Pronostico rispettato per Karolina Pliskova, ma alla testa di serie numero 6 sono servite due ore e 41 minuti per liberarsi della connazionale Barbora Strycova: il risultato è 6-7 6-3 6-2. La Pliskova si qualifica ai quarti degli Australian Open 2018 dove avrà la supersfida contro Simona Halep: quasi una finale anticipata, con la semifinale che incrocia che prevede invece la partita tra una ritrovatissima Angelique Kerber e la sempre insidiosa Madison Keys. Da questa parte del tabellone si fa sul serio, ma dallaltra non è certo una gita di piacere: è vero che ci sono due outsider come Elise Mertens e Carla Suarez Navarro, ma una potenziale semifinale tra Elina Svitolina e Caroline Wozniacki promette davvero scintille. Per quanto riguarda Karolina Pliskova, questo match potrebbe anche consentirgli di correre per tornare alla prima posizione mondiale – al momento detenuta proprio dalla Halep – e per lei si tratta del secondo quarto consecutivo agli Australian Open, dove però non ha mai raggiunto una semifinale. Difficilissimo pronosticare chi possa essere la favorita, anche se certamente la Halep ha sempre sofferto avversarie dotate di un grande servizio e che sanno tirare a tutto braccio con precisione, come appunto la Pliskova. (agg. di Claudio Franceschini)
STRYCOVA AVANTI SULLA PLISKOVA
Risultato parziale a sorpresa agli Australian Open 2018: nellultimo ottavo di finale del tabellone femminile, che è un derby ceco, Barbora Strycova ha vinto il primo set con il risultato di 7-6. Partita del tutto in equilibrio: la testa di serie numero 6 Karolina Pliskova, una delle grandi favorite per il titolo e sicuramente di questa partita, non è riuscita a prendersi il vantaggio e ha dovuto trascinarsi la connazionale fino al tie break, che ha poi perso con il risultato di 7 punti a 5. A dire il vero il secondo set è iniziato con la Pliskova finalmente riuscita a strappare il servizio allavversaria, prendendosi così un chiaro vantaggio; la Strycova però ha la fiducia dalla sua parte, sapendo bene che la Pliskova non può più sbagliare ed è anche la giocatrice in campo che ha maggiormente da perdere. Staremo a vedere; ricordiamo che lavversaria della vincitrice sarà Simona Halep, la testa di serie numero 1 del tabellone Wta che forse sta tifando per una vittoria della Strycova, sulla carta avversaria più agevole anche se certamente da non sottovalutare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Gli Australian Open 2018 sono trasmessi in diretta tv sui due canali Eurosport ed Eurosport 2; ci sarà la possibilità di assistere ai match anche sullapplicazione Eurosport Player (è necessario pagare una quota per abbonarsi) e dunque in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, garantita anche tramite Sky Go e Premium Play dato che i canali Eurosport sono visibili su entrambe le piattaforme; tra una partita e laltra Mats Wilander e Barbara Schett terranno compagnia agli spettatori con le loro analisi dallo studio del Melbourne Park, mentre sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete tutte le informazioni utili di cui avete bisogno, come il dettaglio dei tabelloni e qualche curiosità sui giocatori impegnati nel torneo dello Slam.
CHUNG ELIMINA DJOKOVIC
Clamoroso o meno, Novak Djokovic è eliminato dagli Australian Open 2018: sei volte campione al Melbourne Park, il serbo ha perso contro il sudcoreano Hyeon Chung con un 7-6 7-5 7-6 che lascia poco spazio allimmaginazione. Ovvero: i set sono stati combattuti e infatti il match è durato 3 ore e 21 minuti pur essendosi chiuso al terzo parziale, ma per una volta non è stato Nole a giocare meglio e vincere i punti decisivi. Lo ha fatto Chung, il classe 96 che lItalia ha imparato a conoscere in due diversi momenti. Nel luglio 2013, quando Gianluigi Quinzi lo aveva battuto nella finale di Wimbledon juniores; e lo scorso autunno, quando era arrivato a Milano e vinto la Next Gen Atp. Che sia lui il vero fenomeno della nuova generazione? Agli Australian Open lo sta dimostrando: ha fatto fuori Alexander Zverev e ora si è concesso il lusso di eliminare Djokovic, che certo non era al meglio (non giocava da sei mesi e aveva problemi al gomito) ma che resta uno dei più forti giocatori degli ultimi 20-30 anni e forse anche nella storia del tennis. Chung dunque è ai quarti, e come regalo trova Tennys Sandgren: sarà una grande sfida tra outsider e uno di loro andrà in semifinale a giocare probabilmente contro Roger Federer (oppure contro Tomas Berdych) per vivere ancora più a lungo il grande sogno. Intanto sulla Rod Laver Arena stanno per fare il loro ingresso in campo Karolina Pliskova e Barbora Strycova, che giocano il derby ceco per laccesso ai quarti dove attende già Simona Halep. (agg. di Claudio Franceschini)
SANDGREN ELIMINA THIEM
Incredibile Tennys Sandgren: lamericano continua il suo viaggio agli Australian Open 2018 ed è ai quarti di finale del torneo dello Slam dopo aver battuto Dominic Thiem, al termine di una battaglia da 3 ore e 54 minuti, con il risultato di 6-3 4-6 7-6 6-7 6-3. Numero 97 del ranking Atp, Sandgren è arrivato a 26 anni senza mai aver vinto un titolo da professionista e avendo un85esima piazza come posizione più alta in classifica, raggiunta lo scorso novembre. Eppure è ai quarti degli Australian Open 2018, e potrebbe non essere finita qui: dopo aver fatto fuori Stan Wawrinka, Adrian Mannarino e adesso Thiem, Sandgren potrebbe trovarsi di fronte Hyeon Chung e non Novak Djokovic. Sulla Rod Laver Arena infatti il sei volte campione al Melbourne Park è in difficoltà: ha perso il primo set al tie break ed è partito 0-3 nel secondo, salvo recuperare e arrivare ad un 5-5 comunque pericoloso, perchè Chung è tennista solidissimo che dopo aver vinto la Next Gen di Milano ha preso ancor più fiducia nei suoi mezzi e punta un altro scalpo di prestigio dopo aver fatto fuori Alexander Zverev. Partita che potrebbe essere ancora lunga; intanto Sandgren se la gode, lui il suo lha già ampiamente fatto. Thiem invece prosegue nella maledizione degli Slam: a parte il Roland Garros, non ha mai superato gli ottavi di finale e anche questa volta si è arreso al quarto turno. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI ELIMINATO, FEDERER AI QUARTI
Termina lAustralian Open 2018 di Fabio Fognini: anche per il sanremese, come era stato ieri per Andreas Seppi, lo Slam dl Melbourne Park si interrompe con uneliminazione agli ottavi di finale. Sconfitta netta per lazzurro, contro la testa di serie numero 19 Tomas Berdych: il ceco vince con il risultato di 6-1 6-4 6-4 in poco più di due ore e vola ai quarti, dove incrocerà sua maestà Roger Federer che non ha avuto problemi nel liberarsi di Marton Fucsovics, con il punteggio di 6-4 7-6 6-2. Ancora una volta Fognini si ferma ad un passo dai quarti, che ha giocato soltanto al Roland Garros; purtroppo Berdych si è rivelato uno dei giocatori più solidi del circuito, capace anche a 32 anni – e lontano dalle sue vette – di arrivare in profondità nei Major (ha giocato almeno una semifinale in tutti i principali tornei, con finale a Wimbledon); il ceco però rischia ora di fermarsi contro un Federer che viaggia verso la semifinale, dove troverà il redivivo Novak Djokovic oppure il giovane Hyeon Chung – i due sono in campo ora e