, ha fatto meglio l’Atalanta dato che la squadra di Gian Piero Gasperini ne ha messi a segno ben sei, mentre il Napoli soltanto quattro. (Agg. di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara di Serie A tra l’Atalanta ed il Napoli verrà diretta dal signor Daniele Orsato della sezione arbitrale di Vicenza. A completare il pacchetto in questo turno del campionato a Bergamo ci saranno gli assistenti di linea Di Fiore e Tegoni, il quarto uomo Ghersini mentre Giacomelli si occuperà del Var e Ranghetti dell’Avar. Orsato è un fischietto di grande esperienza che quest’anno ha diretto già 13 incontri di cui 8 relativi al campionato di serie A. La sfida di questa sera si annuncia come la prima stagionale tra il vicentino e i bergamaschi mentre i campani sono stati diretti nell’unica sconfitta rimediata in campionato (contro la Juventus 0-1). Analizzando i suoi dati statistici si evince come abbia dato 1 solo rigore in 8 gare ed una media di 3,5 gialli a match. Volendo però ampliare la nostra analisi ricordiamo che in carriera il direttore di gara ha incontrato l’Atalanta ben 16 volte mentre sono 37 i suoi precedenti con il Napoli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Atalanta Napoli sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato; alle ore 12:30 di domenica 21 gennaio il programma della ventunesima giornata di Serie A 2017-2018 si apre con questa partita dell’Atleti Azzurri d’Italia. Archiviata la sosta, la Dea e i partenopei tornano in campo: la capolista del nostro campionato vuole confermarsi tale e provare ad allungare la sua striscia positiva per avvicinare le possibilità di scudetto, ma deve fare i conti con un’Atalanta che sta crescendo partita dopo partita e punta un’altra qualificazione in Europa League. Siamo in un momento decisivo della stagione, per entrambe: tra un mese Atalanta e Napoli torneranno a giocare in campo internazionale e dunque potranno lasciare un po’ di energie per strada, sapendo allora che i punti raggranellati in questi giorni potranno valere tanto perché faranno fieno messo in cascina in vista del gran finale.
IL CONTESTO
L’Atalanta è la bestia nera del Napoli, almeno in epoca dello scontro tra Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri: l’anno scorso la Dea ha battuto due volte i partenopei, quest’anno li ha eliminati dalla Coppa Italia andando a vincere ancora al San Paolo. Il discorso però è sicuramente più esteso: l’Atalanta ha dimostrato anche in questa stagione di essere una squadra capace di battere tutte le big, perché lo ha fatto anche con la Roma in trasferta (appena prima della sosta), ha vinto a San Siro contro il Milan e ha fermato la Juventus. Partita non benissimo, ha ripreso pian piano vigore e adesso si trova al sesto posto, dunque in corsa per un altro posto in Europa League. Il Napoli però è nella classica stagione da “missione”: ha svoltato ancora con il titolo di campione d’inverno (come due anni fa) ma questa volta sa di avere una possibilità in più, perché da febbraio la Juventus dovrà onorare la Champions League e perché finalmente i partenopei stanno riuscendo a vincere partite che negli anni scorsi non avrebbero portato a casa. Fare risultati contro le piccole è fondamentale per lo scudetto e il Napoli questo sta facendo; archiviato il periodo difficile di novembre/dicembre la squadra azzurra è pienamente concentrata, vincere a Bergamo significherebbe aver superato un altro ostacolo importante anche e soprattutto dal punto di vista psicologico.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI
De Roon, espulso contro la Roma, è squalificato: lo sostituisce Cristante, che torna nella formazione titolare e si posiziona in mediana al fianco di Frueler. Il resto della squadra dovrebbe essere confermato: con Cristante centrocampista il trequartista sarà Ilicic, che agirà come sempre alle spalle di Petagna e Alejandro Gomez. Sulle corsie laterali non dovrebbero esserci dubbi con Hateboer e Spinazzola (anche se Castagne è in crescita e se la gioca), la solita difesa a tre a protezione di Etrit Berisha sarà schierata con Caldara in posizione centrale e Rafa Toloi e Andrea Masiello che lo proteggeranno, meno possibilità per Palomino di iniziare la partita. Nel Napoli Ghoulam ha provato il recupero lampo, ma a sinistra gioca ancora Mario Rui; dunque anche Sarri propone la solita formazione titolare, con Raul Albiol e Koulibaly davanti a Pepe Reina Hysaj che occupa la posizione naturale di terzino destro. A centrocampo Allan è favorito su Zielinski e così Jorginho dovrebbe avere la meglio su Amadou Diawara; Hamsik ovviamente ha il suo posto sul centrosinistra e ha dimostrato di essersi sbloccato dopo aver superato il record di Maradona. Davanti ci sarà il consueto tridente formato da Callejon, Mertens e Lorenzo Insigne: il belga ha ritrovato il gol in Coppa Italia proprio contro la Dea, ora vuole ripetersi in campionato.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante l’Atalanta giochi in casa e sia un’ottima squadra, nemmeno la sua tradizione favorevole contro il Napoli basta per convincere la Snai a darle i favori del pronostico: secondo questa agenzia di scommesse il segno 1 sulla vittoria della Dea vale 3,65 volte la posta, mentre il segno 2 che accompagna la vittoria del Napoli vale 2,05. Ovviamente stiamo parlando di una partita equilibrata; potrebbe allora venire fuori il segno X e cioè un pareggio tra queste due squadre, se finisse così il vostro guadagno sarebbe di 3,45 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto per la partita in programma all’Atleti Azzurri d’Italia.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE