DIRETTA BOLOGNA-BENEVENTO (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE DZEMAILI!
Il Bologna torna alla vittoria tra le mura amiche del Dall’Ara battendo il Benevento per 3 a 0, si ferma dopo due successi la corsa della squadra di De Zerbi mentre quella di Donadoni si allunga dalle sabbie mobili della classifica. Nelle battute conclusive del match i felsinei provano a chiuderla con Verdi che sfiora il palo alla destra di Belec mentre dall’altra parte Mirante fa il suo dovere su Coda. L’appuntamento con il tris è comunque rimandato solamente di qualche minuto, a due minuti dal novantesimo Dzemaili festeggia il ritorno in Emilia con la rete della sentenza definitiva al termine di un contropiede perfetto. Abbattista concede un recupero formato maxi (7 minuti) dove non succede nulla di significativo, vittoria meritata per il Bologna che ha dimostrato di essere superiore nell’arco dei novanta minuti. (agg. di Stefano Belli)
I FELSINEI RADDOPPIANO CON DE MAIO
Quando manca un quarto d’ora al novantesimo è aumentato il vantaggio del Bologna sul Benevento, i padroni di casa conducono per 2 a 0. Al 59′ De Zerbi vuole correre ai ripari ed effettua il primo cambio: fuori Lombardi, dentro Letizia; per il momento Donadoni non intende toccare la sua squadra. Al 62′ Verdi si presenta in zona tiro ma un attimo prima di liberare la conclusione viene disturbato da venuti che lo chiude in corner. Al 65′ grande iniziativa di Palacio che sfonda sulla fascia sinistra e prova a entrare in area, venendo fermato da Djimsiti prima che possa creare danni nell’area di rigore ospite, il centravanti argentino conquista comunque il corner e gli applausi del Dall’Ara. Tre minuti più tardi Masina sbaglia l’assist e non trova nessuno da servire, al 73′ De Maio sugli sviluppi di un calcio da fermo deposita il pallone in rete per il raddoppio, in un primo momento arriva la segnalazione del guardalinee e l’arbitro Abbattista non convalida la rete, dopo il controllo del VAR il direttore di gara cambia idea e indica il centrocampo. Benevento sfortunato e disattento sulle palle inattive, dalle quali sono nati i due gol che stanno decidendo la contesa. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE IL VANTAGGIO DEI FELSINEI
Allo stadio Dall’Ara è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la ventunesima giornata di Serie A 2017-18 tra Bologna e Benevento, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Donadoni sempre avanti per 1 a 0. Nessun cambio a inizio ripresa con i due allenatori, Donadoni e De Zerbi, che ripropongono gli stessi undici. Al 48′ Donsah entra in area e prova a servire Palacio, Billong fa buona guardia e anticipa l’attaccante argentino arrivando per primo sul pallone. Sei minuti sugli sviluppi di un calcio piazzato Belec esce in maniera fin troppo avventata e viene colpito (involontariamente, s’intende) al volto da Destro, nessun problema per l’estremo difensore dei sanniti che si rialza grazie all’aiuto dello staff medico. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI DESTRO!
Bologna e Benevento vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Roberto Donadoni. Dopo un inizio spumeggiante con occasioni sia da una parte che dall’altra, nei minuti successivi del primo tempo i ritmi sono andati scemando, tuttavia l’equilibrio in campo dura 34 minuti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Verdi, Destro anticipa tutti e trafigge Belec che in un primo momento esce dai pali ma poi si ferma e rimane nella terra di nessuno. Nell’azione si scontrano duramente Memushaj e De Maio, entrambi si rialzano storditi ma le loro condizioni non destano particolare preoccupazione: episodio che in ogni caso non inficia sulla regolarità del gol. Grazie al vantaggio i felsinei ritrovano entusiasmo e continuano ad attaccare, al 39′ Belec stavolta è bravo a intercettare il cross di Palacio anticipando così Destro a caccia della doppietta personale. Dall’altra parte Mirante esce con i tempi giusti togliendo il pallone dalla portata dell’irrompente Brignola. Al 43′ il Bologna sfiora il raddoppio: Verdi direttamente dalla bandierina impegna Belec che fa buona guardia sul suo palo, Mbaye sbaglia il tap-in scheggiando il palo a un metro dalla porta. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STALLO
Alla mezz’ora del primo tempo Bologna e Benevento rimangono sul punteggio di 0-0. I felsinei continuano a fare la partita e a far girare palla ma i sanniti quando ripartono trovano sempre il modo di mettere alle corde la retroguardia avversaria, gli uomini di Donadoni sono dunque costretti ad abbassare i ritmi e ad arretrare il baricentro per non farsi infilare dagli ospiti. Al 20′ Lombardi crossa per Venuti che controlla male il pallone e se lo fa portare via dai difensori del Bologna, a parte questo episodio succede poco altro sul terreno di gioco dove attualmente prevale l’attendismo, entrambe le squadre non intendono scoprirsi e aspettano che sia l’avversario a fare la prima mossa. (agg. di Stefano Belli)
PALO CLAMOROSO DI GUILHERME!
Allo stadio Dall’Ara l’arbitro Abbattista ha dato il via alle ostilità tra Bologna e Benevento che si affrontano nella ventunesima giornata di Serie A 2017-18, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Pronti via e i padroni di casa vanno subito a un passo dal gol con il colpo di testa di Verdi che al 1′ chiama al dovere Belec, l’estremo difensore dei sanniti salva i suoi dallo 0-1 con una gran parata. Tre minuti più tardi Verdi cerca la porta direttamente da calcio di punizione, conclusione innocua per Belec che blocca la sfera senza patemi d’animo. All’8′ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Guilherme che colpisce clamorosamente il palo su assist di Brignola che aveva messo uno splendido pallone in mezzo, anche gli uomini di De Zerbi sembrano essere entrati piuttosto bene in partita. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Al DallAra è atteso il match tra Bologna e Benevento, scontro che quindi vedrà uno di fronte allaltro il felsineo Roberto Donadoni e lallenatore dei giallorossi Robert De Zerbi: vediamo quindi qualche numero a confronto. Donadoni, approdato alla panchina del Bologna nellottobre del 2015 con i colori rossoblu ha messo a bilancio finora 90 presenze, ma in carriera ha registrato esperienze finora più durature solo con il Parma (141 presenze) . A bilancio però vediamo che Donadoni una media punti di 1.19 per i felsinei a match. Da ricordare ovviamente, continuando ad analizzare il palmares del tecnico di Cisano Bergamasco, la sua esperienza alla panchina della nostra nazionale dal luglio 2006 al giugno 2008. Dallaltra parte del campo ecco invece Roberto De Zerbi che invece è salito sulla panchina del Benevento solo lo scorso 23 ottobre 2017. Per il tecnico bresciano si tratta della seconda panchina eccellente della sua carriera dopo aver seguito il Palermo per pochi mesi del 2016: prima ancora si segnala esperienze al Darfo Boario e Foggia. Brutti i numeri registrati finora con gli stregoni: nelle 11 presenze fissat a bilancio la media punti è di soli 0.64 per De Zerbi. Ecco ora le formazioni ufficiali di Bologna Benevento. BOLOGNA (4-3-3): Miante; I. Mbaye, De Maio, Maietta, Masina; Dzemaili, A. Poli, Donsah; Verdi, Destro, Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni BENEVENTO (4-4-2): Belec; Venuti, Costa, Billong, Djimsiti; Brignola, Memushaj, N. Viola, Lombardi; Guilherme, M. Coda. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Il Bologna di Roberto Donadoni attende al Dall’Ara la visita di un Benevento rivitalizzato dalle due vittorie consecutive che hanno acceso una piccola fiamma di speranza verso la strada per la salvezza. Nella gara di andata una rete di Donsah permise ai felsinei di espugnare il Ciro Vigorito. Dando uno sguardo alle ultime cinque uscite delle due compagini, possiamo notare che il Bologna non vive un grandissimo momento viste le quattro sconfitte e l’unica vittoria conquistata sul campo del Chievo. Per quanto riguarda la compagine campana, dopo tre sconfitte consecutive sono arrivati i sorrisi casalinghi contro Chievo e Sampdoria. Vedremo quindi se i sanniti caleranno il tris oppure troveranno il semaforo rosso in terra emiliana. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Benevento sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla televisione satellitare: lappuntamento per questa partita è sui canali Calcio e anche in diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su PC, tablet e smartphone. Ricordiamo invece i programmi Diretta Gol Serie A (su Sky Super Calcio) e Diretta Premium (su Premium Calcio 1), che mostrano in tempo reale tutte le fasi salienti delle partite che si giocano in contemporanea sui campi della Serie A.
LE STATISTICHE
Il Bologna ospita il Benevento: vediamo le statistiche che hanno caratterizzato il cammino in campionato fin qui delle due formazioni che oggi pomeriggio si affronteranno allo stadio DallAra in questa ventunesima giornata. Le statistiche sono abbastanza impietose per i sanniti, che hanno messo a segno davvero pochi gol. Per la precisione, i campani hanno messo a segno finora soltanto tredici gol, con una media di 0.65 reti per partita pur in miglioramento con le ultime due vittorie, mentre i rossoblu sono a quota 23, dunque segnano più di un gol per partita. I sanniti di mister Roberto De Zerbi calciano di più: 205 tiri in totale, di cui 106 in porta e 99 fuori dallo specchio, ma evidentemente devono aumentare la pericolosità delle loro conclusioni. Il Bologna di Roberto Donadoni calcia sicuramente di meno, 167 tiri totali di cui 97 in porta, ma lo fa con una efficacia chiaramente inferiore. Infine, il dato che spicca più di tutti: finora il Benevento in trasferta non ha ancora fatto nemmeno un punto. Ci riuscirà oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Bologna e Benevento, come abbiamo visto, verrà diretta dal signor Eugenio Abbattista proveniente dalla sezione arbitrale di Molfetta, scelto per questa 21^ giornata di Campionato. Lo affiancheranno i due assistenti di linea Manganelli e Schennone con Pezzutto che vestirà i panni del quarto uomo mentre sarà Mazzoleni a sistemarsi nella postazione Var e Crispo allAvar. Per Abbattista questa sarà la 13esima direzione stagionale, la terza relativa al massimo campionato nazionale: il suo rendimento è di 3,5 cartellini gialli di media, 1 solo cartellino rosso e 1 calcio di rigore fischiato. Va poi completato il suo profilo ricordando che il fischietto di Molfetta nella sua lunga carriera ha diretto solo in due occasioni il Bologna, entrambe risalenti alla stagione 2014-2015 della Serie B. Sono invece ben 5 i suoi precedenti messi a bilancio con il Benevento diretto in Cadetteria e campionato Lega Pro. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bologna Benevento, partita diretta dallarbitro Eugenio Abbattista, vale per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 15:00 di domenica 21 gennaio. E una partita che, nonostante la situazione di classifica, vale per la salvezza: rimane questo il principale obiettivo del Bologna, che al momento rimane in corsa per un posto in Europa League solo grazie al rallentamento delle squadre che la precedono ma è in netto calo, e dunque si deve guardare le spalle per evitare brutte sorprese. Il Benevento sta provando a ripetere il miracolo Crotone, ma questa volta si tratterebbe di qualcosa di ancor più incredibile: gli stregoni hanno battuto il poco invidiabile record di sconfitte iniziali ma adesso arrivano da un ottimo momento, tale per cui la sosta non è stata accolta benissimo vista la fiducia del gruppo. Nonostante questo comunque la posizione degli stregoni rimane disperata, tanto da aver ridotto allosso il margine di errore. Come dire: perdere oggi al DallAra significherebbe non aver incamerato punti preziosi come il pane, ma vedremo se la squadra di Roberto De Zerbi saprà farsi valere e stupire ancora.
IL CONTESTO
Quattordici sconfitte consecutive, poi incredibilmente 7 punti in sei partite: che il Benevento non potesse continuare con il ritmo tenuto fino a fine novembre era una certezza, ma gli stregoni adesso sono in striscia: hanno festeggiato la prima vittoria di sempre in Serie A battendo il Chievo, poi sono stati capaci di superare anche la Sampdoria, squadra nettamente superiore che è stata demolita con tre gol. E ovviamente esagerato dire che questo Benevento abbia trovato il ritmo giusto per la salvezza, ma di sicuro cè molta più sicurezza in seno al gruppo: ora si vedrà davvero se, sbloccatasi psicologicamente, questa squadra saprà vincere quel tipo di partite che in precedenza aveva sempre perso, anche in maniera rocambolesca e non meritata. Il Bologna arriva da due sconfitte consecutive e quattro nelle ultime cinque: la squadra di Roberto Donadoni ha vinto una sola volta nelle ultime sei raccogliendo 4 punti. Fino a novembre inoltrato era in corsa per lEuropa League in maniera concreta; poi, ottenuta sostanzialmente la salvezza, si è incredibilmente seduto e non è più riuscito a tenere il ritmo. Un problema comune alle ultime stagioni: il Bologna non rischia mai davvero di retrocedere, ma allo stesso tempo non riesce a fare quel salto di qualità che gli consentirebbe di competere con squadre superiori. Questa partita interna è comunque unoccasione ghiotta per riprendere la marcia, anche perché chiudere al sesto posto ora come ora non è certo impossibile.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA BENEVENTO
Torna a disposizione Maietta, che però dovrebbe andare in panchina: lintenzione è quella di confermare la coppia centrale formata da Helander e Giancarlo Gonzalez, con Ibrahima Mbaye sulla corsia destra e Masina che dovrebbe tornare titolare dallaltra parte del campo. Dubbi in mediana: Poli e Pulgar sono sempre favoriti ma bisogna considerare anche Nagy e Donsah. Almeno il secondo potrebbe tornare utile per prendere il posto di Federico Di Francesco, che resta comunque favorito. In questo senso il terzetto prevede lo stesso terzetto di sempre, vale a dire Palacio a sinistra e Verdi in posizione centrale; davanti a tutti invece ci sarà Destro. Riguardo il Benevento, sarà interessante capire se ci saranno i nuovi acquisti: Ciciretti è ancora in forse e dunque potrebbe tornare utile Djuricic, che potrebbe essere schierato come esterno a destra pur essendo un trequartista di ruolo. Davanti a Belec ci saranno Djimsiti e Venuti sulle corsie laterali con Lucioni e Costa (o Billong) al centro dello schieramento; in mezzo al campo Sandro contende subito una maglia a uno tra Nicolas Viola e Memushaj, a sinistra ecco DAlessandro mentre Massimo Coda farà coppia con il giovane Brignola, confermato dopo il gol alla Sampdoria.
QUOTE E PRONOSTICO
Bologna favorito per questa partita, e anche abbastanza nettamente nonostante il buon momento del Benevento: lagenzia di scommesse Snai ci dice che la quota per la vittoria dei felsinei, identificata dal segno 1, vale 1,70 mentre per laffermazione del Benevento, per la quale dovrete giocare il segno 2, siamo già a 5,00. Per quanto riguarda il pareggio, è il segno X che dovrete selezionare nella vostra scommessa e in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,70 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.