il primo set si sta rivelando molto combattuto. Ai quarti ci è intanto volata Angelique Kerber, che ha confermato il suo grande momento: ancora imbattuta nel 2018, la tedesca (che ha vinto qui nel 2016) ha battuto la sorpresa Su-Wei Hsieh in rimonta, con il punteggio di 4-6 7-5 6-2, crescendo alla distanza. Per lei incrocio contro Madison Keys che potrebbe essere tornata su ottimi livelli come dimostrato dal 6-3 6-2 inflitto a Caroline Garcia; nella parte più alta del tabellone la testa di serie numero 1 Simona Halep è ai quarti grazie al 6-3 6-2 su Naomi Osaka, e aspetta il risultato del derby ceco tra Karolina Pliskova e Barbora Strycova che scenderanno in campo dopo il match di Djokovic. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Fognini Berdych è sicuramente il match degli ottavi di finale degli Australian Open 2018 che attirerà maggiormente lattenzione nella notte e mattina italiana tra domenica 21 e lunedì 22 gennaio (si parte alla 1:00), almeno in ottica italiana. Fabio Fognini insieme ad Andreas Seppi ha già ottenuto un risultato importante: era dal Roland Garros 1976 che due italiani non arrivavano agli ottavi dello stesso torneo del Grande Slam. Adesso certamente il gioco si fa duro, perché il tennista ligure, che nel terzo turno ha avuto bisogno di cinque set per sbarazzarsi del francese Julien Benneteau, dovrà affrontare un Tomas Berdych in grande forma, come il ceco ha dimostrato in modo autorevole travolgendo in tre rapidi set un certo Juan Martin Del Potro. Il bilancio dei precedenti tra Fognini e Berdych è comunque in perfetto equilibrio (2-2), dunque per Fabio la partita in programma nella notte italiana non sarà una impresa impossibile.
IL TORNEO MASCHILE
Altre tre partite sono in programma nel tabellone maschile degli Australian Open 2018 stanotte per completare gli ottavi di finale e saranno accomunate dal fatto di avere tutte un chiaro favorito, perché vedranno affrontarsi ciascuna un big del circuito Atp e un giocatore che ad inizio torneo non era nemmeno testa di serie. Il confronto più stridente è quello fra Roger Federer e Marton Fucsovics: lungherese numero 80 del mondo è arrivato a sorpresa fino agli ottavi di finale, adesso proverà a fare il colpaccio contro il re del tennis mondiale, ma sulla carta è unimpresa impossibile. Dal canto suo Federer naturalmente cercherà di chiudere i conti nel più breve tempo possibile, perché nella bollente Melbourne anche preservare le energie alla lunga potrebbe essere decisivo. Più stuzzicante potrebbe essere il confronto fra Novak Djokovic e Chung Hyeon: il serbo finora ha fatto molto bene nel torneo, ma resta lincognita dei tanti mesi di stop forzato per Nole lanno scorso, mentre il coreano è uno dei più promettenti talenti della cosiddetta Next Gen e nel turno precedente ha eliminato un certo Alexander Zverev. Infine, Dominic Thiem appare nettamente favorito nel confronto con lamericano Tennys Sandgren, altro nome arrivato decisamente a sorpresa fino a questi ottavi di finale.
IL TORNEO FEMMINILE
Scenderà in campo nel torneo femminile la testa di serie numero 1 Simona Halep: la tennista rumena sarà certamente favorita contro la giapponese Naomi Osaka, capace di arrivare fino a questi ottavi di finale pur non essendo una testa di serie. I numeri però non sempre dicono tutto: è il caso di Angelique Kerber, la tedesca che è solamente testa di serie numero 21 a causa di una classifica che nel corso di un pessimo 2017 è per lei drasticamente peggiorata. Adesso però la Kerber sembra essere tornata quella dei tempi belli e sarà uno spauracchio per tutte: intanto negli ottavi è certamente favorita contro Hsieh Su-wei, la tennista di Taiwan anchella arrivata fino agli ottavi pur senza essere testa di serie. Più equilibrate saranno sulla carta le altre due sfide: nella Repubblica Ceca lattenzione naturalmente si concentrerà tutta sul derby che vedrà sfidarsi Karolina Pliskova e Barbora Strycova, ma si annuncia molto interessante anche il match che vedrà affrontarsi lamericana Madison Keys e la francese Caroline Garcia.